Calciomercato
Milan, un mercato inesistente: Elliott “sfida” i tifosi
Milan, alle 20 di ieri sera è scoccata la fine delle contrattazioni, il suono del gong ha decretato il termine del mercato invernale. Gli umori dei tifosi sono facilmente interpretabili. Entriamo qui di seguito ad analizzare questo ultimo mese dei rossoneri.
Per fortuna il mercato è terminato. Un mese di contrattazioni condotte da altre squadre e con il Milan alla finestra. Un mercato scevro da grossi colpi che ha portato alla corte del tecnico Stefano Pioli solamente un attaccante dalle bellissime speranze, Marko Lazetic.
Certo, in confronto al colpo Vlahovic messo a segno dalla Juventus, come direbbero in una nota canzone, tutto il resto è noia. Ma è proprio sempre oro quello che luccica? Oppure l’oro non è già presente e basta solo trovarlo?
Elliott va dritto per la sua strada, una strada delineata, pensata, progettata e sviluppata in base ad un disegno ben chiaro. Il fondo americano guidato dal capace Paul Singer ha una sola intenzione, vendere il Milan in guadagno, ottemperando la mission aziendale propria di un fondo speculativo. In fondo il Milan se lo è trovato in pancia andando ad escutere le farlocche garanzie di Yonghong Li. Come dargli torto, visto che allo stato attuale i 710 milioni di euro ce li ha messi lui?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, intervista a Calcio e Finanza:” Elliott venderà ad un miliardo”
Milan, un colpo di spugna alla sfortuna

Il Fondo Elliott è convinto di avere creato una squadra in grado di competere per lo scudetto. Questa è l’assoluta convinzione della proprietà e della dirigenza la quale mette sotto la casella “ sfortuna “ il fatto di non essere in testa alla classifica.
In effetti i rossoneri non hanno di certo potuto contare sull’aiuto della Dea Bendata, né in certe occasioni del favore degli arbitri. Una situazione che ha acuito la necessità di rinforzarsi agli occhi dei tifosi.
La dirigenza, ad onore del vero, ha cercato di portare a Milano sia Botman che Renato Sanches, ma Paolo Maldini è stato spesso costretto a trattare senza un soldo e con la promessa di prestito con diritto, non proprio il migliore dei biglietti da visita da presentare a società che nel mese di gennaio sono di norma molto restìe a privarsi dei propri gioielli.
Probabilmente la ragione sta nel mezzo, un rinforzo sarebbe magari servito, come servirà sicuramente un pizzico di fortuna in più. Ad iniziare dagli infortuni che, una volta abbattuti, potrebbero ristabilire una sorta di normalità che Pioli non vede da mesi, essendo egli costretto ogni domenica a reinventare un undici titolare sostenibile e competitivo.
La fine di questa stagione decreterà il vincitore, capiremo se potrà avere ragione Elliott oppure se era meglio fare qualcosa in più. Ovviamente, ci auguriamo possa avverarsi la prima ipotesi, altrimenti, ne siamo certi, in estate ci sarà l’ennesima rivoluzione.
Calciomercato
Inter, in fase di stallo il ritorno di Perisic: cosa si attende?
L’Inter in questa finestra di mercato vorrebbe chiudere un colpo sull’esterno. Il nome che piace maggiormente è quello di Perisic, ma la trattativa è complicata
La dirigenza nerazzurra sta lavorando per un clamoroso ritorno a Milano di Ivan Perisic. La trattativa per riportare il croato in Italia però è piuttosto complicata ed ormai da qualche giorno è ferma in una fase di stallo.
Quello che blocca il trasferimento è la posizione rigida del PSV. Sia da parte dell’Inter infatti, che del giocatore croato, c’è grande volontà di mandare in porto questa trattativa di mercato.
Quello che può sbloccare questa ferrea opposizione del club olandese, è la sfida di domani in Champions League contro il Bayern Monaco.
Se infatti il PSV dovesse essere eliminato dalla competizione europea, allora il giocatore forzerebbe ancor di più un suo trasferimento in nerazzurro.
Nel frattempo l’Inter sta cercando di tutelarsi, chiedendo informazioni su altri profili che possono occupare la fascia destra, in attesa dell’esito delle partite di domani.

Giuseppe Marotta
Calciomercato
Kolo Muani-Juventus, certi amori fanno giri immensi e poi tornano
Kolo Muani-Juventus: aggiornamenti sulla trattativa, la posizione del PSG, l’interesse bianconero e la volontà dell’attaccante
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, la Juventus continua a confidare nella volontà di Randal Kolo Muani, sperando che l’attaccante possa in qualche modo forzare la situazione per fare ritorno a Torino. Il club bianconero resta convinto che il forte gradimento del giocatore possa avere un peso nello sviluppo della trattativa.
Sulla questione è intervenuto anche Fabrizio Romano, che ha fatto chiarezza sui tempi e sulle difficoltà dell’operazione: non sono attese svolte concrete prima di giovedì. In ogni caso, per arrivare a una conclusione positiva sarà necessario trovare un accordo non solo con il Tottenham, coinvolto nella fase finale del prestito, ma anche con il Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino del giocatore.
Dal punto di vista dell’attaccante, però, non sembrano esserci dubbi: tra Kolo Muani e la Juventus fu subito amore immediato. Il francese avrebbe infatti fatto carte false pur di restare alla Vecchia Signora anche se così poi non è stato. Le nuove voci di mercato comunque confermano ancora una volta il forte legame creatosi in breve tempo con l’ambiente juventino, anche se – come spesso accade nel calciomercato – le trattative possono seguire percorsi tortuosi, fare giri lunghissimi e poi magari tornare al punto di partenza.
Dal punto di vista tecnico e tattico, Kolo Muani rappresenterebbe un profilo ideale per la Juventus. Le sue caratteristiche ricordano, per certi versi, l’impatto avuto da Victor Osimhen nel Napoli di Luciano Spalletti: grande propensione ad attaccare la profondità, velocità devastante negli spazi e una struttura fisica imponente. Alto e robusto, il francese è in grado di giocare sia fronte alla porta sia spalle alla porta, offrendo soluzioni diverse alla manovra offensiva.
Un attaccante completo, capace di unire forza fisica, mobilità e tecnica: esattamente il tipo di punta che la Juventus sta cercando per dare nuova efficacia e continuità al proprio reparto offensivo. Il resto, come sempre, dipenderà dagli incastri di mercato e dalla capacità dei club coinvolti di trovare un punto d’incontro.
Calciomercato
Napoli, cambio di rotta sul mercato: priorità ai giovani
In attesa della sfida col Chelsea, il Napoli riflette sul mercato: tra saldo zero e infortuni, prende forma una strategia chiara e orientata al futuro.
Il Napoli continua a lavorare al mercato in attesa della partita contro il Chelsea, che potrebbe cambiare le carte in tavola e spingere il club a uno sforzo in più, pur restando vincolato all’obbligo di operare a saldo zero.
Intanto, però, un’indicazione sembra già chiara: la priorità va ai giovani. Gli infortuni che hanno colpito la squadra in questa stagione hanno acceso più di una riflessione, soprattutto perché molti dei giocatori finiti ai box hanno superato i 30 anni.
Un dato che si lega a un altro aspetto evidente: il Napoli ha una delle rose più anziane d’Europa, e questo non può non incidere sul rendimento e sulla programmazione.

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, ringiovanire per aprire un ciclo
Considerando una politica che nell’era De Laurentiis si è basata principalmente sulle plusvalenze, ringiovanire l’organico diventa una necessità, oltre che una scelta strategica per costruire un nuovo ciclo.
Non a caso, i nomi accostati al club azzurro nelle ultime settimane vanno tutti in questa direzione: Juanlu Sanchez, Drăgușin, Alisson Santos, Niccolò Fortini, profili nati dopo il 2000 e con ampi margini di crescita.
Le eccezioni potrebbero essere legate solo a vere occasioni di mercato, come Goretzka, già sondato in passato, o Lookman, da tempo in cima alla lista dei desideri e con contratto in scadenza nel 2027.
La sensazione è chiara: il Napoli sta preparando un cambio di rotta, con lo sguardo rivolto più al futuro.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
