Mondiale per Club
PSG, 2-0 al Bayern con Doué-Dembélé: Luis Enrique in semifinale

PSG vola in semifinale del Mondiale per Club, dove incontrerà la vincente di Real Madrid-Borussia Dortmund: Doué e Dembélé stendono il Bayern.
Luis Enrique è a due partite dalla conquista del quinto trofeo nell’anno solare 2025. Allori che potrebbero diventare sei, qualora il PSG dovesse battere anche il Tottenham nella Supercoppa Europea che si giocherà ad Agosto. La macchina perfetta del tecnico catalano sistema anche il Bayern Monaco, probabilmente la squadra più temibile fra quelle rimaste assieme al Real Madrid, e si avvicina alla finale.
Il PSG è perfetto: soffre, ma in 9 elimina anche Kompany
Eccezion fatta per Dembélé, inizialmente in panchina, Luis Enrique sceglie l’undici migliore possibile per i quarti di finale contro Kompany. E il fatto che il tecnico catalano possa permettersi il lusso di relegare a super-sub forse il miglior giocatore della scorsa stagione calcistica, la dice lunga. Non è da meno però la compagine bavarese, che deve fare a meno del lungodegente Davies ma può contare sul nuovo arrivato Tah.
L’ex leader difensivo del Bayer Leverkusen si è integrato subito nella retroguardia bavarese, come se giocasse a Monaco da sempre, e l’atteggiamento di squadra premia i teutonici per due terzi abbondanti della gara. Conservativi, sì, ma non passivi. Kompany prepara una partita che non è nelle sue corde e nemmeno in quella dei suoi ragazzi, ma contro una squadra del genere il blocco medio-basso è quasi un obbligo.
Il Bayern lascia volentieri la palla ai propri avversari, ma cerca comunque di andarli a prendere alti per non permettere ai parigini di giocare la partita che sono sempre stati abituati a fare. La pressione funziona e nel primo tempo il Bayern ha due occasioni importanti per sbloccare il risultato. Prima Olise, destro da posizione defilata, e poi con un anticipo di Musiala nell’area piccola: respinti ottimamente da Donnarumma.
Anche il PSG prova ad impensierire Neuer, soprattutto con l’ex Napoli Kvaratskhelia, ma il primo tempo scivola via sui binari dell’equilibrio, con i teutonici che addirittura riescono a farsi preferire. Proprio nell’ultimo minuto di recupero della prima frazione, però, l’impasse della partita viene rotto dal bruttissimo infortunio alla caviglia proprio per Musiala: rimasto a terra dopo uno scontro fortuito con il numero uno azzurro.
Il Bayern perde quindi il suo uomo migliore, quello in grado di far arrivare dall’altra parte la palla con qualità e con pochi dubbi, vedendosi costretto a cambiare il piano partita. Quella pressione e quell’attenzione difensiva non potevano durare in eterno, specie con queste temperature, e allora i bavaresi si allungano subito ad inizio ripresa, nel tentativo di cogliere di sorpresa un PSG sin lì distante da quello visto in stagione.
La partita si apre e i parigini provano subito a punire il coraggio tedesco, con Barcola che però si fa ipnotizzare da uno straordinario volo d’angelo di Neuer a pochi minuti dall’inizio della ripresa. La partita diventa più viva, ma sono i francesi a piegare a loro l’inerzia della partita: grazie alla rete del solito Desiré Doué. Il grosso per Luis Enrique sembra fatto, ma nei minuti finali la gara rischia il clamoroso ribaltone.
L’ex difensore dell’Eintracht Pacho viene espulso, rompendo quella partnership con Marquinhos che tanto bene aveva fatto nella scorsa stagione, e il Bayern si riversa in avanti alla disperata ricerca del pari. Il PSG cerca di stringere i denti, ma, a recupero appena iniziato, Lucas Hernandez (fratello di Theo subentrato proprio per via dell’espulsione di Pacho) si fa espellere a sua volta. La sofferenza dei campioni d’Europa viene però spezzata dal sigillo di Dembélé, che entra dalla panchina e chiude la partita su assist di Hakimi.
Ora in semifinale i parigini incontreranno una Real Madrid e Borussia Dortmund, con l’eventuale finali che li metterebbe di fronte al Fluminense o al Chelsea di Enzo Maresca. Comunque vada, la sensazione è che, eliminando il Bayern, il grosso sia stato fatto. Quella messa in piedi dall’ex allenatore di Barcellona e Roma è una macchina perfetta, che si appresta a scrivere un’altra straordinaria pagina della sua storia.
Mondiale per Club
Chelsea-PSG, risultato in diretta: LIVE (3-0)

Chelsea-PSG, queste le formazioni ufficiali per la sfida delle 21 dove in palio ci si gioca il Mondiale per Club. Tutto confermato per i due tecnici Enzo Maresca e Luis Enrique, che puntano su Pedro e Kvara.
Chelsea-PSG, LIVE:
CHELSEA (5-2-3): Sanchez; Malo Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella, James; Caicedo, Enzo Fernandez; Cole Palmer, Pedro Neto, Joao Pedro. All: Enzo Maresca
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Neves, Fabian Ruiz; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique
Reti: 22′ Palmer, 30′ Palmer, 43′ Joao Pedro
Mondiale per Club
Chelsea-PSG, formazioni ufficiali: Maresca sceglie Joao Pedro

L’atto finale del Mondiale per Club è finalmente arrivato. Chelsea-PSG è il match che decreterà il campione del mondo al termine di un torneo di grande successo.
Al Metlife Stadium del New Jersey si affrontano due tra le migliori squadra del mondo. I francesi sono i favoriti ma i blues hanno già dimostrato la propria forza.
Chelsea-PSG, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficali del match:
Chelsea: Sanchez, Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella, Caicedo, James, Neto, Fernandez, Palmer, Joao Pedro
PSG: Donnarumma, Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Mendes, Neves, Vitinha, Ruiz, Doué, Dembélé, Kvaratskhelia

Joao Pedro of Brighton & Hove Albion during the Emirates FA Cup Fourth Round match Sheffield United vs Brighton and Hove Albion at Bramall Lane, Sheffield, United Kingdom, 27th January 2024
(Photo by Conor Molloy/News Images)
Mondiale per Club
Mondiale per Club, stasera l’atto finale tra Chelsea e PSG

Una finale stellare attende gli appassionati di calcio: PSG e Chelsea si sfidano per il titolo di campioni del mondo al Mondiale per Club.
Mondiale per Club, PSG e Chelsea: Una Finale da Sogno
Il tanto atteso scontro tra Paris Saint-Germain e Chelsea è ormai alle porte. La finale del Mondiale per Club si preannuncia ricca di emozioni, con il PSG che punta a mantenere la sua imbattibilità e il Chelsea che cerca di compiere un’impresa storica. La squadra parigina, forte dei suoi fuoriclasse, è pronta a difendere il titolo, mentre i Blues, con la loro determinazione e strategia, vogliono riscrivere la storia. Questo match promette spettacolo e colpi di scena, facendo sognare i tifosi di entrambi gli schieramenti.
Analisi e Previsioni
Gli esperti del settore non si sono risparmiati nell’analizzare le formazioni e le possibili tattiche che verranno adottate dalle due squadre. Il PSG, con un attacco stellare guidato da alcune delle migliori stelle del calcio mondiale, affronterà un Chelsea che fa della solidità difensiva e del gioco di squadra i suoi punti di forza. Chi riuscirà a prevalere in questa epica battaglia calcistica?
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#MondialeperClub | Una finale da vincere per salire sul tetto del mondo: il #PSG per confermarsi imbattibile, il #Chelsea per compiere un’impresa non riuscita quasi a nessuno. Chi vincerà la finale? Scopri l’analisi completa del match su @AffidabileOrg https://t.co/t26DJP3PNy
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 12, 2025
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, accordo trovato: Brown in Italia lunedì | I dettagli
-
Serie B2 giorni fa
Addio di Lombardo alla Sampdoria: “Non volevo che questo giorno arrivasse, ma resterò sempre con voi”
-
Calciomercato4 giorni fa
Atalanta, a volte ritornano (di nuovo): trattativa con il Milan
-
Focus5 giorni fa
Hellas Verona, Zanetti riparte dalla trequarti: due certezze
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, colpo in laguna? La conferma di Pedullà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in discesa la strada che porta a Javi Guerra: crocevia importante
-
Notizie2 giorni fa
San Siro, la Procura di Milano indaga sull’ipotesi di reato
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Moretto ” Il Club Brugge rifiuta l’ultima offerta del Milan per Jashari”