I nostri Social

Coppa d’Africa 2025

Allevinah riprende il Ghana dell’intramontabile Ayew. Finisce a pugni sull’1-1

Pubblicato

il

Il Gabon acciuffa il Ghana nel finale in attesa del Marocco.
Il Ghana perde la testa, ma basta un pari con le Comore per qualificarsi.

ghana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due blitz ed un pugno scrivono la storia di un avvincente Ghana-Gabon.

E’ il Gabon ad avere la prima occasione quando Wollacott esce a vuoto al 6′ su uno spiovente spalancando la strada al piattone di Ecuele Manga che si conferma difensore e ciabatta sul fondo.

I ghanesi rispondono e la sbloccano col più brasiliano del Brasile d’Africa: André Ayew si inventa una girata missile di mancino dai 30 metri e fulmina Amonome il quale, dopo le pazzie del primo incontro, nulla può fare sul missile del 9 avversario.
Il Gabon prende tempo ma reagisce alla grande nella ripresa mettendo i brividi per la prima volta a Wollacot al 58′ con il neo-entrato Allevinah (uscito Bouanga al 53′) su lancio di Assoumou.
Wollacot viene salvato da Djiku tre minuti più tardi quando Boupendza semina il panico con uno spunto sulla sinistra e sulla respinta della difesa Obiang sembra calciare a botta sicura.
Ayew ci riprova con il suo mancino all’85’ ma il piazzato esce di poco. Entra invece di potenza in porta il diagonale mancino del bomber del Clermont Jim Allevinah al minuto 87′.
Il suo ingresso cambia di fatto la sfida.
Nel finale Tetteh si ritrova sulla testa al 92′ il pallone del 2-1 ma non ci arriva, poi la testa la perde e spara un pugno in pieno volto a Boupendza facendosi espellere.

Il numero 25 ghanese salterà la gara decisiva contro le Comore per la qualificazione.

Il Gabon invece perde per il resto del torneo Aubameyang, Mario Lemina e l’attaccante del Manisaspor Axel Meyé, cui sono stati riscontrati problemi cardiaci dopo il covid.


Il Marocco chiude i giochi per la qualificazione con un dominio netto sulle Comore.
L’unica preoccupazione per i leoni è una mancata presa di Bonou in avvio.
Poi con un cross da destra di Hakimi inizia lo show che porta ad una mischia rugbystica che genera il vantaggio di Amallah al 16′.
La formazione più quotata va vicinissimo al raddoppio con la traversa di Romain Saiss che svetta su corner da destra.
I marocchini sprecano ancora con El Kaabi e Boufal davanti a Ben Boina.
Si gioca a senso unico e Ben Boina si supera sul piazzato di Hakimi dai 35 metri al 76′ per poi fermare da terra pochi secondi da due metri su Romain Saiss e Adam Masina.
Il portiere è in grande spolvero e ferma dal dischetto El Nesyri all’82’ dopo un rigore concesso per spinta su Aboukhlal, ma deve capitolare contro il giocatore ostacolato in occasione del rigore che chiude i conti in diagonale mettendo fine ad una favola comorana degna comunque di cronaca.
Le Comore concludono la loro prima Coppa d’Africa avendo tenuto sicuramente testa al Gabon confermando una crescita generale che ha visto risultati epici come l’1-1 contro il Camerun del 2018 nella qualificazione alla precedente rassegna.
Click to comment

Coppa d’Africa 2025

Marocco battuto: rigore sbagliato e ricorso federale

Pubblicato

il

Marocco perde contro il Senegal: la finale AFCON 2025 doveva essere un trionfo, ma si trasforma in una ferita aperta per il calcio marocchino.

La finale persa contro il Senegal, in casa, davanti al proprio pubblico, ha lasciato dibattiti sportivi e politici che vanno oltre il risultato.

In campo, il Marocco ha giocato una partita bloccata, tesa, quasi impaurita. Una squadra che ha preferito controllare piuttosto che imporre il proprio gioco. La scelta non ha pagato. Il gol del Senegal nei supplementari ha chiuso la partita e spento l’illusione e la convinzione di aver vinto la coppa.

Il rigore sbagliato nei tempi regolamentari è l’immagine simbolo della finale. Ma fermarsi lì sarebbe riduttivo. Perché il problema non è solo tecnico ma strutturale.

Subito dopo la partita, la Federazione Reale Marocchina di Calcio ha presentato un ricorso formale alla CAF, contestando la gestione arbitrale della finale e l’uso del VAR in alcuni episodi chiave.

Un atto che racconta nervosismo e tensione, ma che difficilmente cambierà l’esito sportivo.

Il ricorso, più che una reale speranza, appare come un messaggio politico cioè difendere l’immagine della nazionale e contenere il malcontento interno.

Perché la sconfitta non arriva nel vuoto, ma in un contesto già carico di critiche.

Da mesi, osservatori e media locali parlano di una nazionale gestita con eccessiva prudenza da Walid Regragui che resta un allenatore rispettato, ma sempre più protetto da una federazione che ha trasformato la squadra in un simbolo intoccabile.

Chi critica viene spesso etichettato come “nemico del progetto”.

Il risultato è una nazionale che gioca per non sbagliare. Ma nelle finali, soprattutto in casa, chi non rischia perde.

Fuori dal campo, la finale ha accentuato il distacco tra calcio e società. In un paese dove si discute di priorità, spesa pubblica e diritti, il calcio resta una vetrina potente, ma fragile. Quando non vince, lascia solo domande.

La sconfitta in finale e il ricorso alla CAF non cancellano il percorso del Marocco. Ma mostrano chiaramente una cosa: il problema non è un rigore, è un sistema che fatica ad accettare il fallimento.

E finché il calcio servirà più a difendere una narrazione che a fare autocritica, le finali perse continueranno a pesare più dei successi annunciati come in questo caso.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, proseguono le polemiche: Marocco pronto all’azione legale

Pubblicato

il

Emozioni a non finire nella finale di Coppa d’Africa, vinta dal Senegal nei tempi supplementari. Il Marocco pronto a rivolgersi a CAF e FIFA per la sospensione della partita.

Cala il sipario sulla Coppa d’Africa 2025, con una finale incredibile, e con la vittoria del Senegal, del quale si parlerà per anni per quanto accaduto nell’ultima mezz’ora. Un incredibile caso, nata dalla scelta delle selezionale senegalese di far sospendere la partita, abbandonando il terreno di gioco, a causa del rigore concesso al Marocco in pieno recupero. Gioco che è poi ripreso dopo diversi minuti di stop, con Brahim Diaz pronto dal dischetto per regalare il trofeo ai padroni di casa dopo 50 anni di attesa.

Incredibilmente il trequartista del Real Madrid prova a sorprendere il portiere Edouard Mendy con un pallonetto centrale, che viene bloccato senza difficoltà dal portiere senegalese. Cala il gelo sugli spalti di Rabat, con la grande chance sprecata da Brahim Diaz. Gara che resta quindi sullo 0-0, e che prosegue ai supplementari. Il resto è storia, con il gran gol firmato da Gueye che regala il 2° successo nella competizione ai Leoni di Teranga dopo il successo nell’edizione del 2021.

Coppa d’Africa, il Marocco fa reclamo ufficiale

Sconfitta che non va giù alla federazione marocchina, per il caos generato dallo  staff senegalese al momento della concessione del calcio di rigore per il Marocco. Tanto che la FIFA è pronta a sanzionare il comportamento tenuto dalla nazionale del Senegal. La Federazione del Marocco ha comunque annunciato l’intenzione di voler portare avanti azioni legali per fare piena luce sul ritiro momentaneo del Senegal e sugli eventi che hanno portato alla sospensione della gara.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, tutto pronto per l’atto finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Allo Stadio Prince Moulay Abdellah di Rabat alle 20.00 italiane va in scena la finale della Coppa d’Africa tra i padroni di casa del Marocco e il Senegal.

Giunge al termine questa sera la Coppa d’Africa. Tutto il mondo aspetta di sapere chi sarà incoronato campione del continente africano, tra o padroni di casa del Marocco, pronti a gioire dopo 50 anni di attesa, e il Senegal. L’ultimo atto del torneo si giocherà questa sera alle ore 20.00 italiane.

Dopo 1 mese e 50 incontri disputati saranno queste due nazioni a giocarsi il titolo, dopo aver eliminato in semifinale la Nigeria di Victor Osihmen e l‘Egitto di Momo Salah. Proprio la nazionale nigeriana si è presa la medaglia di bronzo, battendo gli egiziani ai calci di rigore nella finale per il 3° posto.

Il Marocco, grande favorita all’inizio della competizione, non ha disatteso i pronostici, arrivando a giocarsi la finale. I Leoni dell’Atlante vogliono tornare ad alzare il trofeo che manca dal 1976. Dall’altra parte anche il Senegal, che può vantare un 11 di grande talento e esperienza, nutre grande fiducia di laurearsi per la seconda volta campioni della Coppa d’Africa. I Leoni della Teranga, vincitori dell’edizione del 2021, si apprestano a disputare la loro 4° finale.

Senegal-Marocco, le probabili formazioni della finale

Le mosse e le scelte dei due ct, Pape Thiaw e Walid Regragui, per la finalissima di Coppa d’Africa:

SENEGAL (4-3-3): Édouard Mendy, Krépin Diatta, Abdoulaye Seck, Moussa Niakhaté, El Hadji Malick Diouf, Idrissa Gueye, Lamine Camara, Pape Gueye, Iliman Ndiaye, Sadio Mané, Nicolas Jackson. CT: Pape Thiaw.

MAROCCO (4-2-3-1): Yassine Bounou, Achraf Hakimi, Nayef Aguerd, Adam Masina, Noussair Mazraoui, Neil El Aynaoui, Bilal El Khannouss, Ismael Saibari, Brahim Díaz, Abde Ezzalzouli, Ayoub El Kaabi. CT: Walid Regragui.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Carrarese Carrarese
Calciomercato7 minuti fa

Carrarese, UFFICIALE l’arrivo di Lordkipanidze dalla Cremonese

Visualizzazioni: 14 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Carrarese ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2005...

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Calciomercato17 minuti fa

Hellas Verona, settimana decisiva: due operazioni in corso

Visualizzazioni: 49 L’Hellas Verona continua a lavorare sul mercato per tentare di risollevare una situazione decisamente negativa. Sogliano sta lavorando...

Calciomercato36 minuti fa

Genoa, si sblocca Baldanzi: pronto uno scambio con la Roma

Visualizzazioni: 47 Tommaso Baldanzi é sempre più vicino dal diventare un nuovo giocatore del Genoa. Nella trattativa, potrebbe unirsi alla...

Dragusin Dragusin
Calciomercato47 minuti fa

Roma, Carrasco e Drăgușin per un mercato da scudetto?

Visualizzazioni: 36 Roma tra le protagoniste del mercato di gennaio. Dopo Robinio Vaz e Malen, Carrasco e Drăgușin possono alzare...

Girona Girona
Calciomercato56 minuti fa

Girona, accordo per Oleksandr Pyshchur dall’ETO FC

Visualizzazioni: 22 Il Girona ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Oleksandr Pyshchur dall’ETO FC per circa 1 milione di...

Champions League1 ora fa

Juventus, tre punti con qualche sbavatura: chi ai playoff?

Visualizzazioni: 46 La Juventus riesce a superare il Benfica di Mourinho, seppur non in maniera perfetta, e si assicura uno...

Notizie1 ora fa

BTC, ETH e XRP continuano a guidare il mercato! DL

Visualizzazioni: 46 L’industria mineraria innova il modello di mining a doppio binario, aprendo un nuova era del reddito derivante da...

Al Nassr Al Nassr
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, avanza la trattativa per Hamza Abdelkarim

Visualizzazioni: 26 Il Barcellona avanza nella trattativa per Hamza Abdelkarim, giovane talento dell’Al Ahly, con colloqui promettenti nelle ultime 24...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Lazio: Romagnoli vuole l’Al Sadd

Visualizzazioni: 27 La Lazio rischia di perdere un altro giocatore importante in questa finestra di mercato invernale. Romagnoli potrebbe raggiungere...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato2 ore fa

Dzeko allo Schalke 04, tutto fatto: oggi firma e allenamento

Visualizzazioni: 72 Edin Dzeko lascia la Fiorentina e firma con lo Schalke 04: oggi la firma del contratto e primo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android