Calciomercato
Milan, il Chelsea chiama Maldini e Massara
Milan, il Chelsea chiama Maldini e Massara. Argomento caldo quello che riguarda Ziyech, ma non solo. Asse caldo Londra – Milano
Il club inglese ha riaperto i contatti con Casa Milan da qualche giorno, spinto dalla volontà del marocchino di approdare a Milano. Tutta la situazione nei dettagli, arrivati in redazione
Gli affari fra Londra e Milano, fra il Chelsea ed il Milan sono ormai un classico del calciomercato ormai da tanto tempo. Il feeling fra i due club è rimasto intatto, anche con il cambio di proprietà e l’addio di Abramovich, dopo 19 anni nei quali ha portato la squadra londinese a vincere tutto.
Todd Boehly, capo del consorzio che ha prelevato il Chelsea, è co-fondatore, presidente e CEO di Eldridge, fondo con sede a Greenwich, nonché coproprietario anche dei Los Angeles Dodgers, club della Major League Baseball, e investitore di minoranza dei Los Angeles Lakers, club di NBA.
Aveva già provato ad acquistare i Blues nel 2019 per 2,7 miliardi di dollari, ma la sua offerta era stata rifiutata. Adesso ci è riuscito insieme a Clearlake Capital, società di investimento nata nel 2006 che agisce tramite private equity, nonché fonte dei fondi destinati alla gestione del Chelsea (attualmente ha asset per oltre 72 miliardi di dollari).
Questo breve riassunto per fare capire che il Milan si trova al cospetto di un personaggio tosto e che tiene veramente alla squadra. Non è uno che ha bisogno di vendere, vuole vincere. Ma ha una linea: non trattiene gli scontenti in squadra.
Uno di questi è Ziyech, ormai in rotta di collisione prolungata con il tecnico tedesco Tuchel. Un rapporto mai nato e cresciuto, caratteri troppo diversi. L’allenatore ha dato il via libera alla cessione da tempo ormai
Il Manchester United su Ziyech, la preferenza del giocatore
La crisi del Manchester United sta spingendo l’allenatore Ten Haag e la proprietà a cercare giocatori di qualità sul mercato e il nome del marocchino intriga parecchio.
Perché il tecnico olandese conosce molto bene Ziyech, per i trascorsi insieme all‘Ajax Amsterdam. Fra i due sono già intercorse delle telefonate.
Nelle quali il marocchino con cittadinanza olandese ha spiegato al suo ex tecnico di avere voglia di trasferirsi in un altro campionato, di fare un’altra esperienza di vita e in questo senso vanno i contatti con il Milan.
Il nodo dell’ingaggio e la richiesta a sorpresa di contropartite tecniche da parte del Chelsea
Il punto focale che orienta tutta la trattativa è l’ingaggio di Ziyech: percepisce 6,5 milioni all’anno, cifra fuori dai parametri rossoneri. Il giocatore ha deciso di fare una eccezione e di tagliarsi in maniera consistente lo stipendio.
Attratto dal progetto rossonero e fiducioso di arrivare comunque ad una cifra consistente con i diritti di immagine e con i bonus ad obbiettivi. Una telefonata di Zlatan Ibrahimovic, ha fatto una buona impressione all’esterno.
Gli inglesi valutano anche una cessione a titolo definitivo, a patto che vengano inseriti nell’affare anche i nomi di Rebic e Saelemaekers, giocatori che piacciono molto.
Il nome del croato è perfetto per Tuchel, dopo l’addio di Werner che è passato al Lipsia. Maldini e Massara sono stati colti di sorpresa dalla richiesta e hanno avvisato Rebic e il suo entourage, oltre a Pioli.
Il no di Pioli alla cessione di Rebic, le resistenze del croato
Come era prevedibile, Pioli si è opposto alla eventualità dell’addio di Rebic. Il giocatore è un totem a Milanello, uno dei leader carismatici del gruppo, capace di conquistare persino uno selettivo come Ibrahimovic.
Lo stesso attaccante non vede di buon occhio la proposta Chelsea, sta bene a Milano e vuole vincere in rossonero. Come dimostra la grande partenza e la doppietta all’Udinese.
Adesso bisogna vedere che succederà, se gli inglesi accetteranno il solo Saelemaekers come contropartita. Ma potrebbe anche essere che Ziyech venga a Milano senza nessuna contropartita. In quel caso, uno fra Messias Jr e lo stesso belga saranno ceduti al miglior offerente. Ad ogni modo, l’affare si farà nell’ultima settimana di mercato se tutti i tasselli andranno al loro posto.
Calciomercato
Roma, chi in attacco? Tutti i nomi sondati
La Roma si guarda intorno per capire chi inserire in attacco e si sta provando per Zirkzee, ma a Gasperini piacerebbe anche un trequartista di piede destro
Roma, i nomi sondati per il reparto offensivo

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In estate la squadra giallorossa ha sondato vari nomi tra cui due dello Shakhtar Donetsk, il primo è Eguinaldo, per il quale la squadra capitolina aveva offerto circa 15 milioni poi rifiutati, e il secondo è Newerton, che però ha deciso di rimanere alla base per continuare a crescere.
Sul taccuino della Roma per questo mercato invernale ci sono Raspadori, andato quest’anno all’Atletico Madrid ma dove non ha trovato molto spazio, Gudmundsson, che sta vivendo un momento difficile con la Fiorentina, e il giovane Ekhator, che sta crescendo nelle file del Genoa al seguito di De Rossi ed è per questo che probabilmente sarà più un nome per quest’estate.
Per quanto riguarda il ruolo di centravanti invece il nome sondato con più insistenza dalla Roma è indubbiamente quello di Joshua Zirkzee, che il Man. United darebbe in prestito con un opzione d’acquisto ma che sta aspettando perchè vorrebbe capire bene la situazione di Mbeumo e Diallo entrambi convocati per la Coppa d’Africa.
Un altro nome fatto negli ultimi giorni, dopo che era già stato accostato in estate, è quello di Beto, che si trova in forze all’Everton e del quale si sta parlando tramite un possibile scambio con Artem Dovbyk.
Da capire resta anche la situazione di Evan Ferguson, il quale è alla Roma in prestito dal Brighton, che potrebbe riaccoglierlo viste le proprie difficoltà con la maglia giallorossa, ma il tutto resta da decidere in base alle sue prossime prestazioni.
Mirko Di Francesco
Calciomercato
Mantova, occhi su Tijas Begic del Parma
Il Mantova punta su Tijas Begic, il giovane talento in uscita dal Parma, per rinforzare la squadra nel prossimo mercato invernale.
Il Mantova alla ricerca di nuovi talenti
Il Mantova è alla ricerca di rinforzi per affrontare al meglio la seconda parte della stagione e sembra aver individuato un obiettivo chiave. Secondo le ultime indiscrezioni, il club lombardo è fortemente interessato a Tijas Begic, il giovane centrocampista del Parma. Begic, che ha mostrato un grande potenziale nelle giovanili del club emiliano, è in uscita e rappresenta un’opportunità interessante per il Mantova.
Le strategie di mercato del Parma
Dal canto suo, il Parma sembra intenzionato a lasciar partire Begic per permettere al giocatore di trovare maggiore spazio e maturare esperienza. Questa strategia fa parte di una politica più ampia del club, che punta a valorizzare i giovani talenti attraverso esperienze in prestito o cessioni mirate. Se l’operazione andrà in porto, il Mantova potrebbe beneficiare di un giocatore di prospettiva capace di dare un contributo significativo alla squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Mantova interessato a Tijas #Begic, in uscita dal #Parma. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 18, 2025
Calciomercato
Milan, rinnovo Maignan più vicino? Allegri la chiave
Mentre il Milan prepara la sfida contro il Napoli di questa sera, tiene banco all’interno della società la questione relativa al rinnovo di Mike Maignan.
Gli ultimi mesi hanno visto protagonista l’estremo difensore francese, tra proposte al ribasso e richieste dall’estero per il suo trasferimento. Secondo alcune fonti però il giocatore ci starebbe ripensando.
Milan, nodo rinnovo Maignan: Allegri fattore chiave?
Le sensazioni di questi giorni attorno al portiere rossonero, riportate da diverse fonti, portano a pensare che la situazione rispetto a qualche mese fa a proposito del rinnovo sia cambiata radicalmente. La scorsa stagione è stata negativa sotto diversi punti di vista e anche Maignan sembrava sul punto di lasciare Milanello alla fine del contratto, prevista per giugno 2026.
Nonostante la “farlocca” offerta del Chelsea, il giocatore ha comunque spesso riflettuto sul possibile addio prematuro, anche al fine di permettere al club rossonero di monetizzare dalla sua cessione. In estate però l’arrivo di Allegri ha cambiato le carte in tavola su molti aspetti, restituendo un’identità precisa al progetto e a tutto il Milan.
Il successo che sta ottenendo in questa stagione è anche frutto della nuova vecchia mentalità che il tecnico livornese ha portato (o riportato) all’interno dello spogliatoio. Grazie a questo anche alcuni giocatori, sul punto di lasciare, hanno iniziato a credere nel progetto del club.
Tra questi c’è Magic Mike che con la fiducia ritrovata e la prospettiva di una grande stagione potrebbe decidere di restare ancora a difesa della porta rossonera. La conferma della fascia di capitano e del ruolo centrale nelle dinamiche della squadra sembrano funzionare, inoltre la prospettiva di giocare nuovamente la Champions League potrebbe definitivamente convincere Maignan ad accettare la proposta del club rossonero, che per forza di cose dovrà essere rivista e in modo da trasmettere al giocatore la volontà di trattenerlo.
La situazione evolverà nelle prossime settimane.

L’ESULTANZA DI MIKE MAIGNAN A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
