Champions League
Juventus, schiarirsi le idee per iniziare a carburare anche in Champions League
La Juventus di Tudor è reduce da un periodo di confusione, con 3 pareggi nelle ultime 3 partite. Contro il Villareal bisogna ritrovare la strada della vittoria.
Dopo un ottimo inizio di campionato, in casa Juve si è creato un pò di caos, dovuto ai 3 pareggi consecutivi, a polemiche arbitrali e a qualche formazione sbagliata da parte dell’allenatore. Questa sera però torna la Champions League ed in un palcoscenico come quello europeo, non ci si può permettere di arrivare spettinati e senza l’abito di gala indossato. Questa sera dunque la Vecchia Signora dovrà ritrovare la tranquillità, la lucidità e soprattutto dovrà mettere in campo la miglior versione di se stessa.
Juventus, c’è bisogno di certezze in attacco

IGOR TUDOR SPRONA DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come recita il famoso detto “il troppo stroppia”, Tudor, in linea con questo modo di dire, non sta gestendo al meglio l’abbondanza in attacco. David, è arrivato con tutti i presupposti di essere il futuro titolare e sta entrando in modo stabile dalla panchina negli ultimi minuti di gara. Openda è stato premiato con la titolarità un pò a sorpresa nell’ultima sfida casalinga contro l’Atalanta, mettendo in mostra una pessima prestazione, ed infine Vlahovic, che sembrava ai margini del progetto, è l’unico che in qualche modo sta provando a mettere una pezza a questa situazione.
La stessa storia vale anche per l’esterno, dove di base si dovrebbero contendere il posto Conceicao e Zhegrova, ma a livello pratico Tudor ha schierato sia Adzic, che addirittura Koopminers in quella posizione. L’unica certezza nell’attacco di questa Juventus porta il numero 10 sulle spalle ed è ovviamente Kenan Yildiz.

Kenan Yıldız ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il tecnico croato dunque ha bisogno di fare chiarezza, di riordinare le idee e di crearsi una sua gerarchia stabile, che consenta di dare minutaggio a tutti, senza però distogliere l’attenzione da quello che è l’obiettivo principale della squadra.
Torna la Champions League: è il turno del Villareal
La squadra bianconera è attesa da una sfida sicuramente non facile contro il Villareal. Le squadre spagnole nelle competizioni europee sono sempre ostiche e fastidiose, ancor di più se affrontate fuori casa. Nonostante questo però, la Juventus ha una rosa sulla carta ampiamente superiore a quella del sottomarino giallo e l’obiettivo primario dev’essere la vittoria. Dopo un pareggio rosicchiato allo scadere contro il Borussia Dortmund nel primo turno, c’è bisogno di cominciare a muovere la classifica, per entrare direttamente nelle prime 8 ed evitare di affrontare i playoff, che nella scorsa stagione sono stati decisivi e fatali.
Champions League
Juventus-Pafos, le probabili formazioni e dove vederla
La gara di Champions League Juventus-Pafos vede una sfida importantissima per i bianconeri.
I bianconeri hanno intenzione di vincere una partita sì ostica, dato che il Pafos ha ottenuto 6 punti in 5 partite di Champions League (gli stessi della Juventus per intenderci)
Ma comunque alla portata, se si mettono a confronto i valori delle rispettive rose. L’idea è quella di continuare a prolungare la striscia di vittorie in Europa, dopo il 2-3 realizzato contro il Bodø/Glimt.
L’obiettivo? Evitare i playoff e raggiungere uno dei primi otto posti in classifica. Il Pafos vorrà sicuramente smentire le aspettative.
I ciprioti si sono rivelati una sorpresa sino a questo momento, se consideriamo i punti conquistati e la zona playoff decisamente alla portata.

KENAN YILDIZ E LEONARDO SPINAZZOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Juventus
Pochi cambi, ma significativi. Confermati Kalulu, Kelly e Koopmeiners in difesa nonostante siano rientrati Bremer e Rugani in gruppo. Miretti dovrebbe giocare al posto di Thuram, Cambiaso al posto di Cabal e in attacco ci saranno più riferimenti rispetto alla partita contro il Napoli. Chance dal primo minuto per Zhegrova e David.
Qui Pafos
Capolista in patria e imbattuta da tre turni in Champions, la squadra cipriota potrebbe cambiare dopo il turnover del weekend. Pronti a tornare sulla trequarti Correia, Dragomir e Oršić alle spalle di Anderson Silva. Si rivedrà in difesa anche il 38enne David Luiz.
Le probabili formazioni di Juventus-Pafos
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Zhegrova, Yildiz; David. All. Spalletti
PAFOS (4-2-3-1): Michail; Bruno, Luckassen, David Luiz, Goldar; Sunjic, Pepe; Correia, Dragomir, Orsic; Anderson Silva. All. Carcedo
Dove vedere Juventus-Pafos in TV
Juventus-Pafos, sfida valida per la sesta giornata di Champions League, è un’esclusiva di Sky Sport.
La partita dei bianconeri sarà dunque visibile in diretta TV per gli abbonati su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport (canale 252).
Champions League
Inter, Marotta: “Sfida impegnativa, esperienza decisiva”
Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato prima dell’affascinante sfida di Champions League contro il Liverpool.

Inter, le parole di Marotta
Il valore dell’avversario
Beppe Marotta, presidente dell’Inter, ha rilasciato dichiarazioni importanti in vista della prossima sfida di Champions League contro il Liverpool. “Vogliamo ripetere la partita di sabato contro il Como, sarà difficile perché l’avversario è di grande spessore,” ha affermato Marotta, sottolineando l’importanza dell’esperienza accumulata dal team. L’Inter si prepara a confrontarsi con una squadra di grande calibro, e Marotta è fiducioso sulla capacità dei nerazzurri di affrontare la sfida con determinazione e competenza.
Esperienza e competitività
L’esperienza acquisita nelle competizioni europee è, secondo Marotta, un valore fondamentale per affrontare avversari di alto livello. Il dirigente ha espresso ottimismo riguardo alle possibilità dell’Inter di competere ai massimi livelli, grazie all’esperienza accumulata dai giocatori nelle passate edizioni del torneo. Questo bagaglio di conoscenze potrebbe rivelarsi decisivo per la squadra, che mira a consolidare la propria posizione tra le migliori d’Europa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@Inter, Marotta: “Vogliamo ripetere la partita di sabato, sarà difficile perché l’avversario è di grande spessore. Abbiamo acquisto tanta esperienza, un valore importante in queste competizioni”
gianlucadimarzio.com/marotta…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 9, 2025
Champions League
Benfica-Napoli, probabili formazioni e dove vederla
Benfica-Napoli è uno dei match validi per la 6° giornata di Champions League e si giocherà allo Stadio da Luz mercoledì 10 dicembre alle ore 21.
Domani al da Luz andrà in scena Benfica–Napoli, sfida fondamentale tra la squadra di José Mourinho e quella di Antonio Conte.
I partenopei arrivano a questa sfida sull’onda dell’entusiasmo ma con ancora tantissime indisponibilità, che però, come ricordato più volte dal tecnico salentino, non devono essere un alibi. L’obiettivo è portare a casa 3 punti che sarebbero preziosissimi nella corsa ai playoff.
I portoghesi, però, non stenderanno il tappeto rosso agli azzurri. Nonostante la classifica li veda al momento fuori da ogni discorso di qualificazione, la vittoria contro l’Ajax ha ridato speranza, e un altro successo riaprirebbe ogni discorso.

JOSE MOURINHO PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Benfica
Mourinho dovrebbe confermare l’undici visto contro lo Sporting qualche giorno fa.
Tra i pali toccherà a Trubin, con Dedić, Antonio Silva, Otamendi e Dahl che dovrebbero completare il reparto arretrato. In mediana Barrenechea e Rios, con Aursnes, Barreiro, Sudakov sulla trequarti, alle spalle del riferimento centrale Pavlidis.

Eljif Elmas in azione davanti ad antonio Conte ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte non recupera nessuno per la trasferta di Lisbona, e quindi potrebbe esserci un solo cambio rispetto all’undici visto nelle ultime due giornate di campionato.
In porta ci sarà ovviamente Milinković-Savić, protetto dal terzetto difensivo composto da Beukema, Rrahmani e Buongiorno. In mediana confermato Elmas in coppia con McTominay, mentre a sinistra Spinazzola potrebbe prendere il posto di Olivera, acciaccato dopo la botta alla caviglia subita contro la Juve, con Di Lorenzo a destra. In avanti ancora il tridente formato da Neres, Højlund e Lang.
Benfica-Napoli, probabili formazioni
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Antonio Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis
Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Spinazzola; Neres, Højlund, Lang
Benfica-Napoli, dove vederla
Benfica-Napoli sarà visibile in esclusiva su Amazon Prime Video, con il collegamento che partirà alle ore 19:30.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato7 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
