Calciomercato
Milan, le linee guida sul mercato: soldi e non solo
Oggi, 01/07/2021 è cominciato ufficialmente il calciomercato. Anche se, in realtà il carrozzone delle trattative è operativo da mesi.
Come funziona una trattiva, ai tempi nostri? La società fissa un budget per ogni sessione estiva/invernale, il direttore sportivo e i suoi collaboratori perseguono gli obiettivi entro la linea economica prefissata, lo staff tecnico indica necessità, nomi, possibili soluzioni.
Delineate così, le strategie di mercato, parte il lavoro vero e proprio. Viene scelto come obiettivo un atleta: se è scadenza di contratto si contatta il giocatore stesso e l’agente che ne gestisce la carriera (alcune società per correttezza avvertono anche la società di appartenenza); se non è a scadenza, si contatta la società che detiene le prestazioni sportive e si tratta, tenendo conto che successivamente va trovato l’accordo con il giocatore e mettere in conto le commissioni per l’agente (piaga da estirpare, un atleta può benissimo gestirsi da solo e motivo principale dell’addio a Donnarumma).
Con gli effetti post pandemia, i ricavi azzerati per l’assenza del pubblico, le società lavorano su scambi e prestiti, principalmente. La linea del Milan è molto chiara: monte stipendi non oltre i 7 milioni, obiettivi giovani, da prendere in prestito per valutarne l’impatto e l’ambientamento.
Come nel caso di Brahim Diaz, reduce da un ottimo campionato e rimasto in rossonero con una nuova modalità: prestito oneroso (3 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro. I ‘Blancos’, però, avranno la possibilità, fino al 30 giugno 2022, di esercitare un diritto di contro-riscatto del cartellino del giocatore versando al Diavolo 27 milioni di euro.
La cosa che piace molto, nell’operato di Paolo Maldini e Riccardo Massara sono le modalità con le quali scelgono un calciatore: doti umane al primo posto, professionalità e disponibilità al sacrificio, nessuna attitudine alla polemica. Questa condotta, fa capire molto bene, ad esempio, perchè la società è tranquilla su Samu Castillejo: fior di professionista, attaccato alla maglia, nessuna parola fuori posto, sempre a disposizione.
Quindi, se non arriva una offerta congrua, lo spagnolo è destinato a rimanere nei ranghi.
Il mercato del Milan sarà molto lungo, non bisogna avere fretta e soprattutto avere fiducia in colui che rappresenta l’essenza del milanismo: Paolo Maldini.
Calciomercato
Lazio, il Flamengo insiste per il Taty Castellanos
Il Flamengo apre le trattative per l’attaccante della Lazio, El Taty Castellanos, puntando a rafforzare il proprio reparto offensivo.
Interesse del Flamengo per Castellanos
Il Flamengo è pronto a scuotere il mercato con l’interesse per l’attaccante della Lazio, Castellanos. Secondo le ultime notizie, il club brasiliano ha avviato i contatti con la squadra romana per discutere un possibile trasferimento. Castellanos, noto per la sua abilità nel trovare la rete, è considerato un rinforzo ideale per il Flamengo, che cerca di potenziare la propria rosa in vista delle prossime competizioni.

VALENTIN CASTELLANOS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, trattative in corso con il Flamengo
Le trattative tra Flamengo e Lazio sono in una fase iniziale, ma l’apertura dei dialoghi indica un concreto interesse da parte del club brasiliano. La Lazio, da parte sua, valuterà attentamente l’offerta, considerando l’importanza di Castellanos nella loro formazione. L’attaccante argentino è stato un elemento chiave per la squadra italiana e la sua eventuale partenza potrebbe rappresentare una significativa perdita.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Flamengo are interested in #Lazio’s striker El Taty #Castellanos. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
Calciomercato
Milan, è il giorno di Fullkrug: visite mediche in corso
Niclas Fullkrug è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan: visite mediche in corso e possibile esordio già dal 2 gennaio
Niclas Fullkrug è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan, muovendosi con largo anticipo rispetto all’apertura ufficiale del mercato di gennaio, fissata per il 2. Il centravanti tedesco è arrivato in Italia nella tarda serata di ieri e, dopo la notte in hotel, ha iniziato questa mattina alla Clinica La Madonnina le visite mediche e l’iter per l’idoneità sportiva.
L’idea del Milan, se non emergeranno intoppi, è quella di mettere Füllkrug subito a disposizione di Massimiliano Allegri, già a partire dall’allenamento di domani. L’esordio è atteso proprio per il 2 gennaio, data di apertura delle trattative, sfruttando una speciale deroga del Consiglio Federale che permetterà di velocizzare i tempi di tesseramento. Intanto, l’attaccante arrivato dal West Ham avrà modo di iniziare l’inserimento e prendere confidenza con le richieste del nuovo allenatore.
Calciomercato
Genoa, contatti positivi per il ritorno di Perin
Il Genoa punta su Mattia Perin: il portiere della Juventus potrebbe tornare a vestire la maglia rossoblù.
Il Genoa e il corteggiamento a Perin
Il calciomercato invernale si avvicina e il Genoa non perde tempo. Il club ligure sta manifestando un forte interesse per Mattia Perin, attuale portiere della Juventus. La volontà di riportare Perin a Genova non sorprende, considerando il passato del giocatore con il club rossoblù. Perin ha già vestito la maglia del Genoa in diverse stagioni, diventando un pilastro della squadra e guadagnandosi l’affetto dei tifosi. Questa possibile trattativa potrebbe rappresentare un grande colpo per il Genoa, che cerca di rinforzare la propria formazione con giocatori di esperienza.
La situazione alla Juventus
D’altro canto, la Juventus si trova a dover valutare attentamente la situazione. Con Wojciech Szczęsny saldamente al comando tra i pali, Perin potrebbe trovare poco spazio nella formazione titolare dei bianconeri. Un eventuale trasferimento al Genoa potrebbe quindi rappresentare una soluzione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte, permettendo a Perin di giocare con continuità e alla Juventus di alleggerire la propria rosa. Resta da vedere come si svilupperanno le trattative nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Il @GenoaCFC vuole Mattia Perin della @juventusfc https://t.co/fAx5Wr3q5p
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 22, 2025
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
