Mondiale per Club
Mondiale per club: apre ufficialmente il mercato per i 32 club

Dopo la finale di Champions League, vinta dal PSG ai danni dell’Inter, apre oggi il mini mercato per le squadre impegnate nel Mondiale per Club.
Per agevolare le squadre impegnate in questa competizione totalmente rivoluzionata dal nuovo format, la FIFA ha deciso di aprire questa finestra straordinaria di 10 giorni. In questo modo i club potranno sistemare le rose e gestire i contratti in scadenza al 30 giugno durante la competizione. Inoltre si potranno sostituire giocatori nel periodo tra il 27 giugno ed il 3 luglio.

LA FORMAZIONE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Mondiale per Club, scadenze e prestiti: le regole
Un aspetto importante su cui far chiarezza è la gestione dei giocatori in scadenze e quelli in prestito.
Nel primo caso, se il contratto di un giocatore scadrà il 30 giugno, il calciatore dovrà lasciare immediatamente il club, anche se nel bel mezzo del torneo. Non esistono, dunque, deroghe per poter proseguire fino alla fine del Mondiale per Club. L’unica soluzione per la società coinvolta sarà quella di rinnovare il contratto al giocatore in rosa di un altro anno, posticipando la scadenza al 2026.
Leggermente differente il discorso sui prestiti. In questo caso preciso si basa tutto sulla volontà del club di appartenenza del calciatore. Qualora infatti, se entrambe le società coinvolte riuscissero a mettersi d’accordo il calciatore potrebbe rimanere in prestito fino alla fine della competizione.
Il mercato di Juventus ed Inter
Con queste regole come cambia la sessione di mercato di Juventus ed Inter? La Vecchia Signora ha diversi giocatori in prestito in giro per l’Europa fino al prossimo 30 giugno. Tudor valuterà alcuni di loro per capire se portarli al Mondiale per Club. Ad oggi la sensazione è che Rugani e Kostic, di rientro da Ajax e Fenerbahçe, dovrebbero essere aggregati al gruppo che andrà negli Stati Uniti.
Per il Biscione invece si sa già che i contratti di Arnautovic e Correa, in scadenza il 30 giugno 2025, non verranno rinnovati. Simone Inzaghi quindi li avrà disponibili per una sola parte della manifestazione. Per questo, potrebbe tenere in rosa Pio Esposito, che dopo i playoff di Serie B rientrerà dal prestito allo Spezia. Il giovane potrebbe rimanere nerazzurro almeno fino alla fine del torneo.
Sul fronte nuovi arrivi l’Inter sta spingendo per chiudere Luis Henrique col Marsiglia prima che inizi la competizione. Sarà aggregato alla rosa anche Petar Sucic, 2003 preso dalla Dinamo Zagabria e bloccato già da tempo.
Mondiale per Club: dove vederlo?
Tutte le 63 partite del Mondiale per Club che coinvolge le 32 squadre più forti al mondo saranno visibili su Dazn in modo gratuito. La gara d’esordio sarà Al Ahly-Inter Miami ed è è prevista nella notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno alle ore 2 all’Hard Rock Stadium di Miami,.
La finale si giocherà al MetLife Stadium di New York, New Jersey, domenica 13 luglio 2025.
Mondiale per Club
Juventus, Cambiaso: “Abbiamo cambiato modulo e tante altre cose, nel passaggio da Thiago Motta a Tudor. Io sono a disposizione

L’esterno della Juventus Andrea Cambiaso ha rilasciato un intervista alla Gazzetta dello Sport parlando del tecnico Igor Tudor e della sua posizione in campo.
L’esterno della Juventus Andrea Cambiaso ha rilasciato un intervista alla Gazzetta dello Sport parlando del tecnico Igor Tudor e della sua posizione in campo, ed anche di essere felice di rimanere in bianconero nonostante le pressione del Manchester City.

ANDREA CAMBIASO E NICOLO FAGIOLI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, Cambiaso: “Oggi gioco un po’ più alto rispetto a prima ma le richieste sono più o meno sempre le stesse”
L’esterno della Juventus Andrea Cambiaso ha rilasciato un intervista alla Gazzetta dello Sport parlando del tecnico Igor Tudor e della sua posizione in campo, ed anche di essere felice di rimanere in bianconero nonostante le pressione del Manchester City. Iniziando l’intervista, Cambiaso ha parlato di come è cambiata la sua posizione in campo: “Abbiamo cambiato modulo e tante altre cose, nel passaggio da Thiago Motta a Tudor. Io sono a disposizione, oggi gioco un po’ più alto rispetto a prima ma le richieste sono più o meno sempre le stesse”.
Poi ha parlato dell’interessamento a gennaio del Manchester City, prossimo avversario nel Mondiale per club: “Diciamo che hanno disponibilità economiche quasi illimitate, hanno una proprietà ricchissima e non mi sorprende che abbiano già speso così tanto sul mercato.”
Infine, dichiara di essere molto contento di essere rimasto in bianconero: “A gennaio è stato bello anche solo parlare, ma io sono contento di stare qua e di giocare con questa maglia sulle spalle. Non sono stato vicino comunque, è stato bello e gratificante essere accostati a club del genere ma ripeto, sono davvero contento di essere qua a giocare”.
Mondiale per Club
Bellingham-bis, come un deja vu: Jobe quasi come Jude

È iniziata come meglio non poteva l’avventura di Jobe Bellingham al Borussia Dortmund. Il fratello dell’ex Jude ha firmato la sua prima rete in giallonero.
I tedeschi hanno vinto la prima partita del loro Mondiale per Club contro i sudafricani del Mamelodi Sundowns, tra i marcatori anche il giovane centrocampista inglese.
Bellingham-Bis, Jobe ci mette una partita e mezza ma ricalca le orme di Jude
Sarà una giornata difficile da dimenticare per Jobe Bellingham e la sua famiglia. Prima da titolare col Borussia Dortmund e 1° rete con la maglia che ha reso grande il fratello Jude.
L’attuale centrocampista del Real Madrid aveva esordito in giallonero il 14 settembre 2020, nel primo turno di DFB-Pokal contro il Dusiburg ed era addirittura andato in gol al 30′ del primo tempo. Quella era stata la prima rete in assoluto per il club tedesco dopo il trasferimento dal Birmingham City.
Ieri la storia si è ripetuta col fratello Jobe che ha festeggiato al 45′ la rete del 3-1 contro il Mamelodi e che poi è stata pesante ai fini del risultato finale (4-3). Il cammino degli uomini di Kovac nel Mondiale per Club proseguirà agli ottavi di finale ma prima c’è da completare l’opera contro l’Ulsan HD.
Il centrocampista inglese è pronto a dimostrare il suo talento e seguire le orme del fratello, mantenendo però la propria integrità e le proprie caratteristiche che lo differenziano dal 5 blanco.

Depositphotos_790447392_S
Mondiale per Club
Juventus-Wydad, le ultimissime sulle formazioni

Juventus-Wydad, queste le ultimissime sulle formazioni in vista della sfida delle 18, con i bianconeri che tornano in campo dopo la prima vittoria della giornata precedenti. Pochi cambi per Tudor, che conferma il suo 3-4-2-1 con Conceicao e Yildiz dietro a Kolo Muani.
Juventus-Wydad, probabili formazioni:
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Savona, Kelly; Alberto Costa, McKennie, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Kolo Muani. All. Tudor
WYDAD CASABLANCA (5-4-1): Benabid; Moufid, Guilherme, Ferreira, Meijers, Moufi; Amrabat, Zemraoui, El Moubarik, Lorch; Mailula. All. Benhachem.
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, il CorFio svela il sogno di mercato viola
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato5 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Serie C3 giorni fa
Spal estromessa dalla Serie C 25/26: la situazione
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Allegri chiama Theo: il futuro è ancora da scrivere