I nostri Social

Coppa d’Africa 2025

Il Senegal è Campione d’Africa. La prima volta è firmata Sadio Mané!

Pubblicato

il

I leoni della Teranga battono l’Egitto ai rigori con la decisiva trasformazione di Mané fermato dal dischetto da Gabaski in avvio di gara.

Finalmente il Senegal conquista l’Africa trionfando nella coppa continentale per la prima volta grazie al rigore decisivo di Sadio Mané nella lotteria contro l’Egitto in finale.

Eppure la serata di Yaoundé si era aperta nel peggiore dei modi per la stellina del Liverpool, chiamato dal dischetto al 6′ per fallo da rigore di Abdel Monem su Ciss. Il potente tentativo del 10 del Senegal è respinto da Gabaski che non si fa ingannare dall’indicazione dal rivale che gli indica la parte opposta per la trasformazione.
A fine tempo arriva la risposta di Salah che sfoggia un severo sinistro dal vertice al 42′ ma trova le mani di Mendy sul primo palo.
52′ cross di Ismayla Sarr per Diediouh e Gabaski ferma coraggiosamente in tuffo Mané.
74′ Hamdi su cross di El Fotouh.

Gabaski è protagonista all’alba dei supplementari negando il gol a Dieng in diagonale sulla verticalizzazione illuminante di Mané. Ancora il portiere egiziano, il migliore del torneo che ha iniziato come riserva di El Sheenawy, salva sul colpo di testa dello stesso Dieng su cross di Saliou Ciss al 100′. Dalla bandierina Diallo svetta di testa ma la palla va fuori di un amen. I leoni della Teranga vogliono la Coppa e provano a prendersela al 114′ dalla distanza con un nuovo tentativo di Dieng.

Gabaski però è impeccabile. Un minuto dopo Mendy alza sopra la traversa la botta di Hamdi.Per toccare il cielo Senegal ed Egitto vanno dunque ai rigori aperti da Koulibaly cui seguono le parate decisive del portiere del Chelsea su Abdelmonem e Lasheen. Sul 3-2 Mané ha nuovamente l’occasione di regalare la Coppa ai suoi e non se la lascia sfuggire facendo esplodere la festa a Dakar per il primo storico trionfo continentale del Senegal a 20 anni da quel mondiale dell’esordio con vittoria sulla Francia siglata da Papa Bouba Diop con una rete alla mezzora della sfida nippocoreana contro i galletti.

Questo trofeo è sicuramente dedicato al ricordo dell’ex centrocampista, morto per complicanze legata alla maledetta SLA il 29 Novembre del 2020.

Rivivi la finale su Voce Sport Arena

Coppa d’Africa 2025

Marocco, i padroni di casa vanno ai quarti: decisivo B. Diaz

Pubblicato

il

brahim diaz

Dopo aver dominato il girone A di Coppa d’Africa, il Marocco padrone di casa batte la Tanzania per 1-0 e accede ai quarti di finale.

Il Marocco non fallisce la prima gara ad eliminazione diretta. La squadra padrone di casa, e tra le favorite assolute per la vittoria della Coppa d’Africa, sconfigge la Tanzania a Rabat per 1-0. Decide la sfida il gol firmato dal trequartista del Real Madrid Brahim Diaz al 64′. L’ex Milan porta così a quota 4 il numero di gol realizzati nella competizione, diventando il capocannoniere del torneo.

La nazionale guidata dal ct Walid Regragui accede così ai quarti di finale. I Leoni dell’Atlantico aspettano il risultato dell’ottavo di finale tra Sudafrica e Camerun, in programma questa sera, per conoscere il loro prossimo avversario.

Coppa d'africa

Depositphotos_701617288_S

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia

Pubblicato

il

Coppa d'africa

La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.

Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.

Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.

Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

Coppa d'Africa

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.

Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.

Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.

Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal

Pubblicato

il

Un talentuoso avventuriero ha il destino segnato. La sua nuova vita è in Africa, lontano dalla monotonia di Ancona. La sua nuova vita è la scrittura, la musica, il pianoforte, lontano dal classico “grigiore” della provincia che tende a soffocare molti ragazzi che hanno ambizioni artistiche. Geniale giramondo, scrittore e musicista apolide, l’italiano Maurizio Mariscoli ha festeggiato alla grande,  nella città di M’bour, il Senegal, recente vincitore della Coppa d’Africa Dopo aver conquistato i cuori di Parigi, lavorando per i locali più chic della capitale francese, Maurizio Mariscoli (laureato in Lettere Moderne e diplomato in Filmmaking presso la NYFA, Los Angeles, California) è ora riuscito a ripetersi in Africa, in una location totalmente diversa da quelle europee, guadagnandosi la stima e l’affetto di tutto il popolo.  “Vivo in Senegal da più di tre anni ormai – ci confida Maurizio Mariscoli – Ero approdato a Dakar dopo una stagione trascorsa a Zanzibar, in Tanzania, sempre in veste di pianista jazz e ho avuto modo di esibirmi nelle strutture turistico-alberghiere piuù rinomate del paese, dal Radisson Blu al Casino du Cap Vert, proponendo un mio repertorio di standard americani maturato a Parigi. Poi, con l’avvento di Mr. Covid 19, purtroppo il business musicale è colato allegramente a picco. Dal mio canto, invece di demoralizzarmi mi sono concesso la chance di dedicare anima e corpo alla scrittura”. Il racconto del recente trionfo del Senegal in Coppa d’Africa è davvero emozionante, a tratti toccante: “Quando Sadio Mané ha messo segno l’ultimo rigore contro l’Egitto di Salah, regalando al Senegal la prima Coppa d’Africa della storia, tutta la gente di questo meraviglioso paese che ho imparato ad amare ha gioito in maniera incredibile. Le ragazze sono potute uscire in strada senza dover dare troppe spiegazioni ai genitori, per una volta affrancate dagli obblighi islamici che le relegano in casa e così ci siamo abbracciati, abbiamo danzato, cantato, nella speranza che questa splendida nazione riesca in futuro a trovare, nonostante tutti i problemi che la affliggono, una sua spensieratezza”.
Dallo sport alla vita di tutti i giorni. Maurizio Mariscoli, che nel contempo scrive cartoni animati per un’azienda di animazione situata a Singapore, prosegue con la solita grande determinazione che lo contraddistingue: “Scrivo romanzi da una ventina d’anni e per la prima volta, grazie a questa mia esperienza in Senegal, dove vivo per scelta a contatto con gli strati più poveri della popolazione che cerco nel mio piccolo di aiutare, quest’anno uscirà in Italia il mio primo romanzo sul westafrica. Per chi la sa scorgere, nella povertà risiede la poesia delle piccole cose e ringrazio questo paese che mi ha permesso di venire a conoscenza di una realtà incredibile che credo, nel tempo, abbia ammorbidito il mio ego, rendendomi sempre piu’ una figura al servizio degli altri”. Conflitti internazionali, processi di pace, sviluppo sostenibile, integrazione, convivenza e incontri tra popoli rappresentano da sempre tematiche assai delicate. Mariscoli, vero e proprio esploratore di terre e di anime (come si definisce nella bio del suo interessante libro ‘Dove il vento si fa carne’), con il suo sapiente bagaglio di esperienza prova a fare chiarezza: “Da italiano ti vedono come un portafoglio aperto – afferma con sincerità Maurizio Mariscoli – Le donne rimangono in casa mentre gli uomini escono a cercre lavoro o seconde mogli. La vita qui si basa sulla preghiera e sul lavoro. Il lavoro principale è commerciare… Si diventa trafficanti di oggetti presto o tardi, persino io vendo arte africana, in particolar modo sul web”. Insomma, è l’italiano Maurizio “Mizio” Mariscoli una delle grandi star del Senegal campione d’Africa. “Sono così integrato in Senegal che parlo il wolof, la lingua indigena…”, conclude Mariscoli. Al tuttofare anconetano auguriamo le migliori fortune professionali.
I festeggiamenti in Senegal e la foto di Maurizio Mariscoli in versione pianista chic

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Kolarov: “Lautaro é un grandissimo giocatore”

Visualizzazioni: 32 L’Inter torna al primo posto in classifica dopo la vittoria contro il Bologna per 3-1. Come la settimana...

Bologna Bologna
Serie A3 ore fa

Bologna, Italiano: “Bisogna darsi una mossa, abbiamo i mezzi”

Visualizzazioni: 45 Continua il periodo difficile per il Bologna che non vince in campionato da quattro partite. E le prossime...

Inter Inter
Serie A3 ore fa

Inter-Bologna 3-1: i nerazzurri tornano in vetta

Visualizzazioni: 51 Finisce 3-1 Inter-Bologna la partita che chiude la 18a giornata di Serie A. I nerazzurri tornano primi grazie...

Serie D Serie D
Calciomercato5 ore fa

Manchester City, Simpson-Pusey resta a Colonia: c’è la firma

Visualizzazioni: 45 Jahmai Simpson-Pusey pronto a firmare con il Colonia dopo la risoluzione del prestito con il Celtic, Manchester City...

Racing Club Racing Club
Calciomercato5 ore fa

Inter, Marotta: “Cancelo opportunità di mercato. Frattesi? Non vuole andare via, ma siamo aperti a discuterne”

Visualizzazioni: 111 Marotta a DAZN prima di Inter-Bologna: focus sul mercato, dal nome di Cancelo alle situazioni di Frattesi e...

Torino Torino
Calciomercato5 ore fa

Torino, si valuta l’interruzione del prestito di Asllani

Visualizzazioni: 73 Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino già a gennaio, il club valuta la rescissione del prestito dall’Inter con...

Torino Torino
Serie A6 ore fa

Torino, Baroni: “Oggi uno step importante. Il Verona in casa ha messo in difficoltà tutti. Non faccio i nomi dei giocatori sul mercato ma oggi ho dato un segnale”

Visualizzazioni: 49 Baroni in conferenza dopo Verona-Torino: il tecnico soddisfatto per la prestazione e per la terza vittoria nelle ultime...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A6 ore fa

Verona, Zanetti: “Il Torino non è una ‘squadretta’. Sconfitta meritata per quanto visto in campo”

Visualizzazioni: 40 Paolo Zanetti in conferenza dopo Verona-Torino: l’analisi della sconfitta, gli errori decisivi e le difficoltà del Verona. Paolo...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Serie B6 ore fa

Sampdoria, Salvatore Esposito ha scelto il numero di maglia

Visualizzazioni: 75 Salvatore Esposito indosserà il numero 94 alla Sampdoria per rendere omaggio alle sue radici e al rione “Cicerone...

Salernitana Salernitana
Serie C6 ore fa

Salernitana, per la panchina spunta Pagliuca: la situazione

Visualizzazioni: 401 La panchina di Giuseppe Raffaele alla Salernitana è a rischio dopo la sconfitta contro il Siracusa, con Guido...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android