I nostri Social

Mondiale per Club

Mondiale per Club, c’è aria di Champions League: due ex finali in scena questa sera

Pubblicato

il

Chelsea

Il Mondiale per Club si veste in abito da sera, è pronto a mandare in onda 2 grandi sfide del calcio europeo: PSG-Bayern Monaco e Borussia Dortmund- Real Madrid

Con l’eliminazione del Flamengo e dell’Al Hilal, adesso il Mondiale per Club sta prendendo una piega sempre più europea. In gioco ci sono ancora 6 squadre, di cui 4 si sfideranno questa sera, e solamente il Fluminense è sudamericana e porta in alto i valori di un altro continente.

In serata andranno inscena due partite che potrebbero essere definite dei “classici” della Champions League, dove si scontrano squadre che recentemente si sono contese la coppa dalle grandi orecchie: PSG-Bayern Monaco è stata la finale del 2020, mentre Borussia Dortmund-Real Madrid è andata in scena nel 2024.

Mondiale per Club, PSG-Bayern Monaco sfida tra titani

In tempi di covid fu Coman a tagliare le gambe alla squadra francese, firmando sull’1-0 la finale di Lisbona. 5 anni dopo la situazione dei parigini si è completamente ribaltata e dall’essere una squadra tenuta in piedi da giocatori strapagati ma privi di uno spirito di appartenenza, è passata ad essere un macchinario perfetto dotato di talento, idee, organizzazione e fame di vittoria. Non sembra essere sufficiente un triplete per placare le ambizioni di Luis Enrique, allenatore che in questa stagione si sta togliendo più di qualche sassolino dalla scarpa, prendendosi una meritata rivincita.

Mondial per Club

Luis Enrique

Dall’altra parte però, arriva un’altra corazzata, altrettanto talentuosa ed altrettanto assetata di vittoria, con un condottiero come Thomas Muller, desideroso di coronare questo suo ultimo ballo. Ci sono tutti i presupposti dunque, per assistere ad un match di altissimo livello, al netto di un clima instabile, che potrebbe in parte condizionare la gara.

Borussia Dortmund-Real Madrid: la volontà di emergere contro quella di surclassare

L’ultimo quarto di finale sarà proprio tra i tedeschi e gli spagnoli, in un’altra partita che ha segnato una pagina della recente storia della Champions League. Il Borussia Dortmund si presenta sempre con grande umiltà, ma stanco di essere definito puntualmente come una sorpresa. La volontà dei giallo-neri è quella di giocarsi alla pari la sfida con il Real Madrid, che in queste prime apparizioni non è apparso poi così impenetrabile.

Dall’altra parte Xabi Alonso sta cominciando a conoscere i suoi giocatori e a prendere le misure necessarie per farli rendere al meglio. I Blancos per definizione hanno l’ambizione di vincere il trofeo, soprattutto in una stagione conclusa fino a questo momento a mani vuote.

Mondiale per Club

LEVERKUSEN, GERMANY – 19.03.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs FC Bayern Muenchen at BayArena

Mondiale per Club

Chelsea, una vittoria da outsider come nel 1998 in Supercoppa europea

Pubblicato

il

Mondiale per Club

La vittoria di ieri nel Mondiale per club del Chelsea contro il PSG ricorda molti la vittoria in  Supercoppa europea 1998 contro il Real Madrid da outsider.

Ieri il Chelsea ha vinto il Mondiale per club battendo il PSG in finale a sorpresa: una vittoria da outsider dei Blues, che ricorda molto quella in Supercoppa europea nel 1998 contro il Real Madrid di Raul.

Chelsea, i Blues vincono il Mondiale per club battendo il PSG in finale, vittoria contro ogni pronostico come fu quella in Supercoppa europea nel 1998 contro il Real Madrid di Raul

London, United Kingdom, 7th August 2024:- Outside Stamford Bridge, the home of Chelsea Football Club

Chelsea, i Blues vincono il Mondiale per club da outsider: una impresa simile quella del 1998 in Supercoppa europea contro il Real Madrid

Il Chelsea chiude la sua straordinaria stagione vincendo il Mondiale per club, battendo il PSG campione d’Europa in finale per 3 a 0, per Enzo Maresca è il secondo trofeo stagionale dopo la Conference League di maggio contro il Betis. La vittoria dei Blues è stata davvero contro tutti i pronostici, visto che il PSG aveva vinto e stravinto tutto in questa stagione, sembrava davvero un armata invincibile. Ma si sa,  nel calcio i pronostici si possono ribaltare nel campo di gioco, questa impresa a molti tifosi Blues è ricordata quella dell’agosto del 1998 in Supercoppa europea contro il Real Madrid campione d’Europa di Raul.

Anche in quella occasione, i Blues partivano sfavoriti, non per la formazione, che era di livello altissimo tanto che il compianto Gianluca Vialli decise di non scendere in campo, vestendo solo i panni del tecnico, delegando l’attacco a Zola e Casiraghi, mica chiunque. Certo, le merengues erano uno squadrone, oltre Raul c’erano anche Redondo, Seedorf, Hierro, Sanchis, Mijatovic e Roberto Carlos, tanto che Guus Hiddink si permise di tenere in panchina nientemeno che Fernando Morientes. Ma alla fine la spuntarono i Blues di misura per 1 a 0, con la rete di Gustavo Poyet. Quindi, un impresa da outsider, che ancora una volta dimostra che i pronostici lasciano il tempo che trovano e conta ciò che si fa nei 90 minuti di gioco, come lo ha dimostrato il Chelsea ieri sera ed anche quello del lontano 1998.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per Club: duello spettatori Real Madrid-Psg

Pubblicato

il

Chelsea

Con il Mondiale per Club ormai terminato è tempo di tirare le somme sulla nuova competizione organizzata dalla FIFA. A partire dall’affluenza media. 

Al Metlife Stadium di East Rutherford la competizione mondiale per club registrava 81.118 presenze, rendendo l’atto finale tra Chelsea e Psg l’incontro più visto, seppur di poco, del torneo.

mondiale per club

Depositphotos_652057796_XL-2

Spettatori Mondiale per Club: il duello che non ti aspetti

Si perchè la finale per poche centinaia di spettatori supera quel Psg e Atletico Madrid della fase a gironi che aveva registrato 80.619 spettatori. Alla fine della fiera, o per meglio dire del torneo, la spuntata il Chelsea di Enzo Maresca, che aggiunge un altro trofeo dopo la Conference League. Ma non solo. Con il successo nel Mondiale per Club il Chelsea diventa l’unica squadra ad aver vinto almeno una volta tutte e 5 le competizioni europee.

C’è da dire che, non con molto stupore però va segnalato, che nessuna delle due finaliste ha registrato un’affluenza media inferiore rispetto agli altri club, pur essendo arrivate fino in fondo. I campioni in carica addirittura terminano il loro torneo al 5o posto per affluenza media, dietro addirittura all’Atletico Madrid martoriato a suon di gol dalla squadra transalpina.

Si conferma squadra dal Dna internazionale il Real Madrid. La squadra del neo allenatore Xabi Alonso si conferma prima alla fine del torneo con 68.962 spettatori medi per partita, pur essendo arrivata fino in finale. Ma la squadra spagnola aveva affermato il suo dominio già nella fase a girone. A chiudere il podio la squadra di Luis Enrique, seconda, con 68.019 spettatori di medi e l’Inter Miami di Leo Messi, arrivato agli ottavi, con 54.799.

Quasi snobbate le italiane. Entrambe uscite agli ottavi di finale, la Juventus si è in qualche modo difesa, mentre differente la situazione dell’Inter. La Vecchia Signora ha chiuso al 13esimo posto con una media di 41.651. L’Inter ha chiuso il percorso nella caldissima Charlotte supportato da 20.030 spettatori. Tuttavia, quest’ottavo di finale è risultato il match meno visto dalla fase a eliminazione diretta in poi. I nerazzurri chiuderanno poi con una media di 32.596, la terzultima fra le europee.

Peggio di loro infatti, a livello europeo, solamente il Salisburgo (28.573) ed il Benfica 30.380).

Continua a leggere

Mondiale per Club

PSG, Luis Enrique perde la testa e la sua prima finale: interrotta una striscia di 11 vittorie

Pubblicato

il

Mondiale per Club

Il tecnico del Psg, Luis Enrique, ha fatto registrare la prima sconfitta in carriera in una finale. Prima del Chelsea aveva portato a casa 11 trofei.

Una serata da dimenticare per il Paris Saint Germain e per Luis Enrique, allenatore del club francese. Dopo aver subito solamente una rete in tutta il Mondiale per club, i parigini nella finale contro il Chelsea ne hanno incassati ben tre in meno di 45 minuti.

Proprio nella partita più importante della competizione la squadra vincitrice dell’ultima Champions League ha capitolato, mostrando difficoltà che in questo 2025 difficilmente erano venute a galla così palesemente. Una novità per una formazione che era per molti la favorita alla vittoria finale.

PSG, Luis Enrique

Una novità anche per il tecnico spagnolo del PSG. Infatti, per Luis Enrique si tratta della prima sconfitta in finale della propria carriera. Nelle precedenti 11 a trionfare era sempre stato l’ex Roma, che ora dovrà anche fare i conti con il suo comportamento avuto al termine del match.

Hanno fatto il giro del mondo le immagini del tecnico che rifila una manata all’attaccante del Chelsea Joao Pedro. Un gesto che probabilmente gli costerà una squalifica di almeno tre giornate. Un finale di stagione da dimenticare per lo spagnolo, che vede scomparire il suo record di imbattibilità nelle finali.

Adesso un pò di meritato riposo prima di scendere nuovamente in campo per un trofeo. L’appuntamento infatti è ad Udine il 13 agosto per la finale di Supercoppa Europea contro un’altra inglese, il Tottenham.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A10 minuti fa

Atalanta, Juric assente al raduno: è ricoverato in ospedale

Visualizzazioni: 4 Il neo tecnico dell’Atalanta, Ivan Juric, non ha presenziato il primo giorno di ritiro a causa di un...

Roma Roma
Calciomercato20 minuti fa

Roma, ultimo sforzo per Wesley: il Flamengo chiede 25 milioni

Visualizzazioni: 43 La Roma intensifica i contatti per Wesley: il Flamengo chiede 25 milioni di euro per il terzino, ma...

Napoli Napoli
Calciomercato30 minuti fa

Napoli, De Laurentiis vuole Osimhen lontano dall’Italia: multa al Galatasaray in caso di rivendita a un club di Serie A

Visualizzazioni: 85 Sembra essere agli sgoccioli la telenovela con protagonista Osimhen: De Laurentiis però non vuole che il giocatore torni...

Palermo Palermo
Calciomercato40 minuti fa

Palermo, a un passo Mattia Bani del Genoa: pronto contratto fino al 2028

Visualizzazioni: 74 Il Palermo è vicino a chiudere un importante colpo di mercato, assicurandosi il cartellino del centrale Mattia Bani...

Milan Milan
Notizie47 minuti fa

Milan senza terzini, Allegri (scontento) inventa due soluzioni

Visualizzazioni: 6 Milan senza terzini, questa è l’attuale situazione in casa rossonera. Vediamo quali soluzioni starebbe pensando il tecnico Massimiliano...

Club Brugge Club Brugge
Calciomercato49 minuti fa

Milan, doccia fredda: Jashari si presenta al Brugge

Visualizzazioni: 131 Il centrocampista svizzero si è allenato regolarmente al campo base. La trattativa con il Milan sembra destinata a...

Olympiacos cagliari triestina Olympiacos cagliari triestina
Calciomercato50 minuti fa

Modena vicina all’accordo per prestito di Pyyhthia

Visualizzazioni: 27 Niklas Pyyhthia pronto a trasferirsi al Modena: il giovane talento finlandese è in procinto di firmare il contratto...

Serie A Serie A
Calciomercato55 minuti fa

Napoli: definito il programma delle amichevoli estive

Visualizzazioni: 25 Il Napoli ha ufficializzato il calendario delle amichevoli estive a Dimaro e Castel di Sangro, pronti a prepararsi...

Juventus Juventus
Calciomercato58 minuti fa

Juventus: Conceicao verso la permanenza

Visualizzazioni: 16 Francisco Conceicao è sempre più vicino ad essere un giocatore della Juventus anche nella stagione che verrà. Decisivo...

Newcastle Newcastle
Calciomercato1 ora fa

Liverpool, in città c’è aria di grande bomber: pressing su Isak del Newcastle

Visualizzazioni: 32 Il Liverpool sta cercando sul mercato un attaccante che possa garantire gol in modo costante: l’idea porta il...

Le Squadre

le più cliccate