Calciomercato
Milan, frecciata di Perisic all’Inter: l’occasione del Diavolo
Milan, il giocatore dell’Inter è in scadenza di contratto e non ha gradito le lungaggini sul rinnovo, lanciando una frecciata a Marotta e Ausilio. L’amicizia con Rebic e la stima di Pioli sullo sfondo. La situazione esatta, grazie a una confessione.
Al termine della vittoriosa finale di Coppa Italia, vinta contro gli eterni rivali della Juventus e grazie a una sua doppietta, davanti a taccuini e telecamere, il forte esterno croato ha espresso tutto il malcontento per il mancato rinnovo del contratto.
Senza troppi giri di parole, ha dichiarato: “Con i giocatori importanti non si aspetta all’ultimo momento per rinnovare un contratto”. Una frase forte, un pugno in pieno stomaco che ha messo spalle al muro dirigenti e tifosi. Il rischio di vedere andare via a parametro zero, uno dei più forti esterni del mondo, è concreto e reale.
Nonostante l’anagrafe (classe 1989), è integro fisicamente e non mostra segnali di usura. Il suo contratto scadrà a giugno, ma non c’è ancora l’accordo per il prolungamento visto che l’Inter vuole rinnovare a cifre più basse di quelle attuali. Cosa inammissibile per un giocatore arrivato all’ultimo contratto importante di una carriera luminosa.
La ricostruzione del rapporto Inter-Perisic negli ultimi mesi
Il rinnovo di Perisic è una delle questioni aperte in casa nerazzurra. A differenza del 2017, quando il croato rinnovò con l’Inter per la prima volta, la situazione è però decisamente più complicata. Contatti tra il club e il giocatore ci sono stati nel corso della stagione: il croato aveva chiesto una cifra molto alta per il prolungamento, 6 milioni di euro.
Il club nerazzurro invece era disposto a rinnovare ma a cifre più basse. Vista la situazione e la differenza tra proposta del club e richiesta del giocatore, l’Inter ha quindi deciso di rimandare ogni discorso per il rinnovo a fine stagione, chiedendo a Perisic di concentrarsi sul campo e promettendo uno sforzo per assecondare le sue richieste.
Negli ultimi giorni poi il club nerazzurro, che intanto a gennaio ha acquistato Gosens dall’Atalanta nello stesso ruolo, ha annunciato al giocatore di voler rinnovare, ma a cifre molto più basse di quelle attuali. Una proposta che non è stata presa bene da Perisic e che quindi potrebbe essere il motivo dello sfogo.
Uno scenario svelato già martedì sera dall’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, ospite dell’evento Sky Sport al Foro Italico di Roma: “Se Perisic vorrà restare , noi abbiamo il desiderio di accontentarlo, senza però elargire somme esagerate“. Al tempo stesso, il dirigente nerazzurro si è detto fiducioso per il prolungamento del croato, sottolineando tuttavia che “non siamo ancora al match point”.
Milan, il ruolo degli agenti di Perisic
Un clan croato, tra tennis e amicizie d’infanzia. L’agente di Perisic che dovrà sedersi ad un tavolo con Marotta e Ausilio e ascoltare le proposte di altre squadre è Frane Jurcevic, amico di Ivan sin da quando erano bambini.
Lavora per la LJ Sports Group, agenzia fondata dall’ex numero 3 del tennis mondiale Ivan Ljubicic, che dall’ottobre 2020 cura anche gli interessi di Matteo Berrettini. Per Perisic una parte del gruppo segue tutto quello che riguarda sponsorizzazioni e gestione dei social.
Ma sarà appunto Jurcevic a gestire il rinnovo con l’Inter o a trattare con una nuova squadra. Interpellata, nessuna delle due parti intende rilasciare dichiarazioni all’indomani dello sfogo del giocatore dopo la Coppa Italia. Dirigenti al lavoro e Ivan a godersi la famiglia, arricchita dal recente arrivo del terzo figlio.
Marotta vuole andare avanti con il croato, ma come per gli altri ha chiesto che ogni discorso venga rimandato a fine campionato. La decisione è stata presa a marzo, con l’Inter reduce da 7 punti in 7 gare. Vista la gran ripartenza, la mossa ha pagato. E ora più che mai esistono soltanto Cagliari e Sampdoria.
L’Inter farà uno sforzo per venire incontro alle richieste di Perisic, che ha pur sempre compiuto 33 anni a febbraio, ma deve tenere il punto per due motivi. Non soltanto per questioni finanziarie (obbligo di abbattere il monte ingaggi del 10-15%), ma anche di principio.
Se negli ultimi anni è stato costruito un gruppo sano e vincente è anche per il rispetto di certe dinamiche e per un senso di appartenenza. Quindi l’Inter non cederebbe a un eventuale ricatto. Tuttavia l’agenzia che segue il croato, flirta con la Juventus e aspetta un segnale (in arrivo) dal Milan.
Quella presenza a San Siro per vedere una partita del Milan e l’amicizia con Rebic. Il rossonero nel futuro ?
Lo scorso settembre, il calciatore croato è stato avvistato in tribuna a vedere Milan-Venezia. Era reduce dalla vittoriosa trasferta di Firenze, dove aveva realizzato la rete dell’1-3. Sul web si erano scatenate le ironie dei tifosi nerazzurri e in alcuni casi si era arrivati agli insulti.
Il giocatore disse che era andato a studiare gli avversari in ottica derby, con un post su Instangram: “Derby Scout”. Ma il vero motivo era la serata da passare in compagnia del connazionale Ante Rebic, dopo l’incontro. I due sono compagni in nazionale e sono amici fraterni da tanti anni. Si frequentano assiduamente e si telefonano spesso.
In questi ultimi mesi, quando Rebic è andato in crisi tecnica, l’aiuto dell’amici si è fatto sentire. Conscio della situazione contrattuale con l’Inter, il numero 12 rossonero ha allertato la società rossonera e ha chiesto all’amico di valutare un cambio di sponda. Al quale Perisic ha risposto con un “ni”, perché essendo un grande professionista non può scartare a priori nessuna ipotesi, nemmeno quella milanista.
Emerge un altro particolare importante: la stima di Pioli. Antica, datata. Il mister emiliano, lo vede bene sia nel 4-2-3-1, sia nel 4-3-3. La società sta attrezzando una proposta da inviare al giocatore e all’entourage, un biennale (o triennale) da 4,5 milioni più bonus.
La conferma delle manovre rossonere, arriva indirettamente da…Viale della Liberazione: una figura interna fa sapere che il croato ha rinnovato per altri tre anni l’affitto della casa in centro storico. Non solo: Perisic avrebbe confidato che se non sarà Milano, sarà vicino. Il che insinua la tesi juventina: uno scippo all’Inter, scatenerebbe una rivalità già di per sé fortissima.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ultim’ora Milan, Marotta tenta il Diavolo: uno sgambetto che fa male
Calciomercato
Marsiglia, confermato l’arrivo di Nwaneri dall’Arsenal
Il talento dell’Arsenal Ethan Nwaneri si trasferisce all’Olympique Marsiglia in prestito fino a giugno. Il club francese coprirà lo stipendio e pagherà un compenso basato sulle presenze.
Nuove prospettive per Ethan Nwaneri
Il promettentissimo talento dell’Arsenal Ethan Nwaneri è pronto a vivere una nuova avventura in Francia. Secondo le ultime indiscrezioni, l’Olympique Marsiglia ha concluso l’accordo per ottenere il giocatore in prestito dai Gunners fino a giugno. Questo trasferimento temporaneo non prevede alcuna clausola di acquisto, garantendo così il ritorno di Nwaneri al termine della stagione.
Un accordo strategico tra i club
L’accordo è stato facilitato dai dialoghi tra Roberto De Zerbi e Mikel Arteta, che hanno visto nel Marsiglia la destinazione ideale per il giovane calciatore. L’Olympique Marsiglia coprirà lo stipendio di Nwaneri e una quota prestito di circa 4 milioni di euro, cifra che varierà in base alle presenze in campo. Questa mossa rappresenta un’opportunità significativa per Nwaneri, che avrà la possibilità di crescere ulteriormente in un campionato competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨💙🤍 Ethan Nwaneri to Olympique Marseille, here we go! Deal in place on loan until June.
OM to cover salary + loan fee around €4m based on appearances.
De Zerbi spoke with Mikel Arteta about plans for Nwaneri, #AFC suggested OM as best option.
NO buy clause. Back in June. pic.twitter.com/dVwBxWsmqh
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 20, 2026
Calciomercato
Udinese, Ramadani propone Mlacic: ma occhio al Dortmund
Dopo il clamoroso no all’Inter di Branimir Mlacic si aprono nuove possibilità per il talento dell’Hadjuk Spalato: piace all’Udinese, ma non solo.
Borussia Dortmund e Udinese su Mlacic
Si tinge di giallonero il futuro di Branimir Mlacic? Il centrale classe 20007 dell’Hadjuk Spalato era ad un passo dalla firma con l’Inter, prima del dietrofront finale che ha di fatto interrotto le trattative. Un blocco nato dalla scelta del talento croato di affidarsi a Fali Ramadani, cambiando le carte in tavola all’ultimo.
Adesso sul giocatore la squadra più avanti sembrerebbe essere il Borussia Dortmund, club da sempre attenta al mercato dei giovani talenti. Ma i tedeschi non sono i soli ad avere contatti con il club croato e con Mlacic: c’è anche l’Udinese. Il club friulano ha già incontrato il nuovo agente del calciatore, Fali Ramadani, proponendo un contratto quinquennale al talento croato. Questa mossa sottolinea l’intenzione dell’Udinese di investire nei giovani promettenti del panorama calcistico europeo.
Una sfida di mercato tra Italia e Germania
La corsa per accaparrarsi le prestazioni di Mlacic si preannuncia serrata, con il Borussia Dortmund che cerca di battere la concorrenza italiana. La strategia dei tedeschi di puntare sui giovani di prospettiva è ben nota, e il profilo di Mlacic sembra perfettamente in linea con le loro ambizioni. D’altro canto, l’Udinese è determinata a portare Mlacic in Serie A, aggiungendo ulteriore qualità al proprio settore giovanile.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #BVB have opened talks with #HajdukSplit to try to sign the young centre-back Branimir #Mlacic (born in 2007). #Udinese are also interested in him and have already met his new agent Fali Ramadani offering to the croatian talent a 5-years contract. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 20, 2026
Calciomercato
Fiorentina, fissate le visite mediche di Fabbian
Giovanni Fabbian è pronto ad iniziare la sua avventura alla Fiorentina: visite mediche imminenti e tifosi in attesa dell’annuncio ufficiale.
Un nuovo acquisto per la Viola
La Fiorentina è pronta ad accogliere un nuovo rinforzo nella sua rosa. Giovanni Fabbian, centrocampista che arriva dal Bologna, è atteso nelle prossime ore a Firenze per sottoporsi alle visite mediche di rito. L’arrivo di Fabbian rappresenta una mossa strategica per la Fiorentina, che mira a rafforzare il centrocampo con un giocatore dalle indiscusse qualità tecniche e capacità di inserirsi in area di rigore.
Proprio nell’ultima gara di campionato giocata contro la Fiorentina, il classe 2003 ha realizzato il gol del 1-2 per il Bologna, il suo ultimo in maglia rossoblù. Il centrocampista approda a Firenze in uno scambio con Simon Sohm, con la formula del prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza del club Viola.
Le aspettative di Fabbian e del club
L’arrivo di Fabbian a Firenze non è solo una questione di mercato, ma anche di prospettive future. Il giovane calciatore avrà l’opportunità di dare il suo contributo alla squadra di Paolo Vanoli. Per la Fiorentina, invece, si tratta di un investimento che punta a raccogliere frutti sia nel breve che nel lungo termine.
I tifosi della Fiorentina sono già in fermento, pronti a sostenere Fabbian e a celebrare il suo inserimento nella squadra. Sono attese ulteriori comunicazioni ufficiali dal club nelle prossime ore, che confermeranno il buon esito delle visite mediche e l’accordo finale tra le parti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@acffiorentina, tra qualche ora Fabbian sarà in città per le visite mediche. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 20, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A7 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
