I nostri Social

Coppa d’Africa 2025

Allevinah riprende il Ghana dell’intramontabile Ayew. Finisce a pugni sull’1-1

Pubblicato

il

Il Gabon acciuffa il Ghana nel finale in attesa del Marocco.
Il Ghana perde la testa, ma basta un pari con le Comore per qualificarsi.

ghana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due blitz ed un pugno scrivono la storia di un avvincente Ghana-Gabon.

E’ il Gabon ad avere la prima occasione quando Wollacott esce a vuoto al 6′ su uno spiovente spalancando la strada al piattone di Ecuele Manga che si conferma difensore e ciabatta sul fondo.

I ghanesi rispondono e la sbloccano col più brasiliano del Brasile d’Africa: André Ayew si inventa una girata missile di mancino dai 30 metri e fulmina Amonome il quale, dopo le pazzie del primo incontro, nulla può fare sul missile del 9 avversario.
Il Gabon prende tempo ma reagisce alla grande nella ripresa mettendo i brividi per la prima volta a Wollacot al 58′ con il neo-entrato Allevinah (uscito Bouanga al 53′) su lancio di Assoumou.
Wollacot viene salvato da Djiku tre minuti più tardi quando Boupendza semina il panico con uno spunto sulla sinistra e sulla respinta della difesa Obiang sembra calciare a botta sicura.
Ayew ci riprova con il suo mancino all’85’ ma il piazzato esce di poco. Entra invece di potenza in porta il diagonale mancino del bomber del Clermont Jim Allevinah al minuto 87′.
Il suo ingresso cambia di fatto la sfida.
Nel finale Tetteh si ritrova sulla testa al 92′ il pallone del 2-1 ma non ci arriva, poi la testa la perde e spara un pugno in pieno volto a Boupendza facendosi espellere.

Il numero 25 ghanese salterà la gara decisiva contro le Comore per la qualificazione.

Il Gabon invece perde per il resto del torneo Aubameyang, Mario Lemina e l’attaccante del Manisaspor Axel Meyé, cui sono stati riscontrati problemi cardiaci dopo il covid.


Il Marocco chiude i giochi per la qualificazione con un dominio netto sulle Comore.
L’unica preoccupazione per i leoni è una mancata presa di Bonou in avvio.
Poi con un cross da destra di Hakimi inizia lo show che porta ad una mischia rugbystica che genera il vantaggio di Amallah al 16′.
La formazione più quotata va vicinissimo al raddoppio con la traversa di Romain Saiss che svetta su corner da destra.
I marocchini sprecano ancora con El Kaabi e Boufal davanti a Ben Boina.
Si gioca a senso unico e Ben Boina si supera sul piazzato di Hakimi dai 35 metri al 76′ per poi fermare da terra pochi secondi da due metri su Romain Saiss e Adam Masina.
Il portiere è in grande spolvero e ferma dal dischetto El Nesyri all’82’ dopo un rigore concesso per spinta su Aboukhlal, ma deve capitolare contro il giocatore ostacolato in occasione del rigore che chiude i conti in diagonale mettendo fine ad una favola comorana degna comunque di cronaca.
Le Comore concludono la loro prima Coppa d’Africa avendo tenuto sicuramente testa al Gabon confermando una crescita generale che ha visto risultati epici come l’1-1 contro il Camerun del 2018 nella qualificazione alla precedente rassegna.
Click to comment

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia

Pubblicato

il

Coppa d'africa

La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.

Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.

Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.

Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

Coppa d'Africa

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.

Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.

Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.

Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal

Pubblicato

il

Un talentuoso avventuriero ha il destino segnato. La sua nuova vita è in Africa, lontano dalla monotonia di Ancona. La sua nuova vita è la scrittura, la musica, il pianoforte, lontano dal classico “grigiore” della provincia che tende a soffocare molti ragazzi che hanno ambizioni artistiche. Geniale giramondo, scrittore e musicista apolide, l’italiano Maurizio Mariscoli ha festeggiato alla grande,  nella città di M’bour, il Senegal, recente vincitore della Coppa d’Africa Dopo aver conquistato i cuori di Parigi, lavorando per i locali più chic della capitale francese, Maurizio Mariscoli (laureato in Lettere Moderne e diplomato in Filmmaking presso la NYFA, Los Angeles, California) è ora riuscito a ripetersi in Africa, in una location totalmente diversa da quelle europee, guadagnandosi la stima e l’affetto di tutto il popolo.  “Vivo in Senegal da più di tre anni ormai – ci confida Maurizio Mariscoli – Ero approdato a Dakar dopo una stagione trascorsa a Zanzibar, in Tanzania, sempre in veste di pianista jazz e ho avuto modo di esibirmi nelle strutture turistico-alberghiere piuù rinomate del paese, dal Radisson Blu al Casino du Cap Vert, proponendo un mio repertorio di standard americani maturato a Parigi. Poi, con l’avvento di Mr. Covid 19, purtroppo il business musicale è colato allegramente a picco. Dal mio canto, invece di demoralizzarmi mi sono concesso la chance di dedicare anima e corpo alla scrittura”. Il racconto del recente trionfo del Senegal in Coppa d’Africa è davvero emozionante, a tratti toccante: “Quando Sadio Mané ha messo segno l’ultimo rigore contro l’Egitto di Salah, regalando al Senegal la prima Coppa d’Africa della storia, tutta la gente di questo meraviglioso paese che ho imparato ad amare ha gioito in maniera incredibile. Le ragazze sono potute uscire in strada senza dover dare troppe spiegazioni ai genitori, per una volta affrancate dagli obblighi islamici che le relegano in casa e così ci siamo abbracciati, abbiamo danzato, cantato, nella speranza che questa splendida nazione riesca in futuro a trovare, nonostante tutti i problemi che la affliggono, una sua spensieratezza”.
Dallo sport alla vita di tutti i giorni. Maurizio Mariscoli, che nel contempo scrive cartoni animati per un’azienda di animazione situata a Singapore, prosegue con la solita grande determinazione che lo contraddistingue: “Scrivo romanzi da una ventina d’anni e per la prima volta, grazie a questa mia esperienza in Senegal, dove vivo per scelta a contatto con gli strati più poveri della popolazione che cerco nel mio piccolo di aiutare, quest’anno uscirà in Italia il mio primo romanzo sul westafrica. Per chi la sa scorgere, nella povertà risiede la poesia delle piccole cose e ringrazio questo paese che mi ha permesso di venire a conoscenza di una realtà incredibile che credo, nel tempo, abbia ammorbidito il mio ego, rendendomi sempre piu’ una figura al servizio degli altri”. Conflitti internazionali, processi di pace, sviluppo sostenibile, integrazione, convivenza e incontri tra popoli rappresentano da sempre tematiche assai delicate. Mariscoli, vero e proprio esploratore di terre e di anime (come si definisce nella bio del suo interessante libro ‘Dove il vento si fa carne’), con il suo sapiente bagaglio di esperienza prova a fare chiarezza: “Da italiano ti vedono come un portafoglio aperto – afferma con sincerità Maurizio Mariscoli – Le donne rimangono in casa mentre gli uomini escono a cercre lavoro o seconde mogli. La vita qui si basa sulla preghiera e sul lavoro. Il lavoro principale è commerciare… Si diventa trafficanti di oggetti presto o tardi, persino io vendo arte africana, in particolar modo sul web”. Insomma, è l’italiano Maurizio “Mizio” Mariscoli una delle grandi star del Senegal campione d’Africa. “Sono così integrato in Senegal che parlo il wolof, la lingua indigena…”, conclude Mariscoli. Al tuttofare anconetano auguriamo le migliori fortune professionali.
I festeggiamenti in Senegal e la foto di Maurizio Mariscoli in versione pianista chic

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

La storia di Mendy: da disoccupato a campione di Coppa d’Africa

Pubblicato

il

Il portiere del Chelsea e della nazionale del Senegal, Edouard Mendy, conquista tutto dalla vittoria della Champions League alla Coppa d’Africa contro l’Egitto. Ma nel 2014 dopo aver lasciato il Cherbourg stava lasciando il calcio per sempre. La sua storia raccontata al The Sun.

 

Le sue passate dichiarazioni:

“Ero senza squadra e non avevo lavoro. Mia madre mi disse: “non hai i soldi, ma hai lavorato, quindi hai diritto agli ammortizzatori sociali”. Non avevo idea di cosa avrei dovuto fare, però la mia famiglia me lo ha spiegato e ho avuto un colloquio al centro per l’impiego. Mi sono presentato e mi sono messo in fila, c’era gente che urlava al bancone e altri che si lamentavano perchè stavano aspettando da tanto tempo”.

“Quando è arrivato il mio turno, il consulente ha fatto del suo meglio, ma è stata una cosa molto rapida perchè dietro di me avo una cinquantina di persone. Il mio era solo uno di tanti casi e non avrei avuto attenzioni speciali, è così quando sei in un sistema simile”.

“Il tizio mi chiese: cosa stai cercando? E io gli risposi che ero un calciatore e che cercavo una squadra. Lui mi ha risposto che non poteva fare niente per me”.

Adesso è diventato il portiere inamovibile dei Blues dopo non aver mai smesso di sognare rubando anche il posto al portiere spagnolo, Kepa e tutto il resto è scritto in questa bellissima storia. Grande Mendy!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html

https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A7 ore fa

Atalanta, Palladino: “Si, ho visto una squadra compatta. E’ stata una vittoria meritata e soprattutto della svolta”

Visualizzazioni: 51 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match contro la...

Serie A7 ore fa

Roma, Gasperini: “E’ una cosa molto limpida a tutti. Ripone di nuovo grossi dubbi su VAR”

Visualizzazioni: 27 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Serie A8 ore fa

Atalanta-Roma 1-0, Scalvini decide il match della New Balance Arena

Visualizzazioni: 51 L’anticipo serale della 18° giornata della Serie A Atalanta-Roma finisce 1-0: decide il match Scalvini. Amaro il ritorno...

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Notizie9 ore fa

Cagliari, pausa per Pisacane: il fratello aggredito a Napoli

Visualizzazioni: 80 L’allenatore del Cagliari, Fabio Pisacane, ha rivelato tramite Instagram che suo fratello Gianluca è stato vittima di un’aggressione...

Atalanta Atalanta
Serie A9 ore fa

Atalanta, non c’è pace per Kolasinac: altro infortunio contro la Roma

Visualizzazioni: 105 Sfortuna infinita per Sead Kolasinac, infortunatosi di nuovo dopo essere rientrato contro l’Inter. L’Atalanta contro la Roma schiera...

Inter Inter
Calciomercato9 ore fa

Inter, Valentin Carboni si avvicina al Racing Club

Visualizzazioni: 68 Valentin Carboni, trequartista di proprietà dell’Inter, dopo i 6 mesi trascorsi con il Genoa, è pronto a far...

Serie A9 ore fa

Juventus, Spalletti difende David: “Rigore? La prossima volta tiratelo voi…”

Visualizzazioni: 55 Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa, a margine del pareggio casalingo (1-1) della sua Juventus contro il...

Napoli Napoli
Calciomercato10 ore fa

Napoli, il Benfica piomba su Lucca: lo ha chiesto Mourinho

Visualizzazioni: 64 Alla lista dei club interessati al centravanti Lorenzo Lucca, in uscita dal Napoli, si aggiunge anche il Benfica...

Frosinone Frosinone
Calciomercato10 ore fa

Frosinone, vicino Antonio Fiori del Mantova: i dettagli

Visualizzazioni: 147 Il Frosinone sta chiudendo per l’acquisto di Antonio Fiori del Mantova, un’operazione che prevede un prestito con diritto...

Calciomercato10 ore fa

Roma, per Raspadori si inserisce anche la Lazio

Visualizzazioni: 103 Roma – I giallorossi hanno l’accordo con l’Atletico Madrid, ma i biancocelesti si inseriscono all’ultimo: decisiva la scelta...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android