Mondiale per Club
Real Madrid-Al Hilal 1-1: Bonou salva Inzaghi, Xabi Alonso stecca la prima

Real Madrid-Al Hilal finisce 1-1. Ottimo esordio per Simone Inzaghi, che porta via un punto a Xabi Alonso grazie a un rigore parato da Bonou.
Real Madrid-Al Hilal, match valido per la prima giornata del Gruppo H del Mondiale per Club, era sia l’esordio di Xabi Alonso sulla panchina dei Blancos che quello di Simone Inzaghi su quella dei sauditi.
Real Madrid-Al Hilal, il recap del match
Le scelte dei due allenatori
Entrambi gli allenatori optano per un modulo che non amano, evidentemente a causa del poco tempo avuto a disposizione per portare il proprio imprinting alla squadra. Entrambi abituati a giocare con la difesa a tre, i due tecnici si affidano al sistema di gioco dei due allenatori precedenti. Il 4-3-3 che fu di Ancelotti per il Real Madrid, dall’altra parte il 4-2-3-1 con la quale l’Al Hilal di Jorge Jesus ha dominato il campionato saudita.
I due allenatori, però, ci mettono comunque qualcosa di loro. Un pizzico di novità nelle Merengues lo porta l’innesto di Alexander-Arnold, che prevedibilmente viene a giocare dentro il campo come ai tempi del Liverpool di Klopp. Impostano a tre quindi gli spagnoli, come i sauditi. Per Inzaghi l’ago della bilancia è Nasser Al Dawsari, fratello di Salem, che in fase di possesso si abbassa e stringe assieme ai due centrali.
Renan Lodi e Cancelo si alzano, formando un 3-5-2 simile a quello ammirato all’Inter. Milinkovic-Savic fa un passo indietro, affiancandosi a Ruben Neves a centrocampo, mentre Malcom prende una posizione più centrale vicino all’unica punta Marcos Leonardo. Salem ha più libertà di svariare, potendo sia fungere da mezz’ala a trazione prettamente offensiva sia componendo un tridente d’attacco: in una sorta di 3-4-2-1.
Primo tempo
Il Real prova a dettare i ritmi della partita, impadronendosi del pallone come piace all’allenatore basco. Il possesso degli spagnoli è però lento e compassato. La squadra di Inzaghi, che rapidamente ha instillato nei suoi nuovi giocatori la capacità di compattarsi senza affanni sotto la linea del pallone vista anche in Italia, tiene un baricentro molto basso, ma è sempre pronta a ripartire con verticalizzazioni rapide e di qualità.
La squadra saudita interpreta meglio la partita e crea più occasioni, ma ciò nonostante è proprio il Real a sbloccare il match con Gonzalo Garcia. Attaccante classe 2004 proveniente dal Castilla, scommessa di Xabi Alonso e scelto per sostituire l’indisposto Mbappé. L’Al Hilal però reagisce subito, confermandosi la squadra più credibile (assieme all’Al-Nassr) dell’indecifrabile campionato saudita. Fallo ingenuo di Asencio, che porta Ruben Neves dal dischetto. Il portoghese è glaciale nel freddare Courtois, ristabilendo subito la parità.
Secondo tempo
Il Real Madrid, complice anche l’ingresso del frizzante Arda Guler, inizia meglio la ripresa, ma rapidamente la partita torna sui binari dell’equilibrio. Entrambe le squadre vogliono vincerla, ma la temperatura torrida e la stanchezza derivante da una stagione usurante s’impadronisce rapidamente delle due squadre. La partita si spezzetta e va incontro a numerose interruzioni, fra cooling break, cambi e problemi fisici dei protagonisti.
Quando nulla sembra poter scuotere l’equilibrio della partita, che ha perso quello smalto che l’aveva resa assai godibile nella prima frazione, ecco il colpo di scena. Il subentrato Al Qahtani allunga ingenuamente il braccio in protezione del pallone e colpisce sul volto Fran Garcia. L’arbitro (il signor Facundo Figueroa) viene richiamato all’On Field Review, giudicando colpevole l’intervento del giocatore saudita e assegnando rigore.
Un rigore che mai dovrebbe essere assegnato nel calcio moderno, specie con l’ausilio della tecnologia, e che la Dea Eupalla intende sottrarre ai Blancos per restituire una parvenza di meritocrazia ad uno sport arrovellato su un uso cervellotico del VAR. Il Real non ha un tiratore scelto e per qualche motivo decide di non mandare sul dischetto Modric, entrato da poco. La responsabilità se la prende Valverde, ma l’eclettico centrocampista uruguaiano si fa ipnotizzare da Bonou. Il portiere marocchino diventa l’MVP della partita, nonché l’eroe di serata per i sauditi che portano a casa un punto assolutamente meritato: avendo giocato meglio dei rivali.

Mondiale per Club, trofeo
Mondiale per Club
Chelsea-PSG, risultato in diretta: LIVE (3-0)

Chelsea-PSG, queste le formazioni ufficiali per la sfida delle 21 dove in palio ci si gioca il Mondiale per Club. Tutto confermato per i due tecnici Enzo Maresca e Luis Enrique, che puntano su Pedro e Kvara.
Chelsea-PSG, LIVE:
CHELSEA (5-2-3): Sanchez; Malo Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella, James; Caicedo, Enzo Fernandez; Cole Palmer, Pedro Neto, Joao Pedro. All: Enzo Maresca
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Neves, Fabian Ruiz; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique
Reti: 22′ Palmer, 30′ Palmer, 43′ Joao Pedro
Mondiale per Club
Chelsea-PSG, formazioni ufficiali: Maresca sceglie Joao Pedro

L’atto finale del Mondiale per Club è finalmente arrivato. Chelsea-PSG è il match che decreterà il campione del mondo al termine di un torneo di grande successo.
Al Metlife Stadium del New Jersey si affrontano due tra le migliori squadra del mondo. I francesi sono i favoriti ma i blues hanno già dimostrato la propria forza.
Chelsea-PSG, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficali del match:
Chelsea: Sanchez, Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella, Caicedo, James, Neto, Fernandez, Palmer, Joao Pedro
PSG: Donnarumma, Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Mendes, Neves, Vitinha, Ruiz, Doué, Dembélé, Kvaratskhelia

Joao Pedro of Brighton & Hove Albion during the Emirates FA Cup Fourth Round match Sheffield United vs Brighton and Hove Albion at Bramall Lane, Sheffield, United Kingdom, 27th January 2024
(Photo by Conor Molloy/News Images)
Mondiale per Club
Mondiale per Club, stasera l’atto finale tra Chelsea e PSG

Una finale stellare attende gli appassionati di calcio: PSG e Chelsea si sfidano per il titolo di campioni del mondo al Mondiale per Club.
Mondiale per Club, PSG e Chelsea: Una Finale da Sogno
Il tanto atteso scontro tra Paris Saint-Germain e Chelsea è ormai alle porte. La finale del Mondiale per Club si preannuncia ricca di emozioni, con il PSG che punta a mantenere la sua imbattibilità e il Chelsea che cerca di compiere un’impresa storica. La squadra parigina, forte dei suoi fuoriclasse, è pronta a difendere il titolo, mentre i Blues, con la loro determinazione e strategia, vogliono riscrivere la storia. Questo match promette spettacolo e colpi di scena, facendo sognare i tifosi di entrambi gli schieramenti.
Analisi e Previsioni
Gli esperti del settore non si sono risparmiati nell’analizzare le formazioni e le possibili tattiche che verranno adottate dalle due squadre. Il PSG, con un attacco stellare guidato da alcune delle migliori stelle del calcio mondiale, affronterà un Chelsea che fa della solidità difensiva e del gioco di squadra i suoi punti di forza. Chi riuscirà a prevalere in questa epica battaglia calcistica?
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#MondialeperClub | Una finale da vincere per salire sul tetto del mondo: il #PSG per confermarsi imbattibile, il #Chelsea per compiere un’impresa non riuscita quasi a nessuno. Chi vincerà la finale? Scopri l’analisi completa del match su @AffidabileOrg https://t.co/t26DJP3PNy
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 12, 2025
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, accordo trovato: Brown in Italia lunedì | I dettagli
-
Serie B2 giorni fa
Addio di Lombardo alla Sampdoria: “Non volevo che questo giorno arrivasse, ma resterò sempre con voi”
-
Calciomercato4 giorni fa
Atalanta, a volte ritornano (di nuovo): trattativa con il Milan
-
Focus5 giorni fa
Hellas Verona, Zanetti riparte dalla trequarti: due certezze
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, colpo in laguna? La conferma di Pedullà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in discesa la strada che porta a Javi Guerra: crocevia importante
-
Notizie2 giorni fa
San Siro, la Procura di Milano indaga sull’ipotesi di reato
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Moretto ” Il Club Brugge rifiuta l’ultima offerta del Milan per Jashari”