Europa League
PAOK Salonicco-Steaua Bucarest, probabili formazioni e dove vederla
Le probabili formazioni di PAOK Salonicco-Steaua Bucarest, gara d’andata dei play-off di Europa League, in programma giovedì 13 febbraio alle 21.
Si sono già affrontate lo scorso 3 ottobre, nella seconda giornata del girone. Ora il PAOK Salonicco e lo Steaua Bucarest si ritrovano nei play-off: in palio c’è un posto agli ottavi contro una tra Eintracht Francoforte e Lione. I greci stanno vivendo una stagione altalenante dal punto di vista dei risultati. Nello scorso turno di campionato hanno vinto 5-0 in trasferta contro l’OFI Creta, avvicinandosi a -3 dal terzo posto del Panathinaikos, mentre il distacco dall’Olympiacos capolista è di 8 punti.
I rumeni sono stati a un passo dall’accesso diretto agli ottavi di Europa League, ma l’ultimo ko interno con il Manchester United li ha spinti fuori dalle prime 8 del girone, precisamente all’undicesimo posto. Lo stato di forma è tutto sommato positivo: quella contro i Red Devils è l’unica sconfitta nel 2025. In campionato sono in vetta a pari punti con il Cluj, più altre 3 squadre a -1 in una lotta intensa per il titolo. Lo Steaua cerca ora il bis contro il PAOK dopo la vittoria per 1-0 ad ottobre.
Qui PAOK Salonicco
Numerose assenze per il tecnico Razvan Lucescu. Monsatrilis, Despodov e Zivkovic sono infortunati. Inoltre, diversi giocatori sono fuori lista: Pavlenka, Lovren, Wieteska, Sergio Pena, Vieirinha, Jonathan Gomez, Tiemoue Bakayoko e Chalov. Previsti molti cambi rispetto all’ultima di campionato. In porta Kotarski. Kedziora e Michailidis al centro della difesa.

I terzini saranno Otto e uno tra Sestre e Baba, con quest’ultimo favorito. Camara, Ozdoev, Meité e Schwab si giocano il posto in mediana, coi primi due in vantaggio. A sinistra Konstantelias, a destra può arretrare Pelkas: andrebbe quindi in panchina Shoretire. In attacco torna titolare Taison per formare il tandem con Samatta.
Qui Steaua Bucarest
L’allenatore Elias Charalambous non avrà a disposizione gli infortunati Lixandru, Olaru e Octavian Popescu. Confermato quasi per intero l’11 titolare dell’ultima gara di campionato. Tarnovanu in porta. Difesa a 4 con Cretu a destra, Radunovic a sinistra e la coppia centrale Mihai Popescu–Dawa. In mediana Cisotti e Sut, insegue Alhassan. Miculescu in vantaggio su Stefanescu a destra, a sinistra più Gheorghita di Musi. Tanase da trequartista, a supporto del centravanti Birligea.
PAOK Salonicco-Steaua Bucarest: probabili formazioni
PAOK Salonicco (4-4-2): Kotarski; Otto, Kedziora, Michailidis, Baba; Pelkas, Camara, Ozdoev, Konstantelias; Taison, Samatta. Allenatore: Lucescu.
Steaua Bucarest (4-2-3-1): Tarnovanu; Cretu, Mihai Popescu, Dawa, Radunovic; Cisotti, Sut; Miculescu, Tanase, Gheorghita; Birligea. Allenatore: Charalambous.
PAOK Salonicco-Steaua Bucarest: dove vederla
L’incontro del Toumba Stadium sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport, canale 255. Disponibile l’opzione della diretta gol, per seguire tutte le partite serali in contemporanea. La partita sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW.
Europa League
Utrecht-Nottingham Forest: probabili formazioni e dove vederla
Utrecht-Nottingham Forest è una partita della 6a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 11 dicembre alle 18:45 allo Stadion Galgenwaard.
Dopo un avvio di stagione disastroso (due allenatori esonerati), il Nottingham Forest sembra essersi ripreso con Sean Dyche in panchina. La squadra di Ndoye è a quota 8 punti in Europa League, e al sedicesimo posto a -1 dalla Roma. Intanto, l’Utrecht è ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale in Europa League (1 punto nelle prime 5 partite): una sconfitta potrebbe condannarli all’eliminazione.
Qui Utrecht
L’Utrecht vuole ritrovare la vittoria che manca dal 9 novembre (2-1 contro l’Ajax), ma soprattutto vuole la sua prima vittoria in Europa League per sperare almeno in un accesso agli spareggi. L’allenatore Ron Jans dovrà rinunciare a Blake fuori per infortunio: verso la titolarità, invece, Brouwer, Van Der Hoorn, Horemans, Engwanda, Miguel Rodriguez e Haller.
Qui Nottingham Forest

Gli uomini di Dyche vogliono continuare la loro striscia positiva in Europa League dopo le vittorie contro il Porto e il Malmoe, e il pareggio contro lo Sturm Graz. Per la trasferta contro l’Utrecht, sono diversi gli indisponibili per il Forest tra cui gli ex Serie A, Ola Aina e Douglas Luiz: fuori anche Wood, Zinchenko e Awoniyi (tutti per infortunio), mentre vanno valutate le condizioni di Murillo e Yates. Dovrebbero giocare dal primo minuto, invece, Neco Williams, Milenkovic e Nicolas Dominguez: l’attacco dovrebbe essere affidato a Kalimuendo, con Ndoye, Hudson-Odoi e McAtee dietro di lui.
Probabili formazioni
Utrecht (4-2-3-1): Brouwer; El Karouani, Viergever, Van Der Hoorn, Horemans; Bozdogan, Engwanda; Cathline, De Wit, Miguel Rodriguez; Haller. All. Jans
Nottingham Forest (4-2-3-1): John; Neco Williams, Morato, Milenkovic, Abbott; Sangaré, Nicolas Dominguez; Ndoye, Hudson-Odoi, McAtee; Kalimuendo. All. Dyche
Dove vedere Utrecht-Nottingham Forest
La partita Utrecht-Nottingham Forest sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.
Europa League
Roma, ripetere il colpaccio scozzese per ritrovare entusiasmo e scalare la classifica europea
La Roma è reduce da due sconfitte consecutive con Napoli e Bologna. Questa sera i giallorossi saranno nuovamente in Scozia con l’obiettivo di tornare a vincere.
La squadra di Gian Piero Gasperini ha perso qualche colpo dopo un inizio di stagione quasi perfetto. Due sconfitte maturate contro Napoli e Cagliari, dove la Roma non è riuscita ad esprimere il suo gioco.
Una fase difensiva non impeccabile ed un attacco poco prolifico, sono i principali fattori che hanno frenato la squadra giallorossa. C’è bisogno di ritrovare quell’entusiasmo e quella solidità che si sono un po’ perse nelle ultime partite, per ricominciare a correre sia in campionato che in Europa.

L’ESULTANZA DI LORENZO PELLEGRINI E ZEKI CELIK ( FOTO KEYPRESS )
Roma, si tenta il doppio colpaccio in Scozia
Dopo la bella vittoria contro i Rangers, la Roma torna in Scozia, questa volta per affrontare il Celtic. I biancoverdi hanno raccolto fin qui 7 punti in 5 partite, dimostrando la volontà di ottenere un pass diretto per gli ottavi di finale.
La squadra di Gasperini ha l’opportunità di volare a quota 12 in caso di vittoria, iscrivendosi una volta per tutte alla parte di tabellone riservata alle prime della classe. La partita però sarà tutt’altro che semplice in uno stadio rumoroso e con tifo caldo ed appassionato.
Vedremo se la Roma riuscirà ad uscire da questo piccolo periodo negativo e soprattutto a rilanciarsi in Europa League, dove c’è terreno da recuperare dopo un inizio a rilento.
Europa League
Celta Vigo-Bologna, probabili formazioni e dove vederla
Celta Vigo-Bologna è uno dei match validi per la 6° giornata di Europa League e si giocherà allo Stadio Balaídos giovedì 11 dicembre alle ore 21.
Domani allo Stadio Balaídos andrà in scena Celta Vigo–Bologna, sfida che può dire molto sulle ambizioni europee dei felsinei. La squadra di Italiano, reduce da due partite senza vittoria in campionato, cerca il secondo successo consecutivo in Europa League per risalire una classifica che vede i rossoblù attualmente al 18° posto in classifica.
Qui Celta Vigo
Claudio Giráldez conferma l’ormai consolidato 3-4-2-1. In porta ci sarà l’ex Inter Radu, con Rodriguez, Startfelt e Alonso a completare il reparto arretrato. In mediana, con Moriba, dovrebbe tornare dal primo minuto Fran Beltrán, con Carreira e Mingueza sulle fasce. Alle spalle di Borja Iglesias, riferimento centrale, Iago Aspas e Swedberg.
Qui Bologna
Italiano continua con le sue rotazioni, ma in difesa è obbligata la coppia Heggem–Lucumí viste le indisponibilità di Casale e Vitík. Con loro, davanti a Ravaglia, dovrebbero esserci Holm e Miranda. In mediana Ferguson è in vantaggio su Pobega per affiancare Moro. Sulla trequarti fiducia a Rowe, autore del gol contro la Lazio, con Odgaard e Orsolini. In avanti spazio a Dallinga.

FEDERICO RAVAGLIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Celta Vigo-Bologna, probabili formazioni
Celta Vigo (3-4-2-1): Radu; Rodriguez, Startfelt, Alonso; Carreira, Beltrán, Moriba, Mingueza; Iago Aspas, Swedberg; Borja Iglesias
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Ferguson, Moro; Orsolini, Odgaard, Rowe; Dallinga
Celta Vigo-Bologna, dove vederla
Celta Vigo-Bologna sarà visibile in diretta TV sui canali Sky Sport ma anche in streaming su NOW e Sky Go a partire dalle 21 di giovedì 11 dicembre.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
