Calciomercato
Maremoto Milan
L’estate è sempre un periodo di fermento per ciò che gira attorno al mondo del calcio. A bocce ferme manca l’emozione da tifo, ma viene rimpiazzata da tutta una serie di altri sentimenti legati al susseguirsi di news di mercato che fanno sognare e discutere i tifosi.
I nuovi scenari
Per il Milan stavolta è diverso. Nel giro di una manciata di giorni lo scenario è stato totalmente ribaltato. Si partiva dalla mancanza di una proprietà, di programmi ed ambizioni. L’UEFA aveva escluso i rossoneri dalla prossima Europa League e non una riga da parte della presidenza. In contemporanea lo strabiliante rafforzamento delle concorrenti, Juve su tutte. A questo momento è seguito un vero e proprio maremoto, scatenato dai nuovi vertici, che sta coinvolgendo i rossoneri a tutti i livelli.
Nuova società
Si è partiti con l’ottima notizia della riammissione all’Europa League in seguito alla sentenza del TAS. Il giorno seguente è stata la volta delle nuove nomine ai vertici, con il CDA che sanciva la fine del Milan cinese, escludendo i rappresentanti di Mr. Li, ma soprattutto allontanando Marco Fassone e nominando un nuovo presidente, Paolo Scaroni. Ieri poi è stato ufficialmente esonerato anche Mirabelli; al suo posto, anche se probabilmente con una diversa posizione, è tornato Leonardo. Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma a lui sembra affidata la vera e propria rivoluzione che sta sovvertendo alcuni dei capisaldi della squadra.
Bonucci ai saluti
Bonucci, arrivato in pompa magna un anno fa e subito fatto capitano, ha già le valigie pronte, come implicitamente confermato da Gattuso in conferenza stampa. Sullo stesso Gattuso però si stanno addensando le nubi peggiori: troppe sono le voci che parlano di continui contatti con Antonio Conte, che sarebbe pronto a subentrare a Rino già da subito.
L’ombra di Conte
Questa girandola non può che spiazzare i tifosi, che fino a un anno fa sarebbero stati entusiasti all’idea di vedere Conte sulla panchina del Milan. Ora però è diverso, ora Gattuso si è guadagnato la conferma ed un suo esonero lascerebbe comunque l’amaro in bocca. L’arrivo di Conte darebbe l’impressione che si voglia far di tutto per costruire una squadra vincente, ma non si può non pensare che sarebbe anche una scelta politica, presa per allontanare anche l’ultimo uomo legato al Milan cinese.
Di certo i tifosi milanisti non si stanno annoiando, però lo smarrimento è forte di fronte a questi continui ribaltoni e ad oggi i dubbi sono tantissimi.
Calciomercato
Sampdoria, fatta per Viti: i dettagli dell’accordo col Nizza
Mattia Viti si avvicina alla Sampdoria: il difensore centrale dell’OGC Nice potrebbe approdare in prestito per sei mesi con opzione di acquisto.
La trattativa tra Sampdoria e Nizza
La Sampdoria sta lavorando intensamente per rinforzare la sua difesa con l’acquisizione di Mattia Viti dal Nizza. Il club ligure è in trattative avanzate per portare il giovane difensore centrale in Italia con un prestito di sei mesi e un’opzione di acquisto. Questa mossa potrebbe rappresentare un’importante aggiunta per la squadra allenata da Gregucci, che cerca di migliorare la propria solidità difensiva nella seconda parte del campionato.
Viti: un giovane talentuoso pronto a fare il grande salto
Mattia Viti, classe 2002, ha già dimostrato le sue qualità nel campionato francese con il Nizza ma nella prima parte di questa stagione ha vestito la maglia della Fiorentina. La sua giovane età e il potenziale ancora inespresso lo rendono un obiettivo appetibile per diversi club europei. La Sampdoria spera di poter sfruttare le sue doti per risalire la classifica e assicurarsi almeno la permanenza nella serie cadetta. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Viti avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore anche in Serie B e riportare il club blucerchiato dove merita.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Mattia #Viti to #Sampdoria from #OGCNice is at the final stage on a 6-months loan. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira) #Sampdoria are in talks with #OGCNice for the centre-back Mattia #Viti on loan with the option to buy. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2009550379433017470
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Calciomercato
Calciomercato Roma, basta Raspadori: ora c’è lui
Calciomercato Roma, l’identikit del nuovo attaccante giallorosso: francese, 18 anni, impegnato in Ligue1. Ecco di chi si tratta.
Tramontata definitivamente la pista Raspadori, come vi abbiamo riportato, arriva un “here we go” che riguarda un attaccante che sarebbe pronto ad arrivare alla Roma.
Calciomercato Roma, chi il nuovo attaccante?
Si tratta di un giovanissimo come piace a Gian Piero Gasperini: stiamo parlando del francese Robinio Vaz. Originario della Guinea Bissau, ha appena 18 anni, gioca nella Francia Under 20 e all’Olympique Marsiglia e ha giocato un totale di 30 minuti in Champions League.
In campionato, in compenso, ha buoni numeri: nel corso della presente stagione ha preso parte a un totale di 14 partite, segnando 4 gol e realizzando 2 assist. È certamente un buon prospetto e un investimento per il futuro per una squadra che aspira a rimanere fino a fine stagione nelle prime quattro posizioni. E tornare a competere ai massimi livelli anche in Europa, considerato che l’ultima stagione in Champions della Roma manca risale al 2018-2019.
Il suo valore di mercato ammonta a 10 milioni, alla portata dei giallorossi che mirano ad alcune cessioni, ma certamente il direttore sportivo Frederick Massara punta a farlo crescere nel tempo.
Un indizio della sua vicinanza a lasciare l’Olympique Marsiglia veniva dalla mancata convocazione da parte di De Zerbi contro il Bayeux. Ora pare che sia confermato il suo accasamento con la Roma: Fabrizio Romano parla di un accordo raggiunto a 25 milioni bonus inclusi.
Calciomercato
Fiorentina, definito il colpo Harrison dal Leeds United
La Fiorentina punta su Jack Harrison del Leeds: trattative in corso per l’attaccante inglese, con i due club e il giocatore che hanno trovato l’accordo.
Le trattative tra Fiorentina e Leeds
La Fiorentina è in piena attività sul fronte calciomercato e l’ultimo nome sul taccuino è quello di Jack Harrison, talentuoso attaccante del Leeds United. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola avrebbe definito l’operazione per portare l’inglese a Firenze, tanto che il giocatore sarebbe già in viaggio per raggiungere la città. Si tratta di un prestito di sei mesi con diritto di riscatto ed eventualmente 3 anni di contratto.
Harrison, noto per la sua velocità e abilità nel dribbling, potrebbe rappresentare un innesto importante per la squadra allenata da Paolo Vanoli.
Un rinforzo per l’attacco viola
L’interesse della Fiorentina per Harrison non è casuale. L’attaccante ha dimostrato di avere tutte le qualità necessarie per fare la differenza in Serie A. Le negoziazioni sono in corso, e i tifosi viola sperano di vedere presto il giocatore vestire la maglia della Fiorentina. Nelle prossime ore previste visite mediche e firma sul contratto.

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Le ultime sull’attaccante 👇 gianlucadimarzio.com/calciom…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 13, 2026
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie24 ore faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
