Europa League
Lazio-Apollon Limassol, pagelle e conferenza
La Lazio vince la prima sfida di Europa League e forse anche la più semplice, anche ieri sera non sono mancati i problemi e le incertezze viste contro Empoli e Frosinone, manovra lenta e prevedibile, la squadra di Inzaghi non sembra mai avere in pugno la partita, arranca anche quando attacca con insistenza ma senza mai dare l’impressione di controllare il gioco.
Prestazione ancora non al top
Ogni ripartenza dei ciprioti fa correre un brivido sulla schiena dei tifosi anche se si conclude con tiracci da fuori area.
Questo è l’aspetto più negativo della squadra biancoceleste, forse ha ragione Inzaghi dicendo che ci hanno abituati troppo bene ma contro squadre cosi modeste crediamo sia anche giusto vedere altre prestazioni.
Migliori in campo, Caicedo e Durmisi, piacevole sorpresa sulla fascia sinistra,e i solito Acerbi. Proto non è giudicabile a pieno visto che non ha subito tiri troppo pericolosi ed è incolpevole sul gol subito. Bello il primo gol, arrivato dopo una bellissima azione e con un colpo di tacco di Caicedo a liberare Luis Alberto che solo davanti al portiere sblocca il risultato.
Nella ripresa malino i biancocelesti che trovano il raddoppio all’84° minuto grazie ancora a Caicedo che si conquista il rigore trasformato da Immobile ma tre minuti dopo Zelaya accorcia le distanze per i ciprioti. Una sera tranquilla non poteva starci,meglio rischiare fino alla fine.
Le pagelle
PROTO 6: neanche una parata. Ma solo perché l’Apollon ci prova poco e male. E purtroppo l’unica volta che lo fa è con la bordata di Zelaya da pochi passi. Non poteva nulla.
BASTOS 5.5: il piu in difficoltà del reparto arretrato,qualche buon anticipo ma mai sicuro del tutto.
ACERBI 6.5: Sempre nel posto giusto nel momento giusto. Comanda la difesa, si è preso subito i gradi da leader.
CACERES 5.5: Sul centrosinistra come a Empoli dopo l’infortunio di Radu. Soffre e sembra sempre impacciato nei rinvii.
BASTA 6: Regge botta per un’ora abbondante, poi gli finisce la benzina ed era anche preventivabile. Ripaga la scelta di Inzaghi di non averlo escluso dalla lista.
MURGIA 6.5: Prova a sbloccare il risultato quando non sono passati nemmeno 20 secondi: arriva a rimorchio sull’assist all’indietro di Caicedo e calcia con il sinistro. Si dà da fare, sfrutta la chance europea, contrasta e si inserisce.
BADELJ 6.5: Su di lui ci sono pochi, pochissimi dubbi. Si vede che è a suo agio, che non ha bisogno di entrare nei meccanismi della squadra,Imposta senza mai dimenticare di dare una mano al reparto arretrato.
Dal 61’ LEIVA 6: Entra per alzare la diga e diminuire i rischi. Si becca un giallo per frenare una ripartenza. Il solito baluardo.
MILINKOVIC 6: Non incanta e non domina fisicamente, ma entra in tutte le azioni rilevanti del primo tempo. Suo il filtrante per Caicedo che dà l’avvio all’1-0 di Luis Alberto. Deve migliorare ancora molto.
Dal 72’ LULIC 6: Esterno o mezzala, importante dall’inizio o da subentrato. L’errore sotto porta è gravissimo.
Durmisi 6,5: È indemoniato, si vorrebbe mangiare il campo, dimostra di avere la fame di emergere e conquistarsi la fiducia di Inzaghi. Ottima partita,si puó contare su di lui.
LUIS ALBERTO 6,5: Ancora fuori forma e non ispirato al massimo ma ha la freddezza e la bravura di sbloccare il risultato. Speriamo migliorerà.
Dal 61’ IMMOBILE 6.5: Staffetta di mezzora con Luis Alberto. Permette alla Lazio di ripartire seppur sia stanca. Trasforma con una bomba dagli undici metri il rigore.
CAICEDO 7: Spesso criticato, gioca una partita ottima,geniale il tacco a liberare luis alberto e si procura il rigore realizzato da immobile,nelle sponde è ottimo,da migliorare il tiro in porta.
ALL. INZAGHI 6.5: Vince ed era l’unica cosa importante nella serata d’esordio. Lo fa con 8 giocatori diversi rispetto a Empoli, con una rivoluzione più che un turnover.Si parte con il piede giusto. Il gioco speriamo possa migliorare.
APOLLON LIMASSOL (4-2-3-1): Bruno Vale 6.5; Joao Pedro 5.5, Roberge 6, Yuste 6.5, Vasiliou 6; Kyriakou 5 (Markovic 6), Sachetti 5.5; Papoulis 6, Pereyra 5 (Zelaya 6.5), Schembri 6; Maglica 5.5 (Carayol 6.5). All. Avgousti 6
Inzaghi in conferenza
Queste le parole del tecnico laziale in conferenza:
Bisogna chiuderle prima queste partite. Cos’è mancato?
Sì, così si rischia. Nel primo tempo ero soddisfatto, hanno fatto una buona partita. Alcuni erano alla prima partita della stagione. Il secondo tempo non mi è piaciuto, abbiamo dato coraggio agli altri. Il rammarico è che alla fine del primo tempo avremmo dovuto farne almeno due.
Stasera ampio turnover, lo vedremo solo in questa partita?
Valuterò partita per partita. Sono soddisfatto di quelli che hanno giocato, ma sceglierò di volta in volta. Domenica farò i miei calcoli. Schiererò sempre quelli che mi daranno più garanzie.
Che risposte ha avuto da chi non è stato molto impiegato in campionato?
Sono contento di loro. Badelj l’ho sostituito perché era un po’ affaticato. Durmisi ha fatto molto bene, Caicedo è stato determinante. Anche Murgia mi è piaciuto. Gli altri li conosciamo, sappiamo che possono darci garanzie.
La necessità di non prendere gol ha influito sul gioco?
L’anno scorso esprimevamo un calcio migliore, ma stiamo facendo buone partite. Abbiamo l’obbligo di migliorare e portare tutti i nostri giocatori nella loro miglior condizione.
Sul girone?
Il sorteggio non è stato molto buono. Il Francoforte lo conosciamo. L’Apollon ha vinto contro il Basilea, che non è il primo arrivato. Insomma, poteva andarci meglio. Dovremo affrontarla nel migliore dei modi.
Sull’Apollon?
L’Apollon si è dimostrato una squadra forte. L’avevamo studiata, sapevamo che andava affrontata nel migliore dei modi. Se giocherà così darà problemi a tutte le altre del girone.
Paura durante la partita?
Nel secondo tempo sì, ne ho avuta perché l’Apollon è cresciuto ed è stata dura. Hanno fatto un ottimo secondo tempo, è una squadra a cui piace giocare. Hanno avuto una chiara linea di gioco.
Giusto questo risultato?
Sì, abbiamo meritato la vittoria. Avremmo dovuto fare un gol in più nel primo tempo. Comunque complimenti all’Apollon e al suo allenatore
Europa League
Roma, Gasperini: “Nessun attaccante a disposizione? Andrà rivista qualche regola della lista Uefa”
Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro il Panathinaikos. Ecco le parole dell’allenatore.

ROBINIO VAZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, le parole di Gasperini alla vigilia del match contro il Panathinaikos
Come affronterete questa partita?
“Proveremo a fare risultato. Siamo comunque di qualificati nei primi 24 e, se riusciremo a entrare nei primi 8, saremo ancora più felici perché salteremo un turno di playoff. In questo momento, però, è chiaro che la priorità, in questo periodo della stagione, è il campionato. Detto questo, domani sarà sicuramente una partita essenziale e la affronteremo al massimo“.
L’emergenza in attacco?
“Oggi non sono in grado di fare una valutazione, vedremo domani. Non so ancora. Dybala è uscito dalla partita contro il Milan con un piccolo colpo al ginocchio: ieri stava molto meglio, oggi avverte ancora un po’ di fastidio, ma lo valuteremo domani”.
Cinque attaccanti in rosa, ma neanche uno a disposizione.
“Sì, però sono situazioni tutto sommato abbastanza chiare. La dinamica è quella che preoccupa un po’ perché non è stata semplicissima. Era una situazione che, tolto Arena, che ha fatto un esordio molto positivo, bellissimo, con gol, però non è giusto che si rientri sempre nelle solite problematiche. Per il resto ci sono alcune situazioni legate ai giocatori, ma è un percorso di crescita, si è seguito il lavoro ed è andato abbastanza bene. Quello che dispiace un po’ è l’infortunio di Ferguson, che se l’è procurato nell’ultima partita proprio all’ultimo minuto. Sicuramente non è un ragazzo fortunato”.
La situazione in Europa?
“Abbiamo sempre cercato, fin dall’inizio, di fare bene in questa competizione e di restare dentro a tutte le competizioni, comprese campionato, Europa e Coppa Italia. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di giocarle tutte al meglio. All’inizio, chiaramente, abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna in casa, in modo piuttosto clamoroso, con tre rigori sbagliati. È una squadra che, come in campionato, nell’arco della stagione secondo me è cresciuta qualitativamente, soprattutto sul piano del gioco. Ha avuto più difficoltà a realizzare, più difficoltà a concretizzare i rigori e a creare situazioni davvero pericolose. Mi sembra però che adesso, pur mantenendo un’ottima stabilità difensiva, la squadra produca molto di più e stia ottenendo ottimi risultati“.
Il mercato è aperto, ma non si può cambiare la lista. Che ne pensa?
“Il mercato è aperto dall’inizio di gennaio, mentre l’Europa non permette cambi di lista. Questo è anche un confronto legato a questa formula, che è solo al secondo anno. Probabilmente andrà rivisto qualcosa, perché se non si sono ancora definite le classifiche e si arriva a partite decisive come quella di domani“.
Lei ha parlato di priorità al campionato, ma paradossalmente questa gara può incidere molto anche sul campionato, perché vincendola si eviterebbero due partite in più mentre molte concorrenti dovranno affrontare il playoff. Che tipo di partita dobbiamo aspettarci e che avversario è il Panathinaikos?
“Il Panathinaikos è una buona squadra che in Europa ha fatto un ottimo percorso. In campionato ha avuto qualche difficoltà in più, ma resta una squadra organizzata, che sa stare bene in campo. Anche loro, come noi, hanno qualche problema di organico. E chiaro che faremo il massimo per ottenere la qualificazione, visto che siamo arrivati all’ultima giornata ed essere dentro è un obiettivo normale. Detto questo, non mi preoccupa dover eventualmente giocare un turno in più: siamo cresciuti giocando e la quantità di partite disputate ci ha permesso di crescere qualitativamente. Non ritengo un problema enorme l’eventuale turno da affrontare”.
Ritrova Rafa Benitez da avversario…
“Non ci siamo frequentati tantissimo, ci siamo conosciuti nel tempo. Credo che sia un grandissimo professionista per il percorso che ha fatto e per tutto quello che ha dimostrato. Sarà sicuramente un piacere per me affrontarlo e vedere il risultato. In ogni caso, sarà un vero scontro“.
Europa League
Maccabi Tel Aviv-Bologna: probabili formazioni e dove vederla
Maccabi Tel Aviv-Bologna é una partita importante dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 29 gennaio al Bloomfield Stadium.
Il Bologna é certo di continuare il suo percorso in Europa League: bisogna capire se agli spareggi o agli ottavi. La squadra di Italiano é attualmente quindicesima in Europa League, a -2 dalle prime 8: dunque, un accesso diretto agli ottavi é improbabile ma non impossibile. Ad affrontare il Bologna, é il Maccabi Tel Aviv, fanalino di coda con 1 solo punto e già fuori dal torneo.
Qui Maccabi Tel Aviv
Sono diversi gli indisponibili per l’allenatore del Tel Aviv, Lazetic: fuori per infortunio Nicolaescu, Asante, Camara, Gropper, Belic e Davida. Per quanto riguarda i titolari, in porta dovrebbe esserci Mashpati con davanti a lui un tridente difensivo formato da Heitor, Shlomo e Ben Hamo. Il centrocampo, invece, dovrebbe essere a 4 con Lederman e Noy in mezzo, affiancati dagli esterni Revivo e Ben Harush, mentre in attacco, alle spalle della punta Peretz, dovrebbero esserci Jehezkel ed Abu Farchi.
Qui Bologna

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Italiano avrà tutti a disposizione tranne Lucumì, fuori fino a febbraio per un infortunio al bicipite femorale. In porta dovrebbe esserci Skorupski, con una difesa a 4 davanti a lui formata dalla coppia di centrali Casale-Heggem, e i terzini Zortea e Miranda. Il centrocampo dovrebbe essere a 3 con Ferguson, Moro e Pobega, mentre in attacco dovrebbe esserci Dallinga come punta affiancato da Rowe e Dominguez.
Probabili formazioni
Maccabi Tel Aviv (3-4-2-1): Mashpati; Heitor, Shlomo, Ben Hamo; Revivo, Lederman, Noy, Ben Harush; Jehezkelm Abu Farchi; Peretz. All. Lazetic
Bologna (4-3-3): Skorupski; Zortea, Casale, Heggem, Miranda; Ferguson, Moro, Pobega; Rowe, Dallinga, Dominguez. All. Italiano
Dove vedere Maccabi Tel Aviv-Bologna
La partita Maccabi Tel Aviv-Bologna sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.
Europa League
Panathinaikos-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Panathinaikos-Roma é una partita chiave dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 29 gennaio all’Olympiako Stadio Spyros Louis.
La Roma di Gasperini é ormai ad un passo dall’accesso diretto agli ottavi di Europa League. I giallorossi si trovano attualmente sesti nel torneo e potrebbero passare anche in caso di sconfitta: sono ben 9 le squadre che inseguono il sesto posto, tra queste c’è anche il Bologna. Il Panathinaikos, invece, é sicuro di continuare il suo percorso europeo tramite gli spareggi: attualmente sono diciannovesimi e possono solamente agganciare le prime otto.
Qui Panathinaikos
Benitez é costretto a rinunciare all’ex Sassuolo, Djuricic, per infortunio e l’ex Verona, Swiderski, per squalifica. Dovrebbero partire dal primo minuto l’ex Fiorentina, Lafont, in porta con davanti a lui una difesa a 4 formata da Touba e Palmer-Brown come centrali, affiancati dai terzini Kyriakopoulos e Calabria, entrambi ex Bologna. Anche il centrocampo dovrebbe essere a 4 con in mezzo Cerin e Chirivella, affiancati da Zaroury e Pellistri: infine, in attacco, spazio alla coppia Pantovic-Bakasetas.
Qui Roma

ESULTANZA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sono tanti gli indisponibili per Gasperini: fuori per infortunio Dovbyk, Hermoso, Manu Koné, El Shaarawy e Ferguson, mentre Malen e Robinio Vaz sono fuori dalla lista UEFA. In porta dovrebbe esserci, come al solito, Svilar con una difesa a 3 davanti a lui formata da Mancini, Ziolkowski e Ndicka. Il centrocampo, invece, dovrebbe essere a 4 con Cristante e Pisilli in mezzo, affiancati dagli esterni Celik e Wesley: infine in attacco, dovrebbe esserci Dybala come punta con dietro di lui Pellegrini e Soulé.
Probabili formazioni
Panathinaikos (4-4-2): Lafont; Kyriakopoulos, Touba, Palmer-Brown, Calabria; Zaroury, Cerin, Chirivella, Pellistri; Pantovic, Bakasetas. All. Benitez
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ndicka; Celik, Cristante, Pisilli, Wesley; Pellegrini, Soulé; Dybala. All. Gasperini
Dove vedere Panatinaikos-Roma
La partita Panathinaikos-Roma sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
