Calciomercato
Napoli, sirene di mercato dalla Liga
Si volta pagina dopo la sconfitta del Napoli al Maradona contro il Milan che sarebbe potuta essere decisiva per lo scudetto.
Dalle parti di Castel Volturno questa è una stagione molto particolare: infatti dopo le brucianti eliminazioni dalla Coppa Italia (2-4 interno al Maradona contro la Fiorentina) e dall’Europa League (il Napoli è stato sfortunato a beccare il Barça negli ottavi di finale), in Campania coltivano un grande sogno in campionato.
Miglior difesa della Serie A (20 gol subiti e parte del merito va attribuito senza dubbio al capitano e gigante senegalese Kalidou Koulibaly), il Napoli è, però, uscito sconfitto dal big match contro il Milan e ora si trova al terzo posto (potenzialmente) a -4 dalla vetta.
Ma non c’è tempo per alibi e polemiche: se da una parte si pensa al proibitivo ‘tricolore’, d’altra parte De Laurentiis studia alcune strategie di mercato.

Napoli: tra mercato in entrata e mercato in uscita
Nonostante il suo addio a fine stagione sia stato certificato dal contratto firmato col Toronto in MLS a 11.5 mln+ bonus, Lorenzo Insigne vuole onorare la maglia azzurra fino all’ultima partita.

Ma non è solo l’unico che potrebbe lasciare Napoli: ecco che Spalletti è preoccupato dalle sirene spagnole interessate a Fabian e Koulibaly.
Il senegalese, appunto: il corteggiamento da parte di Xavi lo avevamo anticipato parecchie settimane fa (non è di certo una novità), e non ha intenzione di fermarsi.
Il forte difensore centrale del Napoli è stato ad un passo dalla cessione nel mercato estivo, tuttavia è rimasto ed è (ri)diventato un grande leader tecnico-tattico per i partenopei allenati da Luciano Spalletti.
Prestanza fisica e lucidità nella manovra di gioco, nonché grande lettura nell’intercettare le verticalizzazioni, rappresentano solo una parte di tutto il contributo e l’apporto che il fresco vincitore della Coppa d’Africa sa garantire al tecnico di Certaldo.

Xavi (leggenda del club blaugrana) sta riportando i catalani ai vertici della Liga spagnola (chissà se fosse arrivato ad inizio stagione ora la società potrebbe addirittura insidiare il ‘Galactico’ Real di Ancelotti che viaggia spedito verso la conquista del Titolo).
Un campionato a dir poco a senso unico da parte delle ‘Merengues’, eppure gli storici rivali del Barcellona, da un’iniziale ottavo posto in campionato occupano stabilmente la terza posizione, e questo è solo l’inizio.
Certo ci saranno da fare alcuni investimenti importanti, soprattutto in un reparto dove paiono esserci diverse lacune, come la difesa: ecco che emissari spagnoli starebbero intensificando i contatti col Napoli e potrebbero presto presentare un’offerta molto importante.
A questo punto sarà la volontà di Koulibaly a fare la differenza: se continuare il proprio percorso a Napoli o accettare la corte di Xavi, una sfida certamente allettante per un giocatore del suo calibro.

Alla finestra dei partenopei si erano affacciati anche PSG e Manchester United, rispediti al mittente dopo una esorbitante valutazione vicina ai 100 mln di euro.
Sarà interessante capire quali saranno i prossimi sviluppi, anche se proprio di recente il centrale azzurro ha confermato la sua fedeltà al club di Spalletti, e questo ADL lo sa bene nonostante il suo ingaggio pesi parecchio a bilancio (avendo lo stipendio più alto).
Altro giro, altro spagnolo cercato dalle spagnole: per Fabian si prospetta una vera e propria asta tra Atletico e Real.
Contratto in scadenza nel 2023, la mezz’ala non ha mai nascosto quanto Napoli sia l’ambiente ideale per lui: in questa stagione col vizio del gol da fuori area, tuttavia non è stato avviato nessun discorso concreto di rinnovo, dunque una partenza non può essere esclusa.

Eppure, ADL (anche per non minare l’integrità interna) non si sbilancia su nessun affare di mercato, adesso a parlare è il campo e i risultati che i partenopei otterranno da qui a fine stagione, ci diranno se in estate si rifletterà in modo pacato, o se da grandi sacrifici deriveranno grandi investimenti.
L’unica certezza a Napoli, al momento, resta Victor Osimhen, attaccante nigeriano ex Lille che resta una pedina pregiata soprattutto per la corsa allo Scudetto.

Con anche la probabile partenza del belga Mertens (al quale non sembrano intenzionati a rinnovare il contratto), Petagna sarà l’unica alternativa oppure ci saranno importanti intrecci di mercato?
Intanto l’obiettivo primario resta il consolidamento del piazzamento Champions, poi si vedrà.
Calciomercato
Napoli, Lang verso il Galatasaray | I dettagli
Napoli – L’emergenza infortuni accelera le strategie di Manna e De Laurentiis: l’uscita dell’olandese può sbloccare le operazioni in entrata.
Il mercato del Napoli entra nel vivo in un momento delicatissimo della stagione. Gli infortuni che stanno riducendo le opzioni a disposizione di Antonio Conte hanno reso inevitabile un intervento sul mercato, fondamentale non solo per affrontare i prossimi impegni, ma anche per restare agganciati alla corsa Scudetto.
Il problema, però, è noto: il club azzurro può operare soltanto a saldo zero. Prima di acquistare, dunque, serve una cessione. E il nome che può sbloccare la situazione è quello di Noa Lang, sempre più vicino al Galatasaray.
Napoli, tutte le cifre per Lang
Dopo settimane di contatti, il club turco ha affondato il colpo per l’esterno olandese, mai realmente entrato nelle grazie di Conte. Come riportato dagli esperti di mercato, la trattativa ha subito una forte accelerata nelle ultime ore ed è ormai in fase avanzata. L’operazione si baserebbe su un prestito oneroso da 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 30 milioni.

NOA LANG IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’accordo tra Napoli e Galatasaray è vicino alla definizione, restano da limare soltanto i dettagli legati alle modalità del riscatto. I tempi, però, non saranno immediati: per esigenze di rosa, Lang resterà a disposizione almeno fino alla cruciale sfida di Champions League contro il Copenhagen, in programma martedì 20 gennaio in trasferta.
Solo dopo, il Napoli potrà guardare con maggiore concretezza alle operazioni in entrata, con altri nomi sul tavolo, come quello di Lucca, per cui resta aperto il dialogo con il Nottingham Forest. Il mercato azzurro è pronto a decollare, ma tutto passa dalla prima, decisiva, uscita.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Ufficiale – Fiorentina, Harrison è Viola: il comunicato
La Fiorentina ha annunciato l’acquisto a titolo temporaneo delle prestazioni sportive di Jack David Harrison, esterno offensivo in arrivo dal Leeds.
La Fiorentina ha ufficializzato, attraverso un comunicato, l’acquisto a titolo temporaneo con diritto di riscatto di Jack David Harrison, esterno offensivo classe ’96. Il giocatore inglese arriva dal Leeds, club di Premier League, per 1 milione di prestito e altri 7 per l’eventuale cessione definitiva.
Indosserà la maglia numero 17.

ESULTANZA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, il comunicato
“ACF Fiorentina comunica di aver acquistato, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jack David Harrison dal Leeds United F.C.
Harrison, nato a Stoke-on-Trent, in Inghilterra, il 20 novembre 1996, è cresciuto nel Settore Giovanile del Manchester United e, nel corso della sua carriera, ha vestito, oltre quella del Leeds, anche le maglie del Middlesbrough, del New York City FC e dell’ Everton.
Il nuovo calciatore viola ha collezionato 194 presenze tra Premier League ed FA Cup segnando 27 reti e fornendo 23 assist.
Harrison indosserà la maglia numero 17”.
Benvenuto Jack💜⚜️#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/D3AHB3oBp0
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) January 19, 2026
Calciomercato
Lazio, per Nuno Tavares c’è anche il Como: il Besiktas rimane alla porta
Il Como punta al colpo Nuno Tavares: trattative in corso con la Lazio. Il portoghese, ex Arsenal, conteso anche dal Besiktas.
Interesse del Como e Coinvolgimento dell’Arsenal
Il Como ha manifestato un forte interesse per il terzino sinistro della Lazio, Nuno Tavares. L’Arsenal, club proprietario del 35% dei diritti sulla vendita del giocatore, è parte attiva nelle trattative che potrebbero portare il talento portoghese a Como. Secondo le ultime indiscrezioni, sono previsti colloqui diretti nella serata per discutere i termini dell’accordo.
La Situazione del Besiktas
Il Besiktas, altro club interessato a Nuno Tavares, non ha ancora raggiunto un accordo sulle condizioni dell’obbligo di acquisto. Questa incertezza potrebbe favorire il Como, che sembra determinato a chiudere la trattativa al più presto, con l’obiettivo di rinforzare la propria rosa per la seconda metà della stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Como have shown interest in #Lazio’s left back Nuno #Tavares. #Arsenal have 35% on the sale. Expected direct talks tonight. #Besiktas are still interested, but has no reached an agreement yet on the conditions of the obligation to buy. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 19, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
