Calciomercato
Milan: Calhanoglu è una potenza se nel ruolo giusto
Il Mila sta scoprendo un giocatore nuovo, già in rosa da anno, ma letteralmente rinato sotto l’attenta cura di Stefano Pioli, mi riferisco ad Hakan Calhanoglu, anche ieri sera in gol contro il Parma con un bel diagonale su cui nulla può l’estremo difensore Sepe.
Un giocatore troppo duttile
Sembrerebbe un pregio, e lo è, ma spesso essere troppo duttile può apparire forse controproducente. Calhanoglu con Gattuso è stato costretto a coprire un po’ tutti i ruoli, complice anche un’infermeria al collasso per buona parte della stagione. Il turco in altri ruoli non ha espresso al massimo il suo potenziale, comprensibile, ma comunque a testa bassa non si è mai rifiutato di scendere in campo mostrando spirito di sacrificio ed amore per il proprio club. Ricordiamo che la scorsa annata è anche stato costretto a giocare per un mese nonostante un dolore invalidante al piede che non gli permetteva la calciata, ma il turco ha saputo stringere i denti per non mettere ulteriormente in difficoltà il suo tecnico.
Con Pioli è tornato trequartista
Con l’avvento in rossonero di Stefano Pioli Hakan Calhanoglu ha finalmente ritrovato il suo ruolo da trequartista, il classico numero dieci che spazia dietro le punte per cercare di mandarle in rete. Ed i risultati si sono visti, il turco si è ripreso il Milan sulle spalle e ieri sera è stato dopo Kessiè il giocatore che ha toccato attivamente più palloni sapendosi muover senza sosta lungo tutta la trequarti offensiva. Questa è di gran lunga la migliore stagione da quando è al Milan e finalmente non stiamo riscontrando i lunghi periodi di blackout che spesso ci aveva fatto vedere.
Si lavora al rinnovo
Ralf Rangnick, prossimo allenatore e direttore tecnico rossonero, punterà moltissimo su Calhanoglu, il tedesco lo conosce molto bene ed è sicuro di riuscire a tirare fuori tutto il suo potenziale se messo in grado di giocare sulla trequarti stabilmente senza inventarsi ruoli da mezzala o da regista risultati fallimentari in questi anni. Il contratto del turco scadrà il 30 giugno 2021, ma le parti si incontreranno nei prossimi giorni per trattare il rinnovo. Calhanoglu pretende garanzie di giocare la Champions, l’ha detto più volte anche durante alcune interviste, rimarrà infatti a Milano se gli verrà prospettato un progetto ambizioso e serio in grado di condurre il Milan nel giro di poco tempo a giocarsi nuovamente la coppa dalle grandi orecchie.
Calciomercato
Lazio, Castellanos è a Londra per le visite mediche con il West Ham
L’avventura di Valentin Castellanos alla Lazio può dirsi conclusa. L’attaccante argentino è atterrato a Londra per sostenere le visite mediche con il West Ham.
Castellanos-West Ham, ci siamo. L’attaccante argentino, che nelle scorse ore ha salutato i propri compagni e lo staff a Formello chiudendo virtualmente il suo periodo alla Lazio, è pronto ad iniziare la sua nuova avventura in Premier League. Il classe 1998 è arrivato nella giornata di oggi a Londra, dove sosterrà le visite mediche, e successivamente firmerà il contratto con gli Hammers.
L’accordo tra la Lazio e il club inglese, sulla base di 30 milioni di euro, è stato trovato nelle scorse ore. Di fatto si attende l’arrivo dei documenti necessari per rendere ufficiale il trasferimento dell’argentino. Dopo 2 stagioni e mezzo passate in maglia biancoceleste, con 97 presenze e 22 gol realizzati, Castellanos diventerà il nuovo attaccante del West Ham.
Calciomercato
Atletico Madrid, Simeone placa le voci su Raspadori: la situazione
Giacomo Raspadori è l’uomo del momento sul mercato. L’attaccante dell’Atletico Madrid è conteso da Roma, Napoli e Lazio, ma Simeone allontana le voci sul suo addio.
Il futuro di Giacomo Raspadori è avvolto nel mistero. Attualmente in forza all’Atletico Madrid, il calciatore è al centro di speculazioni sul suo possibile ritorno in Italia. Diego Simeone, allenatore dell’Atletico, ha espresso il suo parere sul giocatore in conferenza stampa, sottolineando il suo impegno e la sua dedizione in allenamento, e di come non abbia richiesto la sua cessione ai dirigenti.

LA GRINTA DI GIACOMO RASPADORI ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
L’interesse di Roma, Napoli e Lazio
Come riportato da Gianluca Di Marzio, la Roma ha raggiunto un accordo con l’Atletico Madrid per un prestito con diritto di riscatto. Tuttavia, la decisione finale spetta a Raspadori. Se il giocatore non approverà il trasferimento, rimarrà in Spagna.
Non solo la Roma, anche il Napoli, squadra con la quale Raspadori ha vinto due campionati, è interessata al suo ritorno. Il giocatore è noto per la sua versatilità, in grado di giocare in vari ruoli, sia da esterno che da trequartista e punta. La Lazio è anche pronta a offrire tra i 20 e i 23 milioni per il giocatore. La pista Galatasaray sembra invece più improbabile.
Il futuro di Raspadori rimane quindi incerto. Il suo ritorno in Italia potrebbe rivelarsi una grande opportunità per le squadre interessate, ma la decisione finale spetta al calciatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Calciomercato
Roma, la Fiorentina si aggiunge alle pretendenti per Baldanzi
La Fiorentina ha messo gli occhi sul trequartista della Roma, Tommaso Baldanzi, classe 2003, aprendo ufficialmente le trattative.
Roma, la Fiorentina avvia i contatti per Baldanzi
La Fiorentina, sempre attenta ai giovani talenti del panorama calcistico italiano, ha manifestato un chiaro interesse per Tommaso Baldanzi, calciatore della Roma. Questa mossa rientra nella strategia della società toscana di rafforzare la rosa con elementi di prospettiva, capaci di garantire futuro e continuità al club. I dirigenti viola hanno avviato i primi contatti per sondare la disponibilità del giovane e della società capitolina a intavolare una trattativa.
Un Futuro in Viola per Baldanzi?
L’interesse della Fiorentina per Baldanzi non è solo una voce di mercato, ma un’azione concreta che potrebbe portare a un trasferimento significativo. L’ambiente fiorentino potrebbe rappresentare per Baldanzi un’opportunità importante per crescere e affermarsi nel calcio che conta. La trattativa è ancora nelle fasi iniziali, ma l’apertura dei colloqui indica un chiaro segnale di intenzione da parte del club toscano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Fiorentina have shown interest in #ASRoma’s young talent Tommaso #Baldanzi (born in 2003). Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 3, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
