Calciomercato
Fiorentina: proposto Gabbiadini
Ancora un mese e mezzo e saranno 15 giorni di mercato. La sessione invernale per la prima volta sarà concentrata in due settimane, dal 3 al 18 gennaio prossimo. L’attuale situazione tecnica ci parla di una Fiorentina in crisi di risultati e di incapacità a finalizzare, per questo di qualche nome d’attaccante si sta già vociferando.
Come ogni sessione di mercato che si rispetti degli ultimi anni di casa Della Valle ritorna il nome di Manolo Gabbiadini, l’ex attaccante di Bologna, Sampdoria e Napoli, ora al Southampton, è tornato tra i papabili ad assecondare Chiesa e Simeone nel tridente offensivo di Pioli. Gabbiadini, in questa stagione non si è ancora espresso al meglio, aveva fatto sicuramente di più nelle prime stagioni ai Saints, ma sabato scorso contro il Watford ha trovato la prima rete stagionale, interrompendo un digiuno personale che durava da maggio scorso.
L’attaccante italiano classe ’91 è sicuramente apprezzato dalla dirigenza viola soprattutto per la particolare duttilità tattica, che pur nascendo come prima punta ha caratteristiche che gli permettono anche di ricoprire il ruolo di esterno nello scacchiere viola.Questi sono i lati positivi del possibile affare-Gabbiadini, di contro ci sono i costi: il Southampton lo valuta almeno 13 milioni di euro, che possono essere dilazionati anche con un prestito oneroso e riscatto obbligatorio, e l’ingaggio del giocatore bergamasco che si aggira intorno ai 3 milioni di euro. Tutte cifre che dovranno necessariamente essere limate perché vi sia la possibilità di un ritorno in Italia, e nello specifico in maglia viola, di Gabbiadini.
L’arrabbiatura di Pioli
La Fiorentina ieri ha ripreso gli allenamenti a ranghi ridotti, la diaspora per le nazionali ha visto partire 11 giocatori gigliati. Pioli, come abbiamo riportato, è apparso scuro per l’ennesimo pareggio di Frosinone: a muso duro ha fatto capire le cose che non sono andate bene.
L’incapacità di chiudere le partite, gli errori tecnici nel palleggio che hanno vanificato opportunità importanti sono elementi allarmanti che si stanno ripetendo negli ultimi incontri. Il mister viola ha fatto anche autocritica davanti ai propri ragazzi, ammettendo di aver creato un po’ di confusione tattica con i cambi proposti durante la partita con diversi cambi di modulo in corsa.Pioli è amareggiato perché, sebbene conscio della gioventù e inesperienza in alcuni elementi della propria squadra, che non può diventare un alibi ad libitum, è convinto che la Fiorentina valga di più di quanto fino adesso ottenuto.
Calciomercato
Spezia, in vantaggio sulla Sampdoria per Radunovic: attesa risposta del Cagliari
Lo Spezia supera la Sampdoria nella corsa per Boris Radunovic, il portiere serbo mostra una chiara preferenza per la squadra ligure.
Lo Spezia al comando nella corsa a Radunovic
Lo Spezia ha sorpassato la Sampdoria nella lotta per l’acquisizione di Boris Radunovic. Il portiere serbo ha espresso la sua preferenza per la squadra spezzina, rappresentando un vantaggio significativo per il club ligure. Tuttavia, il trasferimento non è ancora concluso poiché il Cagliari, attuale club di Radunovic, non ha dato il via libera definitivo. Questo perché la squadra sarda necessita di trovare un sostituto adeguato prima di poter liberare il vice Caprile.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari in attesa di un sostituto
Il Cagliari si trova ora di fronte al compito di individuare un nuovo portiere che possa prendere il posto di Radunovic nel caso di una sua partenza. Solo dopo aver assicurato un sostituto, il club sarà disposto a confermare il trasferimento del portiere serbo verso lo Spezia. I lavori sono in corso e i tifosi dello Spezia attendono con ansia l’evoluzione di questa trattativa di calciomercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Lo #Spezia sorpassa la #Sampdoria nella corsa a Boris #Radunovic: il portiere serbo preferisce la soluzione spezzina. Manca però ancora il via libera del #Cagliari che per privarsi del vice Caprile deve trovare prima un sostituto. Lavori in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
Calciomercato
Felipe Caicedo pronto ad annunciare il ritiro a 37 anni
L’attaccante dell’Ecuador Felipe Caicedo annuncia il suo ritiro dal calcio giocato a 37 anni, lasciando un’eredità significativa nel mondo del pallone.
Il viaggio di Caicedo nel calcio
Felipe Caicedo, noto per le sue prestazioni dinamiche e il suo contributo decisivo in campo, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. L’attaccante ecuadoriano ha avuto una carriera ricca di esperienze, passando per club prestigiosi come Lazio, Inter, Genoa, Manchester City e Espanyol.
Il suo ritiro segna la fine di un’era per un giocatore che ha saputo distinguersi non solo per le sue abilità tecniche, ma anche per la sua capacità di adattarsi a diversi campionati e stili di gioco.
Il suo miglior periodo è sicuramente stato nella capitale in cui è risultato decisivo in più di qualche occasione negli ultimi minuti del match sotto la gestione di Simone Inzaghi, lasciando un bel ricordo ai tifosi biancocelesti.

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’eredità lasciat
A 37 anni, Caicedo lascia un segno indelebile nel calcio internazionale. Durante la sua carriera, ha dimostrato una straordinaria dedizione e una mentalità vincente, guadagnandosi il rispetto di tifosi e compagni di squadra. La sua esperienza e leadership saranno ricordate come un esempio per le future generazioni di calciatori. La decisione di ritirarsi arriva dopo una lunga riflessione, ma Caicedo è pronto a intraprendere nuovi progetti, magari restando nel mondo del calcio in altre vesti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Felipe #Caicedo is ready to announce his retirement from football at 37. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Calciomercato
Pescara, in trattativa per il ritorno di Brugman
Il Pescara apre le trattative per il ritorno di Gaston Brugman: il centrocampista potrebbe lasciare Nashville SC a breve e fare ritorno in Abruzzo.
Un possibile ritorno in Italia per Brugman
Il Pescara Calcio sta lavorando per riportare in Italia il centrocampista Gaston Brugman. Attualmente sotto contratto con Nashville SC, il giocatore uruguaiano vede il suo contratto con il club della MLS in scadenza la prossima settimana. Nonostante Nashville abbia l’opzione di estendere il contratto fino a dicembre 2026, le trattative sembrano essersi arenate, aprendo la strada a un possibile ritorno di Brugman nel campionato italiano.

Pescara, le prospettive del mercato
L’interesse del Pescara per Brugman si inserisce in un contesto di mercato in cui la squadra abruzzese è alla ricerca di rinforzi per puntare a obiettivi ambiziosi. Il ritorno di un giocatore con l’esperienza e la qualità di Brugman potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la rosa, soprattutto in vista delle sfide che attendono il Pescara nella prossima stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Pescara have opened talks for Gaston #Brugman’s return. The midfielder’s contract with #NashvilleSC expires next week. MLS’ Club have an option to extend until December 2026, but the talks are currently stalled. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
-
Serie A7 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
