Calciomercato
TARGET – Jean Clair Todibo: l’ex Barcellona da sempre pallino di Giuntoli
Jean Clair Todibo è da sempre pallino di Giuntoli, che sta lavorando per acquistarlo e metterlo al fianco di Bremer.
Il calciomercato della Juventus è iniziato con i fuochi d’artificio. Dopo aver annunciato l’approdo sulla panchina di Thiago Motta, i bianconeri gli hanno messo subito a disposizione un tris di acquisti di grandissimo spessore: Douglas Luiz, Khephren Thuram (sul quale c’era anche il Napoli) e Di Gregorio.
I regali, però, per il nuovo mister non sono ancora finiti. Infatti, la dirigenza è a lavoro per rinforzare ulteriormente la squadra, puntando con decisione su Teun Koopmeiners, Jadon Sancho e Jean-Clair Todibo.
Chi è Jean-Clair Todibo

Todibo Sofascore
La carriera
Jean-Claier Todibo nasce a Caienna, nella Guayana francese il 30 dicembre del 1999. L’infanzia del giovane è segnata da un evento drammatico, che sembra quasi allontanare definitivamente il sogno di diventare un calciatore; all’età di otto anni fu investito da un automobile, riportando numerose fratture alle gambe e alle caviglie. La ripresa dall’incidente è stata assai dura, ma l’obiettivo di sfondare nel mondo del calcio è stato lo sprono per superare tutte le difficoltà.
Dopo questa terribile parentesi, Todibo riprende a costruire la propria carriera con il club Les Lilias. Lì resterà fino al 2016 quando il Tolosa, stupito dalle doti fisiche e tecniche del ragazzo decide di puntare su di lui, aiutandolo a finire il percorso di crescita nel settore giovanile e ad esordire in prima squadra il 19 agosto 2018 nella partita vinta per 2-1 contro il Bordeaux. Conclude la sua avventura con la squadra di Ligue 1, totalizzando 10 presenze e 1 gol.
Ad approfittare dell’addio al Tolosa fu il Barcellona che, anticipando il Napoli, lo acquista pagando 1 milione di euro e lo ufficializza l’8 gennaio 2019. L’esperienza con i Blaugrana, però, non è positiva, inducendo la dirigenza a mandarlo in prestito prima allo Schalke 04 e poi al Benfica, non convincendo in entrambe le occasioni.
Tornato in Spagna nell’inverno del 2021, i Catalani si accordano con il Nizza per un nuovo prestito con diritto di riscatto ad 8,5 milioni di euro. Il ritorno in Francia giova a Todibo che torna ad essere il forte difensore centrale di cui si era tanto parlato negli anni precedenti. Le buone prestazioni spingono il club rossonero a versare la somma prestabilita con il Barcellona ed acquistarlo a titolo definitivo. Da allora sono 136 i match giocati, realizzando anche 2 gol e 3 assist.
Le caratteristiche tecniche
Jean-Clair Todibo è un difensore alto 1.90 m, di piede destro. La sua imponente fisicità lo rende abilissimo nel gioco aereo, risultando assai difficile anticiparlo sui calci da fermo. Trattasi di un centrale moderno, dotato di una buonissima velocità e di un’ottima tecnica; caratteristiche queste che gli consentono di essere un calciatore molto duttile.

Todibo Sofascore
Nel corso della sua carriera è stato sfruttato anche come terzino destro “bloccato” (per una c.d. difesa a tre e mezzo), ma soprattutto come mediano d’impostazione, al fine di sfruttare la propria visione di gioco. Per l’eleganza con il pallone tra i piedi, Todibo è stato paragonato a Varane, altro giocatore al centro del mercato, che potrebbe approdare in Serie A al Como.

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore
Pecca in zona gol, avendo apportato, nel corso della sua giovane carriera, pochissime reti ai club presso i quali ha militato. Qualora approdasse alla Juventus, sarebbe certamente un aspetto sul quale lavorerà Thiago Motta, che sfrutta molto i difensori in zona offensiva: Posch docet.

Todibo Sofascore
La Juventus a lavoro per strappare al Nizza anche Todibo, dopo Thuram
La Juventus nelle ultime settimane ha intensificato i contatti sia con l’agente del calciatore – il quale avrebbe già concordato i termini del proprio accordo – che con la dirigenza del Nizza, complice anche la definizione dell’operazione che ha condotto a Torino Khephren Thuram.
Il club francese chiede almeno 40 milioni di euro per lasciar partire Todibo: la Juventus è avvisata.
Fonte Trasfermarkt, il valore del difensore francese è pari a 35 milioni di euro.
Calciomercato
Juventus, UFFICIALE l’arrivo di Boga dal Nizza
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Juventus ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 dal Nizza.
Dopo 2 anni e mezzo Jeremie Boga torna in Serie A, questa volta per indossare la maglia della Juventus. Arriva in prestito gratuito dal Nizza con diritto di riscatto.
Come detto prima, per Boga si tratta di un ritorno in A visto che ha giocato per il Sassuolo (2018-2022) e l’Atalanta (2022-2023). Con i neroverdi Boga ha giocato 102 partite tra tutte le competizioni, segnando 18 gol e fornendo 9 assist.
Juventus-Boga é ufficiale: il comunicato

LUCIANO SPALLETTI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club piemontese:
“Jérémie Boga è un nuovo giocatore della Juventus e arriva in prestito dall’OGC Nice fino al 30 giugno 2026.
Jérémie Boga nasce il 3 gennaio 1997 a Marsiglia, da famiglia ivoriana. Cresce calcisticamente all’ASPTT Marsiglia prima di completare la propria formazione, dall’età di 12 anni, al Chelsea. I primi passi tra i professionisti arrivano attraverso diverse esperienze in prestito tra Francia (Rennes), Spagna (Granada) e Inghilterra (Birmingham), utili a forgiare un profilo offensivo rapido, tecnico e imprevedibile.
È in Italia, però, che Boga trova continuità e consacrazione: dopo l’approdo al Sassuolo nel 2018, diventa uno degli esterni più brillanti della Serie A, distinguendosi per accelerazione, dribbling e capacità di incidere nell’uno contro uno. Dopo tre stagioni e mezzo in Emilia-Romagna, si trasferisce, a inizio 2022, all’Atalanta, con cui si confronta, oltre che a livello nazionale, anche con il calcio europeo.
Nell’estate del 2023 il classe 1997 torna in Francia, all’OGC Nice con cui colleziona 73 presenze, 11 gol e 9 assist in tutte le competizioni confermandosi come giocatore offensivo di grande imprevedibilità, mettendo al servizio della squadra fantasia e pericolosità negli ultimi metri.
Di nazionalità ivoriana, con la propria selezione ha conquistato la Coppa d’Africa 2023, disputata nel proprio paese d’origine, riportando al successo, assieme ai compagni, la Costa d’Avorio nella manifestazione a distanza di 8 anni.
Boga arriva ora a Torino per aggiungere estro e velocità al reparto offensivo bianconero: giocatore capace di accendere improvvisamente le partite e creare superiorità numerica.
Benvenuto alla Juventus, Jérémie”.
Nel frattempo… ✍🏻
Ufficiale | Jeremie Boga è un nuovo giocatore della Juventus ⚪️⚫️
I dettagli ➡️ https://t.co/dd5OeVLyPc@Jeep pic.twitter.com/MHdeHgBBfP
— JuventusFC (@juventusfc) February 1, 2026
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato4 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calciomercato2 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato7 giorni faParma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari
-
Serie A6 giorni faLecce, risolto il rebus Camarda: si opera a Milano ma rimane in giallorosso!
