I nostri Social

Calciomercato

La Juventus di Thiago Motta prende forma

Pubblicato

il

Juventus

Qualità e fantasia sulle fasce e centrocampisti con licenza di inserirsi: la Juventus di Thiago Motta prende forma.

THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Alla Continassa, proseguono gli impegni della Juventus che si appresta ad iniziare la sua seconda settimana di lavoro sotto gli occhi attenti di Thiago Motta.

In attesa del rientro dei nazionali, impegnati tra Euro 2024 e Copa America, l’allenatore Italo-brasiliano sta gettando le basi per quello che sarà il suo progetto tecnico all’ombra della Mole.

Una rivoluzione a tutto tondo, già avviata in sede di mercato con gli arrivi di Michele Di Gregorio, Douglas Luiz e Khephren Thuram, che si appresta a ridisegnare una Juventus alle porte della stagione 2024/25.

Fantasia al potere sulle fasce

Juventus-Sancho

Milano, Italy. 23th October 2019. Uefa Champions League . Fc Internazionale vs Borussia 09 Dortmund. Jadon Sancho of Borussia Dortmund Milano, Italy.

L’arrivo di Thiago Motta in bianconero crea un punto di rottura con la squadra che nell’ultimo triennio è stata guidata da Massimiliano Allegri.

Messa a punto la casella portiere e rinforzata la cerniera di centrocampo, l’ex Bologna vuole sviluppare un progetto nel quale tecnica e fantasia diventino i requisiti consoni a dare ancora più imprevedibilità e qualità sull’asse offensivo.

Il calcio proposto da Thiago Motta, infatti, punta fortissimo sulla qualità degli esterni ed è per questo che i nomi di Karim Adeyemi Jadon Sancho sono entrati di prepotenza nell’orbita bianconera.

Insieme al confermatissimo Kenan Yildiz, infatti, rappresenterebbero i perni attorno al quale costruire il reparto offensivo a sostegno di Dusan Vlahovic.

Perché questi desideri possano concretizzarsi, sarà determinante il mercato: perché la rivoluzione di marca zebrata sembra solamente alla fase iniziale.

Il fattore Koopmeiners

Juventus

Teun Koopmeiners in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il mercato della Juventus ruota, come ben sappiamo, attorno al nome di Teun Koopmeiners.

L’olandese dell’Atalanta è infatti il profilo sul quale Thiago Motta spinge con maggiore insistenza: il numero 7 della Dea viene visto come quel fattore che possa spostare gli equilibri nell’undici titolare della Juventus. Un suo eventuale innesto, infatti, andrebbe ad aprire una vasta gamma di soluzioni in termini di impianto di gioco.

All’interno di un 4-2-3-1, l’Oranje andrebbe ad agire in qualità di trequartista, mentre in caso di passaggio al cosiddetto ‘albero di Natale’ (4-3-2-1) la musica non cambierebbe: il classe 1998 agirebbe da rifinitore, affiancato da Yildiz alle spalle di Vlahovic.

Koopmeiners, però, ha saputo costruirsi un solido sfondo da mezzala, che gli permetterebbe di essere titolarissimo anche qualora Thiago Motta decidesse di virare sul 4-3-3.

Insomma: Koop è considerato da Motta un giocatore universale che deve assolutamente far parte del suo progetto tecnico.

E Soulè?

juventus

Dopo aver piazzato i primi tre innesti, le priorità bianconera riguarda le cessioni: infatti serve snellire la rosa per ottenere un importante tesoretto da reinvestire su nuove operazioni in entrata.

E sotto questo aspetto, assume rilevanza la figura di Matias Soulé. L’argentino si è presentato alla Continassa per la ripresa degli allenamenti dove sta lavorando al massimo per mettersi in luce con il nuovo tecnico.

Thiago Motta, inutile nascondersi, gradirebbe la conferma del classe 2003 all’interno del proprio gruppo squadra, ma allo stesso tempo è consapevole che per mettere mano su obiettivi primari è necessario fare dei sacrifici: e Soulé rientra nell’appetibilità della concorrenza.

Chiesa fuori dal progetto?

FEDERICO CHIESA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi invece vede ridursi notevolmente il proprio spazio all’interno della Juventus è Federico Chiesa: il contratto del numero 7 bianconero scadrà il 30 giugno 2025 e i colloqui relativi ad un possibile rinnovo si sono decisamente arenati.

Il Nazionale azzurro non sembra rientrare nella visione calcistica di Thiago Motta, il quale non si opporrebbe ad una sua cessione. Un’eventualità concreta, anche perché il rischio di perdere il giocatore a zero tra qualche mese è concreto.

Calciomercato

Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”

Pubblicato

il

Napoli, Giovanni Manna

Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli infortunati.

Manna, le strategie di mercato del Napoli

Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha condiviso le intenzioni del club in vista della prossima finestra di mercato di gennaio. “Saremo pronti a cogliere le opportunità”, ha dichiarato Manna, sottolineando la possibilità di modifiche nelle liste dei giocatori. Il Napoli potrebbe vedere alcune uscite, ma la priorità resta il recupero degli infortunati, considerati elementi fondamentali per la squadra.

Manna

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Focus sul recupero degli infortunati

L’attenzione del Napoli non è focalizzata solo sulle possibili entrate e uscite, ma anche sul recupero dei giocatori attualmente infortunati. Manna ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione l’intera rosa, valorizzando quegli elementi che, una volta recuperati, potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Questa strategia mira a rinforzare la squadra senza necessariamente ricorrere a nuovi acquisti, puntando invece sul potenziale già presente nel club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa

Pubblicato

il

Pafos

Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il trasferimento.

Il Pafos punta su Nikolas Ioannou

Il club cipriota Pafos ha manifestato un forte interesse per Nikolas Ioannou, il terzino sinistro attualmente in forza alla Sampdoria. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, ci sarebbero già stati i primi colloqui tra le parti per discutere un possibile trasferimento del giocatore. Ioannou potrebbe rappresentare un’importante acquisizione per il Pafos.

Opportunità per entrambe le squadre

L’eventuale trasferimento di Ioannou al Pafos potrebbe essere vantaggioso per entrambe le squadre. Da un lato, la Sampdoria potrebbe alleggerire il proprio monte ingaggi e fare spazio per nuovi innesti, dall’altro il Pafos FC avrebbe l’opportunità di aggiungere esperienza e solidità alla propria linea difensiva. I dettagli economici dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma le discussioni sono in corso e si prevede che le prossime settimane saranno cruciali per definire l’esito della trattativa.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Sergio Ramos lascia ufficialmente il Monterrey: pronto al ritorno in Europa

Pubblicato

il

Sergio Ramos

Sergio Ramos lascia il Rayados Monterrey: il difensore è ora un free agent ed è pronto per una nuova avventura in Europa a partire da gennaio.

Sergio Ramos e il suo futuro nel calciomercato

Sergio Ramos, il celebre difensore spagnolo, ha ufficialmente comunicato la sua decisione di lasciare il Rayados Monterrey. Questa notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo calcistico, aprendo nuove prospettive per il futuro del giocatore. Ramos, che ha trascorso un periodo significativo in Messico, è ora disponibile sul mercato come free agent e potrà unirsi a un nuovo club a partire da gennaio. La sua ambizione dichiarata è quella di tornare a giocare in Europa, un mercato che conosce bene e dove ha raggiunto i suoi più grandi successi.

Le prospettive europee per Ramos

Il desiderio di Sergio Ramos di tornare in Europa non è una sorpresa per molti. Dopo aver giocato per anni ad altissimi livelli, specialmente con il Real Madrid, Ramos ha ancora molto da offrire e potrebbe essere un’aggiunta preziosa per molte squadre del Vecchio Continente. I club europei potrebbero vedere in lui non solo un giocatore di esperienza, ma anche un leader in grado di influenzare positivamente lo spogliatoio. Mentre le speculazioni su quale sarà la sua prossima destinazione continuano a circolare, una cosa è certa: Ramos non passerà inosservato in questa sessione di calciomercato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A16 minuti fa

Inter, finalmente Luis Henrique: il brasiliano convince contro il Como

Visualizzazioni: 78 Un assist nella vittoria dell’Inter sul Como che può riscrivere la storia nerazzurra di Luis Henrique. L’ex OM...

rassegna stampa28 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani dell’8 dicembre

Visualizzazioni: 68 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: il Napoli batte la Juventus 2-1 e...

Roma Roma
Focus46 minuti fa

Roma, qualcosa si è inceppato: ora il Celtic per ripartire

Visualizzazioni: 60 Nella sconfitta contro il Cagliari la Roma è sembrata sterile ed affaticata. Ora contro gli scozzesi arriva l’occasione...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, il momento è d’oro: De Rossi punta l’Udinese

Visualizzazioni: 71 Il Genoa si prepara a tornare in campo dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, al Bluenergy Stadium contro l’Udinese. Obiettivo...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus, Spalletti: “Yildiz? Ci ha aiutato, ma deve aumentare il contributo. La storia con Napoli resterà per sempre””

Visualizzazioni: 93 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa in seguito alla sconfitta contro il Napoli...

Napoli Napoli
Serie A9 ore fa

Napoli, Conte: “In un momento di difficoltà stiamo facendo cose incredibili”

Visualizzazioni: 84 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria casalinga per 2-1...

Hojlund Hojlund
Serie A10 ore fa

Napoli-Juventus, finalmente Hojlund: finisce 2-1 al Maradona con la doppietta del danese

Visualizzazioni: 60 Termina 2-1 la sfida del Maradona tra Napoli–Juventus. A deciderla ci pensa la doppietta di Hojlund, che torna...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato11 ore fa

Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”

Visualizzazioni: 78 Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli...

Serie B11 ore fa

Frosinone-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 79 Allo Stirpe e’ in programma la partita di serie B tra Frosinone e Juve Stabia, valida per il...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Serie A11 ore fa

Lazio, Sarri: “Tavares? Difensivamente fa fatica”

Visualizzazioni: 85 Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio contro il Bologna...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android