Calciomercato
Como: pazza idea Memphis Depay!
Prosegue il mercato da Top Club del Como: dopo il sì di Varane, per l’attacco dei lariani spunta lo svincolato Memphis Depay.

Dutch football player Memphis Depay of Olympique Lyonnais attends a press conference for the Nanjing match of the 2017 International Champions Cup China against Inter Milan in Nanjing city, east China’s Jiangsu province, 23 July 2017.
Il Como sogna in grande e continua a far volare in alto i suoi tifosi.
Ottenuto il ‘SI’ di Raphael Varane, i lariani proseguono nel loro mercato in entrata e puntano Memphis Depay.
A riferirlo è ‘Tuttosport‘, accostando la Società neopromossa all’attaccante della Nazionale Oranje.
Occhi su Depay
Il Como ha messo nel mirino Depay, giocatore rimasto svincolato dopo la scadenza contrattuale che lo legava all’Atletico Madrid.
Il calciatore dovrà, prima, smaltire la beffa del mancato accesso alla Finale di Euro 2024, poi l’olandese dovrà trovare una nuova squadra per ripartire. E chissà che il futuro non possa portarlo nel massimo campionato italiano.
I dettagli della possibile operazione
Il Como sta effettuando un tentativo per Depay, che al momento però non sembra convinto della destinazione lariana.
Ma l’idea è viva e si accosta con quella che conduce a un altro profilo internazionale: Antony Martial, 28enne francese (ex Manchester United), che come l’olandese è svincolato e con cui esistono dei discorsi avviati.
Il mercato del Como
Insomma: la pazza idea Depay è soltanto l’ultima di una serie inaugurata dall’acquisto di Andrea Belotti e proseguita con Alberto Moreno, terzino sinistro ex Liverpool pronto a sposare il progetto di Fabregas e soci.
Poi, c’è Pepe Reina che è pronto alla firma annuale e ad affiancare nel roster dei portieri Pau Lopez, in un Como sempre più spagnolo. E in tal senso va inquadrata la trattativa con il Betis per Rodri Sanchez, in un affare da 6 milioni di euro circa.
Infine, il colpo Varane: il difensore francese ha dato il proprio assenso al trasferimento in Italia, con il popolo lariano che può già immaginarlo virtualmente al centro della difesa.
Calciomercato
Napoli, gennaio di prudenza: mercato a saldo zero
Dopo l’estate dei grandi investimenti, la Commissione di vigilanza frena il Napoli: possibili uscite per ridurre il monte ingaggi, ma nessun big sarà ceduto.
Dopo un’estate faraonica, il Napoli si prepara a vivere un mercato di gennaio all’insegna della massima cautela. Non una scelta strategica, ma una necessità dettata dall’analisi dei conti effettuata dalla Commissione di vigilanza sui bilanci dei club, che ha imposto agli azzurri di operare a saldo zero nella sessione invernale.
Il club di Aurelio De Laurentiis potrà dunque intervenire sul mercato solo a fronte di cessioni di pari valore, con l’obiettivo di riequilibrare il rapporto tra costo del lavoro e ricavi, oggi oltre la soglia dell’80%. Una situazione che non comporta ancora il blocco totale del mercato, ma che impone grande attenzione per evitare sanzioni più pesanti in futuro.
Napoli, quali scenari per gennaio?
In questo contesto appare difficile immaginare grandi colpi in entrata. L’idea iniziale era quella di rinforzare il centrocampo, reparto colpito dagli infortuni, ma i segnali incoraggianti sul recupero di Anguissa e Lobotka hanno ridimensionato l’urgenza. Piste ambiziose come quella che porta a Mainoo restano fredde, a meno di condizioni estremamente favorevoli.

Stanislav Lobotka da indicazioni ai compagni ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qualche movimento potrebbe invece arrivare in uscita, sempre senza sacrifici eccellenti. I nomi più a rischio sono quelli di Lorenzo Lucca, fin qui poco incisivo e chiuso dal rientro di Lukaku, e di Marianucci, utilizzato col contagocce. Valutazioni in corso anche per Ambrosino e Mazzocchi, con quest’ultimo comunque orientato alla permanenza per garantire alternative sulle fasce.
Il Napoli di Conte, dunque, affronterà gennaio con il freno a mano tirato: pochi ritocchi, conti sotto controllo e l’obiettivo di evitare problemi maggiori nelle prossime finestre di mercato.
Calciomercato
Inter, si punta Palestra: l’Atalanta pronta a “risarcire” il Cagliari
L’Inter di Chivu ha messo gli occhi su Palestra, giovane esterno dell’Atalanta che in questi mesi, in prestito al Cagliari, sta rubando la scena.
Se in questa prima parte di stagione dovessimo individuare un giovane italiano che sta facendo bene molti sarebbero d’accordo nell’inserire Marco Palestra. Il classe 2005, di proprietà dell’Atalanta, è arrivato in estate in prestito al Cagliari e dall’inizio del campionato si è preso il posto da titolare a suon di grandi prestazioni.
Prestazioni che hanno fatto interessare diversi club italiani, tra tutti l’Inter. Il club nerazzurro ha necessità di trovare un nuovo padrone della fascia destra dopo il lungo infortunio di Dumfries, che lo terrà ai box per tutto l’inverno. Ed ecco che potrebbe esserci l’occasione di strappare il 2005 alla Dea.

MARCO PALESTRA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Il Corriere dello Sport, si potrebbe avviare uno scambio a tre che comprende Inter, Cagliari ed Atalanta. La Dea potrebbe richiamare dal prestito Palestra e girare, come “risarcimento” per il prestito interrotto, due giocatori che stanno trovando poco spazio a Zingonia. Daniel Maldini e Marco Brescianini, con quest’ultimo che ha già lavorato ai tempi del Frosinone con il ds Angelozzi.
A questo punto l’Atalanta potrebbe dare l’ok per la cessione del classe 2005: la valutazione è di circa 40 milioni di euro. Una cifra importante per un giovane che da tempo è nel mirino dei migliori direttori sportivi.
Calciomercato
Roma, avanti tutta per Raspadori e Zirkzee: le ultime
La Roma ha avviato trattative con l’Atlético Madrid per Giacomo Raspadori, mentre continua a lavorare sull’affare Zirkzee.
Le mosse di mercato della Roma
La Roma è al centro dell’attenzione del calciomercato grazie ai suoi ultimi movimenti strategici. Secondo quanto riportato, il club giallorosso ha iniziato le trattative con l’Atlético Madrid per l’attaccante italiano Giacomo Raspadori. Questa iniziativa fa parte di un piano più ampio per rafforzare la squadra in vista della prossima stagione.
Parallelamente, la Roma sta portando avanti negoziazioni per Joshua Zirkzee, cercando di assicurarsi le prestazioni di entrambi i giocatori. Le trattative sono in corso, ma al momento non è stato raggiunto alcun accordo definitivo.
Strategie e potenziali sviluppi
L’interesse per Giacomo Raspadori riflette la volontà della Roma di investire su giovani talenti italiani, mentre l’eventuale acquisizione di Zirkzee potrebbe aggiungere ulteriore profondità alla rosa offensiva del club. La dirigenza sembra determinata a rinforzare il reparto attaccanti, puntando su profili che possano garantire un impatto immediato e un futuro promettente.
Resta da vedere come si evolveranno le negoziazioni nei prossimi giorni, ma è chiaro che la Roma sta lavorando intensamente per rafforzare la sua competitività in campionato e nelle competizioni europee.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨🟡🔴 AS Roma have started club to club talks with Atlético Madrid to ask for Giacomo Raspadori.
Roma are working on both Zirkzee and Raspadori deals, negotiations ongoing — nothing agreed yet. @MatteMoretto
🎥🇮🇹 https://t.co/3jNUiYwyqZ pic.twitter.com/Co4SPvBzpj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 23, 2025
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
