Calciomercato
Milan, dietro le quinte del rapporto Pioli-Cardinale
Milan, cosa succede nelle stanze segrete di Casa Milan riguardo ai rapporti fra la proprietà e il tecnico rossonero? Tutti i dettagli in redazione
Per capire l’attuale situazione bisogna riavvolgere il nastro e tornare nel maggio-giugno 2023. Mesi epocali, segnano una svolta nel pianeta Milan: Paolo Maldini e Frederic Massara chiedono la testa di Stefano Pioli.
Non sono soddisfatti, vedono le storture della gestione del mister emiliano e preparano un dossier. Infortuni e loro gestione, formazioni sbagliate (a volte corrette in corso o cambi sbagliati), mancata valorizzazione giovani vivaio.
Non solo, deprezzamento di tutta la campagna acquisti e fiducia ai soliti noti. Fallimento di tutti gli obiettivi stagionali, Champions League centrata solo grazie alla penalizzazione inflitta alla Juventus. Joseph Cardinale legge tutto.
Indice una riunione con Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, capiscono che non possono esonerare l’allenatore e caricarsi lo stipendio fino al 2025. L’allenatore viene a sapere lo stato delle cose e si allea con l’a.d.
Milan, l’asse Pioli-Furlani e le perplessità su Pirlo
Ma perché l’amministratore delegato ha preferito fare asse con l’attuale tecnico? Soprattutto perché non era convinto del candidato proposto dai vecchi uomini mercato, ossia Andrea Pirlo. E degli acquisti da fare.
La loro linea ha convinto il patron a mettere alla porta la leggenda rossonera e il fido braccio destro. Solo che il corso di questa stagione sta convincendo il fondatore di RedBird che la linea della vecchia dirigenza aveva un senso.
E ha ordinato di cominciare a programmare il dopo Pioli. Come riportato dal sottoscritto e dal collega Mauro Vigna il casting è partito da qualche tempo. Contatti in corso con Antonio Conte e Roberto De Zerbi in particolare.
Altri sondaggi sono stati fatti con Federico Farioli, Thiago Motta, Raffaele Palladino. Non è un caso che il rientro di Zlatan Ibrahimovic stia slittando, si attende di conoscere la prossima guida tecnica, per deciderne il ruolo.
Calciomercato
Inter, sarà la volta del Perisic 3.0? Marotta ci pensa
Inter – L’attaccante croato spinge per rientrare a Milano, ma sarà decisiva l’ultima giornata di Champions League. L’eliminazione del PSV può sbloccare l’affare.
Ivan Perisic e l’Inter, una storia che potrebbe riaccendersi. Il club nerazzurro continua a lavorare per riportare a Milano l’esterno croato, profilo individuato da Cristian Chivu per tamponare l’assenza di Dumfries, atteso al rientro solo a inizio marzo. Perisic, che tra il 2015 e il 2022 ha lasciato un segno profondo in nerazzurro, tornerebbe volentieri a casa.
Inter, cosa serve per il rientro di Perisic
L’ostacolo principale resta il PSV, proprietario del cartellino, che ha scelto di rimandare ogni decisione alla fine della League Phase di Champions League. L’ultima giornata sarà decisiva perché gli olandesi affronteranno il Bayern Monaco e, in caso di pareggio o sconfitta, l’eliminazione diventerebbe molto probabile. Scenario che aprirebbe alla cessione del croato, liberando il club da impegni europei tra febbraio e marzo.

La volontà del giocatore è chiara. Come emerso negli ultimi giorni, Perisic avrebbe già raggiunto un’intesa contrattuale con l’Inter ed è in pressing sul PSV per essere liberato, anche se non prima del 28 gennaio. A quasi 37 anni, che compirà il 2 febbraio, il croato continua a garantire rendimento e affidabilità: 26 presenze stagionali, 5 gol e 10 assist, numeri che raccontano un calciatore ancora integro e decisivo.
Ora tutto dipende dalla Champions. Perisic tiferà Bayern, l’Inter osserva e aspetta: il ritorno del croato non è mai stato così possibile.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Como, forte interesse per Cuenca del Barcellona: il piano per portarlo in Italia
Il Como si sta muovendo sul mercato per rinforzare la rosa. Alla società piace il profilo di Andres Cuenca, difensore classe 2007 di proprietà del Barcellona.
La squadra allenata da Cesc Fabregas, visti i grandi risultati che stanno maturando sul campo, vuole continuare il suo ambizioso progetto basato sui giovani. Per qesto l’interesse del Como è ricaduto sull’ennesimo giovanissimo talento proveniente dal calcio spagnolo.
Dopo l’acquisto dei vari Ramon, Jesus Rodriguez, Diao o Nico Paz, il prossimo gioiello finito nel mirino della dirigenza proviene direttamente dalla “Masia”.
Si tratta del classe 2007 Andres Cuenca, giocatore cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, che ha già esordito con la prima squadra nella passata stagione. È un difensore centrale, che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro, dotato di una buona fisicità, ma soprattutto di una grande qualità palla al piede.
Il Como si sta muovendo in modo concreto e l’idea della società è quella di acquistarlo già a gennaio, lasciandolo però in prestito fino a giugno al Barcellona.
La società nutre un forte interesse nei confronti del giovane talento blaugrana e sembrano esserci tutte le carte in tavola per mandare in porto questa operazione già nelle prossime ore.

Calciomercato
Napoli, accordo in dirittura d’arrivo per Giovane dall’Hellas Verona
Il Napoli è vicino a chiudere l’acquisto del giovane Giovane Santana do Nascimento dall’Hellas Verona, con un contratto fino al 2030.
Un colpo di mercato per il Napoli
Il Napoli si appresta a mettere a segno un’importante operazione di calciomercato, assicurandosi le prestazioni del giovane talento Giovane Santana do Nascimento, attaccante del Verona nato nel 2003. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, l’accordo è ormai alle fasi finali e tutte le parti coinvolte si dicono fiduciose per la chiusura imminente dell’affare.
Il calciatore brasiliano avrebbe già trovato un’intesa sui termini personali per un contratto che lo legherà al club partenopeo fino al 2030, con un’opzione per il 2031. Una mossa strategica che dimostra la volontà del Napoli di investire sui giovani talenti e costruire una squadra competitiva per il futuro.

MATTIA ZACCAGNI E GIOVANE SANTANA DO NASCIMENTO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le cifre dell’accordo
Il Verona, club attuale di Giovane, ha fissato il prezzo del cartellino tra i 18 e i 20 milioni di euro, bonus inclusi. Tuttavia, la società scaligera sarebbe aperta anche a una cessione in prestito con obbligo di riscatto, a patto che le condizioni siano garantite. Oltre al Napoli, anche la Lazio e la Juventus hanno mostrato interesse per il giovane attaccante, ma sembra che il club azzurro sia in vantaggio nella corsa al suo ingaggio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Giovane to #Napoli from #Verona is at the final stage. Last details but all the parties involved in the deal are confident to close. The forward has already agreed personal terms for a contract until 2030 with the option for 2031. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Not only #Lazio: #Napoli have shown interest in #Verona’s forward #Giovane Santana do Nascimento (born in 2003). #Juventus have also asked info as Yildiz’s backup. Hellas ask €18-20M (bonuses included) to sell him but have opened the door for a sale on loan with obligation to buy (conditions guaranteed). #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2013150398744334455
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 22, 2026
-
Calciomercato2 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie7 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile4 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra7 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie7 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
