I nostri Social

Mondiale per Club

Brasile, il primo Mondiale per club nel 2000

Pubblicato

il

fifa

Tra pochi giorni scatta il Mondiale per club: andiamo rivivere la prima edizione disputata del torneo, nel gennaio 2000 in Brasile.

Tra pochi giorni scatta il Mondiale per club: la prima edizione si disputò nel 2000 in Brasile, con vittoria del Corinthians sul Vasco da Gama, con la partecipazione tra le squadre europee di Real Madrid e Manchester United, che però non fecero bella figura.

Brasile, tra pochi giorni inizia il Mondiale per club negli Stati Uniti: andiamo rivivere la prima edizione disputata nel 200 con la presenza di Real Madrid e Manchester United come squadre europee e vittoria finale del Corinthians

Depositphotos_74324441_S

Brasile, prima edizione del Mondiale per club nel 2000: vinse il Corinthians sul Vasco da Gama, male Real Madrid e Manchester United

Tra pochi giorni negli Stati Uniti scatta il Mondiale per club: un torneo molto prestigioso, con la presenza delle  squadre blasonate dei cinque continenti. Il torneo ha l’origine proprio negli anni ’90, anche se l’edizione venne disputata nei primissimi giorni dell’anno 2000, a gennaio in Brasile. Il torneo prevedeva la presenza di 8 squadre, 6 vincitrici dei tornei continentali di ciascuna confederazione affiliata alla FIFA, il detentore della Coppa Intercontinentale ( il Real Madrid) e una squadra del paese ospitante ( il Corinthians). Le squadre furono divise in due gironi, le prime accedevano direttamente alla finale, le seconde alla finale del terzo posto.

Come squadre europee vi fu la presenza del Real Madrid e del Manchester United campione d’Europa in carica. I Red Devils sembrano tenerci all’impegno, tanto che addirittura annullarono l’iscrizione alla FA Cup pur di partecipare al Mondiale per club. Ma sia le merengues che i Red Devils non fecero bene nel torneo: la squadra di Del Bosque arrivò nel girone pari punti con il Corinthians, ma però non accedette alla finale del torneo per via della differenza reti favore dei brasiliani, facendo la finale del terzo posto persa con i messicani del Necaxa. I Red Devils fecero addirittura peggio, non qualificandosi neanche per la finale del terzo posto.

Le due finaliste furono le due brasiliane Corinthians e Vasco da Gama,  con la presenza di molti giocatori che avevano militato nel campionato italiano, Rincon ed Edmundo su tutti. I 120 minuti si conclusero a reti bianche, i calci di rigore diedero ragione al Corinthians, decisivo proprio l’errore di Edmundo dal dischetto. Così il primo titolo andò al Corinthians, un titolo un pò sorpresa vista la presenza di due grandi top club europei, come Real Madrid e Manchester United, che fecero una brutta figura.

Mondiale per Club

Bellingham-bis, come un deja vu: Jobe quasi come Jude

Pubblicato

il

jobe bellingham

È iniziata come meglio non poteva l’avventura di Jobe Bellingham al Borussia Dortmund. Il fratello dell’ex Jude ha firmato la sua prima rete in giallonero.

I tedeschi hanno vinto la prima partita del loro Mondiale per Club contro i sudafricani del Mamelodi Sundowns, tra i marcatori anche il giovane centrocampista inglese.

Bellingham-Bis, Jobe ci mette una partita e mezza ma ricalca le orme di Jude

Sarà una giornata difficile da dimenticare per Jobe Bellingham e la sua famiglia. Prima da titolare col Borussia Dortmund e 1° rete con la maglia che ha reso grande il fratello Jude.

L’attuale centrocampista del Real Madrid aveva esordito in giallonero il 14 settembre 2020, nel primo turno di DFB-Pokal contro il Dusiburg ed era addirittura andato in gol al 30′ del primo tempo. Quella era stata la prima rete in assoluto per il club tedesco dopo il trasferimento dal Birmingham City.

Ieri la storia si è ripetuta col fratello Jobe che ha festeggiato al 45′ la rete del 3-1 contro il Mamelodi e che poi è stata pesante ai fini del risultato finale (4-3). Il cammino degli uomini di Kovac nel Mondiale per Club proseguirà agli ottavi di finale ma prima c’è da completare l’opera contro l’Ulsan HD.

Il centrocampista inglese è pronto a dimostrare il suo talento e seguire le orme del fratello, mantenendo però la propria integrità e le proprie caratteristiche che lo differenziano dal 5 blanco.

jobe bellingham

Depositphotos_790447392_S

Continua a leggere

Mondiale per Club

Juventus-Wydad, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Serie A

Juventus-Wydad, queste le ultimissime sulle formazioni in vista della sfida delle 18, con i bianconeri che tornano in campo dopo la prima vittoria della giornata precedenti. Pochi cambi per Tudor, che conferma il suo 3-4-2-1 con Conceicao e Yildiz dietro a Kolo Muani.

Juventus-Wydad, probabili formazioni:

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Savona, Kelly; Alberto Costa, McKennie, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Kolo Muani. All. Tudor

WYDAD CASABLANCA (5-4-1): Benabid; Moufid, Guilherme, Ferreira, Meijers, Moufi; Amrabat, Zemraoui, El Moubarik, Lorch; Mailula. All. Benhachem.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Juventus, Koopmeiners: “ho fiducia nella squadra, che possa vincere domani e che possa vincere questo torneo”

Pubblicato

il

Juventus

Teun Koopmeiners intervistato da Sportmediaset, ha parlato del nuovo sistema di Tudor, delle sue condizioni fisiche e della fiducia nella Juventus. 

Il centrocampista olandese, arrivato a Torino l’estate scorsa, dopo una prima stagione in bianconero ben lontana dai fasti vissuti con la maglia della Dea, ha parlato ai microfoni di SportMediaset in vista della sfida contro il Wydad Casablanca, valida per la fase a gironi del Mondiale per Club. Queste le sue parole:

 

Si sente al 100%?
“Fisicamente no, mentalmente sì. Sono molto felice di essere qua, è una grande opportunità per noi, un grande torneo, un grande stadio e una grande atmosfera. Non sono fisicamente al 100% ancora col tendine, ho bisogno di più tempo ma lo sapevamo”.

 

Tudor cosa le dice?
“Parlo con lui sempre, siamo molto aperti al dialogo. Lui conosce le situazioni”.

Cosa ha portato Tudor?
“Per prima cosa il nuovo sistema, col 3-4-3 e molta intensità anche in allenamento, vuole attaccare con tanti giocatori. A me piace, possiamo creare tante occasioni, entriamo in area con tanti giocatori e questo mi piace. E in allenamento mettiamo tanta intensità e questo è bello”.

Cosa pensa della Juventus che sta nascendo?
“Ho fiducia in questa squadra, abbiamo tantissima qualità e lo si vede ogni giorno in allenamento. Dobbiamo dimostrarlo anche in partita, col Wydad non sarà semplice ma ho fiducia nella squadra, che possa vincere domani e che possa vincere questo torneo”.

Juventus-Udinese

NICO GONZALEZ PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato5 minuti fa

Napoli, si raffredda la pista Sancho: su di lui anche altre squadre

Visualizzazioni: 1 Il Napoli sogna ancora Sancho, ma la trattativa è in stand-by: ingaggio troppo alto e niente sconti dal...

jobe bellingham jobe bellingham
Mondiale per Club25 minuti fa

Bellingham-bis, come un deja vu: Jobe quasi come Jude

Visualizzazioni: 18 È iniziata come meglio non poteva l’avventura di Jobe Bellingham al Borussia Dortmund. Il fratello dell’ex Jude ha...

Atalanta, Hojlund Manchester United Atalanta, Hojlund Manchester United
Calciomercato44 minuti fa

Inter, Il sogno dell’estate: Come arrivare ad Hojlund

Visualizzazioni: 24 L’Inter monitora Højlund per rinforzare l’attacco. Lo United fa muro e il danese riflette sul futuro, diviso tra...

Monza Monza
Calciomercato54 minuti fa

Il Genoa si rifà il look con il made in Italy: le richieste di Vieira

Visualizzazioni: 39 Il Genoa è al lavoro per dare un nuovo look al centrocampo rossoblu: due nuovi innesti da Monza?...

Roma, Baldanzi Roma, Baldanzi
Europei59 minuti fa

Germania-Italia, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 30 Germania-Italia, queste le ultimissime di formazione per la partitissima tra la squadra di Di Salvo e quella di...

Serie A Serie A
Mondiale per Club1 ora fa

Juventus-Wydad, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 31 Juventus-Wydad, queste le ultimissime sulle formazioni in vista della sfida delle 18, con i bianconeri che tornano in...

Zaniolo Zaniolo
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, l’avventura di Zaniolo finisce: rispedito in Turchia

Visualizzazioni: 29 La Fiorentina ha deciso di non esercitare l’opzione di acquisto per Zaniolo, che tornerà al Galatasaray, ma il...

Calciomercato1 ora fa

Roma, O’Riley spinge per la Capitale ma il Brighton resiste

Visualizzazioni: 34 Il centrocampista ha scelto la Roma come destinazione preferita e sarebbe pronto ad attendere luglio. Trattativa difficile con...

Juventus Juventus
Mondiale per Club2 ore fa

Juventus, Koopmeiners: “ho fiducia nella squadra, che possa vincere domani e che possa vincere questo torneo”

Visualizzazioni: 32 Teun Koopmeiners intervistato da Sportmediaset, ha parlato del nuovo sistema di Tudor, delle sue condizioni fisiche e della...

Genoa, Atalanta Genoa, Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Genoa, Grønbæk arriva oggi: visite domani

Visualizzazioni: 24 Il Genoa si prepara ad accogliere il giovane talento Grønbæk, il cui arrivo è previsto per oggi, con...

Le Squadre

le più cliccate