Home » Champions League » Tre squadre italiane nelle finali delle Coppe Europee: un traguardo che sembrava impossibile
Champions LeagueConference LeagueEuropa League

Tre squadre italiane nelle finali delle Coppe Europee: un traguardo che sembrava impossibile

Tre squadre italiane finaliste di tutte le Coppe Europee, cercheranno vincendo le loro rispettive finali, di fare ottenere al calcio italiano un successo straordinario.

Uefa

Pensare all’inizio della stagione 2022/2023, che tre squadre italiane avrebbero giocato le finali di tutte e tre le Coppe Europee sembrava un’idea folle anche solo da immaginare, e invece questo evento è accaduto realmente.

Tra il 31 Maggio ed il 10 Giugno 2023, infatti, prima la Roma il 31/5 in finale di EL, poi il 7 Giugno la Fiorentina in CL, ed infine l’Inter il 10 dello stesso mese in Champions League, cercheranno di portare in Italia tutte e tre le Coppe vincendo le loro rispettive finali.

Era dal lontano 1993/1994 che l’Italia non portava tre squadre in finale nelle Coppe Europee.

Quell’anno furono Milan, Inter, Parma, in Coppa Campioni, Coppa Uefa e Coppa delle Coppe.

In quella stagione però solo due squadre italiane riuscirono a vincere.

Il Milan di Capello vince l’attuale Champions League contro il Barcellona, l’Inter vinse la vecchia Coppa Uefa disputando partite di andata e ritorno contro il Salisburgo, mentre il Parma perse la finale e quindi l’attuale Conference contro l’Arsenal.

LEGGI ANCHE:  Sentenza Juve, Allegri: "Testa allo Sporting"

Nella stagione 2022/20223 invece, la Roma cercherà di battere il Siviglia, la squadra più vincente dell’Europa League.

Impresa difficile ma non impossibile.

Poi sarà la volta della Fiorentina, che dovrà riuscire superando gli inglesi del West Ham a riportare per la seconda volta la Conference League in Italia, dopo la vittoria della Roma ottenuta lo scorso anno.

Sarebbe un risultato “storico”, due vittorie consecutive di squadre italiane, nelle prime due edizioni di questa nuova Coppa Europea.

Per ultima in ordine di tempo ma certo non per importanza, l’Inter dovrà fare un’impresa incredibile per vincere “la Coppa dalle grandi orecchie”.

Dovrà superare il Manchester City di Guardiola che in semifinale ha umiliato per 4-0 il Real Madrid ed ha appena vinto la Premier League.

Le squadre italiane proveranno a fare il “Triplete” cosa che non è riuscita nel 1993/1994, ma questa volta speriamo che ciò possa accadere.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Champions League