Coppa Italia
Allegri: “Perin, Rugani e Chiesa giocano. Non parlo di mercato. E Yildiz…”
Juventus–Salernitana é vigilia di Coppa Italia. Come consuetudine, Massimiliano Allegri presenta la sfida nella conferenza stampa all’Allianz Stadium.

Allegri presenta Juventus-Salernitana, valida per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia
Dopo il successo contro la Roma, la Juventus vuole aprire il suo 2024 con una vittoria nello scontro casalingo contro la Salernitana in Coppa Italia.
Le parole del mister bianconero Massimiliano Allegri:
Con quale spirito si comincia?
“Buon anno a tutti. Questa è un competizione a cui teniamo. Domani affronteremo una buona squadra e dobbiamo passare il turno”.
Tournover
“Nonge non partirà titolare ma potrà avere spazio. Domani decido la formazione. Perin, Rugani e Chiesa giocano sicuro, poi gli altri vediamo. Andrà in campo la miglior formazione. Domani dobbiamo vincere sul campo”.
Situazione mercato
“Del mercato si occupano i direttori. Pogba e Fagioli non sono usciti ora ma da 4 mesi… La squadra sta giocando bene e noi dobbiamo continuare a lavorare”.
La Coppa Italia
“All’inizio non importa a nessuno, ma alla fine… Qui alla Juventus se pareggi è una catastrofe, noi dobbiamo vincere”.
Sugli attaccanti
“Domanda che mi è stata già posta, un passo alla volta. La squadra ha trovato una sua quadratura. Queste partite aiutano a mettere minuti nella gambe e a far giocare chi ha giocato di meno.
L’obiettivo di tutti è di tornare a giocare la Champions l’anno prossimo”.
Yildiz gioca?
“Domani non gioca. Deve rimanere sereno, non sono due partite che dicono se sei un grande giocatore. Alla fine della carriera uno fa i conti, il resto sono chiacchiere. E’ un bravo giocatore ma con due partite alla Juve“.
Vincere il trofeo?
“Vincere è sempre importante, giochiamo per vincere trofei soprattutto alla Juventus. Loro hanno vinto a Verona ed è una squadra ben allenata. Un passo alla volta.
Al campionato non penso, penso alla Coppa. Noi rappresentiamo la Juventus, qualunque partita va approcciata al meglio perché sappiamo bene che un pareggio con la Juve è diverso dalle altre squadre in Italia.
Siamo fortunati ad essere alla Juventus“.
Obiettivi stagionali
“Abbiamo 43 punti, poi dobbiamo incontrare di nuovo la Salernitana dopo tre giorni. Più andiamo avanti e più il margine si assottiglia”.
Il cambiamento di McKennie
“Non è cambiato ma è cresciuto, è tornato con grande voglia di fare bene. Ha ancora 5 mesi da fare ancora meglio”.
I giovani
“Di Miretti sono molto contento e, dopo Firenze, troverà il suo spazio in campionato. Potrà solo che crescere e rimarrà con noi”.
Juventus favorita in Coppa Italia?
“In una partita può succedere di tutto, basti vedere le eliminazioni di Napoli e Inter. In un campionato di 38 partite vengono fuori i valori, ma in una gara secca può accadere di tutto”.
Coppa Italia
Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità
Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…
L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.
La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?
Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.
Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.
Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.
Coppa Italia
Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”
Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.
Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, le parole di Gasperini
Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?
Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.
Svilar e Arena?
È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.
Soddisfatto della prestazione?
Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.
Coppa Italia
Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”
Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.
Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Torino, le parole di Baroni
Quale è l’obiettivo del Torino?
“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”
Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?
“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”
Gasperini?
“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato22 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
