I nostri Social

Calciomercato

Ufficiale – Fiorentina, ora è vero: risoluzione consensuale con Palladino

Pubblicato

il

Atalanta

Ora è arrivata l’ufficialità. Raffaele Palladino, dopo solamente un anno, saluta la Fiorentina. Il fulmine a ciel sereno colpisce il mondo viola.

Raffaele Palladino non è più l’allenatore della Fiorentina. Con un comunicato ufficiale il club viola ha reso nota la decisione del tecnico di separarsi. Qualche giorno fa, nel pieno del valzer delle panchine in Serie A, era arrivato il fulmine a ciel sereno.

Il tecnico ex Monza ha voluto terminare anticipatamente il suo rapporto con la Fiorentina. Un rapporto che si era incrinato nell’ultimo periodo con la tifoseria viola che lo aveva fortemente attaccato per i mancati risultati sul campo. Proprio per questo sarebbe la motivazione principale per l’addio dell’allenatore classe ’84.

Il tecnico ha percepito che non ci sono più le giuste motivazioni per continuare il lavoro a Firenze e così avrebbe deciso di prendere questa decisione inaspettata. Adesso anche per la Fiorentina inizia la spasmodica ricerca per il nuovo allenatore.

Fiorentina

RAFFAELE PALLADINO E MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, il comunicato su Palladino

Un comunicato molto asettico da parte della società che fa intendere quanto sia rimasta spiazzata dalla decisione dell’oramai ex tecnico viola.

“ACF Fiorentina comunica che, nella giornata odierna, è stato risolto consensualmente il contratto che legava il Club al tecnico Raffaele Palladino ed al suo staff”.

 

Calciomercato

Atalanta, restyling sulle fasce: Juric sceglie l’equilibrio tra fedeltà e rinnovamento

Pubblicato

il

Atalanta-Ivan Jurić

Juric apre il suo cantiere Atalanta e parte dalle fasce: niente rivoluzioni. Solo interventi mirati per garantire continuità e correggere le zone meno brillanti.

Bellanova e Zappacosta: le certezze. Ruggeri: con riserva.

Il primo mattone su cui si fonda il progetto è Raoul Bellanova. Arrivato appena un anno fa per una cifra superiore ai 20 milioni, è stato uno degli investimenti più pesanti dell’ultima campagna acquisti. Il rendimento del laterale ex Torino non ha fatto gridare al miracolo. Ma ha convinto tutti per applicazione, crescita e margini di miglioramento. Juric, che lo ha già apprezzato a distanza, ha in mente un sistema cucito su misura per le sue caratteristiche. Corsa, ampiezza, strappi e copertura. In altre parole, il suo prototipo ideale. A Bergamo, nonostante l’interesse di diversi club, non si parla di cessione. Perchè Bellanova è considerato un punto fermo.

Discorso simile per Davide Zappacosta, veterano del gruppo e appena rinnovato. L’ex Chelsea ha saputo reinventarsi più volte e oggi, anche a 33 anni, resta una figura centrale. La sua capacità di giocare su entrambe le fasce è un valore aggiunto importante per Juric, che ama i giocatori versatili. Non gli verrà chiesto di giocare ogni tre giorni. Ma il suo contributo tecnico e la sua leadership saranno ancora centrali nella prossima stagione.

Più delicata è invece la situazione di Matteo Ruggeri. Dopo una stagione da sorpresa positiva, l’ultimo campionato è stato segnato da prestazioni in chiaroscuro. È passato da potenziale titolare a riserva di lusso; chiuso nella rotazione e in cerca di una vera identità tattica. La sensazione è che possa restare ancora un anno a Bergamo. Anche se non è escluso che possa finire sul mercato in caso di offerte convincenti. Per ora, resta nel limbo: confermato. Ma con riserva. Insomma, rimandato a settembre.

Atalanta

Bakker e Cuadrado verso l’uscita

Chi invece sembra destinato a cambiare aria è Mitchel Bakker. Tornato dal prestito al Lille, dove ha mostrato lampi interessanti e una discreta duttilità offensiva, l’olandese non ha mai convinto del tutto nella gestione Gasperini. Anche con Juric le prospettive non sembrano diverse. Il feeling non è mai scattato, e il club potrebbe usarlo come pedina di scambio. O in alternativa, lasciarlo partire per fare cassa. La Ligue 1 potrebbe accoglierlo di nuovo.

Saluti scontati anche per Juan Cuadrado. Il suo contratto annuale non verrà rinnovato. Il colombiano ha fatto il suo, portando esperienza e qualità. Niente da dire. Ma a 37 anni e con un fisico che va gestito, la scelta è stata quella di separarsi. Per lui si aprono scenari in MLS o in qualche campionato estero di fascia più bassa. In queste competizioni potrà ancora dire la sua senza le pressioni dell’Europa che conta.

Palestra, talento da proteggere. Soppy: addio Atalanta

Nel pacchetto esterni figura anche Marco Palestra, classe ’05, considerato uno dei profili più interessanti del vivaio. L’ultima stagione lo ha visto più spesso in tribuna che in campo. Ma la fiducia della società resta intatta. La strategia sembra già scritta: un prestito in Serie A per dargli minuti e responsabilità, possibilmente in un contesto tattico simile a quello della Dea. Solo un precampionato sorprendente potrebbe spingere Juric a trattenerlo.

Capitolo chiuso invece per Brandon Soppy. Rimasto ai margini per tutta l’ultima stagione, non rientra nei piani del nuovo allenatore e non è mai riuscito a imporsi da quando è arrivato in nerazzurro. La partenza è praticamente certa. L’obiettivo sembra quello di rilanciarsi in un contesto meno competitivo. Quindi, l’Atalanta non stravolge ma ritocca, con attenzione e razionalità. Juric vuole un gruppo funzionale al suo calcio e non è interessato ai nomi, ma alla resa. E il progetto prende forma.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus, Perin potrebbe lasciare i bianconeri: si pensa a Caprile per sostituirlo

Pubblicato

il

Juventus

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus starebbe capendo la situazione legata al portiere Mattia Perin che potrebbe lasciare i bianconeri.

Juventus-Perin, la situazione

Juventus

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus starebbe capendo come organizzare il mercato in vista della prossima stagione per dare a mister Tudor la miglior rosa a disposizione.

Una delle questione che tiene maggiormente banco in casa bianconera è quella legata al portiere Mattia Perin, che secondo quanto riportato da Tuttosport, ha un contratto in scadenza nel 2027 e vorrebbe più spazio.

Sul portiere ex Genoa ci sarebbe tra i club maggiormente interessati il Milan di Max Allegri con cui l’estremo difensore ha un buon rapporto, il Como di Fabregas  e il Bologna.

Vista questa situazione la Juventus starebbe seguendo diversi profili a cui poter affidare i pali e avrebbe messo nel mirino Elia Caprile del Cagliari, ma occhio anche ad altri profili come Falcone e Provedel.

La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che la Juventus sappia come gestire la situazione portieri in vista della prossima stagione dove si giocherà le tre competizioni.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Como: UFFICIALE l’acquisto di Martin Baturina

Pubblicato

il

Fabregas

Adesso è ufficiale: Martin Baturina è un nuovo giocatore del Como. Il centrocampista croato arriva dalla Dinamo Zagabria a titolo definitivo.

Dopo giorni di trattative, l’attesa è finita: Martin Baturina, la prossima stagione, giocherà per la squadra di Cesc Fabregas.

Il centrocampista arriva dalla Dinamo Zagabria per 18 milioni di euro più 7 milioni di euro di bonus. Ha inoltre firmato un contratto che lo legherà al club fino al 2030.

Como-Baturina è ufficiale: il comunicato

Fabregas, Como

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato del club.

“Il Como 1907 è lieto di annunciare la firma di un contratto preliminare con il calciatore croato Martin Baturina, che diventerà ufficialmente un giocatore lariano il 1° luglio 2025. Il centrocampista ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 2030.

Considerato uno dei giovani talenti più promettenti del calcio europeo, Baturina porta con sé visione di gioco, estro e creatività, in linea con le ambizioni del nostro progetto. Prodotto del famoso vivaio della Dinamo Zagabria, ha collezionato 165 presenze con la prima squadra del club, segnando 22 gol e vincendo quattro campionati, due Coppe di Croazia e due Supercoppe.”

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta-Ivan Jurić Atalanta-Ivan Jurić
Calciomercato9 minuti fa

Atalanta, restyling sulle fasce: Juric sceglie l’equilibrio tra fedeltà e rinnovamento

Visualizzazioni: 24 Juric apre il suo cantiere Atalanta e parte dalle fasce: niente rivoluzioni. Solo interventi mirati per garantire continuità...

Juventus Juventus
Calciomercato18 minuti fa

Juventus, Perin potrebbe lasciare i bianconeri: si pensa a Caprile per sostituirlo

Visualizzazioni: 27 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus starebbe capendo la situazione legata al portiere Mattia Perin che...

Mondiale per Club39 minuti fa

River Plate-Urawa Reds, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 River Plate-Urawa Reds è uno dei match valevoli per la 1^ giornata del gruppo E del Mondiale per...

Fabregas Fabregas
Calciomercato46 minuti fa

Calciomercato Como: UFFICIALE l’acquisto di Martin Baturina

Visualizzazioni: 37 Adesso è ufficiale: Martin Baturina è un nuovo giocatore del Como. Il centrocampista croato arriva dalla Dinamo Zagabria...

Fabiani, Lazio Fabiani, Lazio
Calciomercato59 minuti fa

Lazio, rientri e cessioni: Fabiani deve sfoltire la rosa

Visualizzazioni: 33 Ogni fine stagione porta con sé l’inevitabile bilancio. E per la Lazio, questa estate si apre con una...

Cagliari Cagliari
Focus1 ora fa

Cagliari, Pisacane la chiave per ritrovare Gaetano?

Visualizzazioni: 31 Il ritorno di Fabio Pisacane da allenatore può rilanciare Gianluca Gaetano, poco valorizzato da Nicola ma considerato centrale...

Napoli milan Napoli milan
Calciomercato1 ora fa

Napoli: Manna riflette sulle prossime mosse del mercato azzurro

Visualizzazioni: 32 Il mercato del Napoli è entrato in una fase di riflessione strategica. Giovanni Manna, direttore sportivo degli azzurri,...

Laporte Laporte
Calciomercato1 ora fa

Cardoso Varela rinnoverà con la Dinamo Zagabria

Visualizzazioni: 27 Il giovane talento Cardoso Varela rinnoverà a breve con la Dinamo Zagabria fino al 2030, mentre il Barcellona...

Salernitana Salernitana
Serie B2 ore fa

Playout Serie B, la Salernitana chiede il rinvio: “21 persone colpite da intossicazione alimentare”

Visualizzazioni: 37 Dopo il brutto ko nell’andata dei playout di Serie B contro la Sampdoria, la nottata per la Salernitana...

Serie A2 ore fa

UFFICIALE Lazio, Pedro rinnova con i biancocelesti: contratto fino al 30 giugno 2026

Visualizzazioni: 25 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo di Pedro che si legherà alla Lazio fino al 30...

Le Squadre

le più cliccate