Calciomercato
Milan, perché puntare su Ziyech: i numeri del marocchino
Le trattative di mercato cominciano ad arrivare al rush finale. Il mercato chiuderà il 31 agosto ed il Milan deve ancora chiudere per un paio di innesti.
Il Milan ha passato a pieni voti l’esame contro l’Udinese. Alla prima giornata ci si aspettava un inizio deciso e convincente da parte dei Campioni d’Italia e non hanno deluso. Sicuramente la partenza in salita, con goal subito al secondo minuto di gioco, grazie il primo tiro in porta dei friulani non faceva ben sperare. Ma i rossoneri hanno dimostrato perché lo Scudetto è cucito sulle loro maglie.
Il risultato finale per 4 a 2 in favore del Milan ha lasciato buone sensazioni. Nonostante entrambi i goal siano dovuti a cali di concentrazione, la squadra è sembrata compatta ed in gran forma. Forse l’unico un poco sottotono è stato Leão, che non è riuscito ad essere lucido e concreto col pallone tra i piedi. Ma niente allarmismi, siamo alla prima di campionato ed è normale che la forma di tutti i giocatori non sia ancora al cento per cento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan-Udinese 4-2, il Diavolo apre con il poker di benvenuto: le pagelle
Il Milan ha bisogno dei suoi numeri
Tra le fila rossonere, però, ci sarà necessità di fare ancora qualche innesto per completare in modo ottimale la rosa. Sarà importante avere i giusti ricambi per affrontare le tante competizioni che attenderanno il Diavolo durante questa stagione.

Uno dei nomi caldi e vicini al mondo milanista è quello del marocchino Hakim Ziyech. Oggi vogliamo analizzare i motivi che hanno convinto la dirigenza rossonera a puntare sul giocatore del Chelsea. Maldini e Massara cercavano un profilo in grado di migliorare la fascia destra ed il giocatore del club inglese è un’ottima soluzione per rapporto qualità/prezzo.
Analizzando i numeri degli attuali esterni destri del Milan si evidenzia la carenza di apporto in zona goal per entrambi. Messias durante la stagione passata su 32 partite giocate ha segnato 6 goal e servito 3 assist. Mentre Saelemaekers su 46 partite giocate ha segnato 2 goal e servito 3 assist. Numeri decisamente bassi per degli attaccanti esterni.
Invece per il marocchino, nell’ultima stagione al Chelsea, con 44 presenze ha segnato 8 goal e fornito 10 assist. Niente di eccezionale ma sono comunque numeri degni di nota, soprattutto considerando che è stata la peggiore stagione nella carriera del calciatore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, il Chelsea chiama Maldini e Massara
Ziyech per migliorare in Champions
La decisione di Maldini e Massara, di provare a portare in rossonero l’esterno 29enne, è stata presa anche per la maggiore esperienza che vanta nelle competizioni europee.
Hakim Ziyech ha collezionato 36 presenze in Champions League, contro le 6 di Saelemaekers e le 2 di Messias. L’esperienza maturata dal marocchino nella competizione è davvero un bagaglio molto importante e consentirebbe un upgrade davvero fondamentale per la fascia destra rossonera.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, chieste informazioni per un nazionale norvegese: i dettagli
Calciomercato
Genoa, in chiusura l’arrivo del classe 2007 Ouedraogo dal Virtus Francavilla
Accordo raggiunto tra Genoa e Virtus Francavilla per il giovane talento Latif Ouedraogo. Il terzino classe 2007 firmerà fino al 2029.
Un talento promettente per il Genoa
Il Genoa ha ufficializzato l’accordo con la Virtus Francavilla per il giovane terzino sinistro Latif Ouedraogo. Il giocatore, nato nel 2007, è stato oggetto di un’intensa competizione tra diversi club, tra cui Torino ed Estrela Amadora, ma alla fine il Genoa ha avuto la meglio. L’intesa prevede un contratto che legherà Ouedraogo al club rossoblù fino al 2029, una mossa strategica che sottolinea l’importanza attribuita al giovane talento. La trattativa si è conclusa positivamente e ora si attende solo l’intesa definitiva con il giocatore.

I TIFOSI DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Torino e Estrela Amadora superate
Il Torino, che aveva mostrato un forte interesse per Ouedraogo, aveva messo sul piatto un contratto triennale, ma non è riuscito a competere con l’offerta del Genoa. Anche l’Estrela Amadora, club portoghese, ha cercato di inserirsi nella trattativa senza successo. L’accordo tra Genoa e Virtus Francavilla rappresenta un passo importante per il futuro del giovane calciatore, che avrà l’opportunità di crescere in una squadra storica e ambiziosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Accordo tra il #Genoa e la #VirtusFrancavilla per il terzino sinistro Latif #Ouedraogo (classe 2007): sorpassate #Torino e #EstrelaAmadora. Adesso si cerca intesa definitiva col ragazzo. Offerto contratto fino al 2029. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Escl. – #Torino in contatto con la #VirtusFrancavilla per il terzino sinistro Latif #Ouedraogo (classe 2007): sarebbe un innesto per la Primavera. Offerto un triennale. Su di lui ci sono anche #Genoa ed #EstrelaAmadora in pressing. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2011932797884039605
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
Calciomercato
Lecce, Cheddira vicino al prestito dal Napoli
Walid Cheddira si avvicina sempre di più al Lecce in prestito con opzione di acquisto, segnando un potenziale cambio di rotta nel suo futuro.
Cheddira: Un Nuovo Capitolo a Lecce?
Walid Cheddira, attualmente attaccante in prestito al Sassuolo, potrebbe presto cambiare maglia. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, il giocatore non rientra più nei piani di Fabio Grosso e potrebbe trasferirsi al Lecce. La trattativa con il Napoli, club che detiene il cartellino del calciatore, è in fase avanzata per un prestito di sei mesi con opzione di acquisto. Questo accordo potrebbe rappresentare una grande opportunità per Cheddira di dimostrare il suo valore in Serie A.
Un Rifiuto a Monza e una Nuova Opportunità
Nonostante l’interesse del Monza, Cheddira ha deciso di declinare l’offerta per rimanere nella massima serie italiana. La sua volontà di giocare in Serie A ha spinto il Lecce a intavolare una trattativa con il Napoli, cercando di assicurarsi le prestazioni dell’attaccante per il resto della stagione. L’arrivo di Cheddira potrebbe essere un colpo importante per il Lecce, che sta cercando di rafforzare il proprio attacco.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Walid #Cheddira is getting closer to #Lecce from #Napoli on loan with the option to buy. The striker is currently at Sassuolo on loan, but he is no longer in Grosso’s Plans. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira) #Monza wanted Walid #Cheddira, but the striker has turned down the bid because he wants to play in Serie A. #Lecce are now in talks with #Napoli for a 6-months loan with the option to buy. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2012451694026641560
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
Calciomercato
Napoli, Conte ha bisogno anche di Mazzocchi: resterà azzurro
Il Napoli ha deciso di trattenere Pasquale Mazzocchi nonostante le richieste di tre club di Serie A per il terzino. Per Conte è fondamentale vista la situazione.
Il futuro di Pasquale Mazzocchi al Napoli
In un mercato sempre più dinamico e ricco di sorprese, il Napoli ha preso una decisione chiara riguardo al futuro del terzino Pasquale Mazzocchi. Nonostante l’interesse di tre club di Serie A, il club partenopeo ha scelto di non cedere il giocatore. Il terzino, infatti, si trova bene a Napoli e sembra orientato a rimanere, consolidando così il reparto difensivo della squadra.
Un giocatore fondamentale
La decisione di trattenere Mazzocchi non è solo una dimostrazione di fiducia nei confronti del calciatore, ma anche una strategia per mantenere alta la competitività della rosa. L’interesse di altre squadre testimonia il valore del giocatore, ma il Napoli ha preferito puntare sulla continuità. Con questa mossa, la società azzurra mira a rafforzare la propria posizione in campionato e nelle competizioni europee.

LE INDICAZIONI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Napoli have decided to keep Pasquale #Mazzocchi despite three #SerieA’s clubs requests received for the fullback. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Despite the interests of some SerieA’s clubs, Pasquale #Mazzocchi is oriented to stay at #Napoli. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2007901807344005335
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
