Calciomercato
Juventus, sfuma Osimhen? L’Al-Hilal insiste
Victor Osimhen è il grande obiettivo per l’attacco della Juventus, ma l’Al-Hilal è pronto a offrire un ingaggio faraonico al centravanti nigeriano.
Victor Osimhen, com’è ormai noto, è il primo nome nella lista della Juventus per rinforzare il reparto offensivo. Il centravanti nigeriano, ancora di proprietà del Napoli ma in prestito al Galatasaray, resta l’obiettivo numero uno di Cristiano Giuntoli, lo portò in Italia nell’estate del 2020.
Nelle ultime settimane si è creata una buona sintonia tra Osimhen e il mondo Juve, ma il futuro del giocatore è tutt’altro che scritto. Sul nigeriano è forte anche l’interesse di club di Premier League, che però non sembrano intenzionati a soddisfare le altissime richieste d’ingaggio. Il Galatasaray vorrebbe trattenerlo, ma c’è da convincere il giocatore.
Chi invece ha tutte le carte per far saltare il banco è l’Al-Hilal, che ha messo sul piatto un’offerta monstre: un contratto triennale da oltre 30 milioni di euro netti a stagione. Una proposta che, per la prima volta, Osimhen sta valutando seriamente.
A spingere in quella direzione c’è anche il Napoli, che preferirebbe cederlo all’estero pur di non rinforzare una diretta concorrente in Serie A.

MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le alternative a Osimhen: occhi su Retegui e Gyokeres
Se la trattativa con Osimhen non dovesse andare in porto, la Juventus è pronta a virare su altri nomi. In cima alla lista delle alternative c’è Viktor Gyökeres, centravanti dello Sporting Lisbona. Su di lui, però, la concorrenza è agguerrita: Arsenal e Manchester United hanno già avviato i contatti con il suo entourage e sembrano pronti a rilanciare.
Più accessibile, almeno sulla carta, sarebbe l’eventuale arrivo di Mateo Retegui: trattare con l’Atalanta non è mai semplice, ma il club bergamasco sembra disposto ad ascoltare offerte superiori ai 40 milioni.
Un’altra pista percorribile resta quella che porta a Jonathan David, in uscita a parametro zero dal Lille. Il canadese piace a molti club, tra cui anche l’Inter, ma il Napoli sembra essere in vantaggio in questo momento.
La Juventus dovrà prima risolvere il nodo legato alla panchina, con Antonio Conte sempre in cima alla lista dei desideri. Solo dopo potrà affondare il colpo sul nuovo attaccante, tassello fondamentale per il prossimo ciclo bianconero.
Calciomercato
Juventus, si complica Mateta: accelerata per En-Nesyri
La Juventus accelera sul mercato per il nuovo attaccante: viste le difficoltà per Mateta, ora in pole c’è En-Nesyri del Fenerbahçe.
La Juventus continua a lavorare sul mercato per regalare un nuovo attaccante a Luciano Spalletti. In questi giorni il club bianconero ha intensificato i contatti con il Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta, formulando anche una prima proposta di prestito oneroso con obbligo di riscatto per un totale di circa 30 milioni di euro.
La proposta, tuttavia, è stata rifiutata dal club inglese, che valuta l’attaccante francese intorno ai 40 milioni di euro. A rendere la trattativa ancora più complessa si è aggiunto l’inserimento dell’Aston Villa.
Juventus, En-Nesyri in pole
Per questo motivo, come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, la Vecchia Signora ha avviato una trattativa con il Fenerbahçe per Youssef En-Nesyri, nel mirino anche del Napoli.
Il club turco ha aperto a una cessione in prestito con diritto di riscatto, e la Juventus si trova ora in pole position, soprattutto perché può garantire al giocatore la titolarità, cosa che il Napoli non potrebbe fare a causa della presenza di Højlund e dell’imminente ritorno di Lukaku.
Ora la società bianconera dovrà decidere se riprovare per Mateta o puntare direttamente sull’attaccante marocchino, con l’obiettivo di averlo a disposizione già per la sfida contro il Napoli.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
ULTIM’ORA Pisa, contatto Gilardino-Lucca: superato il Nottingham Forest?
Il Pisa continua a lavorare per riportare Lorenzo Lucca in nerazzurro. C’è da battere la concorrenza del Nottingham Forest, che ha già l’accordo con il Napoli.
Come riportato in esclusiva dall’esperto di mercato Nicolò Schira, l’allenatore del Pisa, Alberto Gilardino, ha avuto un contatto telefonico con Lorenzo Lucca.
Il club nerazzurro sta facendo tutto il possibile per superare la concorrenza del Nottingham Forest e convincere l’attaccante ex Udinese a tornare in Toscana. L’offerta al Napoli è già pronta: un prestito oneroso (circa 2 milioni di euro) fino al termine della stagione.
I partenopei preferirebbero la cessione in Inghilterra, visto che l’accordo con il Nottingham è già stato raggiunto per un prestito oneroso di circa un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 35 milioni.
L’ultima parola, però, spetta al giocatore, che tra domani e dopodomani dovrebbe dare una risposta definitiva al club inglese.
🚨 Excl. – There was a call between coach Alberto #Gilardino and Lorenzo #Lucca to convince the striker to join #Pisa on a 6-months loan. Pisa are pushing to overtake #NottinghamForest, which have a total agreement with #Napoli for a loan (1M) with the option to buy (35M) https://t.co/6KurJsoixM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 20, 2026
Calciomercato
Chelsea, c’è l’accordo: Runham va all’Ipswich Town
Ipswich Town si accorda con il Chelsea per il prestito di Frankie Runham, con possibile obbligo di acquisto: novità per il giovane talento.
Frankie Runham: un nuovo capitolo all’Ipswich Town
Il giovane talento del Chelsea, Frankie Runham, è pronto a iniziare un nuovo capitolo della sua carriera all’Ipswich Town. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, i due club hanno raggiunto un accordo per il prestito del centrocampista, con un’opzione di obbligo di acquisto. Questa mossa rappresenta una strategia del club di Championship per arricchire la squadra con giovani promesse.
Clausola di riacquisto: il Chelsea tiene d’occhio il futuro
Interessante notare che il Chelsea ha inserito una clausola di riacquisto nel contratto, qualora il trasferimento diventi definitivo. Questa mossa sottolinea l’attenzione del club londinese nel monitorare la crescita dei propri talenti, garantendo la possibilità di riportare Runham a Stamford Bridge se necessario. L’Ipswich Town, dal canto suo, vede in Runham una parte fondamentale del progetto di valorizzazione dei giovani talenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🚜 EXCL: Ipswich Town agree deal with Chelsea to sign Frankie Runham on loan with potential obligation to buy.#CFC retain a buy back clause if the move becomes permanent for their Academy product.
Runham viewed as part of #ITFC project to bring in exciting talents. pic.twitter.com/NLZzBwHgQw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 20, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Notizie7 giorni faMilan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna
