Calciomercato
Hellas Verona, il punto sulla rosa tra dubbi e certezze

L’Hellas Verona inizia a fare i conti col calciomercato dopo la salvezza conquistata sul campo dell’Empoli all’ultima giornata. Ecco il punto sulla rosa.
Per il club gialloblu si prospetta un periodo di cambiamenti, come affermato dallo stesso allenatore Zanetti, e il calciomercato in questo senso sarà fondamentale. Intanto sono già scattati i primi riscatti.
Hellas Verona, il punto su riscatti e addii
Per il 7° anno consecutivo la città di Verona ospiterà la Serie A e come successo gli scorsi anni non ci sarà continuità col progetto appena concluso. Il futuro di Zanetti è appeso a un filo e la nuova proprietà sceglierà che tipo di percorso intraprendere ma sicuramente le differenze saranno notevoli.
Grazie però al lavoro del tecnico vicentino è stato possibile bloccare i primi rinforzi per la prossima stagione, dato che alcuni trasferimenti operati durante il mercato di gennaio prevedevano l’obbligo di riscatto in caso di salvezza. I giocatori coinvolti da questa formula sono Antoine Bernede e Cheik Niasse.

Fonte: https://www.hellasverona.it/news/antoine-bernede-e-un-nuovo-centrocampista-gialloblu
Il centrocampista arrivato dal Losanna, autore del gol decisivo contro la Fiorentina, diventerà un calciatore gialloblu per una cifra vicina ai 2 milioni di euro e firmerà un nuovo contratto. Come lui anche il n°10 senegalese che si candiderebbe immediatamente come punto fermo della prossima stagione, vista la sua duttilità tra centrocampo e difesa.
Insieme a questi due anche Grigoris Kastanos farà parte della rosa scaligera nella prossima stagione, visto l’obbligo di riscatto già scattato per via del numero di presenze minime registrate (27 totali).
Per quanto riguarda coloro arrivati a Verona con la formula del diritto di riscatto, sono coinvolti Bradaric (4 milioni di euro), Daniliuc (3 milioni di euro), Tengstedt (7 milioni di euro), Sarr (5 milioni di euro).
Tra questi sicuramente qualcuno è arrivato alla fine della sua avventura scaligera, l’austriaco su tutti è tra gli indiziati per fare ritorno a Salerno mentre per il compagno esterno sinistro le cose potrebbero cambiare dopo il gol che ha consegnato la salvezza al club.
Discorso diverso invece per il danese che a causa degli infortuni non ha potuto aiutare la squadra nel finale di stagione perciò, trattandosi di una cifra elevata si va verso il no. In ultimo per quanto riguarda il n°9 ci sono valutazioni in corso vista la validità del profilo e il possibile impiego come seconda linea, soprattutto in base alle esigenze di un probabile nuovo tecnico.
Sicura invece la partenza di Okou per tornare al Bastia e di Valentini in direzione Firenze.
I giocatori in scadenza di contratto a giugno
L’altra categoria che caratterizza la rosa gialloblu denominata “giocatori in scadenza” riguarda principalmente alcuni nomi, colonne portanti del club che ad oggi o lasceranno o non hanno ancora preso una decisione sul futuro. Tra questi c’è sicuramente Pawel Dawidowicz, difensore polacco in rosa dal 2018, che non ha rinnovato il proprio contratto e ha già detto addio al popolo gialloblu sia contro il Como che contro l’Empoli.
Un altro nodo fondamentale è rappresentato da Ondrej Duda, il centrocampista slovacco non ha ancora preso una decisione definitiva sul suo futuro e una sua permanenza è tutt altro che scontata. Tuttavia la centralità nel progetto e un cambio di ambizioni potrebbero convincerlo a restare ma l’offerta per il rinnovo ancora non c’è.
Discorso diverso invece per il capitano Darko Lazovic che nei giorni scorsi ha svelato la possibilità di chiudere la carriera altrove, dato che non gli è stata ancora recapitata alcuna offerta per continuare insieme. Il futuro di uno dei veterani dell’Hellas Verona, che conta 200 presenze in gialloblu, è ancora da scrivere e novità arriveranno sicuramente nelle prossime settimane.
In ultima battuta anche Faraoni sembra sul punto di concludere definitivamente l’avventura veronese, per lui in questa stagione non c’è stato praticamente mai spazio e a 33 anni ha ancora voglia di mettersi in gioco. Le offerte non mancheranno.

Verona’s Ondrej Duda portrait in action during Italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs SSC Napoli at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, August 18, 2024 – Credit: Ettore Griffoni
Calciomercato
Torino, Baroni sull’esterno vuole un suo pupillo

Anche il nuovo Torino di Marco Baroni si sta cominciando a muovere sul mercato. Il tecnico ex Lazio ha chiesto degli esterni d’attacco e rivuole un suo pupillo.
I granata sono a lavoro sul mercato per cercare di mettere a disposizione del nuovo allenatore una squadra forte e completa in vista della prossima stagione. La richiesta del tecnico sono almeno due esterni d’attacco e in cima alla lista della dirigenza sono segnati diversi nomi.
Torino: pressing su Ngonge e Baroni chiede Noslin
Il primo giocatore preso in considerazione è l’esterno belga di proprietà del Napoli Ngonge: l’ex Verona potrebbe rientrare nell’affare Milinkovic-Savic, che invece potrebbe fare il passaggio inverso, andando a vestire la maglia azzurra nella prossima stagione. È sicuramente un nome gradito dall’allenatore, il quale lo aveva sondato più volte anche nella sua esperienza sulla panchina della Lazio.
Il desiderio di Baroni però, sarebbe quello di riavere a disposizione nuovamente l’olandese Noslin. Il giocatore lo ha avuto sia a Verona, che nella scorsa stagione nella capitale, dove però non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. Torino sarebbe una piazza ideale dove potersi rilanciare e rappresenterebbe il perfetto step intermedio, che gli potrebbe permettere di maturare ancor di più.
Sullo sfondo ci sono anche i nomi di Sottil e Ikonè, che però al momento sono delle alternative ai due esterni sopra citati.

TIJJANI NOSLIN E MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Napoli: interesse per Talbi, ma la concorrenza è tanta

Il Napoli cerca di chiudere la trattativa con Talbi mentre si stanno facendo sempre più energici gli sguardi di altri club blasonati. Tutti lo vogliono!
Il Napoli punta su un nome che sembra essere molto papabile: si trarrebbe di Chemsdine Talbi che sembrerebbe essere un profilo sempre più presente nelle trattative partenopee.
Attualmente il giocatore marocchino è di proprietà del Bruges ma sembra sia stato proposto proprio come rinforzo in attacco. Infatti, il giovane Chemsdine – classe 2005 – è un attaccante davvero promettente che ha visto le proprie quotazioni salire moltissimo proprio in seguito della vetrina della Champions League.
Infatti, è stato proprio il giustiziere dell’Atalanta nella competizione e le due reti prodotte contro i bergamaschi avrebbero messo molto in luce il giovane. Ora potrebbe arrivare proprio in uno dei club più appetibili in Italia (ovvero il Napoli) e provare a mostrare ciò di cui è capace in modo più continuativo.
Certo si trarrebbe di un salto di qualità e, anche, di difficoltà perché è nota la grande differenza tra il campionato italiano e quello belga, ma sarebbe anche la chance di avere una vetrina più prestigiosa nella quale poter mostrare ciò di cui è capace.
Diamo un po’ di numeri sul giocatore nel mirino del Napoli
La valutazione del giovane sarebbe fissata a 10 milioni di euro. Una cifra importante ma potenzialmente necessaria poiché andrebbe a coprire la fascia destra come sostituto di Matteo Politano.
Se si guardano i dati del giocatori appare evidente che il giovane ha classe da vendere: 44 presenze e 7 goal oltre ad avere realizzato ben 5 assist. Tutto questo di ritorno da un bruttissimo infortunio: rottura del legamento crociato ed operazione di rito con relativo lungo stop.
Insomma, un giocatore più che talentuoso ed estremamente versatile e proprio questa versatilità sarebbe alla base dell’attenzione del club di Aurelio De Laurentiis per la squadra potenziata richiesta da Conte. L’attenzione del club partenopeo sarebbe stata solleticata anche dall’interessamento di altri club come Juventus, Milan, Atalanta (in Italia) oltre al Leicester City.
Si devono, però, attendere futuri sviluppi per capire se, alla fine, questa relazione si chiuderà per il meglio oppure se sarà stato solo un lungo corteggiamento.
Calciomercato
Roma, niente Juventus per Ghisolfi: il francese riparte dalla Premier League

L’ex direttore sportivo della Roma Ghisolfi, è da poco stato sollevato ufficialmente dal suo incarico ed è in cerca di una nuova avventura. La Premier ci pensa.
Dopo esser stato esonerato dalla società giallorossa per non aver gestito al meglio alcune situazioni, il DS francese si è rimboccato le maniche ed ha già trovato una nuova sistemazione per la prossima stagione: si tratta del Sunderland, squadra neopromossa che nella prossima stagione giocherà in Premier League.
Roma, Ghisolfi riparte dal Sunderland
Con il club inglese ci sono sicuramente ottimi rapporti, visto anche l’affare andato in porto per il centrocampista ex Roma Enzo Le Fee. Adesso Ghisolfi è ad un passo dall’entrare a far parte della società britannica nella quale ricoprirebbe il ruolo di direttore dell’area tecnica e sarà affiancato dall’attuale direttore sportivo Kristjaan Speakman. Si era parlato anche di Juventus nei giorni scorsi, ma il francese sembra aver preso la sua decisione e si attende solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare a breve.

FLORENT GHISOLFI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato3 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato7 giorni fa
ULTIM’ORA Milan, frenata Napoli per Musah: il motivo
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Allegri chiama Theo: il futuro è ancora da scrivere
-
Serie A5 giorni fa
Serie A: il 16 giugno si comincia a fare sul serio