I nostri Social

Europei

Borja Valero: “La Spagna è migliorata molto. Su Morata e Yamal…”

Pubblicato

il

L’ex centrocampista della Fiorentina, Borja Valero, ha parlato del percorso della nazionale spagnola ad Euro 2024, soffermandosi su alcuni singoli.

Nel corso della trasmissione “Tutto l’Europeo minuto per minuto su Rai Radio 2, Borja Valero ha fatto una disamina generale sul cammino della Spagna ad Euro 2024: sottolineando i miglioramenti apportati da De La Fuente e i punti deboli della nazionale.

L’ex Viola ha dato la sua opinione sul contributo di Morata e sull’esplosione di Yamal.

In conclusione ha dato un giudizio sull’Inghilterra, astenendosi però dall’esprimere un pronostico.

Di seguito le dichiarazioni di Borja Valero.

Borja Valero sulla Spagna di De La Fuente

“Abbiamo dimostrato di avere un gioco veramente bello ed efficace. Prima avevamo tantissimo palleggio, adesso abbiamo un gioco un po’ più verticale e giocatori che sanno fare l’uno contro uno. Quella di De La Fuente è una Nazionale che è migliorata molto“.

Sulla capacità di gestire le partite

Credo che questo l’abbia imparato col passare delle partite. Nelle prime partite del girone la squadra ha rischiato di subire su diverse situazioni di contropiede, a volte era un po’ spezzata in due – prosegue Borja Valero – contro Germania e Francia ha mostrato una grande maturità e una capacità di poter vincere anche con un altro tipo di gioco”.

Sul punto debole

Quando le squadre si mettono dietro, la Spagna fa un po’ più di fatica. I contropiedi possono essere molto pericolosi, con i difensori centrali esposti all’uno contro uno in campo aperto. Domenica dovremo essere molto attenti”.

Su Morata

“Se lo valutiamo solo dal punto di vista realizzativo, ha fatto gol all’esordio contro la Croazia e nelle partite successive si è visto poco davanti alla porta. Ma nel complesso Morata ha fatto un lavoro incredibile per la squadra: recuperi, sponde, falli subiti, tanta esperienza soprattutto nelle ultime due partite. Ritorno in Italia? Ha detto che in Spagna sono sempre pronti a criticarlo, sicuramente vorrebbe cambiare aria e lui in Italia si sente bene. Vedremo cosa accadrà in futuro”.

Su Yamal

Yamal sta facendo sognare un paese intero, è incredibile vederlo così maturo a quell’età. C’è dietro un grandissimo lavoro: noi abbiamo sofferto un periodo simile a quello dell’Italia attuale negli anni ’90, dove la Nazionale aveva un gruppo non adatto per competere”.

Borja Valero

Borja Valero sui settori giovanili in Spagna e la sua esperienza

“Abbiamo lavorato molto bene nei settori giovanili e dopo anni si vedono i frutti. Faccio un esempio personale: dopo la Primavera ho fatto tre anni nelle squadre C e B del Real Madrid per crescere ancora. In Italia sicuramente non sarei mai arrivato in Serie A. La mia storia è la dimostrazione che la pazienza e la crescita all’interno delle squadre intermedie possono fare la differenza“.

Sulla crescita dei giovani in Italia

“Ultimamente la Juve ha tirato fuori ragazzi interessanti, lo stesso l’Atalanta. Bisogna assumersi più responsabilità e lavorare meglio a livello giovanile, in Italia i talenti ci sono sempre stati”.

Sull’Inghilterra

Le qualità le hanno, hanno tantissimo talento. Se la Spagna non riesce a comandare il gioco, i vari Foden, Bellingham e Kane possono far la differenza con una giocata. Sulle palle ferme soffriamo un pochino di più e loro sono forti fisicamente”.

Borja Valero preferisce evitare pronostici

Preferisco evitare. Mi auguro di poter di nuovo godere con la Nazionale spagnola come nei meravigliosi anni vissuti con Xavi, Iniesta e Villa. Spero di poterli rivivere da tifoso”.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester United Manchester United
Premier League4 minuti fa

Chelsea, Maresca su Delap: “Non sappiamo quanto starà fuori”

Visualizzazioni: 2 Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca si esprime sull’infortunio di Delap: tempi di recupero incerti, mentre Fofana è...

Cagliari Cagliari
Calciomercato14 minuti fa

Juventus, osservatori a Cagliari-Roma per Palestra e Caprile

Visualizzazioni: 38 Osservatori della Juventus erano presenti all’Unipol Domus Arena per Cagliari-Roma: nel mirino dei bianconeri Marco Palestra ed Elia...

Serie A23 minuti fa

Bologna, Lucumí gestito come un figlio: ci sarà contro la Juventus?

Visualizzazioni: 33 Vincenzo Italiano ieri sera ha preferito far giocare Lykogiannis come difensore centrale (dati gli infortuni di Vitík e...

Inter Inter
Calciomercato34 minuti fa

Davide Frattesi insoddisfatto all’Inter, valutazioni in corso sul futuro

Visualizzazioni: 93 Davide Frattesi esprime insoddisfazione all’Inter. Il centrocampista sta valutando il suo futuro in cerca di più opportunità di...

Milan Milan
Calciomercato44 minuti fa

Milan, obiettivo Icardi a gennaio: si cerca di arrivare a un accordo

Visualizzazioni: 99 Milan, su Mauro Icardi noi di Calcio Style abbiamo scritto a lungo anche in tempi non sospetti. E’ ora di...

Parma Parma
Serie A48 minuti fa

Parma, Cuesta: “Lo abbiamo fatto con il Milan e con l’Atalanta. Il nostro focus è fare una grande prestazione per ottenere il risultato”

Visualizzazioni: 33 Parma-Lazio: Carlos Cuesta presenta la sfida del 15° turno di Serie A e risponde alle domande in conferenza...

Douglas Luiz Douglas Luiz
Calciomercato54 minuti fa

Juventus, Douglas Luiz non brilla al Nottingham: il riscatto si complica

Visualizzazioni: 80 L’esperienza di Douglas Luiz al Nottingham Forest non sta andando come sperato. Il centrocampista brasiliano di proprietà della...

Benzema Benzema
Calciomercato1 ora fa

Karim Benzema lascerà l’Al Ittihad a fine stagione: occasione in Serie A?

Visualizzazioni: 45 Karim Benzema si prepara a lasciare l’Al-Ittihad a fine stagione come free agent, visto il contratto in scadenza...

Cremonese-Udinese Cremonese-Udinese
Serie A1 ora fa

Cremonese, Nicola: “io voglio andare a Torino con i miei ragazzi sapendo che e la prima partita che giocheremo in un ambiente che vive un momento particolare”

Visualizzazioni: 41 Cremonese in trasferta al Grande Torino per il 15° turno di Serie A: Davide Nicola presenta la sfida...

Champions League Champions League
Champions League1 ora fa

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Visualizzazioni: 52 Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android