Calciomercato
Il punto sul mercato a pochi giorni dai raduni
Nel calcio frullatore di oggi, finiti i campionati europei, le varie squadre che comporranno la prossima serie A, cominceranno raduni e ritiri. Con rose incomplete, almeno l’80%.
Questo perchè molte società devono fare i conti con situazioni economiche complicate (basti pensare che le due milanesi si appoggiano a dei fondi, la Juventus e la Roma sono in perdita, la Sampdoria deve vendere per fare mercato ecc.). Per non parlare di situazioni come quella della Salernitana, alle prese con l’impaccio della doppia proprietà detenuta da Lotito e quindi è bloccata nelle operazioni in entrata e uscita. Addirittura, lo Spezia è ancora senza allenatore, dopo il repentino passaggio di Vincenzo Italiano alla Fiorentina.
Le varie tifoserie sono in fermento, prese dalle mille voci e ipotesi. Una situazione è chiara a tutti, addetti ai lavori e non, tifosi e semplici appassionati: non sarà un mercato scoppiettante. Molto si baserà su parametri zero, scambi e prestiti di vario tipo. La congiuntura economica non è favorevole e in questo senso un plauso va al Milan: ha preso Maignan e Tomori a titolo definitivo, sistemando di fatto la retroguardia. Ha rinnovato per tempo un totem come Ibrahimovic, presenza fondamentale in campo e nello spogliatoio. Ha ripreso Brahim Diaz con una formula di prestito, importante. Rinnoverà Kessie e Calabria Ha lasciato andare l’esosità di Donnarumma e Calhanoglu.
Lavora con attenzione al bilancio e sceglie elementi giovani. Ma come se la stanno cavando in questa fase, le altre big, al netto delle problematiche accennate? L’Inter sta per salutare Hakimi in direzione Psg, ha rinnovato Kolarov, D’Ambrosio e Ranocchia. Ha preso a parametro zero Calhanoglu dal Milan, operazione tempestiva, per sostituire lo sfortunato Eriksen. ha chiesto lo spagnolo Bellerin all’Arsenal, Caicedo e Lazzari alla Lazio si lavora. Sacrificherà uno fra Skriniar e Lautaro Martinez per fare cassa.
La Juventus, sta per prendere Locatelli dal Sassuolo, facendo il vero colpo di mercato. Cederà Demiral e potrebbe trattenere Rugani, nelle grazie di Allegri. In ritiro partiranno anche Perin, destinato a fare il vice e Luca Pellegrini sul quale si punta molto per la fascia sinistra. Ramsey è sul mercato e finirà in Premier League. Se arriva una buona offerta, Rabiot sarà lasciato andare. Ronaldo è libero di accasarsi altrove e fine luglio sarà il periodo decisivo, in merito. Piacciono Milinkovic Savic e Pogba, ma bisogna liberare lo stipendio del portoghese.
La Roma, che si prepara alla prima conferenza stampa di Mourinho, è vicina a chiudere il nodo portiere con l’ingaggio di Rui Patricio, mettendo sul mercato Pau Lopez e Olsen che hanno mercato in Spagna. Si cerca di trattenere Spinazzola, che ha mercato all’estero, Florenzi potrebbe rimanere, piace al tecnico portoghese. Fazio, Under e Juan Jesus sono ai saluti. L’obiettivo vero è Granit Xhaka dell’Arsenal, insieme a Berardi del Sassuolo, e tutto lascia pensare che alla fine arriverà.
Sempre a Roma, sponda laziale, è cominciata l’era Sarri, con annesso cambio modulo. Sono vicini Hysaj e Maksimovic, pretoriani del tecnico. Lulic e Parolo hanno ammainato la bandiera e a breve potrebbe chiudere la sua esperienza Radu. In mediana piace Toma Basic, talento croato in forza al Bordeaux. Intriga l’idea di uno scambio fra Luis Alberto e Romagnoli, ma per ora è solo una ipotesi di lavoro, sul tavolo.
A Napoli, al momento sono concentrati sulla difesa, con la fasce da rifare e gli addii di Hysaj e Maksimovic. Per Koulibaly si aspetta il colloquio fra il difensore e il tecnico Spalletti. Manolas ha chiesto di tornare in patria, si vedrà di accontentarlo. Piacciono Emerson Palmieri, Florenzi, Godin e Lazzari. Serve un vice Meret, che potrebbe essere Sepe. A meno di una offerta sugli 80 milioni, il Napoli terrà Fabian Ruiz, in organico e farà un tentativo per un altro spagnolo: Koke dell’Atletico Madrid. Occhio a Insigne: ci sono problemi con il rinnovo e con il carattere di Spalletti, il ragazzo potrebbe dare un taglio e uscire dall’attuale contratto, avendo sirene da Milan, Lazio, Marsiglia e Atletico Madrid.
Infine, l’Atalanta: obiettivi Pobega, Koopmeiners, Lovato, Musso e Tomyasu. Operazioni possibili. I big resteranno tutti. In uscita Gollini, Sportiello, Ilicic e i prestiti vari di rientro.
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
Calciomercato
Napoli, forte interesse per Alisson Santos dello Sporting
Il Napoli non vuole chiudere il mercato di gennaio limitandosi al solo arrivo di Giovane. Dopo la partenza di Lucca e l’addio di Noa Lang, Antonio Conte ha chiesto alla società un intervento mirato per completare il reparto offensivo. L’obiettivo è chiaro: inserire un esterno d’attacco capace di incidere subito e coprire la casella rimasta scoperta là davanti.
In questo senso, come anticipato da TMW, l’interesse per Alisson Santos è concreto e forte.
Conferme dal Portogallo: Napoli in pressing
Arrivano conferme anche dal Portogallo. Secondo quanto riportato da A BOLA, quotidiano lusitano molto vicino alle vicende dello Sporting Lisbona, la trattativa per il trasferimento dell’ala sinistra brasiliana classe 2002 procede a ritmo serrato. Le possibilità di chiudere l’operazione entro la fine della finestra invernale sono reali.
La scorsa settimana il Napoli ha effettuato un primo approccio ufficiale con il club portoghese, ma la proposta iniziale di prestito secco è stata respinta. I Leões, infatti, non intendono privarsi del giocatore senza garanzie economiche concrete.
Valutazione elevata, ma lo Sporting apre al prestito con riscatto
Il nodo principale resta la valutazione fatta dallo Sporting. Alisson Santos si è messo in evidenza soprattutto in Champions League, dove in questa stagione ha collezionato 2 gol in 7 presenze, attirando l’attenzione di diversi club europei.
Il prezzo fissato supera i 20 milioni di euro, cifra importante ma non insormontabile. Proprio per questo, lo Sporting sarebbe disposto ad accettare una formula di prestito con diritto di riscatto, soluzione che permetterebbe al Napoli di dilazionare l’investimento.
Il giocatore apre al Napoli, spazio ridotto a Lisbona
Dal canto suo, Alisson Santos sarebbe pronto ad accettare un nuovo progetto. Gli arrivi di Luís Guilherme e Fayehanno infatti ridotto in maniera significativa il suo spazio nello scacchiere dello Sporting, rendendo una partenza sempre più probabile.
Cifre importanti, trattativa complessa ma viva. Il Napoli accelera e Conte aspetta il rinforzo giusto: Alisson Santos resta uno dei nomi più caldi per chiudere il mercato azzurro con un colpo di qualità sulle corsie offensive.
(Foto: DepositPhotos)
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Serie A6 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
