Coppa d’Africa 2025
L’Egitto nelle mani di Gabaski elimina il Camerun padrone di casa. Finale contro il Senegal
Camerun-Egitto è già iniziata prima della discesa in campo delle due nazionali con Eto’o e Queiroz che discutono a distanza guerra, sportiva quella cui si riferiva l’ex interista del triplete, più importante quella cui si riferiva il tecnico portoghese che ha sottolineato gli 8 morti della gara contro Comore all’esterno dello Stade Olembé di Yaoundé.
Gabaski stringe i denti in assenza di El Sheenawy ed è presente nelle fila dell’Egitto e c’è subito bisogno di lui sulla propulsione dei leoni da destra con Collins Fai attivissimo in fascia. Il primo tentativo egiziano è invece ovviamente di Salah il cui sinistro a giro non va come sperato.
Le iniziative camerunensi vengono sempre da destra ed al 14′ è Ekambi a provare l’incursione ma dopo averne saltati due dal fondo serve palla al portiere egiziano.
Il più pericoloso è Ngadeau che proprio da quell’out destro, su tiro dalla bandierina di Ngamaleu, coglie la traversa al 17′ con un colpo di testa che anticipa anche Aboubakar. Ancora Ngadeau ha l’occasionissima sullo sviluppo di un corner battuto dalla parte opposta, ma si calcia addosso in area piccola.
L’Egitto conferma di aver un motore diesel e riceve anche una buona spinta al 57′ dal Camerun quando Hongla sbaglia l’appoggio e quasi mette Salah a tu per tu con Onana, bravo in uscita di piede al limite.
Il team di Conçeicao prova a spezzare con una bordata da 40 metri di Anguissa al 69′ ma la sfera è di poco a lato.
Si va ai supplementari dove l’Egitto ci crede di più ma Salah apre di poco il diagonale mancino al 100′ e Sobhi è troppo egoista a 120” dai rigori.
Poco male perché Gabaski prende goal solo da Aboubakar, poi dice no Moukoudi e Siliki, mentre Zizo, Abdelmonem e Lasheen sono infallibili. L’ultimo rigore di Collins Fai si spegne a lato della porta, alle spalle larghe del portiere egiziano che non doveva neanche giocare.
Puoi leggere e vedere gli highlights della Coppa d’Africa su Voce Sport Arena
Coppa d’Africa 2025
Marocco, i padroni di casa vanno ai quarti: decisivo B. Diaz
Dopo aver dominato il girone A di Coppa d’Africa, il Marocco padrone di casa batte la Tanzania per 1-0 e accede ai quarti di finale.
Il Marocco non fallisce la prima gara ad eliminazione diretta. La squadra padrone di casa, e tra le favorite assolute per la vittoria della Coppa d’Africa, sconfigge la Tanzania a Rabat per 1-0. Decide la sfida il gol firmato dal trequartista del Real Madrid Brahim Diaz al 64′. L’ex Milan porta così a quota 4 il numero di gol realizzati nella competizione, diventando il capocannoniere del torneo.
La nazionale guidata dal ct Walid Regragui accede così ai quarti di finale. I Leoni dell’Atlantico aspettano il risultato dell’ottavo di finale tra Sudafrica e Camerun, in programma questa sera, per conoscere il loro prossimo avversario.

Depositphotos_701617288_S
Coppa d’Africa 2025
Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia
La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.
Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.
Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.
Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.
Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.
Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.
Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.
Coppa d’Africa 2025
ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal




-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire

