I nostri Social

Conference League

Fiorentina, Gosens non basta: il Betis vola in finale di Conference League

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina viene eliminata in semifinale di Conference League dal Betis Siviglia al termine dei tempi supplementari. Non basta la doppietta di Gosens per raggiungere la finale.

La Fiorentina deve arrendersi al Betis Siviglia. La viola, chiamata a ribaltare il 2-1 del Sanchez Pizjuan, soccombe solo ai supplementari, al termine di una gara estremamente equilibrata. Il 2-2 del Franchi non basta alla viola per accedere alla finale di Conference League per il terzo anno consecutivo. La squadra di Palladino era riuscita a reagire al momentaneo svantaggio firmato da Antony, portandosi in vantaggio alla fine del primo tempo grazie alla doppietta di Robin Gosens. I successivi 45 minuti del secondo tempo non bastano a decretare la finalista, e la gara si protrae per altri 30 minuti.

Il gol di Ezzalzouli al 97′, nel primo tempo supplementare, condanna la Fiorentina all’eliminazione. Sarà il Betis Siviglia, alla prima finale europea della propria storia, a sfidare il Chelsea nella finale di Breslavia in programma il 28 di maggio. Grande delusione per la Fiorentina a replicare quanto fatto nelle precedenti edizioni della Conference League. L’Italia avrà una sola squadra nelle finali europee, l’Inter.

Fiorentina, Gosens uomo della provvidenza

1°tempo

La Fiorentina parte con il freno a mano tirato, e nei primi minuti di gioco è il Betis Siviglia a condurre il gioco.  Al 14′ la viola costruisce la prima occasione, Adli pesca in area Kean, ma davanti alla porta non riesce a calciare per l’ottimo intervento del portiere degli spagnoli. Il guardalinee aveva segnalato la posizione irregolare dell’attaccante italiano. Al 19’ grande giocata di Kean. Il centravanti viola arriva a calciare dopo aver completato uno slalom in mezzo a due avversari: la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 23’ Comuzzo sfiora il gol su sviluppi di corner: il tentativo del difensore azzurro viene salvato sulla linea di porta dalla difesa spagnola.  

Al 30’ la Fiorentina passa in svantaggio. Sblocca il match Antony con un grande gol. Dopo la rete dell’andata, l’ex Manchester United si ripete anche al Franchi con una fantastica punizione da 30 metri: il suo tiro è preciso, e va a sbattere sul palo interno prima di terminate in rete. 4° gol per l’ala brasiliana nella competizione. I viola reagiscono subito, e dopo 3 minuti si riportano immediatamente sull’1-1 su calcio d’angolo. Mandragora dalla bandierina pesca Gosens, che pareggia il match con un ottima girata di testa sul secondo palo.

Occasione per il Betis al minuto 40: Johnny Cardoso sfiora il gol con un tiro dal limite dell’area. La traversa salva la viola, che risponde subito. La Fiorentina si aggrappa ancora a Robin Gosens e sulla sua abilità nel gioco aereo. Al 43’ l’esterno sinistro si rende protagonista del gol del 2-1. Adli pennella dalla bandierina va sul primo palo, dove Gosens è bravissimo ad anticipare tutti e a siglare la doppietta personale. Nei minuti di recupero, sempre su corner, Kean ha l’occasione per il 3-1. Soffrono tremendamente gli spagnoli sui calci piazzati.

Il primo tempo si chiude con la Fiorentina in vantaggio per 2-1, e con la parità ristabilita nel doppio confronto. 

2° tempo

Nell’intervallo Palladino sostituisce Adli. Al suo posto dentro Richardson. Avvio deciso di ripresa da parte de Betis Siviglia, che spinge alla ricerca del gol del pari. Al 58′ primi cambi anche per Pellegrini, tecnico degli andalusi, che manda in campo Ezzalzouli e Mendy per Lo Celso e Bartra. Nella ripresa entrambe le squadre sembrano accusare la tesnioen della gara, e il ritmo si fa sempre più spezzettato. L’arbitro Nyberg estrae il giallo per Richardson, Nathan e Kean.

All’86’ la a Fiorentina ha la palla per il terzo gol su una punizione molto insidiosa di Mandragora. Il cross tagliato del centrocampista attraversa tutto lo specchio della porta, dove Gosens non ci arriva di un soffio. Al 89′ De Gea si supera con un doppio intervento su Antony e Ezzalzouli. I 90 minuti terminano senza ulteriori emozioni e senza gol. Fiorentina e Betis si giocheranno l’accesso alla finale ai supplementari.

Fiorentina

Supplementari

Inizio di supplementari shock per la Fiorentina. Pellegrini s’inventa Ruibal nell’insolita posizione di attaccante centrale, e si rivela una mossa azzeccata. Al 97′ il calciatore del Betis protegge palla e serve in profondità Antony: il brasiliano serve Ezzalzouli tutto solo sul secondo palo. Il marocchino deve solo spingere in porta il pallone del 2-2 da pochi passi dalla porta. La reazione viola dta tutta in un azione individuale di Dodò, ma il suo cross viene chiuso in angolo dal portiere Vieites.

Nel secondo tempo supplementare, Palladino rischia il tutto per tutto: fuori Dodò e Pongracic, dentro Colpani e Zaniolo. Con la Fiorentina tutta sbilanciata alla ricerca del gol qualificazione, il Betis Siviglia si ritrova una prateria da poter attaccare. Al 106′ Beltran prova un tiro da fuori area, troppo centrale per impensierire Vieites. Al 116′ Isco fallisce il match point da dentro l’area di rigore. Al 119′ ancora Ezzalzouli sfiora il gol del 3-2: il marocchino colpisce il palo a tu per tu con De Gea. Nei minuti di recupero, la viola non ha la lucidità per creare un’ultima occasione.

Finisce 2-2 Fiorentina-Betis Siviglia: la squadra di Palladino si ferma in semifinale di Conference League.

Conference League

Fiorentina, sarà lo Jagiellonia l’avversario nei playoff

Pubblicato

il

Fiorentina

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per la fase playoff della Conference League. La Fiorentina ha pescato i polacchi dello Jagiellonia.

Si è concluso a Nyon il sorteggio che ha definito il tabellone ad eliminazione diretta della Conference League. Sorteggio che ha riguardato l’unico club italiano nella competizione, la Fiorentina. La squadra di Paolo Vanoli, arrivata 15° nella League Phase, affronterà nei playoff lo Jagiellonia. Definite anche le date della doppia sfida: l’andata è in programma il prossimo 19 febbraio in Polonia, mentre il ritorno è previsto  al Franchi una settimana dopo, il 26 febbraio.

È stato definito anche il percorso che avranno di fronte i toscani in caso di passaggio del turno: I viola sono stati sorteggiati nel così detto ‘percorso argento’.  Agli ottavi la Fiorentina troverà o i francesi dello Strasburgo, che hanno vinto concluso la prima fase al 1° posto, o il Raków, altra formazione polacca. Più in là, ai quarti di finale, potrebbe esserci l’incrocio con gli inglesi del Crystal Palace

Fiorentina, alla scoperta dello Jagiellonia

Fiorentina

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La squadra polacca, allenata da Adrien Siemenec, occupa il terzo posto nel proprio campionato, a -1 dalla capolista Wisla. Lo Jagiellonia, squadra della città di Bialystok, si è laureata campione di Polonia per la prima volta nella sua storia 2 anni fa.

Nella prima fase di Conference League ha raccolto due vittorie, 1 sconfitta e 3 pareggi, totalizzando 9 punti, gli stessi della Fiorentina, chiudendo al 17° posto nella classifica unica. È una squadra che in Europa ha segnato poco (5 gol in 6 partite) e subito poco (appena 4 gol). Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante angolano-congolese Afimico Pululu, ma per l’andata sarà squalificato causa espulsione nell’ultima partita della fase campionato.

Continua a leggere

Conference League

Conference League, la classifica finale: Fiorentina ai playoff

Pubblicato

il

Conference League

La 6° giornata di Conference League è l’ultimo atto della League Phase. L’unico club italiano nella competizi0ne, la Fiorentina, termina sedicesima e dovrà fare i playoff. Lo Strasburgo chiude al 1° posto.

È tempo di tirare le somme della 1° fase della Conference League. La 6° giornata della competizione europea, andata in scena ieri sera in contemporanea su 18 campi, tra tanti gol e emozioni, ha designato il quadro finale della classifica. La sconfitta della Fiorentina sul campo del Losanna, condanna i Viola al posto 16°esimo posto finale. I 9 punti raccolti dagli uomini di Vanoli, al netto di 3 vittorie e 3 sconfitte, non bastano ad entrare nelle prime otto e ad evitare i playoff.

Toscani che dovranno ovviamente concentrarsi al massimo sulla Serie A nei prossimi mesi, per provare a risollevarsi dall’ultimo posto, aspettando l’accoppiamento dei playoff di Conference League nel sorteggio del 16 gennaio 2026.

Il primo posto del tabellone se lo prende lo Strasburgo, grazie ai 16 punti raccolti frutto di 5 vittorie ed 1 pareggio. Al 2° posto, con 14 punti, ci sono i polacchi del Rakow. Accedono direttamente agli ottavi di finale anche Sparta Praga, Mainz, Rayo Vallecano, Shaktar Donestk e AEK Larnaca.

Tra le prime otto c’è anche l’AEK Atene, grazie ad un rigore trasformato al 104′ dall’ex Milan e Fiorentina Luka Jovic. I greci superano quindi in classifica proprio gli svizzeri del Losanna, all’ultima azione utile. Stecca l’accesso alle prime 8 anche una delle grandi favorite per la vittoria finale, il Crystal Palace. Alle Eagles costa caro il 2-2 finale contro i finlandesi del Kups: gli inglesi chiudono al 10° posto.

Conference League, la classifica finale

Fiorentina

December 15, 2023, Brazil. In this photo illustration the UEFA Europa Conference League (UECL) soon appears on a flag

Le prime 8, che accedono direttamente al tabellone degli ottavi di finale:

  1. Strasburgo 16 punti (+6)
  2. Raków Częstochowa 14 pt (+7)
  3. AEK Atene 13 pt (+7)
  4. Sparta Praga 13 pt (+7)
  5. Rayo Vallecano 13 pt (+6)
  6. Shaktar Donestk 13 pt (+5)
  7. Mainz 05 13 pt (+4)
  8. AEK Larnaca 12 pt (+6)

Zona playoff, da 9° al 24° posto:

9) Losanna 11 pt (+3)

10) Crystal Palace 10 pt (+5)

11) Lech Poznan 10 pt (+4)

12) Samsuspor 10 pt (+4)

13)Celje 10 pt (+1)

14) AZ 10 pt (0)

15) Rijeka 9 pt (+3)

16) Fiorentina 9 pt (+3)

17) Jagiellonia 9 pt (+1)

18) Omonia 8 pt (+1)

19) Noah 8 pt (-1)

20) Drita 8 pt (-4)

21) KUPS 7 pt (+1)

22) Shkendija 7 pt (-1)

23) Zrinjski 7 pt (-2)

24) Sigma Olomuc 7 (-2)

 

 

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, Mandragora: “Fascia a terra? No, l’ho lanciata a Marì”

Pubblicato

il

mandragora

Il giocatore della Fiorentina, Ronaldo Mandragora, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 1-0 contro il Lausanne. Ecco le parole dell’allenatore. 

Fiorentina

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, le parole di Rolando Mandragora

“Se ho gettato la fascia a terra? Assolutamente no!” Ha spiegato il calciatore, che poi ha raccontato la dinamica dell’azione incriminata.

“Ci tenevo a venire di persona a questi microfoni per metterci la fascia e chiarire cosa è successo. Quando sono entrato, Dzeko mi ha dato la fascia e per accelerare l’ho lanciata a Viti, ma la fascia è caduta. Non mi permetterei mai di lanciare la fascia a terra: c’è una distinta e l’ho passata semplicemente a Pablo Marì, che era il vice”.

Si esce da questa situazione?

“Noi dobbiamo trovare il modo di reagire e uscire da questa situazione, capisco che venga fuori questa cosa della fascia ma è una cosa che non fa bene a noi. Ho grandissimo rispetto per la fascia, era semplicemente un passaggio di mano della fascia. Dipende solo da noi, dobbiamo trovare la forza di reagire in una situazione sempre più complicata.

Purtroppo non riusciamo a riportare in partita quello che facciamo in allenamento e che ci diciamo, forse abbiamo parlato fin troppo. Dobbiamo reagire con i fatti, siamo delusi e arrabbiati, dobbiamo trovare la forza internamente, dipende da noi.

Cosa ci diciamo? Il mio parlare troppo era inteso nel senso che ci mancano i fatti, ci diciamo che dobbiamo reagire, bisogna tirare un calcio magari ma in questo momento facciamo fatica a trovare anche questo. Non riusciamo a reagire ed è molto complicato così”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League Champions League
Champions League6 ore fa

Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale

Visualizzazioni: 50 La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top...

Champions League Champions League
Champions League6 ore fa

Champions League, i match delle italiane: il Napoli è fuori, la Juventus pareggia a Monaco, colpo esterno dell’Inter, Atalanta sconfitta

Visualizzazioni: 35 I  match delle italiane ultima giornata Champions League vede il Napoli perdere con il Chelsea ed è fuori,...

Udinese Udinese
Serie A10 ore fa

Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!

Visualizzazioni: 50 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda...

Europa League11 ore fa

Roma, Gasperini: “Nessun attaccante a disposizione? Andrà rivista qualche regola della lista Uefa”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro...

Serie A11 ore fa

Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli

Visualizzazioni: 70 La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A12 ore fa

Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026

Visualizzazioni: 76 Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…...

Lukaku Lukaku
Champions League12 ore fa

Lukaku, il passato che ritorna: stasera Napoli-Chelsea

Visualizzazioni: 33 Due avventure a Londra, un amore mai nascosto e un addio pieno di rimpianti: Romelu Lukaku sfida i...

Inter Inter
Calciomercato12 ore fa

Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta

Visualizzazioni: 61 Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla...

Europa League13 ore fa

Maccabi Tel Aviv-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Maccabi Tel Aviv-Bologna é una partita importante dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì...

Kolo Muani Kolo Muani
Calciomercato13 ore fa

Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”

Visualizzazioni: 111 La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android