I nostri Social

Europei

EURO 2020: il cammino dell’Italia di Mancini

Pubblicato

il

Fiorentina

Oggi, 4 anni fa, iniziava EURO 2020 con l’Italia che dava via al torneo contro la Turchia. E’ solo l’inizio di una cavalcata a dir poco strepitosa.

Sono passati 4 anni dal trionfo dell’Italia agli Europei del 2020 (giocati nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19). Un cammino iniziato con 3 vittorie su 3 nel girone e concluso con una vittoria ai rigori in finale.

Diversi i protagonisti di questo cammino: Bonucci, Insigne, Chiesa, Jorginho, Spinazzola, Locatelli e tanti altri. Andiamo dunque a vedere il cammino degli Azzurri EURO 2020.

EURO 2020, il trionfo dell’Italia: 3 su 3 ai gironi

EURO 2020

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La cosa particolare di questi Europei è che sono ospitati da tutta l’Europa, anziché uno o due paesi. La partita inaugurale si gioca l’11 giugno 2021 con l’Italia che ospita la Turchia allo Stadio Olimpico di Roma.

Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa arriva il vantaggio degli Azzurri grazie ad un autogol di Demiral (53′). Dopodiché, la squadra di Roberto Mancini si scatena e arrivano le reti di Immobile (66′) e Insigne (79′): finisce 0-3

La seconda partita del girone è contro la Svizzera e l’Italia vince con lo stesso risultato ottenuto contro la Turchia.  L’eroe a sorpresa della gara è Manuel Locatelli che segna una doppietta (26′, 52′). Nel finale arriva anche il gol di Immobile (89′) per il definitivo 3-0.

L’ultima partita del girone è contro il Galles con entrambi le squadre che sono già qualificate agli ottavi. Mancini decide di fare turnover in vista degli ottavi, ma gli Azzurri riescono comunque a fare 3 vittorie su 3. Decide Pessina di con un gol di testa nel primo tempo (39′).

L’esplosione di Chiesa e la perla di Insigne

Agli ottavi, l’Italia incontra l’Austria: dopo aver giocato le tre partite dei gironi a Roma, la sfida contro Das Team si gioca a Wembley. Gli Azzurri soffrono più del previsto e l’Austria nel secondo tempo va addirittura in vantaggio con gol di Arnautovic (64′): ma il gol viene annullato per fuorigioco.

La partita va ai supplementari e per gli Azzurri la risolvono i panchinari: Chiesa (95′) e Pessina (105′). Nel secondo tempo supplementare, l’Austria riesce a riaprire la partita con gol di Kalajdzic ma non basta: l’Italia è ai quarti di EURO 2020 e affronterà il Belgio.

La sfida con il Belgio si gioca in Germania all’Allianz Arena e succede tutto nel primo tempo. La sbloccano gli Azzurri con gol di Barella (31′), poi arriva il raddoppio con un bellissimo destro a giro di Insigne (44′). Il Belgio riesce poi a riaprirla a fine primo tempo con un rigore di Lukaku (45+2).

L’Italia riesce a resistere nella ripresa e ad approdare in semifinale dove affronterà la Spagna. Unica nota negativa è l’infortunio di Spinazzola: lesione al tendine d’Achille sinistro per lui.

La semifinale con la Spagna si gioca a Wembley e le Furie Rosse sembrano più in forma e  creano diverse occasioni pericolose. Ma nella ripresa è l’Italia a sbloccarla con un bellissimo gol di Chiesa (60′).

A 10 dalla fine però, arriva il pareggio della Spagna grazie a Morata: il risultato rimane sull’1-1 e si va dunque ai rigori. E’ lo stesso Morata a condannare le Furie Rosse, facendosi parare il rigore da Donnarumma: Jorginho ne approfitta e segna il rigore che manda gli Azzurri in finale.

La notte magica di Wembley

La finale si gioca nuovamente a Wembley, proprio contro l’Inghilterra. I padroni di casa ci mettono solo 2 minuti a sbloccare la partita grazie a Luke Shaw: un gol che potrebbe essere una mazzata per la banda Mancini.

L’Italia però non molla e cerca in tutti i modi il pareggio, che arriva nella ripresa grazie a Bonucci (67′). I ritmi rallentano e la partita va ai rigori, proprio come la finale di Berlino nel 2006 contro la Francia.

Gli errori di Rashford e Sancho regalano a Jorginho l’opportunità di segnare nuovamente il rigore decisivo: ma Pickford para il tiro dal dischetto. Subito dopo però, Donnarumma riesce a parare il rigore di Saka e la festa può cominciare: l’Italia è Campione d’Europa.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League8 minuti fa

Benfica-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 7 Benfica-Napoli è uno dei match validi per la 6° giornata di Champions League e si giocherà allo Stadio...

Union Brescia Union Brescia
Serie C19 minuti fa

Brescia, Ferrari allenatore ad interim in attesa di Corini

Visualizzazioni: 30 Il Brescia affida temporaneamente la guida della squadra al tecnico della Primavera Nicola Ferrari, in attesa dell’accordo con...

Champions League41 minuti fa

Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 35 Alla New Balance Arena di Bergamo va in scena Atalanta-Chelsea. I nerazzurri devono riscattare la sconfitta di Verona...

Champions League1 ora fa

Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 90 A San Siro torna protagonista la Champions League con Inter-Liverpool. I nerazzurri di Chivu puntano agli ottavi di...

Pro Patria Pro Patria
Serie C1 ora fa

Pro Patria, si pensa a Giacomo Gattuso per la panchina

Visualizzazioni: 56 La Pro Patria è in trattative con Giacomo Gattuso per affidargli la guida tecnica della squadra: contatti in...

Lecce-Napoli Lecce-Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?

Visualizzazioni: 20 Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Notizie2 ore fa

Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!

Visualizzazioni: 30 Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati...

Padalino Padalino
Calciomercato2 ore fa

Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D

Visualizzazioni: 39 Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Focus2 ore fa

Milan, i numeri di Pulisic: è lui la stella al momento

Visualizzazioni: 55 Continua il momento di forma strepitoso di Pulisic con il Milan. Paragonando le sue statistiche con quelle di...

Camavinga, Real Madrid Camavinga, Real Madrid
Calciomercato2 ore fa

Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City

Visualizzazioni: 55 Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android