Calciomercato
AS Roma, quel Ramos che potrebbe riaprirsi
AS Roma – “Quel Ramos sul lago di Lisbona che volge a mezzogiorno…” osservando una stagione che ha dell’incredibile – con conseguenti e scontati interessi di tutti i top club.
Solo lo scorso anno il ventunenne ha firmato il rinnovo con i lusitani fino al 2026 con una clausola rescissoria di ben 120 milioni di euro. Pensare che Tiago Pinto aveva messo gli occhi su di lui, visti i buoni rapporti con Josè Mourinho, per incrementare quel processo di crescita.
Futuro ma soprattutto presente perchè ad oggi ha già timbrato il cartellino 6 volte con 3 assist (e non è un centravanti).
L’agenzia Idoloasis ha voluto rafforzare il legame con il club portoghese, anche per dare peso e valore a quanto dimostrato dal ragazzo con la maglia del Benfica.
Su di lui ci sono soprattutto tre squadre.
La prima, neanche a dirlo, è il Paris Saint Germain che cerca costantemente linfa vitale in avanti per non chiudere il discorso dei campionissimi.
Il Machester United è alla ricerca di un post-Cristiano Ronaldo per regalare ai propri sostenitori un giocatore in grado di spostare gli equilibri e tornare alle posizioni che contano.
Per ultimo, ma non di importanza, il nuovo corso del NewCastle ha deciso di puntare in alto prendendo informazioni sull’attaccante.
Lui che in avanti è duttile sulle corsie esterne – potendo agire come ala sia a destra che a sinistra – con doti stratosferiche da trequartista. Cosa c’entra, quindi, la Roma?
L’eventuale riscatto del Chelsea di Tammy Abraham (con una cifra già fissata: 80 milioni di euro) potrebbe regalare ai capitolini una liquidità aggiuntiva in grado di muovere in maniera sostanziosa il mercato in entrata. Attualmente – però – si deve essere sinceri la società capitolina non può pensare a lui per diversi motivi.
Primo su tutti lo sponsor personale, il competitor numero uno di Adidas, avendo Nike come partner tecnico. Attualmente il classe 2001 guadagna poco meno di 11 milioni netti, una cifra fuori dalla portata dei giallorossi. Occasione sfumata anni fa che può diventare realtà solo con la cessione dell’inglese e del suo ritorno a Londra, al momento non preso in considerazione.
L’eventuale rinnovo di Stephan El Shaarawy, il capitolo Eldor Shomurodov e l’arrivo (forse) di Ola Solbakken sono tutte sul tavolo delle necessità. Appare chiaro come acquistare il portoghese sarebbe un colpaccio senza precedenti ma se abbiamo letto bene – poche righe più in alto – per portarlo a casa servono 120 milioni di euro; a meno che non sia proprio il ragazzo ad impuntarsi per cercare nuove esperienze in altri lidi.
La vetrina della Champions League è, a questo punto, quanto mai fondamentale perché garantirebbe un appeal completamente diverso. Nonostante la vittoria della Conference League è ovvio il risalto mediatico – completamente – diverso in caso di approdo nella Coppa dalle grandi orecchie.
Nessun rimpianto perché nella Capitale sono sbarcati top player come Gini Wijnaldum e Paulo Dybala.
Facendo un po’ di sliding door non si commette reato se si pensa che Goncalo Ramos può giocare nei tre della trequarti dietro la punta centrale, che in caso di partenza di Abraham sarebbe Andrea Belotti.
A quel punto le opzioni diventerebbero ugualmente devastanti, ma rimane una suggestione fine a sè stessa perchè la trattativa non è neanche presa in considerazione.
La speranza, in ogni caso, non termina mai soprattutto di questi tempi dove il mercato la fa da padrone…
Calciomercato
Benevento-Caldirola, siamo ai dettagli: sarà un ritorno
Il Benevento è vicino a un accordo con Luca Caldirola, capitano della Folgore Caratese, per un trasferimento che promette di rivoluzionare il calciomercato.
Benevento e Luca Caldirola: le trattative in corso
Il Benevento è in trattative avanzate per assicurarsi le prestazioni di Luca Caldirola, attuale capitano della Folgore Caratese, squadra leader in Serie D, Girone B. I giallorossi, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbero già trovato un’intesa di massima con il giocatore, ma restano alcuni passi da compiere per completare il trasferimento. La Folgore Caratese, infatti, non sembra intenzionata a lasciar partire facilmente il suo leader, nonostante l’interesse concreto del club sannita guidato da Vigorito.
Luca Caldirola, forte della sua esperienza e leadership, rappresenta un obiettivo ambizioso per il Benevento, che punta a rinforzare la propria rosa con un giocatore di carisma e qualità. Il pressing del Benevento su Caldirola è una mossa strategica che potrebbe cambiare le carte in tavola nel panorama calcistico delle serie inferiori.
La sfida della Folgore Caratese
La Folgore Caratese si trova attualmente in testa alla classifica del Girone B di Serie D e perdere il suo capitano potrebbe rappresentare un duro colpo per le ambizioni del club. La volontà della società è di mantenere in squadra un giocatore così cruciale, ma la determinazione del Benevento e la volontà del calciatore potrebbero giocare un ruolo decisivo nelle prossime settimane.
Le trattative sono in corso e i prossimi giorni saranno decisivi per capire quale direzione prenderà questa operazione di mercato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Intesa di massima tra il #Benevento e Luca #Caldirola. Ora i giallorossi sono al lavoro per rilevare il cartellino dalla #FolgoreCaratese. #calciomercato
Nicolò Schira (@NicoSchira)
Il #Benevento in pressing per Luca #Caldirola, capitano della #FolgoreCaratese prima in classifica in Serie D (Girone B) che punta a tenersi stretto il suo leader anche se il club di Vigorito ci sta provando sul serio… #calciomercato
— https://x.com/NicoSchira/status/2008504445844570601— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 7, 2026
Calciomercato
Sampdoria, occhi sul terzino del Cagliari: prime valutazioni
La Sampdoria punta il terzino destro Alessandro Di Pardo del Cagliari, avviati i contatti per un possibile trasferimento. Prime valutazioni in corso.
La strategia di mercato della Sampdoria
La Sampdoria ha messo gli occhi su Alessandro Di Pardo, giovane terzino destro attualmente in forza al Cagliari. La notizia è stata riportata da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, che ha confermato l’inizio dei contatti tra le due società. Questa mossa si inserisce in una strategia più ampia della Sampdoria per rafforzare la propria difesa, un reparto che necessita di maggiore solidità per affrontare le sfide della stagione.
Alessandro Di Pardo: un profilo giovane e promettente
Di Pardo, classe 1999, è considerato uno dei prospetti più interessanti nel ruolo di terzino destro. La sua capacità di spinta offensiva, unita a buone doti difensive, lo rendono un obiettivo ideale per il club genovese. Il Cagliari, dal canto suo, potrebbe valutare l’offerta blucerchiata, soprattutto se questa includerà contropartite tecniche o economiche vantaggiose. La trattativa è ancora nelle fasi iniziali, ma l’interesse reciproco lascia presagire sviluppi interessanti nei prossimi giorni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Sampdoria interessata al terzino destro Alessandro #DiPardo del #Cagliari. Avviati i contatti. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 7, 2026
Calciomercato
Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime
Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto.
Il Lecce tenta il colpo Franco Tongya
Il Lecce ha fatto il primo passo per assicurarsi le prestazioni di Franco Tongya, talentuoso esterno italiano attualmente in forza al Gençlerbirliği. La società pugliese ha messo sul tavolo un’offerta di prestito con opzione di acquisto, cercando di convincere il club turco a cedere il giocatore. Tuttavia, il Gençlerbirliği ha espresso la volontà di inserire un obbligo di riscatto nell’accordo, rendendo la trattativa più complessa.
Le dinamiche del calciomercato
Il Lecce è determinato a rinforzare la propria rosa e vede in Tongya un rinforzo ideale per alzare il livello della squadra. L’esterno italiano, noto per la sua velocità e abilità nel dribbling, potrebbe portare nuova linfa al reparto offensivo dei salentini. Resta da capire se le due società riusciranno a trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti, magari lavorando su una formula che possa accontentare le richieste economiche del Gençlerbirliği.

fans lecce during Lazio vs Lecce, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 10 2019 – LPS/Renato Olimpio
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Lecce have submitted the first bid to #Gençlerbirliği to try to sign Franco #Tongya: offered a loan with the option to buy, but the turkish club ask an obligation to buy to sell the italian winger. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 7, 2026
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus7 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
