Champions League
Champions League, la classifica marcatori: davanti un nome a sorpresa
Si è concluso ieri il primo round dei playoffs della nuova Champions League. Ecco un veloce aggiornamento sulla classifica cannonieri della competizione.
Siamo arrivati alla seconda fase del nuovo formata della Champions League. Infatti, dopo il girone unico, diverse squadre parteciperanno ai playoffs della competizione per accedere agli ottavi di finale.
Negli ultimi due giorni si è giocato il primo round degli spareggi, dove sono presenti tre squadre italiane: Juventus, Atalanta e Milan. Se per la Vecchia Signora, contro il PSV, sia andata bene non vale lo stesso per gli orobici e i rossoneri. La banda di Gasperini, in casa del Brugge, ha dovuto arrendersi ad un arbitraggio terrificante, mentre quella di Conceicao a Rotterdam ha fatto i conti con l”errore da matita rossa di Maignan.
Oltre a queste tre sfide, si sono giocate anche altri match che hanno propiziato l’aggiornamento della classifica marcatori della Champions League. A comandare al primo posto, con dieci reti messe a segno, troviamo una sorpresa: Guirassy del Borussia Dortmund. A seguire l’attaccante del Barcellona Lewandowski con 9 reti, mentre a chiudere il podio troviamo due giocatori a pari merito: uno è il compagno di reparto del polacco, Raphinha, e l’altro è Haaland.

Champions League, la classifica marcatori
10 gol: Guirassy, Borussia Dortmund
9: Lewandowski, Barcellona
8: Raphinha, Barcellona
8: Haaland, Manchester City
7: Kane, Bayern Monaco
7: Vinicius Junior, Real Madrid
6: Alvarez, Atletico Madrid
6: Gyokeres, Sporting
6: Griezmann, Atletico Madrid
6: David, Lilla
6: Dembele, PSG
6: Pavlidis, Benfica
6: Wirtz, Bayer Leverkusen
5: Olise, Bayern Monaco
5: Gimenez, Feyenoord/Milan
5: Lautaro Martinez, Inter
4: Havertz, Arsenal
4: De Ketelaere, Atalanta
4: Lookman, Atalanta
4: Rodrygo, Real Madrid
4: Pulisic, Milan
4: Mbappé, Real Madrid
4: Saka, Arsenal
4: Vlahovic, Juventus
4: Gittens, Borussia Dortmund
4: Salah, Liverpool
4: Sesko, Lipsia
4: Adeyemi, Borussia Dortmund
Champions League
Athletic Bilbao, Valverde: “Siamo qui per competere”
Il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro l’Atalanta. Ecco le parole dell’allenatore.

Athletic Bilbao, le parole di Ernesto Valverde
Come ci si presenta dopo queste assenze?
“Sempre difficile, ma il calcio è anche questo. Speriamo di recuperare qualche giocatore in seguito, ma tutti sappiamo che questa è una partita decisiva. Affrontiamo una squadra molto fisica oltre che forte”.
Che messaggio vuole dare ai tifosi in vista di domani visto che è praticamente una finale?
“E’ capitato a noi, capita anche agli altri: che siano assenze o altri fattori. Noi siamo qui per competere indipendentemente da tutto, perché le partite bisogna giocarsele dove la priorità è dare sempre il meglio”.
Che partita si aspetta considerando la forza dell’Atalanta?
“Sappiamo che loro hanno uno stile molto particolare. Marcano molto a uomo aggredendo r’avversario soprattutto con gli attaccanti dove le qualità sono abbastanza eccelse e il modo in cui gioca la squadra è difficile da gestire: sanno mantenere il possesso palla. Hanno fatto qualcosa di grande tra Europa League e Champions. Tuttavia conterà essere solidi”
Champions League
Atalanta, Palladino: “La squadra sta crescendo. Domani gara decisiva”
Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla prossima partita contro l’Athletic Bilbao.

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, le parole di Raffaele Palladino
Cosa serve per riscattare il pareggio di Pisa?
“Si riparte dallo spirito di questi due mesi. La Champions ti da una grande carica agonistica, ma dovrebbe riguardare anche il campionato. Domani abbiamo anche una grande opportunità per fare bene. Dopo il Chelsea abbiamo fatto 6 vittorie e ciò dimostra che la squadra sta crescendo partita dopo partita”.
Come mai questo problema contro le piccole?
“Sta accadendo a tutti. In una gara può accadere di tutto: anche le piccole possono fare la differenza. Noi dobbiamo mettere la mentalità giusta, ma è bisogna anche dare i meriti agli avversari”.
Quota 16 giusta per la qualificazione?
“II format nuovo è assai avvincente. Tuttavia non dobbiamo fare calcoli e ragionare partita dopo partita dove possiamo fare qualcosa di unico. Voaliamo fare la storia. Affrontiamo una squadra preparata e molto forte: puờ avere delle assenze o risultati negativi nell’ultimo periodo, ma in Champions i valori possono essere ribaltati. L’Atalanta dovrà fare una grande prestazione e lì dettagli faranno la differenza”.
Come sta Lookman?
“Sulla carta doveva rientrare domani, ma voleva a tutti i costi giocare questa partita. Sta dimostrando senso di attaccamento alla squadra e sono contento di questo”
Cosa si aspetta da questa Atalanta?
“Dopo certe cadute ci si rialza sempre: lo ha sempre dimostrato questa squadra e i ragazzi stanno molto bene fisicamente e hanno grande entusiasmo. Oggi ho visto uno degli allenamenti più belli: voglio vedere tutti quanti partecipi”.
Champions League
Galatasaray-Atletico Madrid, le probabili formazioni
Galatasaray e Atletico Madrid si affrontano domani sera al RAMS Park per la 7° giornata di League Phase della Champions League.
Il ricco programma della due giorni di Champions League prevede la sfida tra Galatasaray e Atletico Madrid. Le due squadre si affronteranno per la 7° giornata di League Phase al RAMS Park di Istanbul mercoledì alle 18:45.
I Leoni di Turchia, guidati da Okan Buluk, occupano al momento il 18° posto nella classifica unica, con 9 punti all’attivo. La Campagna europea del Galatasaray era iniziata nel migliore dei modi, con le prestigiose vittorie contro Ajax e Liverpool, ma poi nell’ultimo turno di Champions è arrivata la sconfitta sul campo del Monaco, che ha complicato i piani dei giallorossi in ottica qualificazione.
Alla squadra di Istanbul servono ancora dei punti per blindare un posto nella fase playoff, almeno 4 per essere sicuri di essere tra le teste di serie al sorteggio degli spareggi.
Dall’altra parte c’è l’Atletico Madrid di Diego Simeone. I Colchoneros al contrario hanno avuto difficoltà nelle prime gare di Champions League, ritrovandosi poi nelle giornate successive al bottino totale di 12 punti. Gli spagnoli, grazie alla vittorie contro Inter e PSV, sono tornati a ridosso delle prime 8 posizioni nella classifica unica, e possono evitare gli spareggi. Alla squadra del Cholo potrebbe bastare anche una sola vittoria nelle ultime 2 gare, ma dipende anche dagli incastri sui vari campi di gioco.
Qui Galatasaray

Stadium of Galatasaray
Per la sfida contro l’Atletico Madrid Buluk deve rinunciare a Gabriel Sara, Arda Unyay e Wilfried Singo. Out anche lo squalificato Baltaci. Torna dal primo minuto Victor Osimhen, dopo aver concluso al 3° posto la Coppa d’Africa. Il nigeriano dovrebbe essere impiegato dal 1′, a discapito di Mauro Icardi. Presente anche le due stelle tedesche del club, Sané e Gundogan. Confermato l’impego di Sallai nel ruolo di terzino.
Qui Atletico Madrid
Simeone è pronto a rispolverare gran parte dei titolari dopo il turnover adoperato nell’ultimo turno di Liga contro l’Alaves. Ad Istanbul li unici assenti sono Lenglet e Nico Gonzalez.
Davanti a Oblak tornano dal 1′ Le Normand e Gimenez, con Hancko che torna nel ruolo di terzino sinistro. A destra ballottaggio tra Pubill e Marcos Llorente, con il secondo leggermente favorito. A centrocampo riprendono il loro posto da titolare Koke e Baena, al posto di Johnny e Thiago Almada. Davanti confermata la coppia Sorloth-Julian.

Sorloth, Atletico Madrid
Galatasaray-Atletico Madrid, le probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Cakir; Elmali, Sanchez, Bardakci, Sallai; Lemina, Gundogan; SanéAkgun, Yilmaz; Osimhen. All: Buluk
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Le Normand, Gimenez, Hancko; Simeone, Koke, Barrios, Baena; Sorloth, Alvarez. All: Simeone.
Galatasaray-Atletico Madrid, dove vederla
La partita di Champions League tra Galatasaray e Atletico Madrid sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:45 di mercoledì 21 gennaio 2026.
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Notizie6 giorni faMilan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna
