I nostri Social

Champions League

Inter-Liverpool: i precedenti storici in Europa

Pubblicato

il

Inter-Liverpool: i precedenti storici nelle coppe europee. La sfida di andata tra i nerazzurri e i Reds, valevole per gli ottavi di finale di Champions League, si disputerà mercoledì 16 febbraio 2022 alle ore 21:00 a San Siro.

Inter-Liverpool: i precedenti storici

La prima doppia sfida nelle coppe europee tra i nerazzurri e la squadra del Merseyside risale alla semifinale di Coppa dei Campioni del 1964/1965.

La sfida di andata, disputata ad Anfield, terminò 3-1 per gli inglesi, con il passaggio del turno per gli uomini di Helenio Herrera si fece davvero difficile.

Nel ritorno a San Siro, i nerazzurri tirarono fuori gli attributi e riuscirono a staccare il biglietto per la finale che si giocò proprio a Milano. Era la data del 12 maggio 1965, l’Inter campione in carica della Coppa dei Campioni, necessitava di una vera e propria impresa per ribaltare le sorti di quanto avvenne nella gara di andata.

Aprì le marcature Mario Corso su calcio di punizione dopo 8 minuti. Un solo minuto dopo arrivò la rete del raddoppio con Joaquim Peiro, rimasta nell’immaginario collettivo per la sua furbizia nel togliere il pallone al portiere dei Reds Lawrence mentre palleggiava.

inter-liverpool: i precedenti storici

La rete di Joaquim Peiro nella semifinale di Coppa dei Campioni 1965.

Il sigillo finale arrivò nella ripresa con la rete di Giacinto Facchetti. L’impresa riuscì con il risultato di 3-0, guadagnandosi i meriti sportivi per quello che passerà alla storia come la “Grande Inter”. La finale di questa edizione fu vinta dai nerazzurri, per la seconda volta consecutiva, grazie alla rete di Jair nell’1-0 al Benfica di Eusebio.

Le due compagini non si incontrarono in Coppa dei Campioni/Champions League dalla stagione 1964/1965 fino al 2007/2008. Nel nuovo millennio le due squadre si sfidarono, come quest’anno, agli ottavi di finale della competizione.

La sfida di andata si disputò ad Anfield il 19 febbraio 2008. I nerazzurri rimasero in 10 uomini dopo soli 30 minuti per il doppio giallo rimediato da Marco Materazzi.

I nerazzurri resistettero all’assedio dei Reds fino ai minuti finali, quando gli inglesi trovarono due reti, tra l’85’ e il 90′ prima con Kuyt e poi con Gerrard. Il match terminò 2-0 per il Liverpool, con le possibilità per i nerazzurri che si erano ridotte al minimo.

Nella sfida di ritorno, disputata a Milano l’11 marzo 2008. Con la qualificazione praticamente già in tasca, il Liverpool espugnò San Siro, con il risultato di 1-0, grazie alla rete di Fernando Torres nella ripresa. L’Inter rimase nuovamente in dieci uomini, causa espulsione di Nicolas Burdisso questa volta.

Il cammino per la squadra meneghina terminò qua, mentre il Liverpool arrivò fino alla semifinale di questa competizione, dove fu eliminata dal Chelsea nella doppia sfida dopo i tempi supplementari del ritorno.

inter-liverpool: i precedenti storici

Liverpool-Inter 2-0 del 2008. L’esultanza dei Reds dopo il gol del raddoppio di Gerrard.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> https://www.calciostyle.it/video/napoli-1-1-inter-goal-e-highlights.html

Segui Calciostyle su Facebook

 

 

 

 

 

Nato nel 1989 a Viareggio (LU). Appassionato di calcio fin dall'età di 8 anni, ha iniziato la propria attività nel mondo dell'informazione sportiva con la pagina di Facebook Guerin Sportivo Pagina Fan. Ha collaborato con altre realtà locali e nazionali dell'informazione. Tesserato AIA della Sezione di Viareggio, dove ha ricoperto l'incarico di revisore dei conti e addetto stampa.

Champions League

Champions League: le partite più belle del 2025

Pubblicato

il

champions league

Sta per terminare il 2025, un anno che ci ha regalato diverse partite mozzafiato soprattutto in Champions League. Ma quali sono le più belle?

Mancano poche ore ormai al termine del 2025, un anno che calcisticamente parlando ci ha regalato diverse emozioni. Lotte per il titolo decise all’ultima giornata (Serie A, Eredivisie), stessa cosa per le lotte per la salvezza, il primo Mondiale Per Club a 32 squadre (vinto poi dal Chelsea), ecc.

Ma quest’anno in Champions League abbiamo assistito a delle partite a dir poco rocambolesche. Dal rocambolesco 4-5 tra Benfica e Barcellona, alla doppia semifinale folle tra Inter e Barcellona, passando per la rimonta in pieno recupero della Juventus contro il Borussia Dortmund. Di seguito, ecco le partite più belle di quest’anno in Champions.

Champions League 2025, le partite più belle: da Inter-Barcellona a Juventus-Borussia Dortmund

Champions League

L’ESULTANZA RABBIOSA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna-Borussia Dortmund 2-1, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

Benfica-Barcellona 4-5, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

PSG-Man City 4-2, 7a giornata Champions League 2024/25, 22 gennaio 2025.

Barcellona-Atalanta 2-2, 8a giornata Champions League 2024/25, 29 gennaio 2025.

Man City-Real Madrid 2-3, playoff andata Champions League 2024/25, 11 febbraio 2025.

Benfica-Monaco 3-3, playoff ritorno Champions League 2024/25, 18 febbraio 2025.

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 11 marzo 2025.

Atletico Madrid-Real Madrid 1-0 (2-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 12 marzo 2025.

Arsenal-Real Madrid 3-0, quarti d’andata Champions League 2024/25, 8 aprile 2025.

Aston Villa-PSG 3-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Borussia Dortmund-Barcellona 3-1, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Inter-Bayern Monaco 2-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 16 aprile 2025.

Barcellona-Inter 3-3, semifinale d’andata Champions League 2024/25, 30 aprile 2025.

Inter-Barcellona 4-3, semifinale di ritorno Champions League 2024/25, 6 maggio 2025.

Juventus-Borussia Dortmund 4-4, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Benfica-Qarabag 2-3, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Liverpool-Atletico Madrid 3-2, 1a giornata Champions League 2025/26, 17 settembre 2025.

Monaco Man City 2-2, 2a giornata Champions League 2025/26, 1 ottobre 2025.

Marsiglia-Atalanta 0-1, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Club Brugge-Barcellona 3-3, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Bodo Glimt-Juventus 2-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 25 novembre 2025.

Olympiacos-Real Madrid 3-4, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

PSG-Tottenham 5-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

Atalanta-Chelsea 2-1, 6a giornata Champions League 2025/26, 9 dicembre 2025.

Villarreal-Copenhagen 2-3, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Qarabag-Ajax 2-4, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Pubblicato

il

Thiago Silva

Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per i playoff e per gli ottavi di finale.

A gennaio, le squadre europee torneranno in campo per determinare le loro posizioni nella League Phase della Champions League. Come sappiamo, le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si scontreranno in un playoff per accedere alla fase successiva. Le squadre che si piazzano dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione saranno eliminate dall’Europa.

Champions League, gli accoppiamenti per i playoff

Secondo la classifica attuale, i playoff potrebbero vedere scontri tra squadre come Liverpool e Napoli o Copenaghen, Borussia Dortmund e Napoli o Copenaghen, Tottenham e PSV o Qarabag, Newcastle e PSV o Qarabag, Chelsea e Monaco o Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Monaco o Bayer Leverkusen, Barcellona e Juventus o Galatasaray, e Marsiglia e Juventus o Galatasaray.

UEFA

E agli ottavi

Le squadre che sarebbero già qualificate agli ottavi includono Arsenal, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Manchester City, Atalanta, Inter, Real Madrid e Atletico Madrid. Le possibili partite agli ottavi di finale potrebbero quindi essere Arsenal contro Barcellona o Marsiglia, Bayern contro Barcellona o Marsiglia, Paris Saint-Germain contro Chelsea o Sporting Lisbona, Manchester City contro Chelsea o Sporting Lisbona, Atalanta contro Tottenham o Newcastle, Inter contro Tottenham o Newcastle, Real Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund, e Atletico Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Pubblicato

il

Real Madrid

Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester City. Senza Mbappé la squadra di Xabi Alonso fatica a rendersi pericolosa.

Prosegue il momento di crisi del Real Madrid. I Blancos non riescono a rialzarsi in Champions League, e vengono sconfitti al Bernabeu dal Manchester City di Guardiola. Altro passo falso casalingo per le Merengues, e la posizione di Xabi Alonso continua ad essere in bilico. Dopo un buon inizio sulla panchina del Madrid, il tecnico spagnolo non sembra in grado di incidere sulla squadra, apparsa troppo insicura sul piano del gioco. Il Real Madrid in questo momento gioca male, e al netto dei tanti campioni a disposizione, crea pochissimo.

Nella gara di ieri sera contro i Citizens spicca un dato che descrive l’attuale fragilità offensiva della squadra: tolto il gol di Rodrygo (tornato al gol dopo 32 partite a secco) del momenataneo 1-0, i Blancos non hanno effettuato altri tiri in porta. Dei 16 tiri totali, nessuno ha centrato i pali difesi da Donnarumma. C’è andato vicino Endrick nel finale, scheggiando la traversa con un colpo di testa, ma poco cambia. Un numero di tiri così basso non capitava al Real Madrid in Champions League dal 2003.

Real Madrid, sei Mbappé-dipendente?

Mbappe

La grande discriminante per la poca pericolosità del Real Madrid di ieri sera può essere facilmente ricondotta all’assenza di Kylian Mbappé. Il numero 10 dei Blancos ha dovuto saltare la gara per un problema al ginocchio sinistro. L’assenza del fuoriclasse francese ha fatto risaltare la forte dipendenza che ha sulla squadra sul piano della finalizzazione. Mbappé trasforma in gol, numeri alla mano, 1 tiro ogni 3,55 tentativi. Una media che ha aumentato dopo il poker contro l’Olympiacos, dove ha avuto una percentuale di efficacia del 66%.

Senza Mbappé, la squadra sembra non trovare altre strade per trovare la via della rete. Sembra un paradosso, visto che prima del suo arrivo in Spagna il Real Madrid aveva vinto la Champions League in scioltezza pochi mesi prima, senza avere un finalizzatore così impattante a disposizione. I vari Bellingham, Rodrygo e Vinicius sembrano non riuscire più a impattare senza di lui. Questo deficit in zona continua a condannare la squadra di Xabi Alonso, adesso chiamato a trovare la chiave nel momento più delicato se vuole rimanere ancora a lungo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 ore fa

Genoa, De Rossi: “Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.”

Visualizzazioni: 25 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Milan Milan
Serie A5 ore fa

Milan, Allegri: “La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo”

Visualizzazioni: 51 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato...

Milan-Genoa Milan-Genoa
Serie A5 ore fa

Milan-Genoa 1-1, Stanciu sbaglia il rigore vittoria per i grifoni

Visualizzazioni: 64 Il posticipo serale della 19° giornata della Serie A Milan-Genoa finisce 1-1, i grifoni che buttano la vittoria...

Tottenham Tottenham
Premier League6 ore fa

Tottenham, Thomas Frank: “Cuti Romero, giovane capitano, ha fatto molti progressi ma a volte sbaglia”

Visualizzazioni: 25 Tottenham – Thomas Frank commenta la leadership di Cuti Romero: “Ha fatto molte cose giuste, ma tutti commettono...

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Serie A7 ore fa

Cagliari, Pisacane: “Un onore affrontare Nicola. Trepy? Una vittoria per tutto il settore giovanile”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 sul...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato7 ore fa

Hellas Verona, Isaac Aguiar Tomich ha firmato fino al 2030

Visualizzazioni: 77 Isaac Aguiar Tomich ha firmato un contratto con il Verona fino al 2030, un colpo di mercato che...

Cagliari Cagliari
Serie A7 ore fa

Cremonese, Nicola: “Sono assolutamente soddisfatto del girone d’andata che hanno fatto i ragazzi”

Visualizzazioni: 46 Il tecnico della Cremonese Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 maturato...

Salernitana Salernitana
Calciomercato7 ore fa

Salernitana: punta Chiricò del Casarano, ma serve un’offerta alta

Visualizzazioni: 73 La Salernitana punta su Chiricò: il Casarano apre alla cessione solo per un’offerta clamorosa. I granata intensificano i...

Lazio Lazio
Calciomercato7 ore fa

Lazio, Adam Marusic rinnova con i biancocelesti fino al 2029

Visualizzazioni: 58 Adam Marusic rinnova con la Lazio fino al 2029, accordo raggiunto tra il club e il terzino montenegrino....

Cremonese-Napoli Cremonese-Napoli
Serie A8 ore fa

Cremonese-Cagliari, a un super Vardy risponde il classe 2006 Trepy: finisce 2-2 allo Zini

Visualizzazioni: 71 Finisce sul 2-2 una divertente partita tra Cremonese–Cagliari. Un punto per parte che lascia un po’ di amaro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android