Champions League
Shakhtar Donetsk-Atalanta, Gasperini: “Partita più agevole di quel che si pensava”
La partita Shakhtar Donetsk-Atalanta ha mostrato la bella prestazione della Dea, della quale Gasperini non ha potuto che dirsi orgoglioso nel post-partita.
Un risultato che non era affatto scontato: questo era, per Gian Piero Gasperini, l’esito della partita di Champions League Shakhtar Donetsk-Atalanta che si è giocato ieri sera.
L’Atalanta ha vinto. E senza subire alcun gol.
Shakhtar Donetsk-Atalanta, le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini
Una vittoria di misura, un 3-0 che, come dichiarato dallo stesso Gasperini, è stata raccolta in una “gara che temevo”. Che alla fine si è rivelata più semplice del previsto. Così l’allenatore della Dea: “Temevo forse un po’ di più questa gara ma il nostro approccio è stato migliore. È stata più agevole di quel che si pensava alla vigilia.
Merito dell’approccio della squadra: “Ho visto una squadra sempre sicura in campo. La vittoria di stasera ci ha messo nella condizione che, sfruttando le partite alla nostra portata, possiamo restare nella fascia alta. Se poi faremo di più…”.
Su Kossounou e Samardzic
I due innesti estivi hanno sorpreso in positivo il tecnico: “Due titolari in più? Tra i nuovi sono quelli che possono dare subito un apporto importante, stiamo cercando di inserire tutti. Abbiamo bisogno di giocare partite per migliorarci.
Retegui nuovamente fuori? Perché dite ‘nuovamente’? Nelle ultime quattro ne ha fatte due da titolare ma le ha giocate tutte. La storia del titolare o riserva non sta in piedi, con le 5 sostituzioni e soprattutto per gli attaccanti. Alla fine giocano tutti”.
Sugli infortuni di Kossounou e Djimsiti
Circa gli infortuni, Gasperini fornisce qualche rassicurazione: “Per Kossounou forse sono più crampi che un problema muscolare, Djimsiti ha un problema all’anca ma sembra recuperabile come Hien. Purtroppo quando giochi tante partite basta un piccolo acciacco e con 10 giorni fuori salti 4 partite… Ma abbiamo gente duttile che sa fare più ruoli”.
Sull’unico errore della partita Shakhtar Donetsk-Atalanta
Gasperini poi analizza la distrazione post intervallo che quasi ha costato un gol alla sua squadra: “Sì, prendiamo tanti gol al ritorno in campo dopo l’intervallo. Quando le cose si ripetono vuol dire che c’è un problema…”.
Sulla Serie A
Ora l’obiettivo è la prima vittoria in campionato: “Ora dobbiamo riuscire anche in campionato a tornare a fare i 3 punti. Se nel campionato italiano non sei al meglio fai molta più fatica che in certe serate in Europa“.
Champions League
Real Madrid, ce la fa Mbappé: niente da fare per Camavinga
Kylian Mbappé è stato incluso nella rosa del Real Madrid per la sfida contro il Manchester City, mentre Eduardo Camavinga è assente.
Real Madrid, Mbappé pronto per la sfida decisiva contro il Manchester City
Il Real Madrid ha comunicato la lista dei convocati per il prossimo impegno di Champions League contro il Manchester City. La presenza di Kylian Mbappé nella rosa è la notizia del giorno: l’attaccante francese sarà dunque disponibile per la sfida cruciale. La sua partecipazione potrebbe essere determinante per le sorti del match, considerando le sue capacità di cambiare l’andamento di una partita con le sue giocate.
L’assenza di Camavinga
Mentre l’entusiasmo per il ritorno di Mbappé è palpabile, dall’altra parte c’è la conferma dell’assenza di Eduardo Camavinga. Il talentuoso centrocampista non sarà disponibile, come previsto, a causa di problemi fisici. Questa assenza potrebbe influenzare la strategia di gioco del Real Madrid, che dovrà fare a meno di una delle sue pedine chiave a centrocampo.

Eduardo Camavinga of Real Madrid Cf during warm up before the Uefa Champions Leaguematch beetween Ssc Napoli and Real Madrid CF at Stadio Maradona on October 3, 2023 in Napoli, Italy .
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Kylian Mbappé, included in Real Madrid matchday squad to face Man City.
Eduardo Camavinga, not available as expected. pic.twitter.com/12gRdwHaZc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 10, 2025
Champions League
Juventus-Pafos, ecco i convocati di Spalletti: Zhegrova titolare
Juventus-Pafos, Spalletti ufficializza i convocati per il sesto turno di Champions League: la sfida è in programma stasera alle 21:00.
Oggi, in vista della gara tra Juventus e Pafos, valida per il sesto turno di questa edizione di Champions League, l’allenatore bianconero Luciano Spalletti, in attesa della conferenza stampa, ha deciso i nomi dei giocatori convocati per la partita in programma questa sera alle ore 21:00. La lista è stata diramata sui canali ufficiali del club e vedrà finalmente il ritorno di Gleison Bremer e Daniele Rugani, oltre alla possibilità di vedere dal primo minuto Edon Zhegrova, grazie al via libera dei medici sulla sua forma fisica, finalmente idonea per un impiego maggiore rispetto a quanto avuto fino a ora.
Ecco i convocati di Spalletti:
1 Perin
3 Bremer
5 Locatelli
6 Kelly
7 Conceicao
8 Koopmeiners
10 Yildiz
11 Zhegrova
15 Kalulu
16 Di Gregorio
17 Adzic
18 Kostic
19 Thuram
20 Openda
21 Miretti
22 McKennie
24 Rugani
25 Joao Mario
27 Cambiaso
30 David
32 Cabal
40 Rouhi
42 Scaglia

MANUEL LOCATELLI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Champions League
Inter, altra sconfitta in un big match: dato allarmante
L’Inter esce sconfitta dal Livepool nel match di San Siro per un rigore nei minuti finali. I problemi contro le grandi per i nerazzurri preoccupa.
Inter abbiamo un problema. La sconfitta contro il Liverpool, maturata nel finale per il rigore alquanto dubbio assegnato dal Var per una trattenuta di Bastoni su Wirtz, poi trasformato da Szobozslai, rende complicato il cammino dei nerazzurri in Champions League. I 12 punti raccolti dalla squadra di Chivu nella competizione fin qui bastano per i playoff, ma per entrare nelle prime 8 l’Inter avrà bisogno di fare molti punti, probabilmente bottino pieno, nelle sfide rimanenti contro Arsenal e Borussia Dortmund.
Viste le difficoltà fin qui avute nei big match, più nei risultati ottenuti che nel gioco offerto, sembra un’impresa complicata. Si perché quella contro i Reds ha certificato la 6° sconfitta stagionale dei nerazzurri in tutte le competizioni, la 5° contro squadre di pari livello. Ad eccezion fatta della partita contro la Roma, l’Inter si dimostra allergica ai big match. Ko spesso arrivati per episodi, all’ultimo minuto contro l’Atletico Madrid, per errori di Sommer contro Juventus e Milan, ma guardando il quadro completo è evidente come alla squadra manchi sempre qualcosa per imporsi.
Inter, sfruttare la Supercoppa per invertire il trend

ALESSANDRO BASTONI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nonostante la manovra funzioni il più delle volte, l’Inter fatica soprattutto a segnare contro squadre forti. Nelle ultime 5 partite con squadre di un certo livello (Roma, Napoli, Milan, Atletico Madrid e Liverpool) i nerazzurri hanno segnato solo 3 gol. Nessuno di questi porta la firma del capitano e maggior rifinitore della squadra, Lautaro Martinez.
Alla fine della settimana, dopo la partita contro il Genoa a Marassi, l’Inter si sposterà in Arabia Saudita per giocarsi la Supercoppa italiana assieme a Bologna, Napoli e Milan. Per i nerazzurri c’è un palio un trofeo, per quanto minore, che potrebbe sbloccare a livello mentale la squadra, reduce da un anno in cui ha visto svanire sul più bello Scudetto e Champions League. E soprattutto alleggerire i senatori nerazzurri di questo peso evidente che si portano in campo nei big match.
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Serie A7 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
