Calciomercato
Milan, è l’Origi-day: il belga vuole accendere Milanello
Milan, in attesa che in queste ore si ufficializzino i rinnovi in dirigenza, stasera arriverà il primo acquisto.
Infatti Divock Origi, ingaggiato dal Diavolo dopo l’esperienza (comunque del tutto positiva e propositiva in Inghilterra sotto la guida di Klopp) al Liverpool, sbarcherà in serata a Milano per iniziare la sua avventura rossonera.
Ci saranno naturalmente le visite mediche di rito, per poi concludere l’iter con la consueta firma sul contratto: il centravanti belga percepirà 3,5 mln di euro più bonus in questa esperienza sotto la Madonnina.

Ad ogni modo, Origi arriva un po’ sotto lo scetticismo generale dei milanisti: di fatti, i vertici rossoneri si sono assicurati un attaccante affidabile e dal peso specifico, che possa alternarsi lì davanti con Giroud (dato che difficilmente il francese potrà giocarle tutte nella prossima stagione, considerate le 3 competizioni che il Milan si appresta ad affrontare).
Milan, esperienza e incisività: il belga agli ordini di Pioli
Dicevamo appunto come la tifoseria milanista non sia convinta al 100% di questo colpo sferrato dal Milan in attacco: se è vero che di Paolo Maldini ci si può fidare ciecamente (la sua figura incarna il milanismo più completo), è altrettanto vero che i diavoletti non la vedono lunga sul suo impiego.
Il classe 1995 vuole stupire tutti, facendo ricredere chi sottovaluta la sua duttilità nel reparto avanzato: il suo compito principale del belga sarà farsi trovare pronto come riserva deluxe di Olivier Giroud; tuttavia, ai Reds si è fatto valere anche nelle vesti d’esterno sinistro, con una discreta tecnica di inserimento e lucidità negli ultimi metri.

Eppure, i tifosi rossoneri non lo considerano quel bomber da 20 gol stagionali, ritenendolo non all’altezza di ricoprire il ruolo con efficacia: spetterà al belga accendere la competizione in attacco nelle geometrie di Mr Pioli, magari trascinando i rossoneri in Champions League (proprio dove, all’ultima giornata, la sua rete aveva spezzato i sogni di gloria del Milan).
In queste settimane, tra l’altro, Origi ha svolto allenamento pieno in Belgio per recuperare una condizione fisica ottimale (alcuni guai muscolari lo avevano costretto ai box per il finale di stagione, nel quale il Liverpool ha perso Premier League e finale di Champions): Origi è comunque pronto a vestire rossonero, prendere dimestichezza con la lingua e, soprattutto, feeling con la rete.
Calciomercato
Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore
La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra di mercato di gennaio.
Obiettivi di mercato per la Fiorentina
La Fiorentina è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima finestra di mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola ha individuato due ruoli chiave da potenziare: un nuovo difensore centrale e un esterno offensivo. Questi rinforzi sono considerati essenziali per migliorare le prestazioni della squadra e puntare a risalire la classifica.
Strategia di mercato per gennaio
L’obiettivo è quello di trovare giocatori che permettano di cambiare assetto e che possano dare un contributo immediato. La dirigenza della Fiorentina è al lavoro per sondare il mercato alla ricerca dei profili giusti, e non si escludono sorprese che possano entusiasmare i tifosi viola. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina’s main target for January’s transfer window are a new centre-back and a winger.
#transfers— Nicolò Schira (@NicoSchira)
Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
