Calciomercato
Empoli, pronto il riscatto: un titolare sarà confermato
Empoli: con la stagione sul campo chiusasi con la vittoria a Bergamo, la dirigenza azzurra inizia già a muoversi per il calciomercato.
Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, difatti, la squadra toscana vorrebbe iniziare fin da subito a costruire la rosa per la prossima stagione.
La prima questione fondamentale da risolvere riguarda i prestiti con diritto di riscatto.
Su tutti, un caso in particolare sembrerebbe essere avere la priorità rispetto agli altri.
Stiamo parlando di Sebastiano Luperto, difensore arrivato durante la scorsa estate in prestito dal Napoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Empoli, Vicario top tra i pali e fuori: parola del mister
Empoli, 3 milioni per una conferma: il Presidente Corsi prepara il riscatto

Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi (in foto) vuole confermare quanti più elementi del gruppo a disposizione di mister Andreazzoli, in modo da poter ripetere la stagione positiva.
Uno dei pilastri dell’annata appena conclusa è stato Sebastiano Luperto, centrale difensivo che ha collezionato 25 presenze tra Serie A e Coppa Italia.
Il classe 1996 ha dato ampia dimostrazione delle sue capacità ed è per questo che il suo acquisto a titolo definitivo sembrerebbe essere solo una questione di tempo.
Il numero 27 ha conquistato la fiducia dell’ambiente oltre che del mister, dimostrandosi un valoroso giocatore capace di mettere al servizio della squadra la sua esperienza, nonostante sia un classe 1996.
La sua presenza ha permesso di dare maggiore sicurezza ai giovani come Viti e Parisi, cha hanno trovato così modo di esprimersi al meglio.
Adesso il mercato entrerà nel vivo e gli scenari che si apriranno saranno molteplici (basti pensare che i due giovani appena menzionati potrebbero salutare la Toscana) ma l’Empoli vuole muoversi per tempo.
Sarà fondamentale giocare di anticipo, evitando così di rimanere a mani vuote nei momenti chiave.
Ma il modello societario costruito dalla squadra di Corsi è efficiente e di sicuro porterà, ancora una volta, i suoi frutti.
Calciomercato
Atalanta: su Ederson c’è anche l’Atletico Madrid
Anche il club spagnolo avrebbe messo gli occhi su centrocampista dell’Atalanta per la prossima stagione: su di lui rimane vigile anche l’Inter.
Ederson continua ad essere uno dei prezzi più pregiati dell’Atalanta. Dopo un avvio di stagione non all’altezza con Juric, sotto la guida di Palladino il centrocampista nerazzurro sta ritornando piano piano sui livelli a cui siamo abituati a vederlo.

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Atletico Madrid punta Ederson: è lui l’alternativa a Joao Gomes
Il nome di Ederson è da tempo segnato sui taccuini di tanti top club, anche italiani, tra cui l’Inter in primis e la Juventus leggermente defilata, ma nelle ultime ore anche dall’esterno sembrerebbe esserci un interesse concreto per l’ex Salernitana, in particolare dall’Atletico Madrid.
Stando a quanto riportato da Matteo Moretto su X i Colchoneros avrebbero messo gli occhi su Ederson: l’obiettivo primario per la dirigenza spagnola sarebbe Joao Gomes del Wolverhampton, ma l’operazione risulta complessa, perlomeno in questa sessione di calciomercato. Ecco allora che l’Atletico Madrid starebbe puntando al giocatore dell’Atalanta.
Al momento non ci sono state proposte ufficiali, ma non è da escludere che ci possano essere nei prossimi giorni. Il contratto di Ederson con l’Atalanta sarà in vigore fino al 30 giugno 2027, ed il club nerazzurro potrebbe decidere di cederlo tra gennaio o molto più probabilmente a giugno per monetizzare una sua partenza piuttosto che perderlo a zero tra un anno.
Calciomercato
Chelsea, accordo trovato con Jeremy Jacquet: si tratta con il Rennes
Chelsea e Jeremy Jacquet: accordo raggiunto sui termini personali con il giovane classe 2005, ma la trattativa con il Rennes continua.
Chelsea, raggiunto l’accordo con il giocatore
Il Chelsea ha raggiunto un accordo sui termini personali con Jeremy Jacquet, il principale obiettivo per rinforzare la difesa. La notizia arriva direttamente dall’account X di Fabrizio Romano, famoso insider del calciomercato. Il contratto è pronto e il giocatore è desideroso di trasferirsi a Stamford Bridge. Tuttavia, le trattative con il Rennes, il club attuale di Jacquet, sono ancora in corso. Il club francese chiede una cifra record di circa 65 milioni di euro per il difensore centrale, mentre l’offerta attuale del Chelsea è inferiore a questa somma.

Missione in Francia e prospettive future
Per cercare di chiudere l’affare, il Chelsea ha già inviato emissari in Francia. L’obiettivo è abbassare le richieste del Rennes o trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti. Questo trasferimento potrebbe rappresentare un investimento significativo per il club londinese, che sta cercando di rafforzare la sua rosa con talento giovane e promettente. La trattativa è ancora aperta e sarà interessante vedere come si evolverà nei prossimi giorni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨💣 Chelsea have agreed personal terms with Jeremy Jacquet, the clear main target at centre back.
Contract ready, player keen and talks ongoing with Rennes asking for club record sale fee around €65m.#CFC bid currently lower. A mission to France already took place. ✈️🇫🇷 pic.twitter.com/ZEHP19DdkX
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 18, 2026
Calciomercato
Napoli, Conte chiede rinforzi: tre giocatori possono sbloccare il mercato
Il Napoli torna a vincere ma resta in emergenza: Conte chiede rinforzi e tre possibili cessioni possono sbloccare il mercato azzurro.
Il Napoli rialza la testa dopo tre pareggi consecutivi e contro il Sassuolo ritrova una vittoria fondamentale per restare in scia dell’Inter capolista, attualmente a +6. Un successo pesante, ma arrivato al termine di una gara che ha messo in luce un Napoli in evidente riserva.
Dopo un avvio convinto e il gol del vantaggio, gli azzurri hanno faticato nell’uscita palla e, soprattutto nel secondo tempo, hanno pensato più a difendere il risultato che a chiudere il match. Un piano gara forzatamente diverso, figlio delle tantissime assenze che stanno limitando le rotazioni di Conte, in particolare a centrocampo e in attacco.
Non a caso, nel post partita, anche il vice allenatore Cristian Stellini ha sottolineato la necessità di intervenire sul mercato per dare ossigeno alla rosa.

LORENZO LUCCA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, tre cessioni per accendere il mercato
Un mercato che, come noto, non è semplice per il club partenopeo, obbligato a operare a saldo zero. Prima di acquistare, servirà cedere, e in questo senso ci sono tre nomi che più di altri possono sbloccare la situazione nei prossimi giorni: Lucca, Lang e Olivera.
L’attaccante ex Udinese è da tempo sulla lista dei partenti visto che non ha convinto né la società né lo staff tecnico. Per lui si sono mossi soprattutto club esteri, con le italiane sullo sfondo qualora il Napoli aprisse al prestito. Finora Lucca non ha dato apertura all’estero, ma la sensazione è che la prossima settimana possa essere decisiva.
Settimana che potrebbe essere decisiva anche per Lang, visto che il Galatasaray pare sia pronto a mettere sul piatto oltre 25 milioni di euro per portarlo in Turchia, mentre dall’Inghilterra continuano ad arrivare sondaggi.
Più sorprendente, invece, la situazione legata a Olivera. Il terzino uruguaiano, fino a poco tempo fa titolare indiscusso e rinnovato a marzo fino al 2030, sta trovando poco spazio ed è finito nel mirino del Nottingham Forest, pronto a presentare un’offerta importante, con il Napoli che ha aperto a una possibile cessione.
Se uno o più di questi addii dovessero concretizzarsi, il Napoli potrebbe finalmente accelerare ed entrare davvero nel vivo del mercato. Il tempo però stringe: Conte ha bisogno di rinforzi e di forze fresche, perché all’orizzonte ci sono partite che possono indirizzare in modo decisivo la stagione azzurra.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
