I nostri Social

Coppa d’Africa 2025

Mané riporta il Senegal in finale di Coppa d’Africa: 3-1 al Burkina!

Pubblicato

il

Il Senegal di Aliou Cisse torna in finale dopo il k.o. contro l’Algeria del 2019.
Burkina steso per 3-1 con un grandissimo Mané.

Brilla nella sera giusta la stella di Sadio Mané con la maglia del Senegal nella Coppa d’Africa.
La stella del Liverpool trascina i leoni della Teranga in finale da protagonista nella sfida contro il Burkina Faso.
Un Senegal molto deciso ci prova subito contro gli stalloni con diagonale a fil di palo di Saliou Ciss dopo 2′, ed un incursione di Mané che perde lucidità proprio davanti al portiere.
L’occasione vera arriva a metà tempo dove su corner di Sarr una deviazione Kouyaté viene salvata sulla linea. Al 28′ Hervé Koffi rischia il rigore in uscita di pugno su Kouyaté ma l’arbitro etiope Tessema Weyesa rivede la sua decisione al VAR. Il portiere nell’occasione si fa male e lascia il posto a Ouedraogo. Il primo tempo è folle e ci sono ben 6 minuti di recupero con un ritorno al VAR proprio nell’ultimo per un mani di Tapsoba su tiro dal limite di Mendy. Anche qui no penalty!

Sadio Mané

Mané spacca la sfida nella ripresa.
Il Senegal la sblocca al 70′ quando su corner dalla mancina Koulibaly tenta una girata in rovesciata, la palla rimane lì per Abou Diallo che insacca in tap-in.
Il Burkina accusa il colpo ed il centrale Issoufou Dayo si fa rubare palla a fondo campo da Mané al 76′ che appoggia per il facile raddoppio di Gana Gueye solo davanti a Ouedraogo.
La gara viene tenuta viva da un sussulto di Issah Kaboré sulla sinistra il cui cross è sospinto in rete all’82’ addirittura col ginocchio da Blati Touré. Ma questa è la notte di Sadio Mané che all’87’ scappa verso la porta e col 3-1 firma l’accesso alla finale del 6 Febbraio contro la vincente di Egitto-Camerun.

Puoi leggere della Coppa d’Africa su Voce Sport Arena.

Coppa d’Africa 2025

Marocco fa sul serio: partita pulita e senza rischi

Pubblicato

il

CAF - Depositphotos

Marocco ha battuto la Tanzania con una partita solida e ordinata. Non è stata una gara spettacolare, ma è stata una partita gestita bene.

Marocco, Coppa d'Africa

Fin dai primi minuti il Marocco ha preso in mano il gioco. Più possesso palla, più ordine e maggiore qualità tecnica. La Tanzania ha provato a difendersi bassa, chiudendo gli spazi, ma ha fatto fatica a uscire dalla propria metà campo.

Il Marocco ha costruito le sue azioni con calma, senza forzare. Non c’è stata frenesia. La squadra ha mosso il pallone da una fascia all’altra, cercando il momento giusto per colpire. Anche quando il gol tardava ad arrivare, non si è mai vista confusione. La Tanzania ha corso molto, ha messo fisicità e impegno, ma ha creato poche vere occasioni. Ogni volta che provava ad attaccare, il Marocco era ben messo in campo e pronto a recuperare palla.

Nel secondo tempo il copione non è cambiato. Il Marocco ha continuato a controllare il ritmo, gestendo il vantaggio e abbassando i rischi. Nessuna giocata inutile, nessuna perdita di equilibrio. Una partita da squadra matura.

Non è stata una vittoria rumorosa, ma una vittoria intelligente. Di quelle che servono nei tornei, dove conta andare avanti e risparmiare energie. In sintesi, il Marocco ha dimostrato di sapere adattarsi anche a partite meno aperte, usando testa, organizzazione e pazienza. Non sempre serve brillare: a volte basta fare le cose semplici nel modo giusto è il Marocco lo ha fatto.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Marocco, i padroni di casa vanno ai quarti: decisivo B. Diaz

Pubblicato

il

brahim diaz

Dopo aver dominato il girone A di Coppa d’Africa, il Marocco padrone di casa batte la Tanzania per 1-0 e accede ai quarti di finale.

Il Marocco non fallisce la prima gara ad eliminazione diretta. La squadra padrone di casa, e tra le favorite assolute per la vittoria della Coppa d’Africa, sconfigge la Tanzania a Rabat per 1-0. Decide la sfida il gol firmato dal trequartista del Real Madrid Brahim Diaz al 64′. L’ex Milan porta così a quota 4 il numero di gol realizzati nella competizione, diventando il capocannoniere del torneo.

La nazionale guidata dal ct Walid Regragui accede così ai quarti di finale. I Leoni dell’Atlantico aspettano il risultato dell’ottavo di finale tra Sudafrica e Camerun, in programma questa sera, per conoscere il loro prossimo avversario.

Coppa d'africa

Depositphotos_701617288_S

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia

Pubblicato

il

Coppa d'africa

La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.

Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.

Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.

Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

Coppa d'Africa

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.

Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.

Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.

Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Calciomercato6 minuti fa

Genoa, si avvicina il colpo in porta: Bento a un passo

Visualizzazioni: 24 Il Genoa è vicino all’acquisto di Bento dall’Al-Nassr con un prestito e opzione di acquisto. Pronto un contratto...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato16 minuti fa

Inter, la strategia dopo il mancato colpo Cancelo

Visualizzazioni: 43 In casa Inter sono sicuri delle mosse da fare dopo lo sfumato arrivo di Cancelo ad Appiano Gentile....

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato26 minuti fa

Bologna e Inter seguono il giovane Chec Benelli Doumbia

Visualizzazioni: 55 Il giovane talento Chec Benelli Doumbia è al centro dell’interesse di Bologna e Inter, che seguono con attenzione...

Calciomercato46 minuti fa

Fiorentina, due big della Serie A piombano su Dodò: la situazione

Visualizzazioni: 60 Fiorentina, tornano a volteggiare le pretendenti per il terzino brasiliano Dodò: la situazione. Come riportano gli esperti di...

Calciomercato56 minuti fa

Manchester United, Solskjær apre al ritorno: decisione a breve

Visualizzazioni: 36 Ole Gunnar Solskjær potrebbe tornare al Manchester United come manager ad interim, mentre Jonny Evans è pronto a...

Venezia Venezia
Calciomercato1 ora fa

Venezia, colpo in prospettiva: è fatta per Edoardo Mariani

Visualizzazioni: 38 Il Venezia ha definito l’acquisto di Edoardo Mariani, giovane talento della Nazionale Under 18, superando la concorrenza di...

Serie A, Friedkin della Roma Serie A, Friedkin della Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma: Friedkin atteso a Trigoria domani

Visualizzazioni: 45 Dopo il vertice di ieri il patron della Roma è atteso nella capitale per fare il punto sul...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato1 ora fa

Benevento in pressing per Luca Caldirola

Visualizzazioni: 79 Il Benevento punta su Luca Caldirola: il club campano si muove per il difensore della Folgore Caratese, attualmente...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Aboukhlal convince da esterno: bloccata la cessione

Visualizzazioni: 23 Zakaria Aboukhlal sembrava destinato a lasciare Torino dopo soli 6 mesi, destinazione Nantes. L’ultima prova convincente contro l’Hellas...

Calciomercato2 ore fa

Napoli, tante richieste in Serie A per Vergara

Visualizzazioni: 26 Antonio Vergara, centrocampista classe 2003 del Napoli, può andare a giocare in prestito. Vergara è nel mirino di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android