.
Tante squadre della serie A tra cui la Roma, cercheranno di acquisire dei giocatori, per migliorare sia numericamente che qualitativamente le proprie rose, ed affrontare il girone di ritorno del campionato 2021/2022 nel miglior modo possibile.

POTESTI LEGGERE ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Calciomercato Roma, ecco dove andrà Calafiori
La squadra capitolina è una di queste, è dovrebbe riuscire a regalare a Mourinho il centrocampista tanto richiesto già in estate. Il nome considerato più adatto per diversi motivi: età, costi e qualità tecniche è quello del francese di origini senegalesi, Boubacar Kamara.
Il ventiduenne nazionale Under 21 della Francia, quest’anno ha collezionato fino ad ora solo 5 presenze nella Ligue 1. E’ un giocatore che può fare sia il difensore centrale, infatti, nasce in quel ruolo, ma anche il centrocampista centrale. Viene dal vivaio, come anche Maxime Lopez ora al Sassuolo.
I suoi punti di forza sono: il senso dell’anticipo, l’intelligenza tattica e la sua impostazione del gioco partendo dal basso, oltre alla capacità di saper fare la scelta giusta nei passaggi . Buone capacità tecniche, mantiene la concentrazione nei momenti di difficoltà e di tensione emotiva durante la partita. Ha una discreta struttura fisica, non è molto veloce. Infine, fino ad ora ha dimostrato di essere un ragazzo di grande prospettiva bravo nel contrastare gli avversari oltre che a recuperare tanti palloni.
E’ stato allenato nonostante la sua giovane età già da allenatori di buon livello come Villas Boas o Garcia. Kamara è un giocatore tenuto in grande considerazione, ed il fatto di andare a scadenza il 30 Giugno 2022 lo fa diventare appetibile per tante squadre europee. La Roma se vorrà prenderlo dovrà cercare di soddisfare le richieste economiche del Marsiglia e sfruttare gli ottimi rapporti con questo club, grazie anche alla vendita definitiva di calciatori come Under e Pau Lopez.
Nei prossimi giorni vedremo se la Roma riuscirà a concretizzare questo acquisto.
.
Arrivato al Napoli con grandi aspettative, Lorenzo Lucca è già pronto a lasciare il Maradona a gennaio: uno scenario impensabile fino a giugno.
Di certo, non immaginava un avvio così complesso. Lorenzo Lucca, approdato in prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro, era stato accolto come un colpo di prospettiva. Doveva far rifiatare Lukaku, offrire a Conte un’alternativa fisica in attacco e aggiungere soluzioni a un reparto già competitivo. Reduce dalla sua miglior stagione – 14 gol con l’Udinese – il classe 2000 di Moncalieri arrivava a Napoli con ambizioni importanti.
E invece, fin dalle prime settimane, tutto ha preso una piega inattesa. Complice lo stop di Lukaku e l’arrivo di Hojlund, Lucca non è mai riuscito a trovare spazio stabile nelle rotazioni, scivolando gradualmente indietro nelle gerarchie. Nell’ultimo periodo il suo minutaggio è crollato: Conte ha scelto un sistema con una sola punta e il centravanti piemontese è finito dietro a Hojlund. Il rientro imminente di Lukaku ridurrà ulteriormente gli spazi, rendendo l’addio sempre più probabile.
Finora ha collezionato 16 presenze per un totale di 538 minuti, con una media di appena 33 minuti a partita. Ha segnato soltanto 2 gol: uno in campionato contro il Pisa a settembre e uno in Coppa Italia il 3 dicembre contro il Cagliari. Dati che certificano un impatto inferiore alle aspettative e spiegano le riflessioni avviate dal club. Un maggiore minutaggio consentirebbe al numero 27 azzurro di coltivare le proprie speranze di andare al Mondiale che si giocherà in Canada, Messico e Stati Uniti d’America, sempre che gli azzurri di Gattuso riescano a superare l’ostacolo playoff.

LA GRINTA DI GENNARO GATTUSO CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Lucca è già finito nel mirino di Milan e Roma, entrambe alla ricerca di un centravanti per il mercato invernale. Per i rossoneri l’eventuale arrivo di un nuovo attaccante dipende dall’uscita di Santi Gimenez, anche se l’agente del messicano, Rafaela Pimenta, ha smentito un trasferimento imminente. La Roma, dal canto suo, osserva il giocatore come possibile occasione a condizioni favorevoli, per rimpolpare un reparto offensivo alle prese con defezioni e scarsa continuità realizzativa.
Nel frattempo, il Napoli deve intervenire a centrocampo dopo i numerosi infortuni che hanno colpito giocatori chiave come De Bruyne, Anguissa e Lobotka. Una cessione in attacco potrebbe facilitare le operazioni in entrata.
A oggi, la partenza di Lucca a gennaio è più di un’ipotesi. Il Napoli non vorrebbe rinunciare a un giocatore arrivato da pochi mesi, ma esigenze tattiche, priorità di mercato e minutaggio ridotto spingono verso una separazione anticipata.
Lucca è consapevole della situazione: dopo sei mesi difficili, il suo futuro in azzurro appare sempre più in salita. Milan e Roma osservano. E gennaio potrebbe essere, ancora una volta, il mese delle opportunità da cogliere.
La Pro Patria verso un cambio in panchina: Leandro Greco potrebbe essere esonerato dopo un vertice notturno decisivo.
La Pro Patria è al centro di un possibile ribaltone tecnico. Dopo una serie di risultati deludenti, la dirigenza del club ha tenuto un vertice notturno per discutere il futuro dell’allenatore Leandro Greco. Secondo le ultime indiscrezioni, il club bustocco è fortemente orientato a esonerare Greco, segnalando un cambio imminente sulla panchina.
Il rendimento della squadra non ha soddisfatto le aspettative della dirigenza, che ora cerca una scossa per risollevare le sorti del campionato. La decisione di cambiare allenatore potrebbe essere vista come un tentativo di dare nuova energia alla squadra e di migliorare i risultati sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#ProPatria orientata a esonerare Leandro #Greco. Il vertice notturno sta portando il club bustocco verso il cambio di allenatore. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Milan, andiamo qui di seguito ad affrontare il discorso Lorenzo Lucca. Giocatore il cui nome potrebbe diventare decisamente rovente a gennaio.
Iniziamo l’articolo con questa doverosa precisazione, Massimiliano Allegri (se verrà ascoltato) ha chiesto per gennaio un attaccante pronto, di peso, un uomo d’area possibilmente conoscitore della nostra Serie A.
L’identikit corrispondeva a due nomi seguitissimi dallo stesso tecnico toscano: Dusan Vlahovic e Mauro Icardi. Il primo sappiamo non verrà causa il recente infortunio, se ne parlerà in estate, sul secondo una fiche ce la giochiamo.
Ma veniamo alla recente notizia che vede Lorenzo Lucca prossimo a lasciare il Napoli.
Apriamo anche qui una parentesi, il Milan ha una lista di giocatori che segue con attenzione. Poco importa se vengono presi oppure no nell’immediato, sono giocatori seguiti e che interessano. E’ stato il caso di Musah, De Ketelaere, Joao Felix, Gimenez, tutta gente che i rossoneri seguivano da anni e che al momento propizio hanno chiuso.
E’ il caso di Lucca, attaccante seguito da almeno quattro anni, dai tempi di Pisa. Il pieno rientro di Lukaku andrebbe di fatto a chiudere le porte al classe 2001 il quale invece chiede di giocare con continuità. Ecco quindi che Milan e Roma possono stare alla finestra. I rossoneri gradirebbero una formula il più possibile simile a un prestito con diritto di riscatto per fiondarsi su Vlahovic in estate. Seguiremo la vicenda.
Milan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
Rinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
Milan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
Milan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
Milan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
Fiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
Milan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
L’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”