I nostri Social

Calciomercato

Juve Khedira, l’ultimo doloroso addio

Pubblicato

il

Juve Khedira

L’addio di Sami Khedira, giunto a poche ore dalla fine del mercato di gennaio, sembra essere l’ultimo tassello necessario alla Juve per completare il proprio piano di ringiovanimento della rosa.

I due obiettivi della dirigenza sono chiari da tempo e sembrano ormai essere stati raggiunti:

  • primo, liberarsi degli ingaggi dei giocatori in eccesso, anche a costo di non ricavarci un euro; non importa quanto abbiano dato alla squadra o quanti anni di carriera abbiano ancora davanti: il finale resta sempre un freddo “Grazie di tutto e addio”;
  • secondo, ringiovanire la rosa, perché dopo anni consecutivi di trionfi, ciò che è assolutamente da evitare è l’effetto “pancia piena”, perché le motivazioni nel calcio sono tutto, o quasi.

Certo, la difficoltà nel vendere i propri giocatori ad un prezzo congruo è stata la più importante, se non l’unica critica mossa da alcuni tifosi verso la dirigenza in questi ultimi anni. Tuttavia, appare evidente che tutti i top club europei incontrino difficoltà nel liberarsi di giocatori ai margini del progetto, in parte per colpa degli ingaggi onerosi ed in parte perché i giocatori stessi rifiutano, in linea generale, un trasferimento in un club meno blasonato.

Un anno di rivoluzione

E così la Juve completa in tempo record la rivoluzione: Mandzukic, Higuain, Matuidi e Khedira liberati a zero, a cui si aggiungono Douglas Costa, De Sciglio e Rugani, ceduti in prestito, ma solo in attesa di trovare un acquirente, sperando di non essere costretti a svincolare anche loro. A completare il quadro le cessioni a titolo oneroso di Emre Can al Dortmund (non per età, ma perché unica vera occasione di plusvalenza) e di Pjanic al Barcellona (di fatto uno scambio, con plusvalenza, per avere Arthur), oltre al ritiro di Barzagli e al mancato riscatto di Caceres.

Da gennaio 2020 a gennaio 2021 la Juve si trova con una rosa completamente stravolta: se si escludono Ramsey (30) e Cristiano Ronaldo (36 tra pochi giorni), i giocatori più vecchi tra centrocampo e attacco ora sono Morata (28) e Dybala (27); in difesa resiste ancora la vecchia guardia, ma De Ligt e Demiral, 43 anni in due, sono la coppia di centrali del futuro.

Ecco perché la scelta di Pirlo non è stata casuale ed ecco perché Dzeko, anche a prezzo di saldo, oggi non avrebbe avuto più senso.

Ora però occorre capire se la politica di ringiovanire la rosa ad ogni costo si rivelerà vincente e soprattutto in quanto tempo: servirà pazienza e l’andamento di questa prima parte di stagione lo sta dimostrando, ma questa è di sicuro la sfida più grande e avvincente di tutta la gestione Agnelli-Paratici-Nedved.

Calciomercato

Italiano, il suo futuro parlera francese?

Pubblicato

il

Il tecnico della Fiorentina Italiano è destinato ad andare altrove la prossima stagione: tanti interessamenti per lui, l’ultima voce porta il Ligue 1.

Il finale di stagione dei viola, se non sarà ribaltato da una vittoria in Conference League che porterebbere un trofeo a Firenze dopo oltre vent’anni, rischia di offuscare il percorso di crescita anche di Italiano.

Se fino a qualche tempo fa il suo nome veniva accostato a qualche top club di casa nostra, ora pare essere diventato una seconda scelta. L’ipotesi più stimolante in questo momento potrebbe essere proprio Bologna, che se partisse Motta, potrebbe affidargli la panchina per una prestigiosa competizione europea.

Secondo quanto arriva dalla Francia, dall’illustre quotidiano L’Equipe, ci sarebbe anche Vincenzo Italiano tra i tecnici monitorati dall’Olympique Marsiglia per la prossima stagione.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Fiorentina, ritorno di fiamma viola?

Pubblicato

il

Calciomercato Fiorentina, la società gigliata starebbe pensando di tornare su un obiettivo cercato già a gennaio.

Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport in edicola stamattina, il calciatore del Monza, ma di proprietà dell’Inter, Valentin Carboni potrebbe essere ancora un obiettivo nel prossimo mercato della Fiorentina, che sarà gestito dal direttore sportivo Pradè.

Nei convulsi ultimi giorni del mercato invernale, la Fiorentina aveva provato ad offrire 20 milioni di euro per averlo subito, ma l’Inter aveva rifiutato.

Adesso secondo la Rosea, il club nerazzurro starebbe pensando a cederlo per incassare una cifra importante per poi puntare su Zirkzee, il bomber del Bologna.

I neo Campioni d’Italia vorrebbero 30 milioni di euro, cifra che pare fuori mercato per il talentuoso giocatore argentino, classe 2005, ma che con il Monza ha giocato 23 gare totali e segnato un paio di gol.

Continua a leggere

Calciomercato

Inter, Bento più vicino: accelerata decisiva

Pubblicato

il

Bento Inter

L’Inter continua a lavorare sul fronte portiere. In particolare, sembra avvicinarsi parecchio la firma di Bento che diventerebbe vice di Sommer ma non solo.

Inter, Bento è quasi nerazzurro: cosa manca

Dopo i contatti dei mesi scorsi che sembravano aver avvicinato il portiere brasiliano ai nerazzurri, negli ultimi giorni sembra ci sia stato lo scatto decisivo.

Infatti, pare che Ausilio sia riuscito a strappare l’accordo definitivo per il trasferimento di Bento dall’Athletico Paranaense all’Inter. In particolare, l’accordo consisterebbe in un pagamento da parte della società meneghina di una somma che si aggira attorno ai 15 milioni di euro.

Inter, occhi puntati su Bento

Scongiurata quindi la clausola da ben 60 milioni che il club brasiliano ha inserito nel contratto del portiere. I contatti vanno avanti da quasi un anno ormai e tutto sembra delineato per la buona riuscita dell’affare. Se così fosse, Marotta Ausilio si sarebbero aggiudicati il prossimo vice di Sommer dato che Audero tornerà alla Sampdoria.

L’arrivo del nuovo portiere aprirebbe le porte del futuro vista l’età dello svizzero e il possibile addio programmato per la prossima stagione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 minuti fa

Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 34 Frosinone-Salernitana è il Friday Night che apre la 34esima giornata di Serie A. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League33 minuti fa

Conference League, Fiorentina – Club Brugge sarà in chiaro

Visualizzazioni: 287 Conference League: la semifinale d’andata tra Fiorentina e Club Brugge in programma, giovedì 2 maggio alle ore 21:00...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B44 minuti fa

Sampdoria – Como, i convocati di Pirlo: out un esterno

Visualizzazioni: 233 Sampdoria, Andrea Pirlo ha diramato la lista dei convocati per il match di domani pomeriggio a Marassi.  Andrea...

Serie A53 minuti fa

Bologna – Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 289  Bologna – Udinese è la sfida valida per il 34esimo turno di Serie A: calcio d’inizio al Dall’Ara...

Pirlo Pirlo
Serie B1 ora fa

Pirlo: “In Italia 60 milioni di allenatori”

Visualizzazioni: 527 Andrea Pirlo, tecnico della Sampdoria ed ex calciatore di Juventus, Milan e Inter, non usa giri di parole...

Serie A2 ore fa

Inter – Torino: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 345 Inter – Torino è la sfida delle 12.30 del 34simo turno: tutto pronto a San Siro domenica 28...

Betty Bavagnoli Betty Bavagnoli
Calcio Femminile2 ore fa

Roma Women Campione d’Italia se…

Visualizzazioni: 315 La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Serie A2 ore fa

Genoa, Gudmundsson sul futuro: “Sogno di giocare in Premier League.”

Visualizzazioni: 261 Il trequartista del Genoa Albert Gudmundsson ha rilasciato un’intervista al The Telegraph. Di seguito un estratto delle sue parole. Gudmundsson...

Milan-Atalanta Milan-Atalanta
Serie A2 ore fa

Ultim’ora Milan: si ferma Jovic!

Visualizzazioni: 517 Il Milan continua a perdere i pezzi in vista della trasferta dell’Allianz Stadium contro la Juventus, in programma...

Liverpool, Klopp Liverpool, Klopp
Premier League3 ore fa

Liverpool, Klopp getta la spugna: “Siamo fuori dalla corsa per il titolo. Colpa mia al 100%.”

Visualizzazioni: 279 Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp ha preso parte alla conferenza stampa di vigilia in vista dell’impegno di...

Le Squadre

le più cliccate