I nostri Social

Serie A

Quella volta che la Juventus subì la “manita” dal Pescara

Pubblicato

il

Serie A

Esattamente 32 anni fa, allo stadio Adriatico, la Juventus di Giovanni Trapattoni subiva una pesante sconfitta da parte del Pescara del subentrato Zucchini.

La squadra pescarese rifilava un sonoro 5 a 1 alla Vecchia Signora. Protagonista quel giorno nelle file abruzzesi Antonio Martorella, che segnò il primo gol in Serie A sotto la Curva Nord.

juventus

Depositphotos_474909980_S

Pescara-Juventus: cronaca di una “manita” inaspettata

Quel 30 maggio 1993 nessuno si aspettava una simile impresa da parte della squadra abruzzese. Soprattutto perchè il Pescara era già matematicamente retrocesso in Serie B. La panchina inoltre era stata affidata nel finale di stagione ad Alberto Zucchini, dopo l’esonero di Giovanni Galeone. Nonostante la retrocessione però, lo stadio era comunque sold out.

Probabilmente anche perchè in quel di Pescara arrivava la Juventus, fresca di trionfo in Coppa Uefa. Dunga e compagni, però, scesero in campo con la mentalità e la volontà di onorare la maglia fino in fondo e regalarsi un pomeriggio da grandi nell’ultima casalinga della stagione.

Il Pescara si schierava con: Marchioro, Alfieri, Sivebaeck, Dunga, Dicara, Nobile, De Juliis, Palladini, Borgonovo, Allegri, Compagno (83′ Martorella).

La Juventus e Giovanni Trapattoni rispondevano con: Peruzzi, Carrera, Marocchi, Galia, Kohler, Julio Cesar, Di Canio, Conte, Ravanelli, R.Baggio, Moeller.

Tuttavia, il gol iniziale di Ravanelli dopo 2’ lasciava immaginare la solita goleada di una big sul campo del Delfino. E invece, al 35esimo minuto arriva il pari firmato da Massimiliano Allegri. Si proprio lui. Dopo il pareggio il vento della partita cambia clamorosamente dalla parte dei pescaresi.

Il sorpasso arriva ad inizio ripresa, siglato dal compianto Borgonovo. Il tris lo mette a segno ancora Allegri. Segnali di giocatori juventini già con la testa in vacanza. Nei minuti finali, però, arrivano anche le firme di Antonio Martorella (41’) e Palladini (43’) a trasformare il ko bianconero in un’autentica debacle.

Per il giovane attaccante, pescarese doc, la gioia immensa della prima rete in Serie A. Nel suo stadio e con la maglia della squadra della sua città.

Antonio Martorella: gioia immensa

“Ricordo tutto come fosse ieri – racconta l’ex biancazzurro, oggi presidente della Curi Pescara – .

Ad esempio, l’orario d’inizio, le 16:30 della domenica: oggi non si gioca più a quell’ora in serie A. Per vedere la partita, allora, dovevi andare allo stadio. Non c’era la diretta in tv. E infatti lo stadio era stracolmo, anche se noi eravamo già retrocessi. Quando, nel tunnel, prima della partita, mi passò accanto Roberto Baggio, che era il capitano dei bianconeri, ebbi un fremito: sei mesi dopo diventò Pallone d’oro”.

“Ho ricordi nitidi di quando Zucchini mi disse di andare a scaldarmi nel finale. La speranza stava scemando perché la partita stava per finire. In quegli anni, erano possibili solo due cambi. Alla fine l’occasione arrivò e, al secondo pallone toccato, mi capitò quel pallone per fare gol. In quell’azione, tra l’altro, era coinvolto il meglio del calcio mondiale dell’epoca: il cross fu di Dunga, in porta nella Juve c’era Peruzzi: il primo un anno dopo vinse i Mondiali negli Usa da capitano del Brasile, il secondo fu giudicato tra i migliori portieri al mondo e poi vinse la Champions. Io ero intruso in mezzo a loro”.

 

 

Serie A

Como, Fabregas accoglie Baturina: “É intelligente, forte nei duelli e di personalità”

Pubblicato

il

Como, Fabregas

Il comunicato concernente l’acquisto del nuovo centrocampista Martin Baturina nel Como, è ufficiale: le parole di Cesc Fabregas spese nei confronti del centrocampista, non lasciano trapelare alcuna lacuna. “Martin è un giocatore di grande qualità”.

Il tecnico del Como, Cesc Fabregas, ha espresso alcune parole riguardo il new entry.  L’acquisto diramato dal club lariano in scadenza nel 2028: il centrocampista classe ’03, Martin Baturina, ha fatto doppio colpo nel Como, così è descritta la sua personalità: “Martin è un giocatore di grande qualità. È intelligente con la palla, forte nei duelli e ha la personalità giusta per fare la differenza nei momenti chiave”.

Fabregas

CESC FABREGAS LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il comunicato del Como

“Il Como 1907 è lieto di annunciare la firma di un contratto preliminare con il calciatore croato Martin Baturina, che diventerà ufficialmente un giocatore lariano il 1° luglio 2025. Il centrocampista ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 2030”.

Le parole di Cesc Fabregas

“Martin è un giocatore di grande qualità. È intelligente con la palla, forte nei duelli e ha la personalità giusta per fare la differenza nei momenti chiave. Si adatta perfettamente al tipo di calcio che stiamo costruendo qui. Considerato uno dei giovani talenti più promettenti del calcio europeo, Baturina porta con sé visione di gioco, estro e creatività, in linea con le ambizioni del nostro progetto. Prodotto del famoso vivaio della Dinamo Zagabria, ha collezionato 165 presenze con la prima squadra del club, segnando 22 gol e vincendo quattro campionati, due Coppe di Croazia e due Supercoppe. Il suo pedigree europeo è già ben consolidato: 38 presenze nelle competizioni UEFA, tre gol e prestazioni eccezionali contro Milan e Monaco in Champions League. Nella stagione 2024/25, Baturina ha aggiunto quattro gol e otto assist nel campionato nazionale, sottolineando la sua reputazione di presenza decisiva a centrocampo”.

 

Continua a leggere

Serie A

UFFICIALE Lazio, Pedro rinnova con i biancocelesti: contratto fino al 30 giugno 2026

Pubblicato

il

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo di Pedro che si legherà alla Lazio fino al 30 giugno 2026 e sarà l’uomo in più dei biancocelesti

Lazio-Pedro, la situazione

Lazio

L’ESULTANZA DI PEDRO RODRIGUEZ DOPO IL GOL VITTORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità,  l’attaccante spagnolo ex Barcellona Pedro ha rinnovato il suo contrato con la Lazio fino al 30 giugno 2026 dopo una grande stagione dove ha collezionato 10 goal in 30 presenze in campionato e 4 goal e 3 assist in 12 partite in Europa League

Di seguito il comunicato del club biancoceleste:

“La S.S. Lazio comunica il rinnovo del contratto del calciatore Pedro Rodríguez, che resterà in maglia biancoceleste fino al 30 giugno 2026. Campione del mondo e d’Europa, vincitore di tutti i principali trofei internazionali per club, Pedro ha saputo rappresentare in campo e fuori i valori di esperienza, equilibrio e dedizione.

Con la maglia della Lazio ha collezionato 176 presenze e 34 reti, diventando un punto di riferimento per il gruppo squadra. Il rinnovo si inserisce in una logica di continuità e concretezza: l’esperienza e l’affidabilità di Pedro saranno risorse fondamentali per affrontare con solidità la prossima stagione”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, accordo con WhiteBIT: sarà sponsor di manica fino al 2028

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus ha ufficializzato la nuova partnership con uno dei colossi di criptovalute d’Europa. Diventerà il nuovo sponsor di manica.

La Juventus, attraverso un comunicato sul sito ufficiale, ha reso nota la nuova partnership del club con WhiteBIT, uno dei maggiori colossi di scambio di criptovalute di tutta Europa.

L’accordo prevede che WhiteBIT diventi, per i prossimi tre anni, Official Cryptocurrency Exchange Partner e Official Sleeve Partner del club. Perciò dall’esordio al Mondiale per club fino alla stagione 2027/2028 il colosso sarà sponsor di manica della prima squadra maschile bianconera.

Juventus

ESULTANZA JUVENTUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, il comunicato con WhiteBIT

“Juventus annuncia una nuova importante partnership con WhiteBIT, una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute in Europa per traffico, che diventa Official Cryptocurrency Exchange Partner e Official Sleeve Partner del Club.

L’accordo, della durata di tre anni, unirà due realtà dinamiche e ambiziose che condividono una visione comune orientata all’innovazione, alla costruzione di comunità solide e all’eccellenza dentro e fuori dal campo.

A partire dalla FIFA Club World Cup 2025 e per le stagioni 2025/26, 2026/27 e 2027/28, il logo WhiteBIT sarà visibile sulla manica della maglia della Prima Squadra Maschile.

Innovazione e coinvolgimento dei fan
Questa collaborazione strategica rafforza l’impegno di Juventus nel campo della trasformazione digitale, esplorando le potenzialità delle nuove tecnologie per accrescere l’interazione con i tifosi e sostenere obiettivi commerciali e comunitari di lungo periodo.

La partnership con WhiteBIT punterà a valorizzare l’esperienza dei tifosi della Prima Squadra Maschile e di quella Femminile attraverso contenuti digitali esclusivi, attivazioni innovative e iniziative congiunte che permetteranno alla fanbase globale di Juventus di vivere il club, sia online che dal vivo.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a WhiteBIT nella famiglia Juventus, un partner che condivide il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza, sia dentro che fuori dal campo.” ha commentato Maurizio Scanavino, Chief Executive Officer di Juventus. “Siamo fermamente convinti che questa collaborazione offrirà ai nostri tifosi in tutto il mondo nuove opportunità di coinvolgimento, sfruttando la tecnologia all’avanguardia per migliorare la loro connessione con la Juventus”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Juventus, un club leggendario – ha dichiarato Volodymyr Nosov, Fondatore e CEO di WhiteBIT – Questa partnership rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di rendere le criptovalute accessibili a un pubblico sempre più ampio. Insieme, creeremo nuovi modi, tecnologici e coinvolgenti, per connettere i tifosi alla loro squadra del cuore”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como Como
Calciomercato4 minuti fa

Como, a Luglio primo contratto da professionisti per Bulgheroni e Grilli

Visualizzazioni: 14 Due giovani talenti italiani, Italo Bulgheroni e Federico Grilli, sono pronti a firmare il loro primo contratto da...

Balotelli Balotelli
Focus14 minuti fa

Italia, il percorso in Confederations Cup nel 2013

Visualizzazioni: 29 Oggi, 12 anni fa, l’Italia di Prandelli faceva il suo esordio alla Confederations Cup 2013 contro il Messico....

Serie A Serie A
Calciomercato24 minuti fa

Calciomercato Juventus: Tudor vuole un suo pupillo

Visualizzazioni: 49 In attesa dell’esordio al Mondiale Per Club, la Juventus continua a concentrarsi sul mercato. E Tudor vuole un...

Calciomercato salisburgo Calciomercato salisburgo
Calciomercato35 minuti fa

Serie C, Casarano vicino all’accordo per Cosimo Chiricò

Visualizzazioni: 33 Il Casarano Calcio è pronto ad accogliere Cosimo Chiricò, attaccante di talento che potrebbe fare la differenza in...

Inter Inter
Mondiale per Club45 minuti fa

Inter, uno tra Esposito e Carboni si giocherà il futuro in nerazzurro: Mondiale per Club decisivo

Visualizzazioni: 31 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Inter Carboni e Esposito di giocheranno la permanenza nel club...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Serie A49 minuti fa

Como, Fabregas accoglie Baturina: “É intelligente, forte nei duelli e di personalità”

Visualizzazioni: 30 Il comunicato concernente l’acquisto del nuovo centrocampista Martin Baturina nel Como, è ufficiale: le parole di Cesc Fabregas...

Laporte Laporte
Calciomercato54 minuti fa

Dinamo Zagabria, Cardoso Varela rinnova con club | le cifre

Visualizzazioni: 33 Cardoso Varela rinnova con la Dinamo Zagabria, ma il Barcellona continua a monitorarlo per il futuro. Dinamo Zagabria,...

Bologna, Fiorentina Bologna, Fiorentina
Calciomercato60 minuti fa

Fiorentina-Dzeko: ci siamo! | I dettagli

Visualizzazioni: 42 Accordo sempre più vicino tra Edin Dzeko e la Fiorentina. Superata la concorrenza del Bologna. Con lui e...

Dovbyk Dovbyk
Calciomercato1 ora fa

Roma, Dovbyk resta. Il suo agente: “Nessuno ha mai parlato di cessione”

Visualizzazioni: 32 Nonostante le insistenti voci di mercato che lo vorrebbero lontano dalla Capitale, Artem Dovbyk resterà alla Roma anche...

Atalanta-Ivan Jurić Atalanta-Ivan Jurić
Calciomercato1 ora fa

Atalanta, restyling sulle fasce: Juric sceglie l’equilibrio tra fedeltà e rinnovamento

Visualizzazioni: 35 Juric apre il suo cantiere Atalanta e parte dalle fasce: niente rivoluzioni. Solo interventi mirati per garantire continuità...

Le Squadre

le più cliccate