Calciomercato
Roma: l’amichevole con il Barcellona e Pallotta parla di mercato
Stanotte, alle ore 4:05, la Roma ha affrontato il Barcellona in amichevole per l’International Champions Cup.
Benché queste siano partite di nulla importanza, la vittoria è sempre gradita nel mondo del calcio. La Romaè riuscita a imporsi sui blaugrana per 4-2. I giallorossi avrebbero voluto evitare il gol dell’acquisto mancato, scippato proprio dal Barcellona, Malcom, ma non ci sono riusciti. Quest’ultimo ha segnato il gol del momentaneo vantaggio (2-1) per una scarsa attenzione in fase di marcatura difensiva. Nonostante ciò, la Roma è riuscita a ribaltare la situazione, segnando ben tre gol in meno di dieci minuti.
Queste le reti della partita:
6′ Rafinha (Barça), 35′ El Shaarawy (Roma), 49′ Malcom (Barça), 78′ Florenzi (Roma), 83′ Cristante (Roma), 86′ rig. Perotti (Roma)
A fine partita l’allenatore Di Francesco ha rilasciato una breve intervista sulla partita e non solo: “Malcom? E’ un ottimo giocatore, se lo ha preso il Barcellona vuol dire che anche noi ci avevamo visto lungo. Io sono contento di quelli che ho, se lui ha scelto il Barcellona non possiamo farci niente. Il mercato? Penso che non dovremo affollare la rosa, dobbiamo lavorare con intelligenza. Il direttore Monchi non dorme, sta lavorando tantissimo. Ci stiamo guardando intorno per migliorare la rosa ma gran parte della squadra c’è. Non voglio avere 30 giocatori, altrimenti diventa complicato“.
Le parole di Pallotta
James Pallotta, presidente della AS Roma, ha rilasciato dichiarazioni su più fronti ai giornalisti ubicati a Dallas.
Sul caso Malcom e, contestualmente, il problema esterno destro: “Malcom? Ne ho già parlato, si è trattato di una cosa poco etica. Se il presidente del Barcellona ha parlato con Monchi? Ci ho parlato. Sulla carta questa è la migliore squadra che abbiamo mai avuto, almeno sulla carta. Siamo migliorati in alcuni ruoli. Schick è tornato, Karsdorp pure, Pellegrini e Under hanno un anno di esperienza in più, con Pastore, Marcano, Cristante, Kluivert… Abbiamo ancora cose da fare. L’ala? Non ne abbiamo bisogno. Nel caso di Malcom avevamo trovato una buona occasione, ci piaceva, era un’opportunità”.
Il patron ha poi rilasciato altre dichiarazioni in merito alle mosse di calciomercato. In breve, sembrerebbe ormai sfumato il possibile arrivo di un esterno destro secondo Pallotta, che ha parlato così: “Non andremo a spendere un sacco di soldi giusto per spenderli. È una cosa che non ha senso. Non dobbiamo andare e comprare per forza un’ala destra“.
In più, lo stesso Pallotta ha dichiarato con orgoglio di avere la rosa più forte dal suo arrivo. D’altronde come dargli torto: questa sessione di mercato ha riempito i buchi rendendo la rosa completa e di qualità.
Situazione calciomercato
Con le parole di Pallotta, dunque, sembrerebbe ormai essersi allontanato l’arrivo di un esterno destro, dopo la beffa di Malcom e del Barcellona.
La società, dunque, sembrerebbe volersi concentrare su un centrocampista – un mediano – di peso, che sia in grado di recuperare palloni ed impostare. De Rossi, infatti, andrebbe gestito con intelligenza e parsimonia avendo ormai 35 anni; un degno sostituito, quindi, sarebbe la pedina che completerebbe definitivamente la rosa.
Il profilo più ricercato, nonché quello più interessante, è N’Zonzi: centrocampista francese laureatosi campione del mondo agli ultimi Mondiali.
Lo stesso Pallotta ha dato il via libera all’acquisto del giocatore definendolo “una bestia”. A Roma l’aria è positiva in quanto il club ha già un accordo con il giocatore – un contratto quadriennale da circa 3,5 milioni a stagione -. Bisogna ricordare, inoltre, che il francese ha una clausola rescissoria di 35 milioni. Il club giallorosso, però, è fiducioso di poter abbassare il costo del cartellino a circa 25-28 milioni di euro, dati i buoni rapporti tra il Siviglia – l’attuale club del giocatore – e il Ds Monchi.
Per garantire l’arrivo del 29enne francese, però, sarebbe necessaria la partenza di un centrocampista. L’indiziato numero uno è Gonalons che non è riuscito a convincere l’allenatore. Il giocatore ha ricevuto alcune offerte dalla Premier League, ma sembrerebbe averle rifiutate. A giorni la situazione dovrebbe essere più limpida e si saprà chi sarà la pedina mancante che Monchi vorrà regalare al tecnico giallorosso.
Calciomercato
Inter, Valentin Carboni si avvicina al Racing Club
Valentin Carboni, trequartista di proprietà dell’Inter, dopo i 6 mesi trascorsi con il Genoa, è pronto a far ritorno in Argentina. Accordo in arrivo tra i nerazzurri e il Racing Club.
Valentin Carboni ha deciso di ripartire dall’Argentina. Il trequartista classe 2005 di proprietà dell‘Inter, non ha trovato spazio nel periodo passato in prestito al Genoa, ed è in procinto di lasciare i rossoblù per far ritorno ai nerazzurri. Un rientro alla base che sarà solo di passaggio dato che il calciatore ha già trovato l’accordo con il Racing Club, club di Avellaneda guidato da una leggenda dell’Inter come Diego Milito, come prossima avventura.
L’Inter sta definendo in queste ore i dettagli con il Racing per il prestito del trequartista, per ritrovare fiducia e minuti in campo. Valentin Carboni spera di mettersi alle spalle il periodo negativo tornando in patria. Considerato uno dei migliori talenti del calcio argentino, il classe 2005 sembrava in rampa di lancio, tanto da essere convocato dal Ct Lionel Scaloni.
Ma Carboni ha avuto negli ultimi due anni molte complicazioni che ne hanno rallentato la crescita: prima la rottura del crociato durante la sua avventura al Marsiglia, e poi proseguita con la deludente parentesi al Genoa. L’aria di casa spera possa aiutarlo ad invertire il trend.
Calciomercato
Napoli, il Benfica piomba su Lucca: lo ha chiesto Mourinho
Alla lista dei club interessati al centravanti Lorenzo Lucca, in uscita dal Napoli, si aggiunge anche il Benfica di Josè Mourinho. I portoghesi vogliono l’italiano in prestito.
Lorenzo Lucca sembra avere già le valigie in mano. La sua avventura al Napoli potrebbe infatti terminare già in questa sessione di mercato. Arrivato in estate dall’Udinese con la formula del prestito con obbligo di riscatto per circa 35 milioni di euro, il centravanti classe 2000 non è riuscito ad imporsi come sperava. L’infortunio di inizio stagione di Romelu Lukaku sembrava garantirgli la titolarità nell’attacco partenopeo, ma l’arrivo di Ramsus Hojlund lo ha di fatto relegato indietro nelle gerarchie di Antonio Conte.
L’imminente rientro in campo del belga restringono ancor di più le occasioni in campo per Lucca, che di fatto diventerebbe la terza scelta. Così l’attaccante e il suo procuratore hanno iniziato a guardarsi intorno, alla ricerca di una possibile soluzione per la seconda parte di stagione, anche in prestito. Un occasione per molti club in Italia, ma non solo.
Napoli, il Benfica si inserisce per Lucca

JOSE MOURINHO PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oltre alle squadre italiane, Lazio in testa, su Lorenzo Lucca va registrato l’interesse del Benfica. Secondo il Corriere dello Sport, il club portoghese, allenato da José Mourinho, è alla ricerca di un nuovo attaccante e avrebbe messo gli occhi sul centravanti in uscita dal Napoli.
Calciomercato
Frosinone, vicino Antonio Fiori del Mantova: i dettagli
Il Frosinone sta chiudendo per l’acquisto di Antonio Fiori del Mantova, un’operazione che prevede un prestito con diritto di riscatto.

Frosinone: Un Nuovo Rinforzo in Arrivo?
Il Frosinone è vicino a finalizzare l’acquisto di Antonio Fiori, talentuoso esterno offensivo attualmente in forza al Mantova. L’accordo prevede un prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligatorio nel caso di promozione del Frosinone in Serie A. Questa mossa potrebbe rivelarsi strategica per la squadra, che mira a consolidare il suo attacco con un giocatore di qualità.
Un Mercato di Gennaio in Movimento
Non solo Fiori, ma anche Nicolas Pierini del Sassuolo è nel mirino del Frosinone, che sembra intenzionato a rinforzare ulteriormente la sua rosa nel mercato di gennaio. Entrambi i giocatori rappresentano profili interessanti, capaci di dare un contributo significativo alla squadra. La dirigenza del Frosinone sembra determinata a fornire a mister Grosso gli strumenti necessari per puntare in alto.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
🚨 Escl. – #Frosinone in chiusura per l’esterno offensivo Antonio #Fiori del #Mantova. Operazione in prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligo in caso di promozione in Serie A. #calciomercato
Nicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Escl. – Il #Frosinone vuole regalarsi un esterno offensivo a gennaio: piacciono Nicolas #Pierini (Sassuolo) e Antonio #Fiori (Mantova). #calciomercato
— https://x.com/NicoSchira/status/2000601125033324590— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 3, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
