Calciomercato
Fiorentina, è stato un mercato di riparazione o di… rottura?
La Fiorentina ha chiuso la sessione di mercato invernale dove è stata una delle protagoniste assolute: ma cosa ne esce?
La cessione di Vlahovic resterà negli annali del calciomercato, un’operazione che resterà nello stomaco della tifoseria viola ma che ha fruttato alla società viola un capitale importantissimo. Alla fine è stato un mercato di riparazione o di rottura?
L’addio di Vlahovic a gennaio era una situazione sottovalutata solo da chi non aveva voluto ascoltare le parole di Commisso lo scorso ottobre: “Vlahovic non vuole rinnovare, faremo la nostra valutazione migliore in chiave mercato”, queste più o meno le parole del tycoon americano, molto deluso per il niet di Dusan ad un prolugamento, con rinnovo molto importante con clausola.
Da allora, dirigenza e giocatore ai ferri corti. La Viola ha cercato di cederlo in Premier, ma il giocatore voleva solo la Juventus a giugno, forse per avere un ingaggio ancora più importante. La Fiorentina ha deciso di cederlo subito, incassando tra fisso e variabile una cifra rilevantissima…

La cessione a gennaio era prevista da tempo: non si spiegano altrimenti i programmati acquisti di Piatek e Cabral, quest’ultimo un minuto dopo la cessione del 9 serbo.
Un addio che ha diviso l’ambiente viola, tra chi avrebbe voluto tenere Dusan almeno fino a giugno e tra chi ha apprezzato l’operazione finanziaria della Viola, sperando che quella tecnica, l’arrivo di Ikoné oltre alle due punta, possa dare gli stessi risultati.
Una divisione anche nel tifo organizzato, la Curva Fiesole che ha colpito duro contro le parti in causa, l‘ACCVC che sottolinea lo scempio di un’altra cessione alla Juve di un gioiello viola, ma che sostanzialmente è al fianco di Commisso.
Fiorentina, la valutazione del mercato

Ad inizio mercato serviva un altro esterno, ed è arrivato Ikoné. Serviva un attaccante che fosse il vice Vlahovic ed è arrivato Piatek. Poi Dusan ha salutato… e Cabral, sulla carta dovrebbe essere il nuovo centravanti titolare. Kokorin invece per il momento rimane a bilancio, anche se Pradé e Barone proveranno a far rescindere il contratto.
A centrocampo la dirigenza ha fatto partire Benassi per dare la possibilità di giocare e alla fine sarà Pulgar e non Amrabat a lasciare Italiano in direzione Galatasaray. La decisione nelle prossime ore, il mercato turco chiude l’8 febbraio.
In difesa, si è deciso di lasciare tutto inalterato, con le situazioni relative a Milenkovic e Dragowski da valutare in estate.
Alla fine dal punto di vista della rosa, ora è sicuramente più equilibrata rispetto alla prima parte di campionato. Il cambio Vlahovic-Piatek/Cabral sarà da valutare a fine stagione, anche se non sarà facile per i due attaccanti tenere il passo del nuovo fenomeno del calcio europeo. Dal punto di vista finanziario Commisso mette a bilancio un grande segno positivo, almeno 40 milioni tra la cessione di Vlahovic (75 milioni + 5) e gli acquisti definitivi di Ikonè (15) e Cabral (16).
Saldo positivo che sarà ottimo per le casse viola se sarà reinvestito in estate.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Serie A7 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calciomercato4 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato2 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato6 giorni faParma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari
