Calciomercato
Brighton, per Ferguson poco spazio: può partire a Gennaio
Evan Ferguson, attaccante classe 2004 in forze al Brighton, sta trovando poco spazio in questo avvio di stagione e non sarebbe soddisfatto.
Soltanto 258 minuti in stagione fin qui per Evan Ferguson, di cui solo 105 in Premier League. Tre solo presenze da titolare in stagione: due in League Cup e una in Premier, lo scorso 19 Ottobre contro il Newcastle.
Brighton, Ferguson può partire: ecco chi lo vuole
Sembra passato un secolo da quando il Brighton chiedeva 100 milioni di sterline per lasciar partire uno degli attaccanti più quotati del panorama mondiale. Il centravanti irlandese ha deluso le aspettative, ma è ancora giovanissimo e gli enormi margini di miglioramento che il classe 2004 ha davanti a sé non hanno sopito l’interesse delle numerosissimi pretendenti. Soprattutto in Inghilterra, dove il ragazzo è estremamente richiesto.
Stando a quanto riporta l’esperto di mercato Alan Nixon, Ferguson avrebbe chiesto la cessione già a Gennaio e i Seagulls sarebbero pronti ad accontentarlo. Il club inglese, però, non vorrebbe perdere il controllo del suo cartellino e sarebbe disposto a cederlo solo in prestito. Tuttavia, il modus agendi è chiarissimo. Se arriva un’offerta, ritenuta congrua rispetto al valore del giocatore, nessuno è incedibile.
Fra le pretendenti segnalate da Nixon sono state esplicitate Burnley e Leicester. I Clarets and Blue il ragazzo lo prenderebbero solo in prestito, in quanto sono in Championship e mai potrebbero permettersi di acquistarlo a titolo definitivo, mentre le foxes starebbero pensando di acquistare il suo cartellino. Al Seagrave c’è però un comprovato problema di liquidità, con la Blue Army che per un soffio ha evitato una penalizzazione.

Photo Source: Brighton & Hove Albion Official Website.
Leicester in pole, ma Buonanotte è un “ostacolo”
Il Leicester, dal canto suo, preferirebbe rimandare all’estate l’acquisto dell’erede di Vardy. Quando il contratto del centravanti di Sheffield si esaurirà e le volpi potrebbero attingere anche ai proventi derivati dalla cessione di Patson Daka, appena rientrato da un lungo infortunio. Tuttavia, la pericolante situazione di classifica potrebbe spingere il board thailandese a fare degli investimenti per evitare l’immediata retrocessione.
Il Leicester non potrebbe però prelevare Ferguson in prestito, questo perché in Premier League ci sono due regole molto stringenti concernenti i trasferimenti a titolo temporaneo. Il primo riguarda il numero di prestiti (due) che ogni squadra della massima serie inglese può avere contemporaneamente. In estate le foxes hanno prelevato in prestito Edouard dal Crystal Palace e Buonanotte proprio dal Brighton.
Se per l’attaccante francese non dovrebbero esserci problemi nel trovare un accordo con il Palace per rimandarlo a Londra, visto che è ampiamente fuori dai radar di Cooper, diverso è il discorso per il fantasista argentino. Un giocatore chiave per il Leicester, ancor più dopo il gravissimo infortunio di Fatawu. Infatti, in Inghilterra una squadra non può contemporaneamente avere due giocatori in prestito dallo stesso club.
Il Leicester farà sicuramente un tentativo per acquistare l’argentino, ma non prima dell’estate. Resta sempre in piedi la possibilità di attingere a fondi extra richiamando dal prestito Tom Cannon, che benissimo sta facendo in Championship con lo Stoke City, e cedendolo a titolo definitivo altrove. Tuttavia, per una cessione a titolo definitivo sono in vantaggio altri club. Come Manchester United e Arsenal, da tempo ammiratori di Ferguson ma che, sin qui, non hanno ancora fatto registrare tentativi concreti per acquistarlo.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faFiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”
-
Calciomercato5 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Serie A6 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calciomercato3 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calcio Femminile4 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
