Mondiale per Club
Mondiale per Club, quanto guadagno per le squadre? Le cifre
Il Mondiale per Club, nuova manifestazione introdotta dalla FIFA, porterà un po’ di liquidità ai club partecipanti: ecco il guadagno delle squadre.
Il The Times, prestigioso quotidiano americano, dedica spazio al Mondiale per Club, che si terrà negli USA tra giugno e luglio 2025, e che vedrà ai nastri di partenza diverse big del calcio europeo, tra le quali anche Juventus ed Inter in rappresentanza dell’Italia.
Mondiale per Club, i guadagni delle squadre
Il quotidiano, in particolare, si sofferma sui guadagni spettanti alle squadre partecipanti al Mondiale. Saranno guadagni importanti per questa formula, che dimostra come sia importante comunque parteciparvi. Infatti, circa 600 milioni di euro verranno divisi tra le 32 squadre che giocheranno il torneo, con una media di 18-19 milioni di euro a squadra solo per essere negli USA. I possibili guadagni, poi, aumenteranno a seconda del traguardo sportivo raggiunto da una singola squadra, come, ad esempio, il raggiungimento degli ottavi di finale del torneo. Il guadagno “iniziale”, comunque, è del tutto paragonabile a quello dell’accesso alla fase campionato della Champions League di quest’anno (18,62 milioni di euro).
Mondiale per Club
Mondiale per Club, accordo con l’emittente: partite gratis per tutti
È arrivata la svolta per il Mondiale per Club. La FIFA ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la trasmissione gratuita di tutti i match.
DAZN è stata scelta come emittente ufficiale del Mondiale per Club 2025, il nuovo torneo voluto dalla FIFA e che vedrà la partecipazione di 32 tra i migliori club al mondo, inclusi l’Inter e la Juventus. L’accordo, definito storico dalla stessa FIFA, permetterà ai tifosi di seguire gratuitamente tutte le 63 partite del torneo in live streaming sulla piattaforma.
Mondiale per Club, un torneo accessibile a tutti i tifosi
Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha celebrato l’accordo sottolineando l’obiettivo di rendere il torneo accessibile su scala globale:
“Grazie a questo accordo, miliardi di appassionati di calcio in tutto il mondo potranno guardare il torneo di calcio per club più accessibile di sempre – GRATUITAMENTE”. Questa partnership riflette l’impegno della FIFA per rendere il calcio più inclusivo, puntando a coinvolgere tifosi di ogni parte del mondo.
Shay Segev, amministratore delegato di DAZN, ha descritto l’accordo come un punto di svolta per la piattaforma:
“Questo accordo rivoluzionario con la FIFA è una pietra miliare nel percorso di DAZN per diventare la piattaforma di intrattenimento per eccellenza scelta dagli appassionati di sport di tutto il mondo”.
Il formato e le sedi del torneo
Il Mondiale per Club FIFA 2025 prenderà il via il 15 giugno 2025, con la partita inaugurale all’Hard Rock Stadium di Miami. Il torneo si svolgerà in 12 sedi degli Stati Uniti e culminerà con la finale al MetLife Stadium di New York New Jersey il 13 luglio 2025. Per la prima volta, 32 squadre si contenderanno il titolo di Campioni del Mondo per Club FIFA, rendendo il torneo un evento di portata globale.
DAZN e FIFA: una collaborazione che guarda al futuro
L’accordo segna l’inizio di una collaborazione più ampia tra DAZN e FIFA. La piattaforma integrerà FIFA+, il servizio che offre una libreria di contenuti esclusivi, partite storiche e momenti iconici del calcio, per arricchire ulteriormente l’esperienza degli utenti.
Infantino ha definito il torneo come “inclusivo e basato sul merito, un evento che rappresenterà l’apice del calcio di club globale, catturando l’immaginazione di giocatori e tifosi in tutto il mondo”.
Segev ha aggiunto che “DAZN, con la sua portata globale e tecnologia avanzata, è pronta a offrire ai fan un’esperienza unica, combinando innovazione e passione per il calcio”.
Mondiale per Club, un sorteggio da non perdere
Il percorso verso il Mondiale per Club FIFA 2025 inizierà con il sorteggio della fase a gironi, che si terrà a Miami il 5 dicembre 2024. DAZN trasmetterà l’evento in diretta, offrendo ai tifosi la possibilità di scoprire gli avversari delle squadre partecipanti.
Grazie a questa partnership, DAZN consolida la sua posizione come leader nell’intrattenimento sportivo digitale e partner globale della FIFA, unendo tecnologia e passione per portare il calcio nelle case dei tifosi di tutto il mondo.
Mondiale per Club
Mondiale per Club, Inter e Juventus scoprono la fascia
Il prossimo 5 dicembre ci sarà il sorteggio dei gironi che comporranno il nuovo Mondiale per Club, programmato per l’estate 2025. Ecco tutte le fasce.
La FIFA ha svelato la gerarchia che farà da base al sorteggio in programma giovedì a Miami. Inter e Juventus possono dirsi abbastanza fortunate, ecco la loro fascia di appartenenza.
Mondiale per club, ecco tutte la fasce
L’organo che regolamenta il calcio a livello mondiale ha svelato le 4 fasce che daranno vita ai gironi per la prima fase della competizione. Dopo la qualificazione del Botafogo, grazie alla vittoria in Copa Libertadores, si è completato il quadro delle 32 squadre ammesse.
Ora è tempo di sorteggi e il 5 dicembre ci sarà la cerimonia direttamente dalla Florida.
Ecco di seguito le fasce:
Fascia 1: Manchester City (ENG), Real Madrid C. F. (ESP), FC Bayern München (GER), Paris Saint-Germain (FRA), CR Flamengo (BRA), SE Palmeiras (BRA), CA River Plate (ARG), Fluminense FC (BRA)
Fascia 2: Chelsea FC (ENG), Borussia Dortmund (GER), FC Internazionale Milano (ITA), FC Porto (POR), Atlético de Madrid (ESP), SL Benfica (POR), Juventus FC (ITA), FC Salzburg (AUT)
Fascia 3: Al Hilal (KSA), Ulsan HD (KOR), Al Ahly FC (EGY), Wydad AC (MAR), CF Monterrey (MEX), Club León (MEX), CA Boca Juniors (ARG), Botafogo (BRA)
Fascia 4: Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain FC (UAE), Espérance Sportive de Tunisie (TUN), Mamelodi Sundowns FC (RSA), CF Pachuca (MEX), Seattle Sounders FC (USA), Auckland City FC (NZL), Inter Miami CF (USA)
Nel sorteggio in particolare, l’Inter pescherà una big sudamericana mentre alla Juventus toccherà una big europea dalla 1° fascia.
Mondiale per Club
Mondiale per Club 2025: ecco le 32 squadre ammesse
Mondiale per Club 2025, il Botafogo completa il quadro delle 32 partecipanti. Ecco l’elenco di tutte le squadre che si sfideranno in questa storica edizione.
Il conto alla rovescia per il Mondiale per Club 2025 è ufficialmente iniziato. Il prestigioso torneo, che si svolgerà dal 15 giugno al 5 luglio, vedrà per la prima volta la partecipazione di 32 squadre, pronte a sfidarsi per il titolo di miglior club al mondo.
L’ultima squadra a qualificarsi è stata il Botafogo, fresco vincitore della Copa Libertadores grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Atletico Mineiro nella finalissima di Buenos Aires. Con il successo dei brasiliani, si completa l’elenco delle partecipanti, regalando un mix di squadre provenienti da ogni continente, pronte a darsi battaglia la prossima estate.
Tra le italiane, ci saranno Inter e Juventus, che rappresenteranno la Serie A in un torneo che si preannuncia spettacolare. Il sorteggio per definire i gironi si terrà giovedì prossimo, accendendo l’attesa per conoscere i primi incroci di un evento che promette emozioni e sfide di altissimo livello.
Il Mondiale per Club 2025 sarà il primo nella sua nuova formula ampliata, rendendolo un autentico campionato mondiale delle società di calcio. Con giganti europei come Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, accanto a potenze sudamericane e ad altre squadre emergenti, il torneo offrirà un panorama globale del calcio d’élite.
Mondiale per Club, le squadre ammesse
EUROPEE
– Manchester City (vincitrice Champions League 2023)
– Real Madrid (vincitrice Champions League 2022)
– Chelsea (vincitrice Champions League 2021)
– Bayern Monaco
– Paris Saint Germain
– Inter
– Porto
– Benfica
– Borussia Dortmund
– Juventus
– Atletico Madrid
– Salisburgo
SUDAMERICANE
-Palmeiras (BRA) – vincitrice Libertadores 2021
– Flamengo (BRA) – vincitrice Libertadores 2022
– Fluminense FC (BRA) – vincitrice Libertadores 2023
– Botafogo (BRA) – vincitrice Libertadores 2024
– River Plate (Arg)
– Boca Juniors (Arg)
AFRICA
– Al Ahly SC (EGY) – vincitrice Champions 2020/21 e 2022-23
– Wydad AC (MAR) – vincitrice Champions 2021/22
– Espérance Sportive de Tunis (TUN)
– Mamelodi Sundowns (SAF)
ASIA
– Al Hilal SFC (Arabia Saudita) – vincitrice Champions 2021
– Urawa Red Diamonds (Giappone) – vincitrice Champions 2022
– Al Ain (Emirati Arabi Uniti) – vincitrice Champions 2023/24
– Ulsan (KOR)
NORD-CENTRO AMERICA
– CF Monterrey (MEX) – vincitrice Champions 2021
– Seattle Sounders FC (USA) – vincitrice Champions 2022
– Club León (MEX) – vincitrice Champions 2023
– Pachuca – vincitrice Champions 2024
– Inter Miami (USA) – Invito come rappresentante del paese ospitante
OCEANIA
– Auckland City FC (NZL)
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia3 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie2 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista