Calciomercato
Napoli, sirene di mercato dalla Liga
Si volta pagina dopo la sconfitta del Napoli al Maradona contro il Milan che sarebbe potuta essere decisiva per lo scudetto.
Dalle parti di Castel Volturno questa è una stagione molto particolare: infatti dopo le brucianti eliminazioni dalla Coppa Italia (2-4 interno al Maradona contro la Fiorentina) e dall’Europa League (il Napoli è stato sfortunato a beccare il Barça negli ottavi di finale), in Campania coltivano un grande sogno in campionato.
Miglior difesa della Serie A (20 gol subiti e parte del merito va attribuito senza dubbio al capitano e gigante senegalese Kalidou Koulibaly), il Napoli è, però, uscito sconfitto dal big match contro il Milan e ora si trova al terzo posto (potenzialmente) a -4 dalla vetta.
Ma non c’è tempo per alibi e polemiche: se da una parte si pensa al proibitivo ‘tricolore’, d’altra parte De Laurentiis studia alcune strategie di mercato.

Napoli: tra mercato in entrata e mercato in uscita
Nonostante il suo addio a fine stagione sia stato certificato dal contratto firmato col Toronto in MLS a 11.5 mln+ bonus, Lorenzo Insigne vuole onorare la maglia azzurra fino all’ultima partita.

Ma non è solo l’unico che potrebbe lasciare Napoli: ecco che Spalletti è preoccupato dalle sirene spagnole interessate a Fabian e Koulibaly.
Il senegalese, appunto: il corteggiamento da parte di Xavi lo avevamo anticipato parecchie settimane fa (non è di certo una novità), e non ha intenzione di fermarsi.
Il forte difensore centrale del Napoli è stato ad un passo dalla cessione nel mercato estivo, tuttavia è rimasto ed è (ri)diventato un grande leader tecnico-tattico per i partenopei allenati da Luciano Spalletti.
Prestanza fisica e lucidità nella manovra di gioco, nonché grande lettura nell’intercettare le verticalizzazioni, rappresentano solo una parte di tutto il contributo e l’apporto che il fresco vincitore della Coppa d’Africa sa garantire al tecnico di Certaldo.

Xavi (leggenda del club blaugrana) sta riportando i catalani ai vertici della Liga spagnola (chissà se fosse arrivato ad inizio stagione ora la società potrebbe addirittura insidiare il ‘Galactico’ Real di Ancelotti che viaggia spedito verso la conquista del Titolo).
Un campionato a dir poco a senso unico da parte delle ‘Merengues’, eppure gli storici rivali del Barcellona, da un’iniziale ottavo posto in campionato occupano stabilmente la terza posizione, e questo è solo l’inizio.
Certo ci saranno da fare alcuni investimenti importanti, soprattutto in un reparto dove paiono esserci diverse lacune, come la difesa: ecco che emissari spagnoli starebbero intensificando i contatti col Napoli e potrebbero presto presentare un’offerta molto importante.
A questo punto sarà la volontà di Koulibaly a fare la differenza: se continuare il proprio percorso a Napoli o accettare la corte di Xavi, una sfida certamente allettante per un giocatore del suo calibro.

Alla finestra dei partenopei si erano affacciati anche PSG e Manchester United, rispediti al mittente dopo una esorbitante valutazione vicina ai 100 mln di euro.
Sarà interessante capire quali saranno i prossimi sviluppi, anche se proprio di recente il centrale azzurro ha confermato la sua fedeltà al club di Spalletti, e questo ADL lo sa bene nonostante il suo ingaggio pesi parecchio a bilancio (avendo lo stipendio più alto).
Altro giro, altro spagnolo cercato dalle spagnole: per Fabian si prospetta una vera e propria asta tra Atletico e Real.
Contratto in scadenza nel 2023, la mezz’ala non ha mai nascosto quanto Napoli sia l’ambiente ideale per lui: in questa stagione col vizio del gol da fuori area, tuttavia non è stato avviato nessun discorso concreto di rinnovo, dunque una partenza non può essere esclusa.

Eppure, ADL (anche per non minare l’integrità interna) non si sbilancia su nessun affare di mercato, adesso a parlare è il campo e i risultati che i partenopei otterranno da qui a fine stagione, ci diranno se in estate si rifletterà in modo pacato, o se da grandi sacrifici deriveranno grandi investimenti.
L’unica certezza a Napoli, al momento, resta Victor Osimhen, attaccante nigeriano ex Lille che resta una pedina pregiata soprattutto per la corsa allo Scudetto.

Con anche la probabile partenza del belga Mertens (al quale non sembrano intenzionati a rinnovare il contratto), Petagna sarà l’unica alternativa oppure ci saranno importanti intrecci di mercato?
Intanto l’obiettivo primario resta il consolidamento del piazzamento Champions, poi si vedrà.
Calciomercato
Paris FC interessata a Edin Dzeko, fuori dai piani di Vanoli e in partenza dalla Fiorentina
Il Paris FC punta sul bosniaco Edin Dzeko, fuori dai piani del tecnico Paolo Vanoli alla Fiorentina, per il mercato di gennaio.
Il Paris FC si muove per Dzeko
Il mercato di gennaio si prospetta intenso per diversi club europei, tra cui il Paris FC, che ha manifestato interesse per Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco, attualmente alla Fiorentina, sembra non rientrare nei piani del tecnico Vanoli. Questa situazione ha acceso l’attenzione del club parigino, pronto a rinforzare il proprio attacco con un giocatore di grande esperienza e talento.

Uno sguardo al futuro per il calciomercato
La possibile partenza di Dzeko rappresenta un’opportunità sia per il giocatore che per il Paris FC. L’attaccante potrebbe trovare maggiore continuità e spazio in campo, mentre il club francese avrebbe l’occasione di aggiungere un elemento di qualità alla propria rosa. La trattativa è ancora in fase iniziale, ma l’interesse è concreto e potrebbe evolversi ulteriormente nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#ParisFC have asked info for Edin #Dzeko, who is not in #Vanoli’s Plans and is set to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 16, 2026
Calciomercato
Inter e Hajduk Spalato vicine all’accordo per Mlacić
Inter vicina all’accordo con l’Hajduk Spalato per il giovane talento Branimir Mlacić. Il giocatore arriverà solamente al termine di questa stagione.
Un nuovo talento per l’Inter
L’Inter è pronta ad accogliere un nuovo talento tra le sue fila. Secondo quanto riportato da fonti vicine al club, i nerazzurri sono in procinto di finalizzare un accordo verbale con l’Hajduk Spalato per Branimir Mlacić. Il giovane difensore croato è visto come una promessa del calcio europeo e l’Inter è determinata a portarlo a Milano per rafforzare ulteriormente la squadra.
Il trasferimento di Mlacić sembra essere nelle fasi finali, con solo alcuni dettagli da definire ed un accordo economico attorno ai 5 milioni. Questa trattativa testimonia l’impegno dell’Inter nel costruire una squadra competitiva non solo per il presente ma anche per il futuro. L’acquisizione di giovani talenti è un chiaro segnale della strategia del club di investire su potenziali futuri campioni.

Milano, Italy. 25th November 2020. Giuseppe Marotta Ceo of Fc Internazionale during Uefa Champions League Group B match between FC Internazionale and Real Madrid Fc .
L’importanza dell’accordo
L’arrivo di Mlacić potrebbe rappresentare un’importante aggiunta alla rosa dell’Inter, offrendo nuove opzioni tattiche all’allenatore. La dirigenza nerazzurra è stata molto attiva sul mercato, cercando di assicurarsi giocatori che possano fare la differenza in campo. Il giovane croato ha già dimostrato il suo valore in patria e si prevede che possa adattarsi rapidamente al calcio italiano. Il giovane però, rimarrà in patria fino al termine della stagione per vestire a giugno la maglia nerazzurra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⚫️🔵🔜 Verbal agreement at final stages between Inter and Hajduk Split for Branimir Mlacić deal, as revealed.
Final details to be sorted. ⤵️ https://t.co/0oB2OciZGy
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 15, 2026
Calciomercato
Flamengo, accordo trovato con Lucas Paquetá: trattative avanzate con il West Ham
Lucas Paquetá ha trovato l’accordo con il Flamengo per un contratto fino al 2029, mentre sono in corso trattative avanzate con il West Ham.
L’accordo tra Lucas Paquetá e Flamengo
Lucas Paquetá, il talentuoso centrocampista brasiliano, ha raggiunto un accordo personale con il Flamengo per un contratto che durerà fino a dicembre 2029. Questa mossa segna un possibile ritorno del giocatore in Brasile, dopo la sua esperienza europea. Il Flamengo, noto per essere uno dei club più prestigiosi del Brasile, sembra intenzionato a riportare Paquetá tra le sue fila, rafforzando ulteriormente la propria rosa.

Brazil Soccer Cup – Round of 16: Flamengo and Atletico-MG. July 13, 2022, Rio de Janeiro, Brazil: Soccer match between Flamengo and Atletico-MG, valid for the Brazil Soccer Cup – Round of 16, held at Maracana stadium, in Rio de Janeiro, on Wednesday (13). Flamengo won the match 2-0, with goals scored by Arrascaeta (twice), and advanced to the next stage of the competition. Credit: Erica Martin/Thenews2 (Foto: Erica Martin/TheNews2/Deposit Photos)
Trattative in corso con il West Ham
Mentre l’accordo con Paquetá è stato raggiunto, il Flamengo è attualmente in trattative avanzate con il West Ham per finalizzare il trasferimento. I negoziati procedono spediti, con la speranza di concludere l’affare al più presto. Questo trasferimento potrebbe rappresentare un’importante svolta nella carriera di Paquetá, che continua a essere al centro di molte speculazioni di mercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Lucas #Paquetá has agreed personal terms with #Flamengo for a contract until December 2029. Flamengo are now in advanced talks with #WestHam to try to close the deal. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 15, 2026
-
Calciomercato23 ore faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
