Calciomercato
Inter, è il giorno di Lukaku: i dettagli
Inter, Simone Inzaghi è in procinto di accogliere Big Rom a Milano, per conoscere il suo nuovo bomber.
I nerazzurri non lasciano niente al caso e, dopo che ieri sera è atterrato un altro attaccante belga (sempre dalla Premier League ma sponda Liverpool è atterrato in Lombardia Divock Origi, nuovo centravanti del Milan), quest’oggi tutti attenderanno il volto di Romelu Lukaku.
Il caso vuole che entrambi gli attaccanti abbiano la stessa nazionalità e vengano in Serie A dalla Premier League: un derby dal grande sapore belga, a settembre ci dirà quale delle due compagini sarà intervenuta meglio per rinforzarsi sul mercato.
Intanto lo stesso 29enne è impaziente di ricominciare là dove tutto era (o per lo meno sembrava) terminato: il suo posto preferito che ha saputo tirare il meglio dalle sue doti e capacità fisico-tecniche per spodestare qualunque difesa.

E, in effetti, nei primi due anni passati con la maglia nero-azzurra, l’ex Chelsea ha potuto giocarsi una finale di Europa League (poi persa contro il Siviglia), nonché lo Scudetto conquistato da assoluto dominatore dell’attacco e da protagonista.
Lì davanti ritroverà una partnership d’eccezione: la tanto famosa Lu-La che aveva fatto sognare i tifosi nerazzurri si ricomporrà nel giro di ore, per andare a conquistare la seconda stella in campionato.

Inter, ecco Marotta: ‘’Lo aspettiamo in serata’’
La conferma arriva direttamente dall’amministratore delegato Beppe Marotta, che ha commentato dicendo ‘’Credo arrivi in serata’’: non può far altro che nascondersi il dirigente ex Juventus, che sta aspettando il colosso belga a braccia aperte.
Un’operazione che (un anno fa) fruttò nelle casse meneghine ben 115 mln di euro: un anno dopo, il percorso inverso con meno di 20 mln spesi (tra cartellino al Chelsea, ingaggio e commissioni).
Un vero e proprio affare per i nerazzurri che, col minimo sforzo, hanno ritrovato uno dei bomber più prolifici in circolazione: nonostante la sua vena realizzativa si sia un po’ smarrita in quel di Londra, Inzaghi è convinto che Lukaku possa ancora rivelarsi il trascinatore della sua Inter.

Domani ci saranno le visite mediche e poi giungerà in sede per la firma sul contratto: lo stesso percorso che ha visto protagonista il primo innesto nerazzurro (ovvero Asllani dall’Empoli come vice Brozovic).
Del resto, il club di Appiano dovranno concludere con un +60 mln in attivo: dunque non ci saranno grosse spese ma piuttosto regnerà equilibrio.
Marotta è conscio che sarà necessario sfoltire gli esuberi in rosa, e magari sacrificare qualcuno per registrare una netta plusvalenza (unica trattativa in ballo è quella di Skriniar col PSG in forte pressing).
Calciomercato
Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore
La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.
Obiettivi di mercato per la Fiorentina
La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.
Strategia di mercato per gennaio
L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina’s main target for January’s transfer window are a new centre-back and a winger.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato14 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
