Coppa d’Africa 2025
Koulibaly come Bonucci e Chiellini
Il Senegal trionfa in Coppa d’Africa, il giocatore del Napoli Koulibaly si fa una foto come gli azzurri la scorsa estate.
Gli africani hanno conquistato la loro prima, storica coppa battendo ai rigori l’Egitto di Momo Salah, in una finale tutta inedita.
Tra i protagonista del match disputato, oltre agli ovvii Sadio Manè e il sopra citato egiziano, c’è anche il forte difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, che ha avuto il sangue freddo di calciare dagli 11 metri e non ha fallito.
Il difensore del Napoli ha alzato, da capitano, la coppa al cielo facendo partire la festa di tutti i tifosi senegalesi, e subito dopo è stato immortalato su Instagram a festeggiare con la propria nazionale.

C’è un curioso particolare, però, perché il capitano dei ‘Leoni della Teranga’ si è fotografato a letto sorridendo tra le lenzuola con in mano il prestigioso trofeo dorato appena conquistato.
La sua espressione dice tutto, e testimonia come la Coppa d’Africa si sia rivelata un cammino tortuoso, celebrato poi nel migliore dei modi da uno dei difensori più possenti del nostro campionato.
Prima di lui, avevano fatto lo stesso (tra gli altri) anche Lewandovski che, dopo aver conquistato il triplete col Bayern l’anno delle Finals in Champions League, aveva mostrato la splendida collezione di trofei raggiunti nel 2020 e gelosamente riposti nel suo letto.
Non dimentichiamo anche Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini che, dopo l’indimenticabile trionfo dell’Italia campione d’Europa 2021 a Wembley, avevano deciso di conservare la coppa insieme, così come erano stati in grado di proteggere la porta della nazionale durante l’Europeo.

Ritornando a Koulibaly, sui social sono arrivati tanti messaggi di congratulazioni al capitano senegalese, tra cui spiccano i suoi compagni di squadra Lorenzo Insigne e Matteo Politano.
Il presidente Aurelio De Laurentiis si è complimentato su twitter invece col proprio giocatore esprimendo tutta la sua felicità: ‘Grande difensore! E’ stata omaggiata la fedeltà alle sue origini che lo onorano e lo rendono un grandissimo campione’, ha firmato il presidente napoletano.
Coppa d’Africa 2025
Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia
La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.
Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.
Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.
Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.
Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.
Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.
Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.
Coppa d’Africa 2025
ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal




Coppa d’Africa 2025
La storia di Mendy: da disoccupato a campione di Coppa d’Africa
Il portiere del Chelsea e della nazionale del Senegal, Edouard Mendy, conquista tutto dalla vittoria della Champions League alla Coppa d’Africa contro l’Egitto. Ma nel 2014 dopo aver lasciato il Cherbourg stava lasciando il calcio per sempre. La sua storia raccontata al The Sun.

Le sue passate dichiarazioni:
“Ero senza squadra e non avevo lavoro. Mia madre mi disse: “non hai i soldi, ma hai lavorato, quindi hai diritto agli ammortizzatori sociali”. Non avevo idea di cosa avrei dovuto fare, però la mia famiglia me lo ha spiegato e ho avuto un colloquio al centro per l’impiego. Mi sono presentato e mi sono messo in fila, c’era gente che urlava al bancone e altri che si lamentavano perchè stavano aspettando da tanto tempo”.
“Quando è arrivato il mio turno, il consulente ha fatto del suo meglio, ma è stata una cosa molto rapida perchè dietro di me avo una cinquantina di persone. Il mio era solo uno di tanti casi e non avrei avuto attenzioni speciali, è così quando sei in un sistema simile”.
“Il tizio mi chiese: cosa stai cercando? E io gli risposi che ero un calciatore e che cercavo una squadra. Lui mi ha risposto che non poteva fare niente per me”.
Adesso è diventato il portiere inamovibile dei Blues dopo non aver mai smesso di sognare rubando anche il posto al portiere spagnolo, Kepa e tutto il resto è scritto in questa bellissima storia. Grande Mendy!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html
https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
