Calciomercato
Napoli:arrivano Malcuit ed Ochoa
Il Napoli è attualmente molto attivo sul mercato sia in entrata che in uscita.Oggi , dopo aver sostenuto le visite presso Villa Stuart con esito positivo, sarà ufficializzato l’ingaggio di Kevin Malcuit proveniente dal Lille.Il contratto prevede 11,5 milioni alla società francese e 1,1 milioni al ragazzo per 4 anni.Si tratta di un terzino destro più di spinta che di contrasto, destro di piede, molto veloce ed abbastanza prestante, di nazionalità franco-marocchina e 27enne.Così finalmente Ancelotti ha avuto il suo terzino destro da alternare ad Hysaj, possedendo i due caratteristiche diverse; più “attaccante” il neo-arrivato, più “difensivo” il veterano albanese.Ma l’acquisto di Malcuit non preclude movimenti sul fronte opposto della difesa, infatti il neo arrivato non è capace di giocare anche a sinistra e quindi, nell’attesa di capire gli effettivi tempi di recupero di Ghoulam, e non avendo potuto o voluto acquistare un terzino ambivalente (Darmian), la società azzurra sta effettuando un tentativo col Genoa per Laxalt.Il forte difensore uruguagio ha già raggiunto un accordo con lo Zenit S.Pietroburgo che prevede un contratto da 2 milioni a stagione più 20 milioni di cartellino al Genoa, ma ha messo in stand-by i russi fino a Venerdì, perché vorrebbe restare in Italia e perché proprio il Napoli negli ultimi giorni si è offerto di acquisirne le prestazioni, sulla base di una trattativa che vedrebbe coinvolti in prima persona i presidenti delle due società, cioè Preziosi e DeLaurentiis.
Ochoa
Anche per Ochoa è praticamente fatta.Il forte portiere 33enne della “Tricolor” è in arrivo a Napoli, essendo stato raggiunto l’accordo con lo Standard Liegi, sua società di appartenenza, sulla base di un prestito oneroso annuale pari a 500.000 Euro, con diritto di riscatto a favore del Napoli a 2,5 milioni.Ancelotti ha commentato per una tv messicana il mondiale e proprio in quella sede ha elaborato un giudizio estremamente positivo sul portiere, che garantirà anche un’ apertura del Napoli al mercato messicano, dato che Ochoa è considerato una vera e propria icona da quelle parti.Il suo acquisto consentirà di far riprendere con calma Meret dall’infortunio, e di affrontare le partite di Champions con un un portiere all’altezza, sia per le capacità tecniche che per l’esperienza internazionale.In questo senso “la prestazione” di Karnezis contro il Liverpool ha “convinto” della necessità de quest’ultima operazione anche chi riteneva che il Napoli fosse a posto nel reparto portieri!
Belotti o Cavani?
Le voci di dentro sostengono che in casa De Laurentiis si sia sviluppata una contrapposizione tra padre (Aurelio) e figlio (Luigi) riguardo al tipo di prima punta da acquistare, dato che Ancelotti risulta estremamente deluso al momento sia da Milik che da Inglese.Luigi, membro del c.d.a. , vorrebbe tentare il tutto per tutto per far tornare Cavani all’ombra del Vesuvio, venendo finalmente incontro ai desiderata della tifoseria azzurra; in questo senso avrebbe raggiunto un accordo con lo stesso Matador sulla base di un ingaggio pari a circa 8 milioni a stagione ed avrebbe avuto sensazioni positive dall’incontro con Al-Thani , presidente del PSG, tenutosi sullo yatch di quest’ultimo ormeggiato a Capri, che cederebbe l’asso uruguagio per una cifra vicina ai 60 milioni di euro.Mentre ADL preferirebbe, per la stessa cifra, acquistare Belotti dal Torino, anche forte di un accordo già raggiunto col giocatore stesso (3,5 milioni a stagione per 5 anni).La dicotomia tra padre e figlio nascerebbe dal fatto che ADL considererebbe l’investimento su Cavani “a perdere”, in quanto sarebbe necessario almeno un contratto triennale alla cui scadenza non gli consentirebbe di realizzare alcuna significativa plusvalenza in ragione dell’età del giocatore oggi 31enne.Al contrario dell’ariete granata che se si rimettesse a segnare come nella stagione 2016/17, potrebbe garantire una ottima plusvalenza di qui a tre anni (per esempio), avendo il “Gallo” solo 24 anni!Insomma Luigi desideroso di vittorie sul campo ed entusiasmo popolare, Aurelio orientato per un investimento più sicuro.In realtà Luigi pare aver compreso che la piazza stia girando le spalle ai De Laurentiis meglio del padre, soprattutto dopo l’operazione-Bari, e vorrebbe con un colpo-Cavani per riconquistarla immediatamente; considerando anche che Cairo è un soggetto ostico con cui fare affari e magari, alla fine di una lunga trattativa per Belotti, potrebbe benissimo negarlo alla società partenopea, lasciandola spiazzata. Bisogna sempre ricordare che il Napoli continua a tenere d’occhio Rodrigo Machado del Valencia, valutato circa 40 milioni, e rivelazione della scorsa stagione in Liga spagnola.
Mertens
A dispetto di tutte le voci che lo volevano in partenza oggi Mertens ha riabbracciato i propri compagni.Il Napoli lo ha dichiarato incedibile, anche perché allo stato dell’arte è l’unico vero e affidabile attaccante a disposizione di Ancelotti ( il belga ha realizzato circa 50 gol nelle ultime due annate).
Partenze
Il Napoli sta dedicando molto tempo allo sfoltimento della rosa.Grassi al Parma parrebbe cosa fatta a titolo di prestito, mentre Sampdoria e Cagliari si contendono il cartellino di Tonelli.Luperto che sembrava certo di tornare ad Empoli in prestito, potrebbe invece restare, dato il mister è sempre più orientato positivamente nei suoi confronti.
Calciomercato
Bologna, da Freuler a Orsolini: il punto sui rinnovi
In casa Bologna è tempo di pensare ai rinnovi, su tutti quelli di Freuler, in scadenza a giugno e soprattutto Orsolini, il cui contratto scadrà nel 2027.
Con il mercato invernale appena concluso, a tenere banco adesso sono i rinnovi dei giocatori con i contratti in scadenza. In casa Bologna alcuni giocatori chiave sono al centro di trattative con la società per cercare di delineare il proprio futuro, su tutti Remo Freuler e Riccardo Orsolini.

Bologna, come procedono i rinnovi di Freuler e Orsolini
Il centrocampista svizzero ha il contratto in scadenza a giugno perciò sarebbe anche libero di poter firmare con altri club. Tuttavia, la dirigenza rossoblù, a novembre, gli aveva offerto un rinnovo fino al 2027 con opzione per il 2028 salvo poi non proseguire nella trattativa. Possibile che nelle prossime settimane se ne riparlerà.
Discorso diverso invece per Riccardo Orsolini, il cui contratta scadrà a giugno 2027. Il DS Sartori starebbe valutando l’ipotesi di offrirgli un contratto a lungo termine, fino al 2030, con un sostanzioso adeguamento dell’ingaggio che porterebbe il numero 7 rossoblù a percepire 2,5 milioni, più di tutti i suoi compagni.
Calciomercato
Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno
Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle 18 in casa contro il Bologna.
Il pari di Firenze ha mosso la classifica ma rientra nel campionato mediocre che il Torino sta propinando ai propri tifosi. Una stagione di alti e bassi, con punte in negativo pesanti, che ha portato sin qui la squadra granata ad avere la peggior difesa sin qui con 42 reti subite.
Come scrive Tuttosport oggi in edicola il futuro di Baroni non è assolutamente saldo sulla panchina del club di Cairo.
Tanto dipenderà da come terminerà la stagione, ma per il futuro potrebbe esserci un clamoroso ritorno sulla panchina granata: Ivan Juric.
Il tecnico croato, reduce dall’esonero all’Atalanta, potrebbe tornare al Torino, dove ha allenato dal 2021 al 2024.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
-
Le interviste2 giorni faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Livinmantra19 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A2 giorni faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Europa League3 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Serie A2 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Notizie7 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Champions League5 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
